Opinione I dazi di Trump minacciano di affondare il settore ciclo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.952
3.486
Visita sito
Bici
ce l'ho
non è insider trading, è proprio aggiotaggio.

comunque intanto i dazi sulla cina sono arrivati al 125%. non è che ci sia da stare allegri. Cina-USA è la relazione commerciale più importante del mondo e sta sbattendo contro un muro.
Infatti più sotto ho parlato del reato direttamente a lui ascrivibile, anche se vogliamo credere lui non abbia fatto alcuna mossa finanziaria? Noooooo.....

Antonio d.C.

via col vento
20 Febbraio 2025
222
72
42
Lecco
Visita sito
Bici
Cancello
Se posso aggiungere, a proposito di inquinamento, i cinesi hanno appena terminato il piu' grosso impianto fotovoltaico del mondo composto da 5 nilioni di pannelli ed hanno superato con le rinnovabili la produzione energetica prodotta con il carbone. Nel frattempo in America si punta al carbone e si consiglia di comprare auto a benzina , perche' tanto il cambiamento climatico non esiste.
Captdddddddddddddddure.PNG

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.708
5.915
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.713
864
Visita sito
Quando ti si spaccano le piastrelle del pavimento perchè sono fatte con la terra del cazzo proveniente dalla buca sotto casa(se i verdi vogliono che scavi), visto che la terra che viene dall'Ucraina è la migliore, non ti lamentare però....è made in Italy.
Avevo scritto che se serve una materia prima la si può prendere dove esiste. Non ho idea se la terra Ucraina è meglio di quella esistente in Italia o solo se costa meno etc però con regole precise e rigide ovvero se per fare es una piastrella serve un chilo di terra con 10kg di terra farai 10 piastrelle e non altro. In sostanza intendo dire che la bandiera italiana e il "fatto in Italia" deve essere riservato a cose realmente fatte in Italia per tutto il resto si può introdurre "assemblato in Italia" sia che si tratti di miele, grana che di telai bici

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.713
864
Visita sito
Il grano italiano è sufficiente al mercato della pasta italiana? Io tutte queste coltivazioni di grano duro non le vedo in giro. Gli scaffali dei supermercati però sempre pieni, senza contare quella che finisce all'estero.
Produciamo nutella ma per farlo la Ferrerò rastrella quasi tutte le nocciole del mondo.
Vedi la risposta precedente vista che ho scritto che se serve qualcosa che non c'è lo si prende dove esiste con regole precise e rigide. Se ci sono incentivi e prezzo il grano lo posso no fare anche in Italia

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.713
864
Visita sito
devi andare a conquistare l'Ucraina prima però. Ci ha già provato qualcun altro a prendere "il granaio d'Europa", e un demente ci sta provando attualmente.
l'Ucraina è la nuova Africa...
Se si parla di politica l'invasione dell'Ucraina non è originata ne dal grano né dalle terre rare. Per la Russia se non piace un commerciante si va da un altro ma pagando possibilmente un prezzo inferiore o perlomeno uguale imho

biglux

via col vento
11 Aprile 2022
568
514
53
Legnano
Visita sito
Bici
Cube Agree GTC Race
La lettura di “Elegia americana” del suo vice J.D. Vance (scritto quando ancora non era un suo sostenitore) è illuminante sull’era Trump.

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.388
4.056
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
su cosa basi questa affermazione?
Culturalmente penso per un passato lontano isolazionista, ma soprattutto per tutto quello che hanno passato per via dei rapporti ineguali con europei ed americani prima, e giapponesi poi. Dovresti chiedere a chi e' piu' esperto di me, comunque le vicende della Cina di 800 e 900 devono essere state talmente profonde e terribili da aver lasciato una traccia, almeno di facciata ma non solo, fortemente antimperialista.

Da un punto di vista fattuale, mi sembra invece autoevidente. I cinesi non hanno neanche una base o una missione militare all'estero, eccezion fatta per la partecipazione (con base pero'!) nel golfo di Aden ad una missione internazionale antipirateria (abbastanza credibile il loro ruolo a garanzia dei commerci). Non supportano proxy war, non si occupano neanche troppo delle situazioni di instabilita' dei vicini, non fanno parte di blocchi militari. Non dico che siano pacifici, semplicemente la loro posizione internazionale e' estremamente cauta e basata sul commercio. Almeno per ora. Per dire, un cinese spende circa 150$ l'anno per il settore militare (ma molto meno negli anni passati), un europeo della pacifica europa occidentale circa 500$-700$ (ma 2000$ in proiezione 2028), un americano o un saudita circa 2200$. Per questo non capisco questa narrazione dei cinesi aggressivi e guerrafondai. Anche su Taiwan, sono 50 anni che usano ogni cautela e l'escalation non l'hanno certo cercata loro. In parte perche' militarmente non possono (o non potevano) permetterselo. Poi questo e' il massimo che posso pensare, non e' che ne sappia molto, e' un paese in cui sono stato, ma relativamente poco. Conosco meglio i vicini.

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.877
4.499
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Culturalmente penso per un passato lontano isolazionista, ma soprattutto per tutto quello che hanno passato per via dei rapporti ineguali con europei ed americani prima, e giapponesi poi. Dovresti chiedere a chi e' piu' esperto di me, comunque le vicende della Cina di 800 e 900 devono essere state talmente profonde e terribili da aver lasciato una traccia, almeno di facciata ma non solo, fortemente antimperialista.

Da un punto di vista fattuale, mi sembra invece autoevidente. I cinesi non hanno neanche una base o una missione militare all'estero, eccezion fatta per la partecipazione (con base pero'!) nel golfo di Aden ad una missione internazionale antipirateria (abbastanza credibile il loro ruolo a garanzia dei commerci). Non supportano proxy war, non si occupano neanche troppo delle situazioni di instabilita' dei vicini, non fanno parte di blocchi militari. Non dico che siano pacifici, semplicemente la loro posizione internazionale e' estremamente cauta e basata sul commercio. Almeno per ora. Per dire, un cinese spende circa 150$ l'anno per il settore militare (ma molto meno negli anni passati), un europeo della pacifica europa occidentale circa 500$-700$ (ma 2000$ in proiezione 2028), un americano o un saudita circa 2200$. Per questo non capisco questa narrazione dei cinesi aggressivi e guerrafondai. Anche su Taiwan, sono 50 anni che usano ogni cautela e l'escalation non l'hanno certo cercata loro. In parte perche' militarmente non possono (o non potevano) permetterselo. Poi questo e' il massimo che posso pensare, non e' che ne sappia molto, e' un paese in cui sono stato, ma relativamente poco. Conosco meglio i vicini.
Di quando in quando si legge qualche commento basato sulla relatà.
Puo' essere interessante questo articolo, sempre ovviamente fatto la tara per gli interessi che difende.

thornn

Apprendista Velocista
16 Novembre 2020
1.656
1.355
italia
Visita sito
Bici
trek
L'avevo detto. :-)xxxx

Comunque sto circo qui non e' per nulla buono. Con uno schizofrenico del genere chi si prende ll rischio di investire e anche i consumi rischiano di diventare stitici. Come minimo l'economia rallentera'.
più che schizofrenico ha dimostrato di non avere idea di cosa sta facendo. e nonostante questo i nostri sono li veramente a baciargli il culo. probabilmente non siamo messi meglio. ma li abbiamo votati, quindi avanti a prenderci Panama!!

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Marmuel and axl

thornn

Apprendista Velocista
16 Novembre 2020
1.656
1.355
italia
Visita sito
Bici
trek
comunque ha sospeso solamente di dazi aggiuntivi del 10%. restano il 10% per tutti + il 25% su acciaio alluminio e auto europee

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
3.261
3.032
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
comunque ha sospeso solamente di dazi aggiuntivi del 10%. restano il 10% per tutti + il 25% su acciaio alluminio e auto europee

aspetta che cominci a soffiargli sul collo l'inflazione e la gente lasciata a casa (Stellantis ha già cominciato). È un vecchio afflitto da demenza, quando sente che i suoi fans sono insoddisfatti cambia parere in 2 minuti.

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.711
3.647
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
aspetta che cominci a soffiargli sul collo l'inflazione e la gente lasciata a casa (Stellantis ha già cominciato). È un vecchio afflitto da demenza, quando sente che i suoi fans sono insoddisfatti cambia parere in 2 minuti.
il fatto che, 30 minuti prima di sospendere i dazi, abbia scritto sui social di comprare in borsa, mi fa pensare che non stia completamente vaneggiando ma fosse aggiotaggio fatto alla luce del sole

• Mi piace
Reactions: Bert5quant1

Mattia989

Pedivella
30 Luglio 2020
357
214
36
Brescia
Visita sito
Bici
Btwin ultra af 900
A mio parere è il delirio di un folle.
L'idea dei dazi sarebbe riportare la produzione negli usa, ma negli states c'è la disoccupazione al 4%, aggiungiamo che il biondo vuole chiudere le frontiere e cacciare gli immigrati, chi diavolo farebbe lavorare nelle aziende che avrebbero intenzione di riportare la produzione in patria? Dove trovi gli operai?

• Mi piace
Reactions: routa bucata

Antonio d.C.

via col vento
20 Febbraio 2025
222
72
42
Lecco
Visita sito
Bici
Cancello

??????? antimperialista ma se si sono appena rifatti l imperatore !!!!!!!!!!!!!!!!

non aggressiva:

Cina-Africa: la diplomazia della “trappola del debito”

taiwan:

la-cina-fa-le-prove-generali-per-lo-sbarco-a-taiwan/

La Cina circonda Taiwan: prove generali per la guerra con gli Usa?

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.877
4.499
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Taiwan è una Base Navale USA In CINA di fatto e lo è da oltre 50 anni

Eppure al Momento Taiwan è consentito di fare la sua vita.
Poi magari tra 30 minuti Cinesi spareranno un missile su Taiwan, ma al momento i fatti edulcorati dalle varie narrazioni sono questi.

Il Rapporto tra USA e CUBA ad esempio non è stato simile a quello tra Cina e Taiwan..

Un conto è la propaganda un conto è la Storia la Geopolitica.

Ad esempio USA e URSS siano così tanto nemici, la Storia non lo dimostra.
USA hanno aiutato URSS in almeno un paio di volte, dopo la guerra di Crimea del 1853 persa dai Russi ( Ta alleati vincitori c'eravamo pure noi Italietta)
La Guerra in Manciuria 1904.

DI recente c'è stato episodio ( chiamalo cos'.. :mrgreen: ) Della Wagner... Anche li Intelligence Amerrigano ha avuto un ruolo... e Biondo al tempo giocava a Golf..

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.