Shimano Ultegra DI2

D

Deleted member 120944

Guest
chiedo un paio di info semplici per mio (ex) suocero che ha ultegra 12v, io uso ancora 11v quindi non ne ho idea...ma le batterie dei comandi quanto durano circa...? c'è modo tramite bryton o app di vedere la carica...?
Deve premere entrambe le leve , per ogni mutiforma alla volta e in alto si accende la luce di verifica. Di solito circa 2 anni durano e si possono vedere anche sulla applicazione ETube di’ Shimano.

• Mi piace
Reactions: bagga

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.121
296
varese
Visita sito
Io ho la bici da fine 2022 e per i comandi il Garmin mi dà ancora una buona carica di batteria
ho sperimentato con sram axs, che uso molto piu' dello shimano, che i livelli che da' garmin non sono affidabili. si puo' passare da segnale di batteria quasi completamente carica, a segnale ''rosso'' nel giro di un'ora. Piu' affidabili i led sulle parti in questione, o i dati dell'app che gestisce il cambio elettronico

• Mi piace
Reactions: bagga

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
credo che quelle batterie fossero difettose...lui 80 ore le fa in un mese o poco più, mi ha chiesto se sapevo della durata perchè la bici ce l'ha da un anno ed ha ancora le batterie di primo equipaggiamento...
neanche a farlo a posta.... pare quando parli di qualcosa e appare su facebook...oggi per la prima volta sulla mia bici comprata usata 2,5 anni fa... ilGarmin mi ha detto che la batteria del comando DX si sta scaricando...

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.121
296
varese
Visita sito
credo che quelle batterie fossero difettose...lui 80 ore le fa in un mese o poco più, mi ha chiesto se sapevo della durata perchè la bici ce l'ha da un anno ed ha ancora le batterie di primo equipaggiamento...
si possibile, sullo sram ne ho comprate una serie, di una marca economica, che mi sono durate un mese l'una, gia alla prima uscita avevo il led rosso :mrgreen:

switchy

Cronoman
26 Dicembre 2008
775
247
Brianza
Visita sito
Bici
Wilier Filante SL
neanche a farlo a posta.... pare quando parli di qualcosa e appare su facebook...oggi per la prima volta sulla mia bici comprata usata 2,5 anni fa... ilGarmin mi ha detto che la batteria del comando DX si sta scaricando...
Ciao ma la batteria dei comandi dx/sx si vede sul garmin anche se è un 105? Ho il garmin 520 plus e e ho provato in tutte le maniere possibili ma niente.
vedi la percentuale come con la batteria principale?
Grazie !

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.547
9.102
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Ciao ma la batteria dei comandi dx/sx si vede sul garmin anche se è un 105? Ho il garmin 520 plus e e ho provato in tutte le maniere possibili ma niente.
vedi la percentuale come con la batteria principale?
Grazie !
Non vedi la percentuale, ma premendo entrambe le leve si accende un led sul comando, verde batterie ok, rosso batterie da cambiare

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Una curiosità in merito al passaggio dei cavi Di2 dentro al telaio:
per chi ha montato il gruppo in autonomia, avete lasciato quelle linguette/fascette di plastica sui cavi Di2 ? Io di recente ho montato un gruppo Ultegra su un telaio Cube, con batteria montata nel reggisella da 27,2 con adattatore PRO... non so se per mia disattenzione o chissà per quale problema... quando è arrivato il momento di collaudare il gruppo (già provato prima a banco ovviamente) non funzionava nulla.. ho trovato il cavo che collega il cambio posteriore tranciato dentro al telaio, come se infilare il canotto della sella avesse comportato il danno.
Controllando bene effettivamente ho notato che i cavi non erano proprio liberissimi di scorrere, ed essendo il canotto completamente libero (eccetto per i rivetti del portaborraccia che sporgono all'interno) l'unica causa potrebbe essere che le linguette/fascette fanno "ammucchiare" il cavo che poi viene rovinato dal reggisella.
Ho riparato il cavo in maniera provvisoria e tutto funziona nuovamente, sono in attesa del cavo di ricambio... e quando ho infilato il reggisella per sicurezza ho tirato manualmente il cavo del cambio posteriore in modo da farlo scendere, poi l'ho reinfilato nel fodero posteriore.
Potrebbero veramente fare rumore all'interno del telaio questi cavi se si eliminano le fascette? Se vado a sostituire il cavo sarei propenso a toglierle tutte, secondo me sono queste ad aver creato il problema, non trovo altre cause.

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
43
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
io ho un problema con una leva, nonostante abbia cambiato la batteria , il led di stato non funziona e la deragliata anteriore funziona male, a volte cambia dopo diversi click altre volte non cambia affatto, non è un difetto di contatto della batteria poichè il pulsante superiore funziona sempre e istantaneamente, infatti ho momentaneamente risolto assegnando la deragliata anteriore ai pulsanti superiori di sx e dx, unica cosa che mi viene in mente è un aggiornamento andato a male, devo provare a fare l'ultimo aggiornamento ma per quello le leve devono essere cablate e mi tocca andare in negozio

D

Deleted member 120944

Guest
devo provare a fare l'ultimo aggiornamento ma per quello le leve devono essere cablate e mi tocca andare in negozio
Anche a me su E-TUBE dice aggiornamento da 4.2.2 a 4.3 , siccome il negozio dista un po’ di km da casa mia, non riesco a capire perché non si possa fare tutto da smartphone. Eventualmente quando farai aggiornamento fammi sapere se ci sono miglioramenti oppure posso saltare e fare più avanti. Grazie

aleali

Apprendista Scalatore
7 Aprile 2010
1.818
490
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Anche a me su E-TUBE dice aggiornamento da 4.2.2 a 4.3 , siccome il negozio dista un po’ di km da casa mia, non riesco a capire perché non si possa fare tutto da smartphone. Eventualmente quando farai aggiornamento fammi sapere se ci sono miglioramenti oppure posso saltare e fare più avanti. Grazie
per aggiornare le leve basta prendere un cavetto Di2 e attaccarne una per volta alla batteria nel reggisella

smashing

Apprendista Velocista
30 Giugno 2021
1.751
2.618
43
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
per aggiornare le leve basta prendere un cavetto Di2 e attaccarne una per volta alla batteria nel reggisella
o staccando il cavetto del deragliatore anteriore, con relativo adattatore femmina-femmina + prolunga connessa alla leva da aggiornare. è vero bisogna prendere una cosa in più, ma così non serve togliere il reggisella e la batteria.

mao11

Pignone
8 Marzo 2021
209
57
41
Milano
Visita sito
Bici
/
Ciao a tutti, recentemente sono passato da un gruppo Ultegra 11v (che conosco bene in tutte le funzioni) a quello più recente a 12v con comandi wireless. Avrei bisogno di pochi chiarimenti da chi è più esperto:
- esiste ancora un software Windows con cui interfacciarsi via cavo ricarica (USB) o necessariamente si deve operare da app con collegamento BT?
- Si può impostare (immagino dall'app) la deragliata posteriore multirapporto, ovvero continua con comando premuto? Al momento sale o scende di un solo rapporto alla volta.
- Sul precedente 11v, con catena su corona piccola, non era possibile ingaggiare i primi 2 pignoni. Quello attuale lo permette, ma vorrei evitare un incrocio che non mi convince. E' possibile ripristinare il limite?

Grazie per l'aiuto!
- da utente normale usi l'app. per certi aggiornamenti (delle leve, se non ricordo male) dicono meglio vengano fatti con collegamento da pc da centro shimano (magari ricordo male)
- sì, puoi fare cambiata continua o 2 rapporti soli, mi pare
- puoi incrociare tutto, lo faccio quando smonto la ruota posteriore

• Mi piace
Reactions: Docste

Gteo

Novellino
21 Marzo 2025
12
3
44
Bayern
Visita sito
Bici
Colnago V3rs
Ciao a tutti,
domenica finalmente ho fatto la prima gara di questa stagione. Purtroppo dopo una bella partenza e un quindicinaKM nel gruppo di testa il cambio ha iniziato a spegnersi di continuo. Funzionava 5 minuti poi per 10minuti non dava segnali di vita. Dopo 20 km pedalando in questa situazione ho dato una botta col piede al cambio posteriore e non ha fatto più problemi e sono riuscito a finire la gara. quando son tornato a casa ho controllato tutto. Le batterie erano completamente cariche e gli update sono all'ultimo aggiornamento. Cosa può essere successo?? È possibile che si sia inserito il crash mode a causa del trasporto??
Grazie
Ciao ciao
Matteo

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Ciao a tutti,
domenica finalmente ho fatto la prima gara di questa stagione. Purtroppo dopo una bella partenza e un quindicinaKM nel gruppo di testa il cambio ha iniziato a spegnersi di continuo. Funzionava 5 minuti poi per 10minuti non dava segnali di vita. Dopo 20 km pedalando in questa situazione ho dato una botta col piede al cambio posteriore e non ha fatto più problemi e sono riuscito a finire la gara. quando son tornato a casa ho controllato tutto. Le batterie erano completamente cariche e gli update sono all'ultimo aggiornamento. Cosa può essere successo?? È possibile che si sia inserito il crash mode a causa del trasporto??
Grazie
Ciao ciao
Matteo
A me si era rotto un fermo dell alloggio batteria tubo sella, quindi ad ogni grossa buca la batteria sobbalzava e schiacciava un connettore che non faceva funzionare il cambio