Colnago Club - Capitolo 8

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.747
4.347
Visita sito
Bici
Pinifarina
Direi di si, il t47 pesa parecchio visto che sono calotte filettate grandi in cui inserire un press fit
aggiungo che chiunque o quasi ha gli strumenti per lavorare sul bsa.

sul t47 solo le officine più attrezzate e/o con marchi che usano il t47.

tempo fa colnago dava nel kit telaio attrezzi in plastica per lavorare sui telai t47...

roba che già al primo uso era impossibile lavorarci...
 

Wolf Marco

Apprendista Scalatore
14 Ottobre 2013
2.558
2.366
Visita sito
Bici
BMC
...unica novità potrebbe essere l pesoleggermene inferiore....ma mi sarei aspettato differenze estetiche più tangibili, anche se migliorare qlcs già di per sè molto valido e attuale non è certo semplice.
colorazioni "low profile"...il mio v4rs bianco perlato con le sctitte cangianti assolutamente meglio....potrei valutare, al massimo, se non ci fossereo diferrenze folli, permuta di telaio con telaio....
Io sinceramente come colorazione del Telaio del mio V4Rs, attualmente, non lo cambierei......quelli del V5 sono un po anonimi....vedremo nel 2026 .......o 2027 se saranno migliori....
Screenshot_20240924_212324_Chrome.jpg
 

Wolf Marco

Apprendista Scalatore
14 Ottobre 2013
2.558
2.366
Visita sito
Bici
BMC
aggiungo che chiunque o quasi ha gli strumenti per lavorare sul bsa.

sul t47 solo le officine più attrezzate e/o con marchi che usano il t47.

tempo fa colnago dava nel kit telaio attrezzi in plastica per lavorare sui telai t47...

roba che già al primo uso era impossibile lavorarci...

Il T47 pesa di più.....ma è resistente
 
  • Mi piace
Reactions: fludvisual

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.469
9.526
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Habemus V5RS :-)xxxx

Sbaglio o il telaio a prima vista,sembra più snello?
Sì sembra anche a me. L'impressione estetica è che sia una bella bici, l'innovazione rispetto al V4 riguarda peso (sulla carta, vorrei vedere pesate reali) e sezione frontale, il resto più che innovazione è stato mettere insieme ingradienti diversi (BSA vs T47, UDH, reggisella più stretto).

Non vorrei dire cavolate, ma la serie sterzo più grande sopra era uno dei punti di forza dichiarati per il V4, ora sono tornati indietro, forse non dava tutti questi vantaggi e rendeva la bici più larga.

Sui passaggi ruota mi sembra siano stati conservativi, bisogna vedere come si muovono gli altri.
 

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.732
4.237
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Habemus V5RS :-)xxxx

Sbaglio o il telaio a prima vista,sembra più snello?
A quanto pare si è anche ristretta la scritta Colnago sul tubo obliquo....:mrgreen:
Scherzi a parte, a prima vista non mi ha impressionato questa nuova V5rs.....ci sono tanti piccoli particolari che al momento mi fanno preferire il V4rs, e che allo stesso tempo per assurdo (ma forse nemmeno così tanto) la fanno apparire più "anonima" nel complesso.
Da metabolizzare e rivalutare più avanti....certo che in taglia 57 non è un bel vedere, ci sono telai che a parità di taglia sicuramente rendono molto meglio dal punto di vista estetico.
 

Wolf Marco

Apprendista Scalatore
14 Ottobre 2013
2.558
2.366
Visita sito
Bici
BMC
Sì sembra anche a me. L'impressione estetica è che sia una bella bici, l'innovazione rispetto al V4 riguarda peso (sulla carta, vorrei vedere pesate reali) e sezione frontale, il resto più che innovazione è stato mettere insieme ingradienti diversi (BSA vs T47, UDH, reggisella più stretto).

Non vorrei dire cavolate, ma la serie sterzo più grande sopra era uno dei punti di forza dichiarati per il V4, ora sono tornati indietro, forse non dava tutti questi vantaggi e rendeva la bici più larga.

Sui passaggi ruota mi sembra siano stati conservativi, bisogna vedere come si muovono gli altri.
Anche io mi aspettavo almeno 34mm sono rimasti sul 32
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Lumi

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.747
4.347
Visita sito
Bici
Pinifarina
Sì sembra anche a me. L'impressione estetica è che sia una bella bici, l'innovazione rispetto al V4 riguarda peso (sulla carta, vorrei vedere pesate reali) e sezione frontale, il resto più che innovazione è stato mettere insieme ingradienti diversi (BSA vs T47, UDH, reggisella più stretto).

Non vorrei dire cavolate, ma la serie sterzo più grande sopra era uno dei punti di forza dichiarati per il V4, ora sono tornati indietro, forse non dava tutti questi vantaggi e rendeva la bici più larga.

Sui passaggi ruota mi sembra siano stati conservativi, bisogna vedere come si muovono gli altri.

io posseggo sia sl8 che v4rs.

la prima la supera per peso e manegevolezza, la seconda vince per stabilità e rigidezza/rigidità.

questa v5 risponde proprio a quei due "punti deboli".

sul peso l'unico modo "facile" per toglierlo è agire sulle dimensioni : ecco quindi un cuscinetto superiore più piccolo, e il bsa.

per il secondo punto è bastato agire leggermente sulle geometrie.

quando lo proverò, sono sicuro di trovare una bici molto molto simile alla sl8 (forse solo con un posteriore più "sostenuto")
 

Elvy

Pedivella
22 Maggio 2010
337
254
48
Savona
Visita sito
Bici
EX BMCSLR01 20--WILIERcento10SLDB 22 -PARKPREALGRAVEL 24 - Ex COLNAGO v4rs 2025 - COLNAGO V5rs 2026
secondo me, la vera occasione se qualcuno deve comprare bici... ora è il v4rs...rimane sempre top di gamma...consideranso che probabilmente la riduzione di peso non è dovuta ad una "rivisitazione profonda del telaio, ma ad una "limata" sulla componentistica
 
  • Mi piace
Reactions: Bacarozzo

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
secondo me, la vera occasione se qualcuno deve comprare bici... ora è il v4rs...rimane sempre top di gamma...consideranso che probabilmente la riduzione di peso non è dovuta ad una "rivisitazione profonda del telaio, ma ad una "limata" sulla componentistica
A parte il fatto che in realtà è stata una rivisitazione notevole, il fatto è che il mondo non funziona così : chi se lo può permettere aspira a ciò che è nuovo ed al top. E, trattandosi di una bici da oltre diecimila euro, è destinata a chi può permetterselo. La discriminante, come sempre, è la disponibilità economica. Non conosco persone che, potendo comprare una panamera, preferiscono una panda
 

Wolf Marco

Apprendista Scalatore
14 Ottobre 2013
2.558
2.366
Visita sito
Bici
BMC
secondo me, la vera occasione se qualcuno deve comprare bici... ora è il v4rs...rimane sempre top di gamma...consideranso che probabilmente la riduzione di peso non è dovuta ad una "rivisitazione profonda del telaio, ma ad una "limata" sulla componentistica
Credo anche io.....ora ci sarà un'ulteriore accelerazione sul V4Rs.
Nell'insieme la nuova V5Rs è una bella bici, ma forse troppo simile , esteticamente, alla plurivittoriosa V4Rs, che oltretutto come colorazioni , le ultime del 2024, si è superata.
Probabilmente la seconda versione del V5Rs che uscirà alla fine del 2026 migliorerà sui colori e altri piccoli dettagli che emergeranno nell'utilizzo dei PRO nel 2025.
Ripeto nel suo insieme il V5Rs è un gran bel mezzo, ma sempre nel complesso, da possessore dell'ultima versione del V4Rs oggi come oggi, se mi proponessero un cambio non credo che lo farei.
Principalmente perché non mi ha colpito per innovazione estetica, quella per intenderci che ti fa salire la Scimmia appena la vedi.
E poi ragazzi ....aggiungo.....bello tutto.....bello il T47....il BSA......i profili sfinati, ma quanto caratterizzava la bici la firma del Cavalier ERNESTO sul Telaio.....scusate la reminiscenze un po Retro'....
Screenshot_20250416_134425_Google.jpg
 
Ultima modifica:

Wolf Marco

Apprendista Scalatore
14 Ottobre 2013
2.558
2.366
Visita sito
Bici
BMC
A parte il fatto che in realtà è stata una rivisitazione notevole, il fatto è che il mondo non funziona così : chi se lo può permettere aspira a ciò che è nuovo ed al top. E, trattandosi di una bici da oltre diecimila euro, è destinata a chi può permetterselo. La discriminante, come sempre, è la disponibilità economica. Non conosco persone che, potendo comprare una panamera, preferiscono una panda
Si hai ragione...se compro la prima Colnago..ma qui le differenze sono tra una Panamera ( V5Rs)......e una Macan ( V4Rs)......ancora in listino
 
Ultima modifica:

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Si hai ragione.....ma qui le differenze sono tra una Panamera ( V5Rs)......e una Macan ( V4Rs)......
E ti assicuro che sono notevoli. Io ho una panamera, mia moglie una macan, parlo a ragion vedutao-o
Ma, al di là delle differenze oggettive, qui il discorso si sposta sul gusto del possesso. Credo sia quello che, in maggior parte muova l'acquisto di bici da dieci/quindicimila euro