Quale è la bici race più comoda?

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.478
468
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Ciao a tutti, domandona esistenziale. Volendo finalmente passare ai freni a disco vorrei acquistare una bici “race” tuttofare (salita e anche un po’ aero) però anche comoda (evitando modelli “endurance” per intenderci). Cosa consigliate? Grazie!
Dipende molto anche dalle tue quote fisiche. Se hai le gambe più lunghe rispetto al busto e non ti pieghi tanto con la schiena e il bacino, ti serve un tubo sterzo abbastanza alto, o una pila di spessori, o entrambi. Se sei i mezzo fra 2 taglie, per certe bici potrebbe essere conveniente prendere la taglia più grande.
Se invece hai le gambe proporzionalmente meno lunghe, avrai meno difficoltà, perchè le bici di lunghezza giusta per te saranno tendenzialmente abbastanza alte. Quindi avrai più libertà nella scelta dei modelli.

Comunque la "comodità" di una bici da corsa è argomento estremamente soggettivo. Se non intendi limitazioni a a modelli di ipotetica eccessiva rigidezza ma semplicemente di geometrie non troppo racing, i modelli classificati come "endurance" sono esattamente quellao che ti serve.

Es. in casa Scott: la Addict RC è lunga, bassa e molto secca, quindi sicuramente non comoda (parlo del modello precedente, che ho). No buono. La Addict invece ha tubo sterzo più alto, è leggermente più corta e rilassata. Sembra una scelta sensata, costa anche non troppo.. Chiaramente ti deve piacere.
Poi ci sono millemila modelli possibili, e qui ti stanno facendo la panoramica.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.652
39.588
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Perché, è un problema? Se ce li mettono vuol dire che si possono usare tutti
Davvero, non capisco quale sia il problema
Mica è obbligatorio avere l'attacco manubrio non spessorato sotto.
Nessuno ha detto che é vietato, che son brutti si però...
Se si possono evitare la bici fa più bella figura, poi giustamente ognuno fa come vuole e se vuole quella bdc con x cm di spessori fa bene

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.897
11.380
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Nessuno ha detto che é vietato, che son brutti si però...
Se si possono evitare la bici fa più bella figura, poi giustamente ognuno fa come vuole e se vuole quella bdc con x cm di spessori fa bene
Ah vabbe discorso puramente estetico, ok
Può essere, ma francamente me ne frego, per me una bici da corsa "race" dev'essere prestazionale, di tutto il resto me ne frega il giusto.
Poi chiaramente se mi parli delle mie adorate Harley allora sì, mi devono far girare la testa dal punto di vista estetico e di tutto il resto frega il giusto :mrgreen:

pave74

Gregario
19 Agosto 2019
560
566
51
Rivalta sul Mincio (MN)
Visita sito
Bici
Scott Addict 40 "Ape Maia"
In casa Scott [...] La Addict invece ha tubo sterzo più alto, è leggermente più corta e rilassata. Sembra una scelta sensata, costa anche non troppo.. Chiaramente ti deve piacere.
Comprata 2 mesi fa, telaio forcella e reggisella carbon, montata full 105 Di2 pagata 2.700 euro; poi di mio ho aggiunto 800 euro per ruote carbon nuove e ho ottenuto secondo me una ottima bici con un rapporto qualità / prezzo adeguato. E confermo la comodità della geometria, ci si pedala veramente bene.

• Mi piace
Reactions: Zac36100 and Exxo

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.147
19.606
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Ah vabbe discorso puramente estetico, ok
Può essere, ma francamente me ne frego, per me una bici da corsa "race" dev'essere prestazionale, di tutto il resto me ne frega il giusto.
Poi chiaramente se mi parli delle mie adorate Harley allora sì, mi devono far girare la testa dal punto di vista estetico e di tutto il resto frega il giusto :mrgreen:
Eh sì, però la moto di Marquez col manubrio delle tue adorate Harley farebbe schifo... così come la bici da Corsa con la torre di spessori.

biglux

via col vento
11 Aprile 2022
568
514
53
Legnano
Visita sito
Bici
Cube Agree GTC Race
@biglux
vista la richiesta iniziale, "race" "comoda"
basso diamante , è abbastanza "alta", ma, per loro (inteso basso bike) è una bici race (e si torna ai discorsi precedenti, la definizione lascia il tempo che trova)
Vedi l'allegato 485888

Provata ieri la Diamante noleggiata in occasione di una vacanza a Gran Canaria: ottima soluzione! Forse ho trovato quello che cercavo…
IMG_5317.jpeg

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.190
206
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Oppure prendi una Endurance di quelle che non penalizzano troppo in prestazioni. Ad esempio, io ho preso una Giant Defy Advanced Pro e mi pare molto comoda, ma non penalizzante per il resto. Poi, certo, ognuno ha le sue esigenze.