Colnago Club - Capitolo 8

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.913
7.272
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Ieri parlavo con un mio amico che conosce un uomo dentro la UAE, voci di corridoio dicono che i corridori non sono molto felici della Y1 per questioni di rigidità del telaio…

Wolf Marco

Apprendista Scalatore
14 Ottobre 2013
2.560
2.370
Visita sito
Bici
BMC
Sicuramente pogi v5
Sicuramente mc nulty v4
Altri non l ho notati...
V5 da dietro non mi piace proprio e anche il trifoglio anteriore
Diciamo che il retrotreno delle Bici attuali con i foderi sempre più fini e , come in SCOTT, l'aumento del passaggio ruota 34" , esteticamente porta i telai ad essere meno armoniosi.
Secondo me in COLNAGO hanno fatto bene a mantenere il passaggio a max 32"......anche perché se devo pedalare con coperture da 34.......vado su GRAVEL......ma dai su!
Per quanto riguarda le scritte sui Telai vale lo stesso discorso, ora la tendenza è rimpicciolirle anche a me non piacciono piccole.
Screenshot_20250420_191709_Google.jpg Screenshot_20250417_132945_Chrome.jpg Screenshot_20240924_212235_Chrome.jpg

Ultima modifica:

Wolf Marco

Apprendista Scalatore
14 Ottobre 2013
2.560
2.370
Visita sito
Bici
BMC
Scusate ma non capisco......ma cosa pretendono, prima vogliono i telai Aerodinamici quindi con tubazioni sempre più sottili e poi vogliono che gli stessi siano rigidi????
Mah.....fino a ieri ci hanno detto che , per esempio più l'avantreno e la scatola movimento centrale sono massicci più si trasmette la potenza , ora invece più sono sottili più sono aerodinamici e performanti.
Hanno "scomodato" 2 Università per fare la Y1 una bici "stecchino" che deve volare....ma ora no non è rigida!
Probabilmente ho scritto una " castroneria" non essendo esperti di Ingegneria, non so se il rapporto rigidità/sezione tubazioni sia correlato nel modo descritto ......dipende anche dal materiale......credo ma fino a quanto????

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.469
9.527
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Scusate ma non capisco......ma cosa pretendono, prima vogliono i telai Aerodinamici quindi con tubazioni sempre più sottili e poi vogliono che gli stessi siano rigidi????
Mah.....fino a ieri ci hanno detto che , per esempio più l'avantreno e la scatola movimento centrale sono massicci più si trasmette la potenza , ora invece più sono sottili più sono aerodinamici e performanti.
Hanno "scomodato" 2 Università per fare la Y1 una bici "stecchino" che deve volare....ma ora no non è rigida!
Probabilmente ho scritto una " castroneria" non essendo esperti di Ingegneria, non so se il rapporto rigidità/sezione tubazioni sia correlato nel modo descritto ......dipende anche dal materiale......credo ma fino a quanto????
La soluzione ci sarebbe per fare una bici rigida e aerodinamica, basta farla brutta come la dogma f, con una scatola movimento centrale grossa che sembra un portabagagli

Ultima modifica:

Wolf Marco

Apprendista Scalatore
14 Ottobre 2013
2.560
2.370
Visita sito
Bici
BMC
La soluzione ci sarebbe per fare una bici rigida e aerodinamica, basta farla brutta come la dogma f, con una scatola movimento centrale grossa che sembra un portabagagli
Per il movimento centrale hai ragione, allora non capisco il perché sono passati dal T47 al BSA nella V5Rs.....mah.
Nella Y1....che scatola del movimento è montata?????

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.469
9.527
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Per il movimento centrale hai ragione, allora non capisco il perché sono passati dal T47 al BSA nella V5Rs.....mah.
Nella Y1....che scatola del movimento è montata?????
Vuoi che ti dica cosa penso io? è una soluzione per risparmiare sui costi e alleggerire la bici, il t47 da’ piu’ rigidita’ dove serve ma ora la rigidita’ non va piu’ di moda, il t47 costa di piu’ (perche’ meno diffuso) e aggiunge qualche grammo.

Wolf Marco

Apprendista Scalatore
14 Ottobre 2013
2.560
2.370
Visita sito
Bici
BMC
Vuoi che ti dica cosa penso io? è una soluzione per risparmiare sui costi e alleggerire la bici, il t47 da’ piu’ rigidita’ dove serve ma ora la rigidita’ non va piu’ di moda, il t47 costa di piu’ (perche’ meno diffuso) e aggiunge qualche grammo.
Ma è possibile una differenza di prezzo cos accentuata tra i T47 Campagnolo e BSA Shimano Dura Ace?????
Screenshot_20250420_212019_Chrome.jpg Screenshot_20250420_212136_Chrome.jpg

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.469
9.527
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ma è possibile una differenza di prezzo cos accentuata tra i T47 Campagnolo e BSA Shimano Dura Ace?????
Vedi l'allegato 486362 Vedi l'allegato 486363
Devi confrontare mele con mele, se prendi il ceramic speed bsa costera’ come il t47

PS: poco meno

• Mi piace
Reactions: Wolf Marco

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.534
39.367
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Comunque il prezzo mi sembra esagerato. I cuscinetti Campagnolo sono già montati sulle guarniture e il movimento centrale fa solamente da sede. I movimenti centrali Campagnolo originali costano poche decine di Euro.
Non ho approfondito ma immagino che il sistema ceramic speed serva a sostituire anche i cuscinetti campagnolo con quelli ceramici
In ogni caso i prezzi di ceramic speed sono così anche per shimano e sram

• Mi piace
Reactions: Lumi