+ore +kj -watt -training load

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.140
6.322
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Seguito da un preparatore è un filo troppo. MI ha fatto un test e mi ha compilato delle tabelle per un arco temporale di 8/9 mesi. I carichi li ho sempre rispettati, la cosa che è diminuita di più lo scorso anno, causa lavoro, sono le uscite lunghe oltre le 4 ore: se è vero che come numero di ore le ho incrementate è anche vero che sono state ripartite in più uscite, spesso a discapito delle uscite lunghe.
Quindi, se ho capito bene, ti ha dato un piano per 8/9 mesi poi è sostanzialmente sparito.
Questo è un chiaro esempio di cosa succede usando piani preconfezionati, tante volte magari qualche risultato lo tirano fuori, quasi sicuramente inferiori a quelli che si potrebbero ottenere con una preparazione mirata, ma tante volte succede che il piano sia totalmente errato, in un verso o nell'altro, e porti ad una involuzione.
 

marcobonini

Pignone
15 Gennaio 2021
148
45
55
Milano
Visita sito
Bici
CubeNuroad C:62
Quindi, se ho capito bene, ti ha dato un piano per 8/9 mesi poi è sostanzialmente sparito.
Questo è un chiaro esempio di cosa succede usando piani preconfezionati, tante volte magari qualche risultato lo tirano fuori, quasi sicuramente inferiori a quelli che si potrebbero ottenere con una preparazione mirata, ma tante volte succede che il piano sia totalmente errato, in un verso o nell'altro, e porti ad una involuzione.
Non è sparito, ho interrotto io il rapporto. Io non ho ambizioni particolari se non mantenermi in forma e godermi le salite. Chiaramente spendere dei soldi per farsi seguire da un preparatore deve essere commisurato al tuo obiettivo. Può sicuramente darsi che il piano non abbia funzionato, in certe cose mi sono sentito migliorato in altre no. O forse avrei dovuto continuare più a lungo, non so.
 

marcobonini

Pignone
15 Gennaio 2021
148
45
55
Milano
Visita sito
Bici
CubeNuroad C:62
Il mio sospetto è questo. Onestamente non ho mai usato il TSS e le misure derivate, per questo chiedevo che “uscisse” (:-)xxxx) le distribuzioni di intensità nei vari periodi per potersi fare una prima idea di ciò che è stato fatto.
Sto cercando di analizzare le varie intensità come mi hai detto, vorrei anche capire le varie relazioni che esistono tra carico e "fitness": ad esempio a fine del 2022 avevo un carico inferiore rispetto alla fine del 2024 ma la fitness era più alta. Devo andare a rivedere i lavori che facevo in quel periodo e le varie note su come mi sentissi.
 

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.140
6.322
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Non è sparito, ho interrotto io il rapporto. Io non ho ambizioni particolari se non mantenermi in forma e godermi le salite. Chiaramente spendere dei soldi per farsi seguire da un preparatore deve essere commisurato al tuo obiettivo. Può sicuramente darsi che il piano non abbia funzionato, in certe cose mi sono sentito migliorato in altre no. O forse avrei dovuto continuare più a lungo, non so.
In che senso hai interrotto il rapporto? Hai smesso di seguire le tabelle che ti ha dato? Oppure hai continuato a fare sempre la prima tabella, mentre avresti dovuto avere una modifica delle stesse, dovute all'avanzamento del piano?
Certo che è dura eh, fate domande senza dare info, ve le si chiedono e date risposte lacunose ed incomplete.
Penserete di aver a che fare con dei veggenti.... :ueh:
 

marcobonini

Pignone
15 Gennaio 2021
148
45
55
Milano
Visita sito
Bici
CubeNuroad C:62
In che senso hai interrotto il rapporto? Hai smesso di seguire le tabelle che ti ha dato? Oppure hai continuato a fare sempre la prima tabella, mentre avresti dovuto avere una modifica delle stesse, dovute all'avanzamento del piano?
Certo che è dura eh, fate domande senza dare info, ve le si chiedono e date risposte lacunose ed incomplete.
Penserete di aver a che fare con dei veggenti.... :ueh:
No, semplicemente ho deciso di chiudere il rapporto perché non ho visto miglioramenti. Ho sempre seguito il suo programma, composto da 3/4 tabelle a settimana, fino a novembre, facendo magari degli aggiustamenti dovuti agli impegni di lavoro. Il piano era strutturato su quello che era il mio obiettivo e mi aveva fatto fare un paio di serie di test prima della redazione del piano: test sui 30" + 12' e test 3' + 6'. Chiaramente avere un rapporto con un preparatore co il quale tu possa scambiare feedback costanti per continuare a migliorare ed adattare le tabelle sarebbe perfetto, ma, oggettivamente, per il ciclista che sono, è una spesa che non ha tanto senso. Però ho deciso di provare comunque qualcosa che andasse oltre il semplice piano acquistabile su Training Peaks, di farmi fare un piano che andasse incontro alle mie esigenze e che mi aiutasse a colmasse le mie carenze.
 

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.785
2.264
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
No, semplicemente ho deciso di chiudere il rapporto perché non ho visto miglioramenti. Ho sempre seguito il suo programma, composto da 3/4 tabelle a settimana, fino a novembre, facendo magari degli aggiustamenti dovuti agli impegni di lavoro. Il piano era strutturato su quello che era il mio obiettivo e mi aveva fatto fare un paio di serie di test prima della redazione del piano: test sui 30" + 12' e test 3' + 6'. Chiaramente avere un rapporto con un preparatore co il quale tu possa scambiare feedback costanti per continuare a migliorare ed adattare le tabelle sarebbe perfetto, ma, oggettivamente, per il ciclista che sono, è una spesa che non ha tanto senso. Però ho deciso di provare comunque qualcosa che andasse oltre il semplice piano acquistabile su Training Peaks, di farmi fare un piano che andasse incontro alle mie esigenze e che mi aiutasse a colmasse le mie carenze.
Saresti il ciclista perfetto per trainerroad, con poco tempo, con un piano adattabile agli impegni e che vuole miglioramenti costanti (anche se non paragonabili ad un preparatore serio) e non vuole spendere tantissimo
 

marcobonini

Pignone
15 Gennaio 2021
148
45
55
Milano
Visita sito
Bici
CubeNuroad C:62
Saresti il ciclista perfetto per trainerroad, con poco tempo, con un piano adattabile agli impegni e che vuole miglioramenti costanti (anche se non paragonabili ad un preparatore serio) e non vuole spendere tantissimo
Sto cercando di capire quale tra i vari TrainerRoad,FastCat, Xert, TrainingPeaks... possa essere più indicata. Te stai usando TrainerRoad?
 

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.785
2.264
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Sto cercando di capire quale tra i vari TrainerRoad,FastCat, Xert, TrainingPeaks... possa essere più indicata. Te stai usando TrainerRoad?
si. E' diverso da training peaks (che ho ed uso da ormai una vita) perchè il piano è costruito in base a quello che vuoi, si adatta e varia di fase in fase mentre su TP compri un piano e hai solo quello cosi come si trova. Xert per me è troppo complicato
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.766
16.657
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Provo a rispondere anche se @bianco70 è già stato molto chiaro:

Seguito da un preparatore è un filo troppo. MI ha fatto un test e mi ha compilato delle tabelle per un arco temporale di 8/9 mesi. I carichi li ho sempre rispettati, la cosa che è diminuita di più lo scorso anno, causa lavoro, sono le uscite lunghe oltre le 4 ore: se è vero che come numero di ore le ho incrementate è anche vero che sono state ripartite in più uscite, spesso a discapito delle uscite lunghe.
Non ho capito se comunicavi con il preparatore giornalmente, settimanalmente, mensilmente, so che esistono vari "piani" e varie possibilità. A volte ( parlo per me ) non è possibile rispettare i carichi prefissati, lavoro, stanchezza mentale, malattie ecc. ecc. ci mettono in difficoltà, poi continuo sotto.....
Non è sparito, ho interrotto io il rapporto. Io non ho ambizioni particolari se non mantenermi in forma e godermi le salite. Chiaramente spendere dei soldi per farsi seguire da un preparatore deve essere commisurato al tuo obiettivo. Può sicuramente darsi che il piano non abbia funzionato, in certe cose mi sono sentito migliorato in altre no. O forse avrei dovuto continuare più a lungo, non so.
Io non sono mai stato seguito da nessuno, secondo me per farsi seguire oggi servirebbe tutta l' attrezzatura necessaria ( che non ho ) e soprattutto una disponibilità di tempo e voglia non indifferenti e non ho nemmeno quelle due cose. Anche se esco quasi ogni giorno per un' ora e mezza circa, 4-5 ore al sabato e 3 ore circa la domenica, a volte non mi sento particolarmente "ispirato" e resto a casa o faccio una cosa diversa da quella che avrei voluto fare. Insomma, non credo che riuscirei a star dietro ad un preparatore.
No, semplicemente ho deciso di chiudere il rapporto perché non ho visto miglioramenti. Ho sempre seguito il suo programma, composto da 3/4 tabelle a settimana, fino a novembre, facendo magari degli aggiustamenti dovuti agli impegni di lavoro. Il piano era strutturato su quello che era il mio obiettivo e mi aveva fatto fare un paio di serie di test prima della redazione del piano: test sui 30" + 12' e test 3' + 6'. Chiaramente avere un rapporto con un preparatore co il quale tu possa scambiare feedback costanti per continuare a migliorare ed adattare le tabelle sarebbe perfetto, ma, oggettivamente, per il ciclista che sono, è una spesa che non ha tanto senso. Però ho deciso di provare comunque qualcosa che andasse oltre il semplice piano acquistabile su Training Peaks, di farmi fare un piano che andasse incontro alle mie esigenze e che mi aiutasse a colmasse le mie carenze.
Quella evidenziata è una cosa abbastanza demotivante, soprattutto perchè sei all' inizio....... ma adesso tu come ti senti mentalmente e fisicamente ? Hai provato a fare quello che ti diverte di più senza guardare le tabelle, numeri, watt ecc. ecc. ?
 
22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
Sto cercando di analizzare le varie intensità come mi hai detto, vorrei anche capire le varie relazioni che esistono tra carico e "fitness": ad esempio a fine del 2022 avevo un carico inferiore rispetto alla fine del 2024 ma la fitness era più alta. Devo andare a rivedere i lavori che facevo in quel periodo e le varie note su come mi sentissi.
Nel controllo che fai considera che il/la "fitness" derivato da quei numeri è più che altro un indice di carico medio applicato sul breve periodo, e non una misura di ciò che effettivamente stai ottenendo (che dipende invece non direttamente da ciò che fai ma bensì da come rispondi a ciò che fai). Molto corretto andare a rivedere anche le altre informazioni correlate, altrimenti difficilmente avrai un quadro realmente rappresentativo.
 

pianpianello

Gregario
19 Dicembre 2020
597
550
zona gialla
Visita sito
Bici
cancello a pedali
Io sto cercando disperatamente di ipotizzare cosa facevo nel 2023 a differenza di altri anni, anno in cui ho battuto inaspettatamente quasi ogni mio record con margini assurdi, e non so perché.

Fare queste analisi non è facile perché anche avendo i dati (che io non ho) i dati aggregati non bastano a descrivere ogni aspetto fondamentale dell'allenamento.

Esempio: un certo tempo totale in z5 non tiene conto di come è stata definita la zona, non tiene conto delle differenze tra z5 alta/media/bassa, non tiene conto di come è stato ripartito il tempo e i recuperi, non tiene conto del contesto all'interno del giro (z5 a fine giro non è uguale a z5 a inizio giro), non tiene conto delle giornate (z5 dopo una pasquetta alcolica non è uguale a z5 dopo un giorno di perfetto recupero), eccetera.

Se fai più ore ma vai più piano, significa che non hai dato il giusto stimolo metabolico al corpo. Questo potrebbe voler dire che lo hai stimolato troppo (troppa intensità o recuperi insufficienti) o troppo poco (intensità insufficiente). Ma fare queste valutazioni come ho scritto sopra è complicato e va oltre alla semplice analisi di dati aggregati come ore, kjoule, eccetera.
 
  • Mi piace
Reactions: LIUL

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.140
6.322
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Io sto cercando disperatamente di ipotizzare cosa facevo nel 2023 a differenza di altri anni, anno in cui ho battuto inaspettatamente quasi ogni mio record con margini assurdi, e non so perché.

Fare queste analisi non è facile perché anche avendo i dati (che io non ho) i dati aggregati non bastano a descrivere ogni aspetto fondamentale dell'allenamento.

Esempio: un certo tempo totale in z5 non tiene conto di come è stata definita la zona, non tiene conto delle differenze tra z5 alta/media/bassa, non tiene conto di come è stato ripartito il tempo e i recuperi, non tiene conto del contesto all'interno del giro (z5 a fine giro non è uguale a z5 a inizio giro), non tiene conto delle giornate (z5 dopo una pasquetta alcolica non è uguale a z5 dopo un giorno di perfetto recupero), eccetera.

Se fai più ore ma vai più piano, significa che non hai dato il giusto stimolo metabolico al corpo. Questo potrebbe voler dire che lo hai stimolato troppo (troppa intensità o recuperi insufficienti) o troppo poco (intensità insufficiente). Ma fare queste valutazioni come ho scritto sopra è complicato e va oltre alla semplice analisi di dati aggregati come ore, kjoule, eccetera.
Aggiungo un' altra opzione, lo stimolo non è stato sufficientemente vario e quindi è arrivato ad una stagnazione.
 

pianpianello

Gregario
19 Dicembre 2020
597
550
zona gialla
Visita sito
Bici
cancello a pedali
Aggiungo un' altra opzione, lo stimolo non è stato sufficientemente vario e quindi è arrivato ad una stagnazione.

Non ho mai capito questa cosa, cosa voglia dire "variare lo stimolo" concretamente, e come incida sulla "stagnazione" (che poi la stagnazione è normale per tutti, non conosco nessuno che abbia continuato a migliorare vistosamente anno dopo anno, altrimenti sarebbe pieno di amatori con ftp oltre 400w e professionisti oltre 600w).
 

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.140
6.322
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Non ho mai capito questa cosa, cosa voglia dire "variare lo stimolo" concretamente, e come incida sulla "stagnazione" (che poi la stagnazione è normale per tutti, non conosco nessuno che abbia continuato a migliorare vistosamente anno dopo anno, altrimenti sarebbe pieno di amatori con ftp oltre 400w e professionisti oltre 600w).
Facendo un esempio banale,se fai sempre lo stesso schema, mantenendo sempre uguali gli esercizi, ad un certo punto il fisico smette di migliorare,e dopo ulteriore tempo inizia addirittura un decadimento delle prestazioni.
Lo si vede bene tra quegli amatori che non seguono un piano ed escono sempre a quel ritmo,nel tempo, inesorabilmente,calano.
 
  • Mi piace
Reactions: LIUL

pianpianello

Gregario
19 Dicembre 2020
597
550
zona gialla
Visita sito
Bici
cancello a pedali
Facendo un esempio banale,se fai sempre lo stesso schema, mantenendo sempre uguali gli esercizi, ad un certo punto il fisico smette di migliorare,e dopo ulteriore tempo inizia addirittura un decadimento delle prestazioni.
Lo si vede bene tra quegli amatori che non seguono un piano ed escono sempre a quel ritmo,nel tempo, inesorabilmente,calano.

Ma se continui a variare non saprai mai cosa funziona :mrgreen:
 
22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
Cosa vuol dire "tal quale"?
Potrebbe voler dire riferimento a una certa distribuzione delle intensità, una certa proporzione fra le diverse componenti, una certa organizzazione dei cicli brevi e lunghi, una certa successione e progressione di esercizi che "hanno funzionato" (miglioramento degli aspetti di interesse e condizioni di forma nei periodi di interesse).
Cosa intendi tu con "Ma se continui a variare non saprai mai cosa funziona"?
 

pianpianello

Gregario
19 Dicembre 2020
597
550
zona gialla
Visita sito
Bici
cancello a pedali
Potrebbe voler dire riferimento a una certa distribuzione delle intensità, una certa proporzione fra le diverse componenti, una certa organizzazione dei cicli brevi e lunghi, una certa successione e progressione di esercizi che "hanno funzionato" (miglioramento degli aspetti di interesse e condizioni di forma nei periodi di interesse).

Continuando a discutere in maniera così generica non si arriva a capire molto. Il concetto di "variare lo stimolo per evitare la stagnazione" è un concetto talmente vago che può essere assolutamente ovvio e valido, oppure al contrario essere una fesseria.