...che poi anche sul peso dovreste guardare le puntate di GCN sulle bici dei Pro, al giro d'Italia, o ad altre gare, dove i due giornalisti pesano le bici, e ci sono pesi imbarazzanti intorno ai 7,8kg
Totalmente d'accordo!guarda, ti devo dire che il passaggio al disc non è per la frenata. Sono bici concettualmente più evolute, che hanno una rapporto tra terreno e ciclista diverso. Per dirtela come esempio è come passare da una macchina di 10 anni fa ad una di oggi. La scorrevolezza, la posizione, l'areoninamica, il controllo, la rigidezza, la potenza esprimibile è totalmente un altra cosa. Te lo dico perchè pur invecchiando, rispetto al rim sto continuando a mettere pr sui miei percorsi. Con queste bici si tiene medie molto più alte, non ci sono cazzi. Poi la prova dinamica i salita sui 5km di una rim leggera contro una disc di 700gr più pesa, la vincerà la rim, ma nel giro totale non ci sono paragoni..... e la frenata è l'ultima cosa
guarda, ti devo dire che il passaggio al disc non è per la frenata. Sono bici concettualmente più evolute, che hanno una rapporto tra terreno e ciclista diverso. Per dirtela come esempio è come passare da una macchina di 10 anni fa ad una di oggi. La scorrevolezza, la posizione, l'areoninamica, il controllo, la rigidezza, la potenza esprimibile è totalmente un altra cosa. Te lo dico perchè pur invecchiando, rispetto al rim sto continuando a mettere pr sui miei percorsi. Con queste bici si tiene medie molto più alte, non ci sono cazzi. Poi la prova dinamica i salita sui 5km di una rim leggera contro una disc di 700gr più pesa, la vincerà la rim, ma nel giro totale non ci sono paragoni..... e la frenata è l'ultima cosa
infatti Pogy ha voluto la bici nuova e più leggera.. vuole arrivare primo anche qui

Puma, le ruote sono eccellenti ed esteticamente molto molto belle.HO FATTO IL DANNO... LA SCIMMIA HA AVUTO LA SUA SU DI ME... ed è tutta COLPA VOSTRAAAAAA!!!!!![]()
![]()
poi ho chiamato l'altro negozio che ha le BORA WTO ULTRA 45 ... non sono pero' l'ultimo modello con canale da 23 ma quelle con canale da 19.
in questo negozio è cliente una mia amica e sono serissimi.. mi hanno garantito che sono perfette in tutto.
che faccio?
il canale più largo mi sarebbe piaciuto di più, ma intanto più del tubeless da 28mm non monto
le bora ultra (usate ovviamente ) me le metterebbe 1250€ speditePuma, le ruote sono eccellenti ed esteticamente molto molto belle.
L'unica cosa da valutare è il limite dei copertoncini da 28"....considera che la tendenza è quella di montare sempre più il 30 non per moda ma per effettivi vantaggi.
Se ti fa un " Prezzone" procedi altrimenti valuta.
Io raccomando sempre di fare le scelte senza fretta valutando tutte le opportunità anche in considerazione delle tendenze tecniche del momento, spesso sono mode.....ma a volte sono effettivi vantaggi.......come i Dischi.....i Tubeless......i Copertoni con sezioni ampie ( senza esagerare).
Certo il mercato del Ciclismo è un po come una Pesca d'altura........tanti Brand " Pasturano" per far cassa.......
Lumi il paragone è eccessivo dai .......se mi dici l'Alivio e il Dura Ace si..... ma Ultegra e Dura Ace diciamo Breitling e Omega......Paragonare l’ultegra al dura ace sulla base delle prestazioni è come paragonare un swatch replica a un omega sulla base della precisione nell’indicare l’ora. L’amatore che compra il dura ace non lo fa per le prestazioni, sarebbe folle se lo facesse, ma perche’ ci tiene ad avere il top.
L’alivio non ha le stesse prestazioni del dura ace, lo swatch è preciso quanto l’omega, forse anche di piu’. Ovviamente la mia è un’iperbole, voglio sono dire che noi ciclisti spesso ci divertiamo a spendere per avere il top, indipendentemente dal ritorno sulle prestazioni, le bici sono gioielli, come gli orologi, non sono mezzi di locomozioneLumi il paragone è eccessivo dai .......se mi dici l'Alivio e il Dura Ace si..... ma Ultegra e Dura Ace diciamo Breitling e Omega......
Esatto ....... il piacere del possedere il TopL’alivio non ha le stesse prestazioni del dura ace, lo swatch è preciso quanto l’omega, forse anche di piu’. Ovviamente la mia è un’iperbole, voglio sono dire che noi ciclisti spesso ci divertiamo a spendere per avere il top, indipendentemente dal ritorno sulle prestazioni, le bici sono gioielli, come gli orologi, non sono mezzi di locomozione
Prendile...le bora ultra (usate ovviamente ) me le metterebbe 1250€ spedite
L'Astana usa i Piombi?????
le bora ultra (usate ovviamente ) me le metterebbe 1250€ spedite

Concordo.scusa se mi intrometto ma dico la mia... Personalmente non prenderei mai una ruota con canale interno da 19, sia che questa si chiami Lightweight/campagnolo/etc. è di 2 generazioni indietro. attualmente ho ruote con canale interno da 23 e già non tornerei indietro al 21, figuriamoci al 19.
poi, se vuoi prendere le campy libero di farlo, ma oggettivamente sono ruote vecchie e superate e, ti assicuro, con una con canale da 23 noteresti ad occhi chiusi la differenza, sotto tutti i punti di vista.
ps. ricordo che dopo le 19, sono uscite le bora con canale da 21 e, adesso, le ultime con canale da 23.
Ho detto la mia, adesso buona scelta![]()
Concordo! Il canale largo più un tubeless da 28-30 cambiano completamente il modo di andare in bicicletta.scusa se mi intrometto ma dico la mia... Personalmente non prenderei mai una ruota con canale interno da 19, sia che questa si chiami Lightweight/campagnolo/etc. è di 2 generazioni indietro. attualmente ho ruote con canale interno da 23 e già non tornerei indietro al 21, figuriamoci al 19.
poi, se vuoi prendere le campy libero di farlo, ma oggettivamente sono ruote vecchie e superate e, ti assicuro, con una con canale da 23 noteresti ad occhi chiusi la differenza, sotto tutti i punti di vista.
ps. ricordo che dopo le 19, sono uscite le bora con canale da 21 e, adesso, le ultime con canale da 23.
Ho detto la mia, adesso buona scelta![]()
Comunque non anche un buon copertoncino con camera in tpu é più leggero e non va affatto male, ovviamente sempre di misura larga sia per gomma che per canale se si vuole il massimo della comodità e gripConcordo! Il canale largo più un tubeless da 28-30 cambiano completamente il modo di andare in bicicletta.
Poi 1250 non è un gradito affare per quella ruota.
Assolutamente, penso che possa essere una buona soluzione ma non utilizzando camere d'aria da anni non mi sento di consigliare qualcosa che non ho provato.Comunque non anche un buon copertoncino con camera in tpu é più leggero e non va affatto male, ovviamente sempre di misura larga sia per gomma che per canale se si vuole il massimo della comodità e grip
Con camera si perde qualcosa di comodità ma si guadagna peso e praticità
Il copertone da 28-30 cambia decisamente il comportamento della bici, sul canale largo ho qualche dubbio in piu’, avevo i 28 su mavic con canale da 19, ora ho gli stessi 28 sulle DAcon canale da 21 (mi sembra), io tutta sta differenza non la sento.Concordo! Il canale largo più un tubeless da 28-30 cambiano completamente il modo di andare in bicicletta.
Poi 1250 non è un gradito affare per quella ruota.