Al lavoro in bici

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.161
6.702
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Io uso questi per 6km:

Pro: costano poco e non entra una goccia d'acqua, gambe e piedi asciutti
Contro: per tratti lunghi fanno sudare (non traspirano)
Approvo in pieno. Io li uso per 30km. Non entra acqua né nei pantaloni né nelle scarpe, ivi compresa quella sollevata dalla ruota anteriore.
Devo dire due cose:
- non sono in goretex, quindi a lungo andare le gambe sudano e vanno a mollo nel sudore, quindi in 30km ci si ritrova bagnati come se non ci fossero, la vera differenza è che riparano dal freddo, per cui quando la temperatura è tale da consentire i cosciali estivi, non li metto proprio, preferisco l'acqua piovana e quella di strada.
- in inverno metto sotto i pantaloncini corti o quelli a 3/4, in modo da sudare meno.

Ribadisco comunque la validità al 100% dell'articolo. Mio figlio che va a scuola in bici, 5km/tratta, li mette e pedala un po' più tranquillo del solito in modo da non sudare troppo e arriva asciuttissimo.
 
  • Mi piace
Reactions: Emmever

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.554
1.294
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Approvo in pieno. Io li uso per 30km. Non entra acqua né nei pantaloni né nelle scarpe, ivi compresa quella sollevata dalla ruota anteriore.
Devo dire due cose:
- non sono in goretex, quindi a lungo andare le gambe sudano e vanno a mollo nel sudore, quindi in 30km ci si ritrova bagnati come se non ci fossero, la vera differenza è che riparano dal freddo, per cui quando la temperatura è tale da consentire i cosciali estivi, non li metto proprio, preferisco l'acqua piovana e quella di strada.
- in inverno metto sotto i pantaloncini corti o quelli a 3/4, in modo da sudare meno.

Ribadisco comunque la validità al 100% dell'articolo. Mio figlio che va a scuola in bici, 5km/tratta, li mette e pedala un po' più tranquillo del solito in modo da non sudare troppo e arriva asciuttissimo.
Si esatto. Sono perfetti per tratte brevi (che io faccio in jeans e scarpe da ufficio).
Quando faccio 30km (la sera dal cambio dell'ora in avanti) in completino da ciclismo, anch'io preferisco bagnarmi le gambe e coprirmi solo sopra con la mantellina
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.878
11.359
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
  • Mi piace
Reactions: Emmever

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Ciao mitici, volevo unirmi a voi, dopo un periodo davvero incasinato, diciamo che negli ultimi 7 anni ho cambiato molte cose, ora sembro avere un minimo di Stabilitä.
Premetto, ho preso una Ebike, su come è settata e sulla fatica che comunque io ci faccio ne ho discusso altrove, non voglio inquinare questo 3D.
Per cui, non sono bravo quanto voi, perö per il momento -1300km sull'auto in ca. 2 mesi.
Tutto qua, un salutone e verso l'inverno dovrö vedere come fare, perché qua da me il freddo pesta forte, la strada che faccio ora non è percorribile con la neve, quando ero un (quasi) ciclista i 4 mesi invernali facevo altro...
Vediamo dai :-)xxxx
Per ora mi godo l'aria e pure qualche pioggia estiva che fastidio non da...
Il mio riepilogo da quando ho preso la bici:
Screenshot_20240725-091052_Chrome.jpg
 
D

Deleted member 2182

Guest
Ciao mitici, volevo unirmi a voi, dopo un periodo davvero incasinato, diciamo che negli ultimi 7 anni ho cambiato molte cose, ora sembro avere un minimo di Stabilitä.
Premetto, ho preso una Ebike, su come è settata e sulla fatica che comunque io ci faccio ne ho discusso altrove, non voglio inquinare questo 3D.
Per cui, non sono bravo quanto voi, perö per il momento -1300km sull'auto in ca. 2 mesi.
Tutto qua, un salutone e verso l'inverno dovrö vedere come fare, perché qua da me il freddo pesta forte, la strada che faccio ora non è percorribile con la neve, quando ero un (quasi) ciclista i 4 mesi invernali facevo altro...
Vediamo dai :-)xxxx
Per ora mi godo l'aria e pure qualche pioggia estiva che fastidio non da...
Il mio riepilogo da quando ho preso la bici:
Vedi l'allegato 455927
Daghe mulo!
Ps per l'inverno se tu riuscissi ad hackerare Zwift e al posto dell'avatar ciclistico ti metti un'auto a tuo piacere ottenendo un videogioco stile Out Run ... sono sicuro che arriveresti in primavera in forma come nei tuoi anni migliori :-o
 

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Daghe mulo!
Ps per l'inverno se tu riuscissi ad hackerare Zwift e al posto dell'avatar ciclistico ti metti un'auto a tuo piacere ottenendo un videogioco stile Out Run ... sono sicuro che arriveresti in primavera in forma come nei tuoi anni migliori :-o
In realtä pensavo di prendere una Fat Bike dove lavoro e farmi la ciclabile innevata con arroganza :-)xxxx
Mi piace la Jagamoasta (che sarebbe Jägermeister in bavarese).
 
  • Wow
Reactions: alespg

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.554
1.294
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Ciao amici del ciclo-commuting!
Devo cambiare i pedali della Triban RC100 che uso per andare al lavoro.
Siccome la uso sia vestito "in borghese" che "da ciclista" stavo pensando a questi pedali (in modo da usarla sia con scarpe normali che con tacchette):

E abbinarci scarpe tipo queste:

L'idea è che al mattino vado in treno, uso quelle scarpe in ufficio (visto che sono abbastanza neutre e si mascherano) e alla sera rientro allenandomi senza dover portare scarpe di ricambio.

Qualcuno di voi fa cose simili? Pareri? Suggerimenti?
 
  • Mi piace
Reactions: 4x16

Alberto1973

Apprendista Velocista
7 Novembre 2023
1.465
1.147
52
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
Ciao.
Io ormai da tanti anni con la bici commuting uso comunque SPD. Poi al lavoro cambio scarpe (di solito, ma neanche sempre, ad esempio i giorni che so starò molto seduto mi permetto anche di tenere le scarpe spd mentre lavoro).
Le scarpe "da lavoro" le lascio comunque al lavoro.
Così facendo mi trovo molto bene.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Emmever and Marmuel

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.554
1.294
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Ciao.
Io ormai da tanti anni con la bici commuting uso comunque SPD. Poi al lavoro cambio scarpe (di solito, ma neanche sempre, ad esempio i giorni che so starò molto seduto mi permetto anche di tenere le scarpe spd mentre lavoro).
Le scarpe "da lavoro" le lascio comunque al lavoro.
Così facendo mi trovo molto bene.
Scarpe "da lavoro" intendi anti infortunistiche o simili?
 

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
1.018
1.471
.
Visita sito
Bici
.
Ciao amici del ciclo-commuting!
Devo cambiare i pedali della Triban RC100 che uso per andare al lavoro.
Siccome la uso sia vestito "in borghese" che "da ciclista" stavo pensando a questi pedali (in modo da usarla sia con scarpe normali che con tacchette):

E abbinarci scarpe tipo queste:

L'idea è che al mattino vado in treno, uso quelle scarpe in ufficio (visto che sono abbastanza neutre e si mascherano) e alla sera rientro allenandomi senza dover portare scarpe di ricambio.

Qualcuno di voi fa cose simili? Pareri? Suggerimenti?
Non sono molto a favore dei pedali ibridi, perché ho l'impressione che siano pesanti e ingombranti per fare da pedale a sgancio e troppo complicati per essere dei flat.
Se fossi in te, ed effettivamente l'ho fatto, acquisterei i pedali più adatti alla tua pedalata per quando "ti alleni", o comunque usi la bici in senso stretto, e a parte quando ci fai casa lavoro metti le tacchette dedicate.
Io usavo queste per i miei pedali CB:
https://pedal-plate.cc/ (le vendono anche su Amazon)
 
  • Mi piace
Reactions: Emmever

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.554
1.294
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Non sono molto a favore dei pedali ibridi, perché ho l'impressione che siano pesanti e ingombranti per fare da pedale a sgancio e troppo complicati per essere dei flat.
Se fossi in te, ed effettivamente l'ho fatto, acquisterei i pedali più adatti alla tua pedalata per quando "ti alleni", o comunque usi la bici in senso stretto, e a parte quando ci fai casa lavoro metti le tacchette dedicate.
Io usavo queste per i miei pedali CB:
https://pedal-plate.cc/ (le vendono anche su Amazon)
Buon suggerimento, non ci avevo pensavo.
Ci guardo, grazie!
 
  • Mi piace
Reactions: filixeo

3NR1

Spingitore di cavalieri
27 Luglio 2011
888
278
martesania
Visita sito
Bici
titti
Bravo, welcome back into the Club!
Pero puoi dirci die piu.... Dove? Quanti km? Come il percorso? Che bici? E perche avevi fatto pausa....?
Giusto x farmi i fattacci tuoi:==
Ho scritto diverse volte su questa sezione negli anni precedenti...
Comunque per rispondere alle tue domande tragitto Pioltello Milano lungo la Martesana 11/12 km quasi tutto in ciclabile bici Fuji da cicloturismo attrezzata con portapacchi e borse.
Perchè avevo fatto pausa ha bisogno di una risposta più lunga: fondamentalmente perchè mi ero stufato ed ho iniziato ad andare in palestra o ad uscire la sera in BDC che trovo migliore sia come allenamento che come impicci, nel senso che per andare al lavoro non spingo più di tanto per non arrivare sudato e comunque vestito da "borghese" mi sento più legato anche se al ritorno posso darci un po' dentro non mi sento a mio agio come con i vestiti tecnici.
Spero di aver risposto alle tue curiosità se ne hai altre chiedi pure
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.161
6.702
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Noi commuter possiamo essere definiti "eroi" coloro che rischiano la vita due volte al giorno!!!
A dire il vero trovo più pericoloso il traffico del weekend che quello dei giorni lavorativi, sarà perché dal lunedì al venerdì non ci sono in giro quelli di una certa età che guidano col cappello (nelle province di Como e Varese è uno stile molto diffuso) :==