A chi le usa però piace un sacco avere i cavi dentro il telaio....auguri per la manutenzione con pure i cavi del cambio interni (peggio ancora quelli meccanici)
Chi le usa, appunto, le usa.
Sinceramente, non ho mai pensato al cavo mentre pedalo.
Così come non ho mai pensato ai tubi dell'
olio idraulico: ebbene sì, ci sono anche loro dentro il telaio...
Certo, l'aspetto "manutenzione" ritorna sempre utile a chi, appunto, le bici le deve montare.
Beninteso: non ho nulla contro i sistemi wireless.
Tuttavia, in un contesto basato spesso sulle supercazzole "aerodinamiche" e altre amenità estetiche, certi "parallelepipedi" sono poco coerenti.
A mio modo di vedere, sarebbe bello venisse creato uno standard con vano batteria accessibile (e cablaggi, per chi volesse utilizzarli) già "annegati" nel telaio.
A questo punto si potrebbe pensare anche ad una sagoma standard scavata nell'attacco manubrio, nella quale posizionare il ciclocomputer...
Magari una striscia di led bianchi nella parte frontale del manubrio?
Allo stesso modo avrebbe senso un attacco standard per i radar posteriori (i sistemi attuali, oggettivamente, sono orrendi).
Sicuramente i costruttori avranno fatto queste (ed altre) considerazioni prima di me: sono idee semplici che renderebbero più bella (forse addirittura migliore?) qualsiasi bicicletta.
Magari i tempi non sono ancora maturi, oppure non tutte le parti coinvolte (costruttori di gruppi, di telai, di componentistica elettronica, ecc) trarrebbero lo stesso vantaggio...