News Il nuovo Super Record S wireless di Campagnolo

Puni

Apprendista Passista
16 Settembre 2023
1.135
908
66
Lamporecchio
Visita sito
Bici
Colnago
13 rapporti montati sulla doppia sono una cosa profondamente inutile, anzi no sono una vera festa per chi fa catene e pacchi pignone.
Quando cominciai con la bici da corsa avevamo 7 pignoni e le catene, tanto per rimanere nell'attualità, si cambiavano ad ogni morte di papa.
Ora ad ogni uscita c'è controllare l'usura e guai a trovarci un granellino di polvere.
Per me, con la doppia, 11 rapporti sono sufficienti per ogni situazione.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.414
39.058
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
13 rapporti montati sulla doppia sono una cosa profondamente inutile, anzi no sono una vera festa per chi fa catene e pacchi pignone.
Quando cominciai con la bici da corsa avevamo 7 pignoni e le catene, tanto per rimanere nell'attualità, si cambiavano ad ogni morte di papa.
Ora ad ogni uscita c'è controllare l'usura e guai a trovarci un granellino di polvere.
perchè 7 e non 5?

comunque con la catena 12v shimano sto facendo almeno 8.000km le sram durano anche oltre.... #sistavameglioquandositavapeggio

Puni

Apprendista Passista
16 Settembre 2023
1.135
908
66
Lamporecchio
Visita sito
Bici
Colnago
perchè 7 e non 5?

comunque con la catena 12v shimano sto facendo almeno 8.000km le sram durano anche oltre.... #sistavameglioquandositavapeggio
Perché a quei tempi il Super Record ne aveva 7 e sicuramente 11 è meglio di 7 ma con 13 si va nella vera esagerazione che serve solo a movimentare il mercato.
Io intanto, per cambiare il gruppo, aspetto 15 rapporti perché sicuramente sarà meglio di 13 o 14 anche se dovrò cambiare due catene all'anno, ma chi se ne frega, il mercato stagnante imputridisce.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.414
39.058
Brescia
Visita sito
Bici
Perché a quei tempi il Super Record ne aveva 7 e sicuramente 11 è meglio di 7 ma con 13 si va nella vera esagerazione che serve solo a movimentare il mercato.
Io intanto, per cambiare il gruppo, aspetto 15 rapporti perché sicuramente sarà meglio di 13 o 14 anche se dovrò cambiare due catene all'anno, ma chi se ne frega, il mercato stagnante imputridisce.
Infatti le catene shimano e sram da 11 a 12v son finite per essere più longeve pensa te

Se poi vogliamo credere che le aziende si fermino perché "ma si basta così di più non serve" in regime di concorrenza... auguri

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.196
1.145
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
13 rapporti montati su una doppia sono il numero ideale.
13 rapporti montati su una doppia sono la coperta FINALMENTE abbastanza grande.
13 rapporti montati su una doppia sono la botte piena e la moglie ubriaca.

Ovviamente, non lo penso da oggi.

L'ho pensato per la prima volta quasi vent'anni fa, passando dalla tripla 3x9 alla doppia 2x10.
L'ho constatato più di dieci anni fa, con la doppia 2x11.
Ne ho avuta la conferma definitiva un paio di anni fa, trovandomi a dover scegliere ancora il pacco pignoni "meno peggio" per la doppia 2x12.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Maverik89

Lupin III

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2008
1.867
625
Canton Ticino-Svizzera
Visita sito

Ovviamente, non lo penso da oggi.

L'ho pensato per la prima volta quasi vent'anni fa, passando dalla tripla 3x9 alla doppia 2x10.
L'ho constatato più di dieci anni, con la doppia 2x11.
Ne ho avuta la conferma definitiva un paio di anni fa, trovandomi a dover scegliere ancora il pacco pignoni "meno peggio" per la doppia 2x12.
Esatto, più pignoni ci sono meno salti ci sono, piu la pedalata è fluida, piu si ha la possibilità di trovare il pignone giusto per ogni situazione.
Come detto sopra il problema usura catena è un non problema.
Eppoi qui dentro non siamo tutti ipersensibili ai salti? In ogni discussione che c'è sui pacchi pignoni c'è sempre qualcuno a cui manca il 16 ,il 17 o il 19...

• Mi piace
Reactions: pecosbill76

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Esatto, più pignoni ci sono meno salti ci sono, piu la pedalata è fluida, piu si ha la possibilità di trovare il pignone giusto per ogni situazione.
Eppoi qui dentro non siamo tutti ipersensibili ai salti? In ogni discussione che c'è sui pacchi pignoni c'è sempre qualcuno a cui manca il 16 ,il 17 o il 19...
Hai dimenticato il 18 :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: sono stato felice di passare dal 12-25 10v al 12-25 11v per avere il 18.....

• Mi piace

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.196
1.145
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Se non si fosse capito, io sono proprio uno di quelli sensibili ai salti!
Ora, sul 12v Shimano, mi trovo un buco "atroce" tra il 15 e il 17. Con 13 pignoni, avrei (avrò!) un pacco senza alcun compromesso in fatto di agilità, e senza buchi fastidiosi, dall'11 al 34.

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.737
4.329
Visita sito
Bici
Pinifarina
Se non si fosse capito, io sono proprio uno di quelli sensibili ai salti!
Ora, sul 12v Shimano, mi trovo un buco "atroce" tra il 15 e il 17. Con 13 pignoni, avrei (avrò!) un pacco senza alcun compromesso in fatto di agilità, e senza buchi fastidiosi, dall'11 al 34.

vedremo cosa farà campy...

credo che presenterà 2 sole soluzioni col 10 e al massimo una con l'11 iniziale.

una 10-33, una 10-29/30 e una 11-32.

infatti il rapporto in più spesso coincide con "economie" nella scelta dei rapporti.

pensiamo a quante varianti c'erano per il dura ace 10v e a quante ce ne sono oggi col 12.

thornn

Apprendista Velocista
16 Novembre 2020
1.594
1.308
italia
Visita sito
Bici
trek
ma solo io trovo che l'11 sia in più? :mrgreen::mrgreen:

• Mi piace
Reactions: gabbia

thornn

Apprendista Velocista
16 Novembre 2020
1.594
1.308
italia
Visita sito
Bici
trek
vedremo cosa farà campy...

credo che presenterà 2 sole soluzioni col 10 e al massimo una con l'11 iniziale.

una 10-33, una 10-29/30 e una 11-32.

infatti il rapporto in più spesso coincide con "economie" nella scelta dei rapporti.

pensiamo a quante varianti c'erano per il dura ace 10v e a quante ce ne sono oggi col 12.
secondo me partiranno dal 9 come per l'ekar. così per gli umani sarà come avere il 12V, del resto ora è come avere l'11

Lupin III

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2008
1.867
625
Canton Ticino-Svizzera
Visita sito
ma solo io trovo che l'11 sia in più? :mrgreen::mrgreen:
no, non sei l'unico. ma vogliamo parlare delle scale che partono dal 10? Non voglio nemmeno sentire nominare il 9.
Fosse per me il 12 sarebbe piu che sufficiente abbinato al 50 o piu anteriore.
Ma adesso con le corone "strane" tanto di moda adesso (campy e Sram e sarà così anche per il futuro DA) 45-46-47-48 anteriori l'11 puo starci, il 10 mi sembra esagerato, almeno per noi comuni mortali

thornn

Apprendista Velocista
16 Novembre 2020
1.594
1.308
italia
Visita sito
Bici
trek
no, non sei l'unico. ma vogliamo parlare delle scale che partono dal 10? Non voglio nemmeno sentire nominare il 9.
Ma adesso con le corone "strane" tanto di moda adesso (campy e Sram e sarà così anche per il futuro DA) 45-46-47-48 anteriori l'11 puo starci, il 10 mi sembra esagerato, almeno per noi comuni mortali
io per non farmi mancare niente ho l'ekar 40*9... ma l'ho usato un paio di volte :==

• Mi piace
Reactions: bach7

Puni

Apprendista Passista
16 Settembre 2023
1.135
908
66
Lamporecchio
Visita sito
Bici
Colnago
Al salone di Shanghai Sensah ha presentato il 14v, lo dico per chi fosse interessato.
Infatti le catene shimano e sram da 11 a 12v son finite per essere più longeve pensa te

Se poi vogliamo credere che le aziende si fermino perché "ma si basta così di più non serve" in regime di concorrenza... auguri
Shimano e Sram a 11 e 12 più longeve di quali?
Forse di quelle a 13, 14 e così via.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.414
39.058
Brescia
Visita sito
Bici
Al salone di Shanghai Sensah ha presentato il 14v, lo dico per chi fosse interessato.

da 11 a 12 basta leggere
le 12v durano di più, sono migliorate come materiali, trattamenti( sram ne ha modificato parecchio anche la forma) e il risultato è che nonostante 1 marcia in più le catene non sono diventate meno longeve

• Mi piace

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.737
4.329
Visita sito
Bici
Pinifarina

ogni utente ha le proprie esigenze in fatto di rapporti. è un mix tra gamba, uso, percorsi ecc. ecc.

non esiste la soluzione buona per tutti ma solo una serie di soluzioni che possono accontentare il maggior numero di utenti.

personalmente non ho esigenze particolari in fatto di sviluppo metrico del rapporto più lungo (una 50-11 mi sarebbe più che sufficiente), ma mi trovo benissimo con le cassette che partono col 10.

non è semplice mettere a confronto le offerte sram e shimano, troppo diverse. forse un confronto tanto per risulta possibile tra la 46-33 sram con pacco 10-30 e shimano con 11-34 e 52-36. è ben visibile come la sram sia più "fitta" sotto (in pratica ci sarebbe il "16").
ma poi il tutto va sempre rapportato al singolo soggetto.

sulla bdc del rullo uso il monocorona con pacco 9-45 della e13 e mi trovo bene lo stesso... e probabilmente troverei eccellente anche la ekar 9-36...

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.737
4.329
Visita sito
Bici
Pinifarina

l'avevo visto, leve molto simili alle nuove sram, configurazione monocorona e pacco che sembra partire con l'11. cambio con forma diversa e freni davvero belli. vediamo quando sarà disponbile

• Mi piace
Reactions: andry96

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
4.466
1.896
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Quoto al 100%.
Con le 11v per avere la coperta che piace a me, faccio mischioni coi pacchi pignoni, o uso pacchi Miche, composti a mio piacere.
Con le 12v uso corone SRAM 43-30 e pacco pignoni Shimano 11-30, per avere la coperta che mi copra faccia e piedi :-)xxxx

Ultima modifica:
  • Mi piace