News Il nuovo Super Record S wireless di Campagnolo

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.473
9.529
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
prime foto del nuovo 13v

Vedi l'allegato 487653

13v (ovviamente), cassetta 10-33 (hanno aggiunto il 33 alla loro ottima 10-29)
La direzione è quella giusta, almeno per il cambio dietro, delle leve non ci sono foto?
Mi rivolgo direttamente a Campagnolo, se come azienda, indirettamente seguono il forum, ve lo dico da campagnolista sfegatato.....ma è così difficile fare un gruppo bello esteticamente, senza avere due monumenti al posto dei deragliatori!!!???
Evidentemente si’, è difficile se vuoi farli wireless con le batterie integrate. basta guardare anche quelli sram che non è che siano tutta questa bellezza e finezza, soprattutto l’ultimo xplr 13v che sembra un guard rail attaccato alla bici. Tuttavia campy al momento è peggio e potrebbe arrivare almeno al livello di sram, l’impressione è che abbiano batterie piu’ grosse (ma non lo ho verificato dal vivo), e mi domando perche’, se usano tecnologie meno avanzate nell’elettronica che consuma di piu’ o se hanno meno densita’ di energia nelle batterie.

• Mi piace
Reactions: andry96

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.127
19.581
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
La direzione è quella giusta, almeno per il cambio dietro, delle leve non ci sono foto?

Evidentemente si’, è difficile se vuoi farli wireless con le batterie integrate. basta guardare anche quelli sram che non è che siano tutta questa bellezza e finezza, soprattutto l’ultimo xplr 13v che sembra un guard rail attaccato alla bici. Tuttavia campy al momento è peggio e potrebbe arrivare almeno al livello di sram, l’impressione è che abbiano batterie piu’ grosse (ma non lo ho verificato dal vivo), e mi domando perche’, se usano tecnologie meno avanzate e consumano di piu’ o se hanno meno densita’ di energia.
Continuo a pensare che la soluzione di Shimano sia la migliore e la più bella esteticamente.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7

Evidentemente si’, è difficile se vuoi farli wireless con le batterie integrate. basta guardare anche quelli sram che non è che siano tutta questa bellezza e finezza, soprattutto l’ultimo xplr 13v che sembra un guard rail attaccato alla bici. Tuttavia campy al momento è peggio e potrebbe arrivare almeno al livello di sram, l’impressione è che abbiano batterie piu’ grosse (ma non lo ho verificato dal vivo), e mi domando perche’, se usano tecnologie meno avanzate nell’elettronica che consuma di piu’ o se hanno meno densita’ di energia nelle batterie.
Come ha detto @bicilook Shimano è moooolto più aggraziata nelle dimensioni e nelle proporzioni.....il cambio posteriore Campagnolo sembra una sbarra di carbonio appesa in equilibrio precario e il deragliatore sembra un monumento appeso!!!

giancarlo1959

Pignone
9 Giugno 2018
132
146
67
Rosa'
Visita sito
Bici
Corsa
Continuo a pensare che la soluzione di Shimano sia la migliore e la più bella esteticamente.

Come ha detto @bicilook Shimano è moooolto più aggraziata nelle dimensioni e nelle proporzioni.....il cambio posteriore Campagnolo sembra una sbarra di carbonio appesa in equilibrio precario e il deragliatore sembra un monumento appeso!!!
Si, per il semplice fatto che Shimano la batteria l'ha messa nel tubo sella ed il sistema non è completamente wireless. Se vogliamo fare paragoni sulle dimensioni il riferimento è SRAM. Se vogliamo fare paragoni con Shimano il "vecchio" 12 v ESP, secondo me, è esteticamente di un altro livello.

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.197
1.146
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Assolutamente vero!
Faccio anche notare che, se da un lato, in ambito ciclistico si sprecano supercazzole legate all' aerodinamica (ruote, raggi, telai, manubri, ecc), Sram e Campagnolo si sono dimenticati di questo aspetto, presentando cambi e deraglitori a forma di parallelepipedi. Già che hanno scelto di farli grossi spostando le batterie fuori, cosa ci voleva a creare una forma che fosse anche più aerodinamica? Avrebbero avuto un argomento di vendita in più, scrivendo che un deraglitore poteva dare il 5% di resistenza aerodinamica in meno...

• Mi piace
  • Haha
Reactions: Petgold969 and Lumi

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Esteticamente sicuro, a livello di montaggio, visto con mano nelle mie esperienze in Corratec, Cube ed ora Maxx Bike, montare un gruppo 100% Wireless facilita di molto il lavoro (soprattutto quando monti in serie).
Di contro, ovviamente, c'è l'ingombro delle Batterie "a vista"...

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.197
1.146
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Esteticamente sicuro, a livello di montaggio, visto con mano nelle mie esperienze in Corratec, Cube ed ora Maxx Bike, montare un gruppo 100% Wireless facilita di molto il lavoro (soprattutto quando monti in serie).
Di contro, ovviamente, c'è l'ingombro delle Batterie "a vista"...
Ineccepibile: l'utilizzo del wireless al posto del cavo per trasmettere i comandi serve esclusivamente a chi monta le biciclette.
Non di certo a chi le usa.

• Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.908
45.551
100
dove capita
Visita sito

Per me il problema estetico del deragliatore posteriore Campy è che è appeso indietrissimo rispetto all'asse del mozzo, di fatto risultando molto lungo e dando appunto l'impressione che sia "appeso". Ma il motivo credo sia legato al brevetto della curva che compie il braccio del deragliatore per seguire il profilo della cassetta.

Tra l'altro col mercato che decisamente punta all'Udh...boh

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.908
45.551
100
dove capita
Visita sito
Ineccepibile: l'utilizzo del wireless al posto del cavo per trasmettere i comandi serve esclusivamente a chi monta le biciclette.
Non di certo a chi le usa.

A chi le usa però piace un sacco avere i cavi dentro il telaio....auguri per la manutenzione con pure i cavi del cambio interni (peggio ancora quelli meccanici)

• Mi piace
Reactions: riky76 and bicilook

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.197
1.146
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
A chi le usa però piace un sacco avere i cavi dentro il telaio....auguri per la manutenzione con pure i cavi del cambio interni (peggio ancora quelli meccanici)
Chi le usa, appunto, le usa.
Sinceramente, non ho mai pensato al cavo mentre pedalo.
Così come non ho mai pensato ai tubi dell'olio idraulico: ebbene sì, ci sono anche loro dentro il telaio...
Certo, l'aspetto "manutenzione" ritorna sempre utile a chi, appunto, le bici le deve montare.
Beninteso: non ho nulla contro i sistemi wireless.
Tuttavia, in un contesto basato spesso sulle supercazzole "aerodinamiche" e altre amenità estetiche, certi "parallelepipedi" sono poco coerenti.
A mio modo di vedere, sarebbe bello venisse creato uno standard con vano batteria accessibile (e cablaggi, per chi volesse utilizzarli) già "annegati" nel telaio.
A questo punto si potrebbe pensare anche ad una sagoma standard scavata nell'attacco manubrio, nella quale posizionare il ciclocomputer...
Magari una striscia di led bianchi nella parte frontale del manubrio?
Allo stesso modo avrebbe senso un attacco standard per i radar posteriori (i sistemi attuali, oggettivamente, sono orrendi).

Sicuramente i costruttori avranno fatto queste (ed altre) considerazioni prima di me: sono idee semplici che renderebbero più bella (forse addirittura migliore?) qualsiasi bicicletta.
Magari i tempi non sono ancora maturi, oppure non tutte le parti coinvolte (costruttori di gruppi, di telai, di componentistica elettronica, ecc) trarrebbero lo stesso vantaggio...

Ultima modifica:

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Chi le usa, appunto, le usa.
Sinceramente, non ho mai pensato al cavo mentre pedalo.
Certo, l'aspetto "manutenzione" ritorna sempre utile a chi, appunto, le bici le deve montare.
Beninteso: non ho nulla contro i sistemi wireless.
Tuttavia, in un contesto basato spesso sulle supercazzole "aerodinamiche" e altre amenità estetiche, certi "parallelepipedi" sono poco coerenti.
A mio modo di vedere, sarebbe bello venisse creato uno standard con vano batteria accessibile (e cablaggi, per chi volesse utilizzarli) già "annegati" nel telaio.
A questo punto si potrebbe pensare anche ad una sagoma standard scavata nell'attacco manubrio, nella quale posizionare il ciclocomputer...
Allo stesso modo avrebbe senso un attacco standard per i radar posteriori (i sistemi attuali, oggettivamente, sono orrendi).

Sicuramente i costruttori avranno fatto queste (ed altre) considerazioni prima di me: sono idee semplici che renderebbero più bella (forse addirittura migliore?) qualsiasi bicicletta.
Magari i tempi non sono ancora maturi, oppure non tutte le parti coinvolte (costruttori di gruppi, di telai, di componentistica elettronica, ecc) trarrebbero lo stesso vantaggio...
Quando si standardizza una cosa le aziende produttrici vengono penalizzate perché non sono più proprietarie del "loro standard" e tu puoi rivolgerti maggiormente alla concorrenza; guarda solo i reggisella!!!

• Mi piace
Reactions: pecosbill76

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.197
1.146
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Quando si standardizza una cosa le aziende produttrici vengono penalizzate perché non sono più proprietarie del "loro standard" e tu puoi rivolgerti maggiormente alla concorrenza; guarda solo i reggisella!!!
Certamente! Avevo lasciato i puntini di sospensione apposta, alla fine della frase: la mia era una domanda retorica.
Nel senso: da un lato si sprecano fiumi di parole per molte innovazioni (rigidità dei telai sempre in aumento, pesi in discesa, cambi elettronici oggettivamente fantastici ma non certo economici, manubri integrati. ecc), dall'altro lato viaggiamo con ciclocomputer, radar, luci e deraglitori che definire posticci é dir poco...

Ciò che temo è che, se le cose elementari che ho scritto prima non le faranno in tempi ragionevoli i principali attori del mercato, le faranno i cinesi...
L'idea di un gruppo "componibile" a piacimento, anche mischiando comandi di una marca e cambio di un'altra NON è assolutamente difficile da realizzare: basta la volontà di farlo.

• Mi piace
Reactions: 4x16

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.908
45.551
100
dove capita
Visita sito

Eh, mica tanto. La manutenzione uno se la puo' anche fare. Prova a cambiare i cuscinetti della serie sterzo di una bici disc montata meccanica coi cavi interni...devi smontare tutta la bici.
Se lo fai fare sono soldi che paghi tu, non chi monta la bici.

Il discorso che non ci siano degli standard condivisi è questione annosa. I motivi per cui non si mettono d'accordo sono vari. E' vero che chi ci rimette è il consumatore finale.

Comunque qua "il problema" di questo gruppo è da sempre che è brutto. Non ha funzionalità particolari in più rispetto i concorrenti, costa di più (poco, tanto è variabile, ma tant'è) e soprattutto non ha quell'estetica premium che cerca il cliente Campagnolo, per cui sarebbe disposto a pagare quel plus per avere l'oggetto "stiloso" sulla propria bici. Che poi ci siano dei motivi tecnici dietro all'ingombro del pezzo il cliente stiloso se ne frega anche mi sa.
Tra l'altro Campy è sempre stata forte ultimamente nel mercato delle bici custom, ma su bici con tubi sottili quel gruppo ha un impatto visivo ancora peggiore....

Ora un argomento tecnico in più ce l'ha, le 13V. Vedremo chi le considererà un plus determinante.

Tra l'altro le leve si vedono solo dal basso, ma se ricordo bene nel brevetto dovevano esserci dei mini-display sulla parte alta. Vedremo...

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.197
1.146
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Eh, mica tanto. La manutenzione uno se la puo' anche fare. Prova a cambiare i cuscinetti della serie sterzo di una bici disc montata meccanica coi cavi interni...devi smontare tutta la bici.
Se lo fai fare sono soldi che paghi tu, non chi monta la bici.

Il discorso che non ci siano degli standard condivisi è questione annosa. I motivi per cui non si mettono d'accordo sono vari. E' vero che chi ci rimette è il consumatore finale.

Comunque qua "il problema" di questo gruppo è da sempre che è brutto. Non ha funzionalità particolari in più rispetto i concorrenti, costa di più (poco, tanto è variabile, ma tant'è) e soprattutto non ha quell'estetica premium che cerca il cliente Campagnolo, per cui sarebbe disposto a pagare quel plus per avere l'oggetto "stiloso" sulla propria bici. Che poi ci siano dei motivi tecnici dietro all'ingombro del pezzo il cliente stiloso se ne frega anche mi sa.
Tra l'altro Campy è sempre stata forte ultimamente nel mercato delle bici custom, ma su bici con tubi sottili quel gruppo ha un impatto visivo ancora peggiore....

Ora un argomento tecnico in più ce l'ha, le 13V. Vedremo chi le considererà un plus determinante.

Tra l'altro le leve si vedono solo dal basso, ma se ricordo bene nel brevetto dovevano esserci dei mini-display sulla parte alta. Vedremo...
In percentuale, in quanti siamo in grado di farci (parzialmente nel mio caso, magari totalmente nel tuo) la manutenzione della bici? Se dico il 5%, forse, esagero...
Magari qui sul Forum la percentuale si alza ma, in giro per strada, vedo bici lussuose col cambio che gratta, catene secche, gente ferma con una ruota forata in attesa della manna dal cielo, ecc, ecc

Nulla da eccepire per ciò che hai scritto sul Super Record WLS: sono un (ex) Campagnolista che, dopo 25 anni di fedeltà, è stato obbligato a scegliersi un gruppo di un'altra marca...

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.908
45.551
100
dove capita
Visita sito
In percentuale, in quanti siamo in grado di farci (parzialmente nel mio caso, magari totalmente nel tuo) la manutenzione della bici? Se dico il 5%, forse, esagero...
Magari qui sul Forum la percentuale si alza ma, in giro per strada, vedo bici lussuose col cambio che gratta, catene secche, gente ferma con una ruota forata in attesa della manna dal cielo, ecc, ecc

Non lo so, fatto sta che nel caso uno se la faccia il wireless semplifica.
Se i consumatori stessero attenti a queste cose invece che focalizzarsi solo sugli slogan pubblicitari si renderebbero conto che ci sono componenti realizzati meglio di altri anche sotto questo punto di vista.
Poi se non gliene frega niente c'è poco da lamentarsi dell'aerodinamica :-)xxxx

• Mi piace

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Se i consumatori stessero attenti a queste cose invece che focalizzarsi solo sugli slogan pubblicitari si renderebbero conto che ci sono componenti realizzati meglio di altri anche sotto questo punto di vista.
Top di gamma a prezzi accessibili per tutti.....il socialfagianesimo vive e non morirà mai; asta la victoria, siempre :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.908
45.551
100
dove capita
Visita sito
Top di gamma a prezzi accessibili per tutti....

No, intendo che c'è roba top di gamma per prezzo, ma realizzata coi piedi.
Il punto è che non gliene frega niente a nessuno....finché non salta fuori la magagna...

Quello che fa il 99% della gente è guardare alle prestazioni si/no. Cioè bevendosi al 100% la pubblicità da cui sono tanto ossessionati nel criticare.
Quando una bella differenza la fa magari una verniciatura da 2 lire contro una fatta bene. O un morsetto reggisella non pensato dal Dottor Male...

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
No, intendo che c'è roba top di gamma per prezzo, ma realizzata coi piedi.
Il punto è che non gliene frega niente a nessuno....finché non salta fuori la magagna...

Quello che fa il 99% della gente è guardare alle prestazioni si/no. Cioè bevendosi al 100% la pubblicità da cui sono tanto ossessionati nel criticare.
Quando una bella differenza la fa magari una verniciatura da 2 lire contro una fatta bene. O un morsetto reggisella non pensato dal Dottor Male...
Hai ragione, la mia era solo una battuta....., non mi sono mai fatto "trascinare" dalla pubblicità e dai comunicati stampa.... sarà per quello che pedalo ancora su bici di ferro, rim e meccaniche, rigorosamente Campagnolo a 10/11v; sono campagnolista fino al midollo (ho trovato e comprato lo schiaccianoci, prima serie perché ha la molla di ritorno a vista, a 150€....) ma proprio non riesco a digerire il SR e, a dir la verità, gli ultimi cambi belli sono stati gli 11v pre guarnitura a 4 bracci......

• Mi piace
Reactions: riky76

giancarlo1959

Pignone
9 Giugno 2018
132
146
67
Rosa'
Visita sito
Bici
Corsa
Per quel che può valere la mia piccola esperienza, in autonomia mi sono preso un telaio e ho installato un gruppo SR EPS comperato recentemente su Bike Discount a 999 Euro + la parte elettronica a 350. Manubrio e telaio con cablaggio completamente integrato. Al netto delle tubazioni dei freni, che ci sono anche nel wrl, nel tubo sterzo e nell'obliquo c'è un filo elettrico in più, mentre nel verticale ci sono i fili che collegano la Power Unit ai deragliatori. Nella parte terminale del manubrio ho installato l'unità con la porta di ricarica e con la derivazione dei due cavi dei comandi. Il lavoro, senza specifiche complicazioni, richiede un pò tempo - neanche tanto - ma forse troppo per le aziende che producono le bici. Dal punto di vista manutentivo mi preoccupano di più i tubi dei freni che il semplice cavo elettrico che, se devo smontare il manubrio, posso rapidamente disconnettere, visto che un connettore elettrici. Forse non sarà "figo" come i sistemi wireless ma funziona in modo altrettanto efficace.

• Mi piace

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.127
19.581
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Si, per il semplice fatto che Shimano la batteria l'ha messa nel tubo sella ed il sistema non è completamente wireless. Se vogliamo fare paragoni sulle dimensioni il riferimento è SRAM. Se vogliamo fare paragoni con Shimano il "vecchio" 12 v ESP, secondo me, è esteticamente di un altro livello.
Si però Shimano è semi wireless e hai solo 2 fili dalla batteria a cambio e deragliatore ...sul vecchio super record EPS avevi un cablaggio che all'interno della bici sembrava un quadro elettrico di potenza che viaggiava dai comandi dentro il manubrio,tutto all'interno del telaio.
A lavoro finito,sicuramente bello esteticamente...ma per montaggio e manutenzione una rottura di razzo senza senso.

• Mi piace
Reactions: Petgold969