Se devi fare uno stampo con misure diverse, di un Telaio in Produzione.
Non ti costa chissà che cifra, qui i Italia.
In Oriente ancora meno.., poi ci sarebbero i costi di manodopera solo per quel telaio. Ma anche in questo caso i costi inciderebbero molto poco.
Sono Costi che una Team come UAE potrebbe benissimo affrontare.
Poi c'è questione del regolamento che prodotto deve essere commercializzato.
Anche in questo caso è tutto molto gestibile, ci sono sempre le edizioni limitate a venire incontro.
Se anche quello non va... Prodotto deve venire commercializzato.
Non è che fucili qualcuno se non lo acquista.
Quindi se non lo fanno è perchè non ne vale la pena.
Non perchè non possono.
Certo che possono... ma ripeto i materiali che usano sono già i migliori a disposizione. Quindi cambierebbe poco o nulla e giustamente non ne vale assolutamente la pena.
Anzi, io mi fido di più di chi mi produce quel telaio "in serie" rispetto a chi me ne produrrebbe uno "ad-hoc".
Fosse acciaio o alluminio altro discorso, la mano dell'uomo può fare parecchio. Sul carbonio sono componenti che escono da stampi, uno vale l'altro avendo già gli ingredienti migliori dentro.
Questo dovrebbe anche far capire perchè un telaio V4rs costa così caro...
A tal proposito ricordo qualche anno fa che ero a Livigno per allenarmi. Girando nei due negozi più forniti vedo che hanno dei componenti e delle bici veramente top di gamma. E parlando con uno dei negozianti chiedo: scusa ma va bene gli stranieri che riescono a recuperare un pò di IVA, lasciamo perdere chi prova a mettersi una bici nel cofano e uscire da Livigno senza dichiararla in dogana... ma a chi vendete sta roba?
Questo guarda le Princeton da 4000 euro e mi fa: quest'anno ne abbiamo già vendute 4/5 a corridori della Ineos che erano qui e le hanno rotte. Stessa cosa per componenti, telai... alla fine li comprano anche loro.
Chiaramente pagherà il team in questi casi, ma dubito che
ruote da 4000 euro vengano acquistate per qualche giorno di ritiro e poi buttate perchè il team ne ha di migliori.