Colnago Club - Capitolo 8

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Ho visto delle faccine con risate quindi specifico meglio la casa madre manda a UCI una fiche del modello con tutte le sue caratteristiche, però ciò deve “esser conforme” non si parla di luogo definito di costruzione, con ciò chiudo argomento mi sembra esser stato esplicito

Si il problema è che fare una bici "speciale" in carbonio andrebbe a richiedere tante decine di migliaia di euro per ogni corridore. Ovviamente senza modificare lo stampo e le geometrie, perchè se devi fare uno stampo ad-hoc sei rovinato e non in regola. E si vede benissimo da come le bici sono adattate nelle misure.

Quindi potendo agire solo sulla trama del carbonio... considerato che già si usa il migliore... cosa può cambiare? Lo intrecciano a mano?

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.211
14.227
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Si il problema è che fare una bici "speciale" in carbonio andrebbe a richiedere tante decine di migliaia di euro per ogni corridore. Ovviamente senza modificare lo stampo e le geometrie, perchè se devi fare uno stampo ad-hoc sei rovinato e non in regola. E si vede benissimo da come le bici sono adattate nelle misure.

Quindi potendo agire solo sulla trama del carbonio... considerato che già si usa il migliore... cosa può cambiare? Lo intrecciano a mano?
1746430352214.png

• Haha
Reactions: Bacarozzo

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.858
4.470
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed

Se devi fare uno stampo con misure diverse, di un Telaio in Produzione.
Non ti costa chissà che cifra, qui i Italia.
In Oriente ancora meno.., poi ci sarebbero i costi di manodopera solo per quel telaio. Ma anche in questo caso i costi inciderebbero molto poco.

Sono Costi che una Team come UAE potrebbe benissimo affrontare.

Poi c'è questione del regolamento che prodotto deve essere commercializzato.
Anche in questo caso è tutto molto gestibile, ci sono sempre le edizioni limitate a venire incontro.
Se anche quello non va... Prodotto deve venire commercializzato.
Non è che fucili qualcuno se non lo acquista.

Quindi se non lo fanno è perchè non ne vale la pena.
Non perchè non possono.

• Mi piace
Reactions: andry96

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
In Oriente ancora meno.., poi ci sarebbero i costi di manodopera solo per quel telaio. Ma anche in questo caso i costi inciderebbero molto poco.

Anche in questo caso è tutto molto gestibile, ci sono sempre le edizioni limitate a venire incontro.

Non perchè non possono.

Certo che possono... ma ripeto i materiali che usano sono già i migliori a disposizione. Quindi cambierebbe poco o nulla e giustamente non ne vale assolutamente la pena.

Anzi, io mi fido di più di chi mi produce quel telaio "in serie" rispetto a chi me ne produrrebbe uno "ad-hoc".

Fosse acciaio o alluminio altro discorso, la mano dell'uomo può fare parecchio. Sul carbonio sono componenti che escono da stampi, uno vale l'altro avendo già gli ingredienti migliori dentro.

Questo dovrebbe anche far capire perchè un telaio V4rs costa così caro...

A tal proposito ricordo qualche anno fa che ero a Livigno per allenarmi. Girando nei due negozi più forniti vedo che hanno dei componenti e delle bici veramente top di gamma. E parlando con uno dei negozianti chiedo: scusa ma va bene gli stranieri che riescono a recuperare un pò di IVA, lasciamo perdere chi prova a mettersi una bici nel cofano e uscire da Livigno senza dichiararla in dogana... ma a chi vendete sta roba?

Questo guarda le Princeton da 4000 euro e mi fa: quest'anno ne abbiamo già vendute 4/5 a corridori della Ineos che erano qui e le hanno rotte. Stessa cosa per componenti, telai... alla fine li comprano anche loro.

Chiaramente pagherà il team in questi casi, ma dubito che ruote da 4000 euro vengano acquistate per qualche giorno di ritiro e poi buttate perchè il team ne ha di migliori.

Ultima modifica:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.685
39.705
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Certo che possono... ma ripeto i materiali che usano sono già i migliori a disposizione. Quindi cambierebbe poco o nulla e giustamente non ne vale assolutamente la pena.

Anzi, io mi fido di più di chi mi produce quel telaio "in serie" rispetto a chi me ne produrrebbe uno "ad-hoc".
i modi per fare un telaio un poco meglio ci sono, sia per materiale che per manodopera, vedi bmc masterpiece ad esempio, ma non si fa di certo in segreto per il team

Non perchè non possono.
credo sia più il costo di capire cosa e come fare che non la produzione del telaio in se, poi che lo facciano di nascosto per dare la bici "diversa" al team.... anche no

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
A quanto ne so i telai Colnago top di gamma vengono in sostanza deliberati proprio dai corridori.

So che in fase di prototipo vengono dati ad alcuni corridori telai con diverse caratteristiche di peso, rigidità e sono loro a dare feedback.

La cosa curiosa è che avevo sentito che in fase di sviluppo del V4rs ad esempio vennero scartati i telai più rigidi perchè i corridori trovavano migliori sensazioni anche prestazionali con telai leggermente più comodi.

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.999
2.618
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
A quanto ne so i telai Colnago top di gamma vengono in sostanza deliberati proprio dai corridori.

So che in fase di prototipo vengono dati ad alcuni corridori telai con diverse caratteristiche di peso, rigidità e sono loro a dare feedback.

La cosa curiosa è che avevo sentito che in fase di sviluppo del V4rs ad esempio vennero scartati i telai più rigidi perchè i corridori trovavano migliori sensazioni anche prestazionali con telai leggermente più comodi.
Io sono dell’opinione che le bici che usano i professionisti non sono le stesse che troviamo in commercio… e penso anche che ad “alti livelli” siano proprio personalizzati non solo nelle misure ma anche prr quanto possano fare a livello di rigiditá e altro.
Noi si compra il prodotto che “vada bene x tutti”.
É come le ruote, sono modificate. Parlando con uno del settore mi disse che alcune avevano mozzo o asse di questo ( nn ricordo bene xche quando pedalo nn presto tanta attenzione a cosa mi viene detto ) in titanio.

smark999

Novellino
15 Settembre 2019
13
1
53
Berlino
Visita sito
Bici
Colnago Concept
Ciao a tutti, sono un felice possessore di una Colnago Concept (Rim). Ho fatto un upgrade delle ruote e cambiato per l´occasione anche i cavi dei freni. Al freno Posteriore ho notato che la placchetta in plastica che chiude il foro e dove viene inserita la guaina, si abbassa molto quando tiro il freno. Tra l´altro ai bordi della placchetta c´éra molta rufggine, dovuta probabilmente al fissaggio in metallo inserito nel carbonio(?). La placchetta con il foro per il cavo é fissata solo da un lato con una piccola vite, quindi, nel lato in cui non é avvitato tende ad abbassarsi quando la guaina entra in tensione. Ho accorciato la guaina di ca. 1 cm per limitare il problema. C´é qualcuno con la stessa bici che ha avuto lo stesso problema? Ha qualcuno eventualmente uno schema di questa bici con indicati i passacavi interni e le parti di ricambio per il telaio? Quando ho estratto il vecchio cavo non ho visto niente all´interno, il nuovo cavo una volta inserito nel telaio l´ho semplicemente tirato fuori dal foro con delle pinzette. Grazie mille saluti Marco
ps. la Foto l´ho presa in rete se occorre posso fare delle foto della mia bici.

Allegati

• 1746448920850.png
    1746448920850.png
    147,7 KB · Visite: 32
Ultima modifica:

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Io sono dell’opinione che le bici che usano i professionisti non sono le stesse che troviamo in commercio… e penso anche che ad “alti livelli” siano proprio personalizzati non solo nelle misure ma anche prr quanto possano fare a livello di rigiditá e altro.
Noi si compra il prodotto che “vada bene x tutti”.
É come le ruote, sono modificate. Parlando con uno del settore mi disse che alcune avevano mozzo o asse di questo ( nn ricordo bene xche quando pedalo nn presto tanta attenzione a cosa mi viene detto ) in titanio.

Quindi i professionisti che devono montare le selle tutte avanti o tutte indietro (oltre ai limiti), quelli che usano i reggisella al contrario per avanzare o quelli che montano stem da 14 lo fanno perchè sono upgrade queste cose?

Tranquilli i professionisti usano le stesse cose che può comprare chiunque. Addirittura appena uscito il 12v Shimano c'era chi aveva solo parte dei componenti e faceva dei mix tra nuovo e vecchio.

• Mi piace
Reactions: Maceio

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.999
2.618
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
bimba nera arrivata!!!
che spettacolo:oops:
allora.. nera lucida, le scritte fotoniche ci stanno benissimo... anche meglio delle bianche. staccano meno e le donano un che di elegante.

Portata dal meccanico per il cambio manubrio.. spero domani pm sia pronta..

non vedo l'ora di vederla montata.

il V3rs prenderà la via mercoledi o giovedì pomeriggio

andrea

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2006
1.642
990
54
SIENA
Visita sito
Bici
Colnago v4rs
bimba nera arrivata!!!
allora.. nera lucida, le scritte fotoniche ci stanno benissimo... anche meglio delle bianche. staccano meno e le donano un che di elegante.

V5? grande!!!

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.899
33.366
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
bimba nera arrivata!!!

Foto appena ce l'hai pronta.

• Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
bimba nera arrivata!!!

Che manubrio hai messo?