Errato. Non è il confronto che ho riportato io e non c'entra nulla con quello che ho scritto.È come andare al kartodromo sotto casa dove magari hai fatto i solchi nell'asfalto col tuo kart da pseudo competizione, ed arriva Hamilton che ti dà 3 secondi con il kart del noleggio dopo 10 giri di pista... Non si può paragonare la prestazione di un assoluto fuoriclasse ad uno di noi qualsiasi, pur magari essendo in forma splendida.... È il loro lavoro! Forse con una e-bike possiamo fare un confronto
Non ho chiesto di replicare esattamente le performance di Pogacar. Non ha e non avrebbe alcun senso.
Ma, banalmente, se l'amatore ha FTP a 250w...grossomodo, dopo 1h a FTP (250w) avrà sensazioni simili a quelle che potrà avere Tadej dopo che anche lui ha fatto 1h alla sua FTP (che nel suo caso assumiamo essere 450w).
Per assurdo, l'amatore, avendo FTP molto più bassa, potrebbe sentirti "meglio" dal momento che dopo 1h avrà avuto un dispendio di 900kJ mentre Tadej avrebbe speso ben 1.620kJ.
Tornando al test che suggerivo...quello che vado a chiedere non è altro che, fissata FTP (ipotizziamo 250w)...fare 4min al 105-110% di FTP (quindi 270-275w), da seduto sul tratto più ripido (diciamo almeno 14-15%) della salita accelerare e in poche manciate di metri portare l'intensità al 170-180% di FTP (quindi 425-450w) e tenerli per 45sec...infine diminuire il ritmo e tenere intensità pari a FTP (quindi 250w) ancora per 3-4min.
Nessuno ha chiesto di andare al kartodromo a battere Hamilton cosi come nessuno ha chiesto di andare sulla Côte de La Redoute a battere il tempo di Tadej. Imho.