Giro d'Italia 2025

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.414
39.058
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Recta Contador, tre chilometri al 14% medio con punte al 25%... non mi sono mai piaciute le rampe da garage, non le ho mai trovate spettacolari da guardare, poco più di un esercizio circense. E' solo un cercare di 'sopravvivere' alla meno peggio.
E non mi sembra siano mai state 'decisive' nell'economia della corsa.
come finale funzionano poco, messa li poteva fare scompiglio, anche perché è decisamente irregolare come salita più che essere dura asfissiante è una serie di rampacce e spianate
comunque quella tappa li imho soprattutto senza Recta farla finire con Le Motte fa tristezza

• Mi piace
Reactions: gibo2007

biglux

via col vento
11 Aprile 2022
568
514
53
Legnano
Visita sito
Bici
Cube Agree GTC Race
Recta Contador, tre chilometri al 14% medio con punte al 25%... non mi sono mai piaciute le rampe da garage, non le ho mai trovate spettacolari da guardare, poco più di un esercizio circense. E' solo un cercare di 'sopravvivere' alla meno peggio.
Per non dire che dopo la recta e il ponticello sull’Ogliolo c’è la parte più bastarda del Mortirolo da Monno

• Mi piace
Reactions: Marmuel

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
La novità è che con l'abbuono più alto e il posizionamento in posti più strategici (in uno dei tapponi l'hanno piazzato a metà della salita finale) saranno traguardi meno fini a se stessi ma avranno probabilmente una maggiore valenza x accendere la corsa
E poi è Red Bull!!!

• Mi piace
Reactions: Deleted member 2182

gibo2007

Passista
30 Agosto 2015
4.524
3.148
Visita sito
Bici
Canyon
In questo caso poteva essere interessante per un colpo di mano visto che era a una 50ina di km dall'arrivo. Così la tappa è assolutamente insulsa.

• Mi piace
Reactions: andry96 and Marmuel

derrick

Apprendista Passista
28 Febbraio 2014
1.080
574
Bergamo
Visita sito
Bici
Rose sl pro 2000. Merida Scultura Team
Personalmente il percorso quest'anno non mi piace, troppe salite importanti a metà percorso. Invece trovo più interessante i nomi dei partecipanti, sempre sperando che si diano battaglia

gibo2007

Passista
30 Agosto 2015
4.524
3.148
Visita sito
Bici
Canyon
In questo caso poteva essere interessante per un colpo di mano visto che era a una 50ina di km dall'arrivo. Così la tappa è assolutamente insulsa.
E fa il paio con quella di Asiago, disegnata in maniera indegna, c'è solo da sperare (non per chi l'andrà a vedere) che piova, in modo che vengano fuori delle sorprese.
Le uniche tappe di salita disegnate bene per me sono quella di San Valentino e le due sulle alpi occidentali.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: mikimetal91

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.483
3.287
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Niente Recta Contador per il giro, poteva almeno dare un briciolo di brio ad una tappa disegnata male e invece restiamo con un mezzo tappone monco con un finale tristissimo e poco nel mezzo se non i nomi delle località oltrepassate

Se l'anno scorso avevano disegnato qualche tappa interessante quest'anno sono piu le occasioni perse imho che le tappe ben fatte
concordo, ho giardato l'altimetria di tutte le tappe e di interessanti ne conto 3, forse

mariazzo

Gregario
6 Luglio 2011
508
319
Visita sito
Bici
fissa since 2009 & gravel since 2014
Cascasse il mondo il 27 Maggio salirò nella mia casetta valtellinese e dopo una lauta e ignorantissima pizzoccherata innaffiata da Sforzato la mattina dopo di buon ora mi farò un bel Mortirolo aspettando il Giro! Per chi c’è ci si vede al passo :-P
se tutto va bene, farò lo stesso giro dell'anno scorso partendo da Chiuro, salgo ad Aprica, scendo a Edolo e poi salgo al passo del Mortirolo da Monno per poi scendere a Mazzo e tornare a Chiuro

• Mi piace
Reactions: biglux and andry96

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.334
2.914
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Ho già predisposto tutto per andare a vedere le tappe del 23, 25 e 27 Maggio.
Arrivo a Vicenza, arrivo ad Asiago e parte centrale della tappa che parte da Piazzola Sul Brenta (da Arsiero fino a La Fricca e poi svolta -per me- verso passo Vezzena).
Orari dei treni (andata e ritorno) più percorso di tappa elaborato.
Nel senso che mi sono disegnato 3 tracce che ripercorrono parzialmente le 3 tappe.
Un'esperienza quasi ventennale.
Ma come sempre le tappe che ho cerchiato saranno funestate da eventi atmosferici inauditi.
Ricordo un arrivo alle Tre Cime (non quello di Nibali ma uno precedente) con pioggia battente da Auronzo al Rifugio Bassano con tanto di grandine al rientro.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.760
44.938
100
dove capita
Visita sito
E fa il paio con quella di Asiago, disegnata in maniera indegna, c'è solo da sperare (non per chi l'andrà a vedere) che piova, in modo che vengano fuori delle sorprese.

In realtà pare che la recta non sia proprio fuori dai giochi: il comune di Monno, che ha pagato i lavori per metterla a posto e renderla pronta per il 28 maggio, starebbe aspettando ancora una risposta da Rcs per inserirla prima che il Giro torni in Italia dall'Albania.

gibo2007

Passista
30 Agosto 2015
4.524
3.148
Visita sito
Bici
Canyon
In realtà pare che la recta non sia proprio fuori dai giochi: il comune di Monno, che ha pagato i lavori per metterla a posto e renderla pronta per il 28 maggio, starebbe aspettando ancora una risposta da Rcs per inserirla prima che il Giro torni in Italia dall'Albania.
RCS ha la pancia piena con i soldi oltre-adriatico

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.334
2.914
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Sò che oramai tutti questi prodotti vengono fatti all'estero, ma, leggere tutta la "prosopopea" del Made in Italy, del ns paese....e poi, in bella mostra, dove viene prodotta la maglia?!?!?!?! :==:doh:;pirlùn^

Vedi l'allegato 488064
Un po' come il merchandising MAGA fatto in Cina.
Castelli con i prezzi che ha potrebbe produrre tranquillamente in Italia.
Ed invece la storia è sempre la stessa (come dici Tu): propopopea del MADE IN ITALY ma quello che interessa è il margine di guadagno.
Bene che vada c'è scritto "designed in Italy". Poi produzione e materiali sono esteri.

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.334
2.914
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Le uniche tappe di salita disegnate bene per me sono quella di San Valentino e le due sulle alpi occidentali.
Non perfettamente d'accordo.
La salita da Romano è facile (senza dubbio) ma la discesa verso Caupo non è da sottovalutare.
Così come il tratto da Fonzaso a Primolano non è da sottovalutare.
Salita da Primolano ad Enego facile ma poi si apre tutto un falsopiano in discesa verso Asiago che potrebbe risultare molto interessante per la corsa.
In pratica (la penso così), la tappa sulla carta non sembra impegnativa (e non lo è) ma può essere interpretata in maniera aggressiva e portare qualcuno di classifica a rimanere solo o perfino saltare.
Come sempre la corsa la fanno i corridori.
Certo che se la fanno come un'uscita domenicale (ne abbiamo viste negli ultimi anni) la tappa non si accende e risulterò stanca.
Stiamo a vedere...

gibo2007

Passista
30 Agosto 2015
4.524
3.148
Visita sito
Bici
Canyon
Non perfettamente d'accordo.
La salita da Romano è facile (senza dubbio) ma la discesa verso Caupo non è da sottovalutare.
Così come il tratto da Fonzaso a Primolano non è da sottovalutare.
Salita da Primolano ad Enego facile ma poi si apre tutto un falsopiano in discesa verso Asiago che potrebbe risultare molto interessante per la corsa.
In pratica (la penso così), la tappa sulla carta non sembra impegnativa (e non lo è) ma può essere interpretata in maniera aggressiva e portare qualcuno di classifica a rimanere solo o perfino saltare.
Come sempre la corsa la fanno i corridori.
Certo che se la fanno come un'uscita domenicale (ne abbiamo viste negli ultimi anni) la tappa non si accende e risulterò stanca.
Stiamo a vedere...
Conosco molto bene le strade.
Il Grappa dalla Cadorna lungo, ma assolutamente non troppo impegnativo per loro contando che la cima sarà a 90(!) km dall'arrivo.
Sarebbe assurdo mettere la squadra alla frusta per poi rimanere soli (l'unica speranza, si fa per dire, é che sia cattivo tempo e come visto anche al TotA può succedere di tutto).
Da Caupo a Primolano ci sono 20 km di fondovalle a scendere (a parte un piccolo tratto) più la discesa delle Scale. La salita finale fino a Enego é da 30 all'ora per loro. Poi diventa un pelo più impegnativa negli ultimi 6 km ma rimane sul 6/7 %. Poi dal bivio val maron fino ad asiago ci sono altri 30(!) km di su e giù con tratti in salita non più lunghi di 1 km. Se uno attaccasse dietro si coalizzerebbero e lo andrebbero a prendere.
Sono le condizioni ideali per non vedere assolutamente nulla tra gli uomini da GC, ma che arrivi una fuga e dietro ci sia controllo tra gli uomini da GC.
PS: é un gran percorso per fare un lungo cicloamatoriale del weekend
PPS: sarebbe stata assolutamente una tappa mitologica con la BARRICATA (11km al 9% medio) al posto di Enego, ma è in Trentino e probabilmente non interessava al comitato tappa. La distanza dall'arrivo penso sarebbe stata più o meno la stessa della cima all'arrivo (dovrei controllare), ma la salita sarebbe stata davvero dura. In alternativa si poteva fare Foza come nel 2017 (però si salì da Caupo il Grappa e Foza era l'ultima salita di tutto il Giro). In quest'ultimo caso almeno si avevano 20 km e non 30 dalla fine della salita ad arrivare all'arrivo. Comunque tantini, ma almeno la salita erano 14 km al 6.5 e non 15 al 5.3 una bella differenza. Alla fine presa alla morte poteva fare qualche differenza, forse. Dall'osteria Piangrande (circa a metà) comunque da fastidio Foza.
PPPS: Chiaro che la tappa non è facile 218 km per 3900 di dislivello non é una passeggiata, ma a mio modo di vedere é disegnata malissimo, contando che dovrebbe essere la tappa di montagna di chiusura della 2a settimana. Vero che probabilmente ci sono degli interessi dei vari comuni dell'altopiano.
Edit: ho guardato bene la planimetria. Addirittura dopo essere scesi dal grappa per andare verso primolano non fanno la strada più corta ma vanno fino Fonzaso(motivi pubblicitari immagino). E anche nel finale da Gallio ad Asiago non vanno per quella più diretta ma girano intorno passando per il Pennar. Mah.

Ultima modifica: