jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.145
6.040
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Le pastiglie metalliche oggettivamente sono più rumorose rispetto alle organiche, ma a me fischiano solo quando sono sporche (o lo sono i dischi) e talvolta quando non sono centrate, ma per frenare frenano sempre.
Per quanto mi riguarda la mia preferenza è una questione di "sensazione", infatti al posteriore uso le organiche.
…ma a fischiare è sempre l’anteriore… :mrgreen:

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.439
9.489
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Scusate tutta questa discussione sui diversi oli da mettere nell’impiantio, impurita’, acqua, ecc… mi hanno fatto venire un dubbio, se entra acqua nell’impianto, nelle giuste condizioni di temperatura, pressione e con la luna crescente, si forma la maionese?

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.596
9.583
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Che, di nuovo, è tutta un'altra storia rispetto alla supposta "comprimibilità" dei liquidi.

Viscosità prefissata anche in presenza di variazioni di temperatura (che l'olio nelle sospensioni si scalda e tanto). Mi ricorda qualcosa ;-)
Ma detto questo, anch'io non vedo la logica dell' usare un fluido pensato per un uso completamente diverso, e che neanche ti regalano...
beh certo che si: in tutte le condizioni cui si trovano soggette le sospensioni, ovvio. se metti un liquido che diventa più fluido da caldo cambierebbe radicalmente il comportamento del freno della sospensione, mentre in un freno se diventasse più fluido sarebbe abbastanza irrilevante dovendo solo trasmettere pressione (ascensori, montacarichi, presse idrauliche ecc).
poi magari esiste pure il liquido perfetto, che mantiene viscosità al variare della temperatura, mantiene volume al variare della temperatura, non assorbe umidità, non fa emulsione ecc, ma avrebbe tuttavia un costo e sarebbe uno spreco per la destinazione d'impiego che richiederebbe magari solo una parte delle caratteristiche.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.588
9.143
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
ho un problema con miei Ultegra (2v), nonostante il cambio pasticche e diversi spurghi, succede (di solito in gara) che se pesantemente usati (sapete partenza centinaia di partecipanti in discesa stai sempre a frenare a correggere etc etc) la frenata si allunga, anzi la leva va praticamente a vuoto, poi con delle pinzate piu lunghe riacquista potere frenante...fino a che addirittura non ho piu corsa. ma subito leva dura....ma che devo fare ...ulteriore spurgo, magari da un meccanico piu qualificato?....
Che versione 11 o 12 V? se fosse l'11 potresti avere la membrana rotta

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.588
9.143
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Ora l'olio è diventato comprimibile, infatti quando alzano tonnellate con cilindri idraulici solitamente casca tutto di sotto.
Ma che bischerate scrivete?
Nei freni ci va il proprio olio, negli ammortizzatori idem e non si comprime nulla, ma semplicemente ogni olio o fluido deve fare il lavoro per il quale è stato progettato
Parliamoci chiaro, l'olio Magura per esempio, non ha nulla a che vedere con lo Shimano e altri uguale e sono minerali specifici per freni .Ogni costruttore testa i propri freni con il proprio olio, non mette altro, per questo viene consigliato il proprio, sono sicuri di non avere problemi.
Il DOT sarebbe il migliore, soprattutto, ma purtroppo essendo igroscopico e mixabile con l'umidità può creare qualche problema, posto che non ho mai visto una moto gp o auto da corsa con olio minerale, essendo che negli impianti da bicicletta ce ne va davvero poco diventa più delicato, anche se io ho un impianto Sram Red e sono 5 anni che non lo tocco e frena da dio. L'acqua può filtrare/entrare anche nel minerale , ma se ne riamane da una parte, non mixandosi, questo può essere un vantaggio, ma con il freddo il minerale rende il freno meno utilizzabile e se si annida vicino ai pistoni comunque avremo una leva spugnosa. Ogni olio o fluido ha il proprio limite, ma nei freni non si scherza si mette il proprio se minerale, se DOT basta mettere la medesima gradazione. Il DOT fu scelto anche perchè reperibile da ogni parte , anche al supermercato, vai a comprare l'olio Shimano al supermercato, poi si ragiona.

fmassi

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2004
3.291
293
Morbegno (SO)
Visita sito
mi aggiungo anche io per raccontare i problemi di rumorosità che sto avendo al freno a disco anteriore del mio Shimano Durace 12V (bici nuova con circa 2 mesi e mezzo di vita): quando freno in modo deciso all'anteriore si sente questo rumore, cose se fosse dovuto allo sfregamento delle pastiglie sul disco. L'altro giorno, nelle discese della GF Versilia, dovendo frenare spesso in corrispondenza di una discesa stretta e ripida ho notato che il rumore si accentuava, fino a diventare un rumore di ferraglia se la frenata avveniva con la bici un po' piegata. E' una rumorosità che ho notato, subito dall'inizio, all'anteriore e che però non si è mai manifestata al posteriore.
Che cosa potrebbe essere ?

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.588
9.143
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
mi aggiungo anche io per raccontare i problemi di rumorosità che sto avendo al freno a disco anteriore del mio Shimano Durace 12V (bici nuova con circa 2 mesi e mezzo di vita): quando freno in modo deciso all'anteriore si sente questo rumore, cose se fosse dovuto allo sfregamento delle pastiglie sul disco. L'altro giorno, nelle discese della GF Versilia, dovendo frenare spesso in corrispondenza di una discesa stretta e ripida ho notato che il rumore si accentuava, fino a diventare un rumore di ferraglia se la frenata avveniva con la bici un po' piegata. E' una rumorosità che ho notato, subito dall'inizio, all'anteriore e che però non si è mai manifestata al posteriore.
Hai le pastiglie originali?

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.588
9.143
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
penso di si: il rivenditore mi ha detto, alla prima uscita, di fare una ventina di frenate ad una bassa velocità (20 all'ora) ed in modo modulato e non brusco per rodare le pastiglie e i dischi. Così ho fatto però poi ho subito notato questa rumorosità ....
Sarebbe da vedere se sono organiche o metalliche, controlla se fossero color oro

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.596
9.583
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Disco che tocca la pinza? Rumore di ferraglia è un indizio.

• Mi piace
Reactions: andry96

switchy

Cronoman
26 Dicembre 2008
787
256
Brianza
Visita sito
Bici
Wilier Filante SL
Il problema è che dopo uno spurgo va ripulito alla perfezione, qualsiasi traccia di olio fa scivolare il gommino. Se invece spurghi non ne sono stati fatti, allora va controllata la tenuta del nipplo
Ciao
ritorno a bomba sulla piccola trasudazione che persiste dal nipplo dove si immette olio pinza posteriore 105 BR-R7170. Il freno funziona benissimo mi sono accorto solo perchè ho perso il tappino di gomma.La vite spurgo quella da 3mm è serrata correttamente ed è asciuttissima.Come controllo la tenuta del nipplo? Posso verificare qualcos’altro ?La bici ha tre mesi.Il negozio dove l’ho acquistata è a 300km da casa e quindi mi chiedevo se un qualsiasi shimano center controllerebbe il freno in garanzia oppure no.
Grazie ciao Marco IMG_3675.jpeg

Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.588
9.143
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Ciao
ritorno a bomba sulla piccola trasudazione che persiste dal nipplo dove si immette olio pinza posteriore 105 BR-R7170. Il freno funziona benissimo mi sono accorto solo perchè ho perso il tappino di gomma.La vite spurgo quella da 3mm è serrata correttamente ed è asciuttissima.Come controllo la tenuta del nipplo? Posso verificare qualcos’altro ?La bici ha tre mesi.Il negozio dove l’ho acquistata è a 300km da casa e quindi mi chiedevo se un qualsiasi shimano center controllerebbe il freno in garanzia oppure no.
Grazie ciao Marco Vedi l'allegato 488174
È la vite radiale che occlude il flusso di olio. Dunque la perdita è dovuta da quella vite. Sarebbe da smontare e vedere se il cono chiuda bene o magari non ci sia un bruscolo

dadoprop

Pignone
31 Ottobre 2022
205
14
47
Italia
Visita sito
Bici
Triban
Buongiorno,vorrei cambiare i dischi del mio sram Apex 11 v ero orientato a restare su sram magari con qualcosina di più "performante" , vorrei chiedere le differenze tra centerline e paceline e inoltre se conoscete i dischi swissstop catalist , grazie per eventuali suggerimenti,la bici è una basso tera