Ora l'
olio è diventato comprimibile, infatti quando alzano tonnellate con cilindri idraulici solitamente casca tutto di sotto.
Ma che bischerate scrivete?
Nei freni ci va il proprio olio, negli ammortizzatori idem e non si comprime nulla, ma semplicemente ogni olio o fluido deve fare il lavoro per il quale è stato progettato
Parliamoci chiaro, l'olio Magura per esempio, non ha nulla a che vedere con lo
Shimano e altri uguale e sono minerali specifici per freni .Ogni costruttore testa i propri freni con il proprio olio, non mette altro, per questo viene consigliato il proprio, sono sicuri di non avere problemi.
Il DOT sarebbe il migliore, soprattutto, ma purtroppo essendo igroscopico e mixabile con l'umidità può creare qualche problema, posto che non ho mai visto una moto gp o auto da corsa con olio minerale, essendo che negli impianti da bicicletta ce ne va davvero poco diventa più delicato, anche se io ho un impianto
Sram Red e sono 5 anni che non lo tocco e frena da dio. L'acqua può filtrare/entrare anche nel minerale , ma se ne riamane da una parte, non mixandosi, questo può essere un vantaggio, ma con il freddo il minerale rende il freno meno utilizzabile e se si annida vicino ai pistoni comunque avremo una leva spugnosa. Ogni olio o fluido ha il proprio limite, ma nei freni non si scherza si mette il proprio se minerale, se DOT basta mettere la medesima gradazione. Il DOT fu scelto anche perchè reperibile da ogni parte , anche al supermercato, vai a comprare l'olio Shimano al supermercato, poi si ragiona.