Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
sono d'accordo però in teoria se con l'intemittente si alza il valore vo2max anche i lavori più lunghi dovrebbero beneficiarne. O sbaglio?
In linea di principio dovrebbe essere così. Il fatto è che non necessariamente questo tipo di lavori ti prepara alla richiesta che un tipo di lavoro continuativo (o prestazione massimale su una cert durata) mette sulla componente periferica. Insomma, direi che è una questione di programmazione :-)

• Mi piace
Reactions: LIUL and bach7

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.558
1.431
Visita sito
Bici
bo
In linea di principio dovrebbe essere così. Il fatto è che non necessariamente questo tipo di lavori ti prepara alla richiesta che un tipo di lavoro continuativo (o prestazione massimale su una cert durata) mette sulla componente periferica. Insomma, direi che è una questione di programmazione :-)
io posso riportare la mia esperienza non avendo conoscenze scientifiche diciamo, in ottica cronoscalata ho provato i diversi approcci, ripetute lunghe simili alla gara a intensità quasi massimale, ripetute brevi a vo2max e infine intermittente. La mia sensazione è che nel breve periodo fare salite a tutta (tipo tempo su strava per intenderci) sia la cosa che migliora di più ma dopo un pò si ha uno stallo, i watt non aumentano più. Fcendo ripetute brevi a vo2max e intermittente ho riscontrato un buon aumento dei watt ma meno tenuta su salite più lunghe. Il mio preparatore mi ha proposto di provare con un approccio simile a quello dell'atletica, semplificando molto, so che il mio obiettivo è tenere 350 watt per 10 minuti e al momento posso tenerli per 3 mi alleno a quel wattaggio per tempi sempre più lunghi e accumulando più tempo a quella potenza

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.785
2.264
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Vi chiedo un parere sull'allenamento che ho fatto ieri che era :
2 ore totale in cui dopo riscaldamento avevo 3 set da 17 ripetizioni da 45 sec a 123%FTP con 45 sec OFF con 8 min di recupero ogni set. Come giudichereste questo allenamento ? Ve lo chiedo perchè per me è stato "semplice" e non dovrebbe esserlo visto che TR lo considera allenamento Vo2max abbastanza impegnativo

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
2 ore totale in cui dopo riscaldamento avevo 3 set da 17 ripetizioni da 45 sec a 123%FTP con 45 sec OFF con 8 min di recupero ogni set. Come giudichereste questo allenamento ? Ve lo chiedo perchè per me è stato "semplice" e non dovrebbe esserlo visto che TR lo considera allenamento Vo2max abbastanza impegnativo
per iniziare a farti un'idea potresti calcolare la FC media dei 3 set e confrontarla con la FC di soglia. Mi aspetto che sia un allenamento che ti mette sotto stress a livello centrale (considerando anche la lunghezza complessiva dei set: 12'!), anche perché se vai a calcolare la potenza media teorica dei set sei ad un 65%FTP. Altro discorso/ragionamento che puoi fare sulla potenza è considerare quanto a lungo sei riuscito a tenere continuativamente 123%FTP (sempre che tu lo abbia fatto).

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.785
2.264
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
per iniziare a farti un'idea potresti calcolare la FC media dei 3 set e confrontarla con la FC di soglia. Mi aspetto che sia un allenamento che ti mette sotto stress a livello centrale (considerando anche la lunghezza complessiva dei set: 12'!), anche perché se vai a calcolare la potenza media teorica dei set sei ad un 65%FTP. Altro discorso/ragionamento che puoi fare sulla potenza è considerare quanto a lungo sei riuscito a tenere continuativamente 123%FTP (sempre che tu lo abbia fatto).
Sempre tenuta la potenza , ero sul rullo ERG. La potenza media dei set era 82% FTP (123 la fase on e 40 la fase off) e la FC era 136, 137 e 135 che è moooolto sotto la mia fc di soglia ma a ma la fc scende molto velocemente durante la fase di recupero

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Sempre tenuta la potenza , ero sul rullo ERG. La potenza media dei set era 82% FTP (123 la fase on e 40 la fase off) e la FC era 136, 137 e 135 che è moooolto sotto la mia fc di soglia ma a ma la fc scende molto velocemente durante la fase di recupero
allora prova a calcolare la FC media dopo la ottava ripetizione di ogni set, in teoria uno ci mette un po' ad arrivare a regime. Può anche essere che questo lavoro sia stato strutturato con altre finalità o che semplicemente andare a % di FTP non fa al caso tuo per allenare certe capacità

• Mi piace
Reactions: Kicker and andry96

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.785
2.264
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
allora prova a calcolare la FC media dopo la ottava ripetizione di ogni set, in teoria uno ci mette un po' ad arrivare a regime. Può anche essere che questo lavoro sia stato strutturato con altre finalità o che semplicemente andare a % di FTP non fa al caso tuo per allenare certe capacità
L'ultima ripetuta avevo 144 di FC, quindi praticamente sono state costanti per tutto l'allenamento. L'unico beneficio che vedo da questo allenamento è che le gambe si sboccano e l'allenamento del giovedi risulta piu "semplice". Credo di dover passare ad intervalli Vo2 max lunghi e non ON/OFF.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.367
38.952
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
L'ultima ripetuta avevo 144 di FC, quindi praticamente sono state costanti per tutto l'allenamento. L'unico beneficio che vedo da questo allenamento è che le gambe si sboccano e l'allenamento del giovedi risulta piu "semplice". Credo di dover passare ad intervalli Vo2 max lunghi e non ON/OFF.
al netto del fatto che quewsti mi sembrano "strani" per numero di ripetute e tempi relativamente lunghi( quindi non credo sia pensato per stare sempre a elevato consumo di ossigeno :°°( )
per stimolare vo2max per davvero imho serve, più potenza e/o meno recupero, soprattutto fatti in erg dove ti manca anche "l'accelerazione" iniziale in cui di solito si finisce per fare più potenza quindi tipo 40/20 o 30/30 per meno minuti e più potenza

• Mi piace
Reactions: Marmuel

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.785
2.264
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
al netto del fatto che quewsti mi sembrano "strani" per numero di ripetute e tempi relativamente lunghi( quindi non credo sia pensato per stare sempre a elevato consumo di ossigeno :°°( )
per stimolare vo2max per davvero imho serve, più potenza e/o meno recupero, soprattutto fatti in erg dove ti manca anche "l'accelerazione" iniziale in cui di solito si finisce per fare più potenza quindi tipo 40/20 o 30/30 per meno minuti e più potenza
a cosa può servire un allenamento simile (si chiama Freycinet e ce ne sono tanti sul genere) ? Non credo che Trainerroad faccia fare allenamenti completamente inutili (spero). Io sarei più per intervalli lunghi piuttosto che 40/20 o 30/30, cosa ne dici ?

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
ma non è chiaro né a quanto sia la tua fc di soglia né per quanto hai mai tenuto 123% FTP (questo ti aiuterebbe a capire quanto blando è stato l'allenamento). A parte questo, prima di fare cambiamenti prova a vedere cosa ti propone TR per le prossime sessioni vO2max: più che altro, per l'idea che mi sono fatto circa il tipo di preparazione che stai seguendo, l'allenamento potrebbe essere sensato nell'insieme

• Mi piace
Reactions: andry96

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.785
2.264
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
ma non è chiaro né a quanto sia la tua fc di soglia né per quanto hai mai tenuto 123% FTP (questo ti aiuterebbe a capire quanto blando è stato l'allenamento). A parte questo, prima di fare cambiamenti prova a vedere cosa ti propone TR per le prossime sessioni vO2max: più che altro, per l'idea che mi sono fatto circa il tipo di preparazione che stai seguendo, l'allenamento potrebbe essere sensato nel contesto.
La mia fc di soglia è 165-170 bpm e non ci sono mai arrivato, quando faccio l'ora ad FTP la media sta su quei valori. Sto facendo un programma di allenamento per migliorare in salita/aumento FTP e mi propone sempre questi allenamenti Vo2, per esempio martedi scorso erano 3 set da 1 min al 120 con 30 sec di recupero per 7 volte e la settimana prima era era 3 set da 8 ripetiziioni da 1 min a 120 o 130 con 30 sec di recupero

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
La mia fc di soglia è 165-170 bpm e non ci sono mai arrivato, quando faccio l'ora ad FTP la media sta su quei valori. Sto facendo un programma di allenamento per migliorare in salita/aumento FTP e mi propone sempre questi allenamenti Vo2, per esempio martedi scorso erano 3 set da 1 min al 120 con 30 sec di recupero per 7 volte e la settimana prima era era 3 set da 8 ripetiziioni da 1 min a 120 o 130 con 30 sec di recupero
Preso singolarmente l’allenamento di ieri è chiaro che sei andato a spasso, però bisogna vedere il complesso del programma. Se stai progredendo non andrei a fare modifiche, o almeno non epocali

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Kicker and andry96

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.785
2.264
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Oggi mi attende scarico e domani sono indeciso se fare soglia o SS, credo che faro soglia perchè mi risulta più facile fare SS in strada (che farei sabato) rispetto alla soglia visto che con il mio peso se non voglio essere superato anche a piedi sono in SS posso stare. Domenica faccio il lungo da 4 ore, devo modulare meglio il tutto visto che credo che mi iscriverò al Tour d'orles che prenderò con molta calma visto che sono distanze e altimetrie sconosciute.

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.558
1.431
Visita sito
Bici
bo
strano, non dovrebbe risultare per niente facile tenere il 123% di ftp in un 45/45 inoltre per cosi' tanto tempo... magari hai una buona capacità lattacida o è ora di aggiornare ftp

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.785
2.264
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
strano, non dovrebbe risultare per niente facile tenere il 123% di ftp in un 45/45 inoltre per cosi' tanto tempo... magari hai una buona capacità lattacida o è ora di aggiornare ftp
Io sono una schiappa in anaerobico e con l'eta di sicuro non sono migliorato. Non so cosa dire, la FTP dovrebbe essere giusta anche se io la prendo sempre considerando un ora a tutta (magari non è proprio a tutta)

Yamakasi

Apprendista Passista
3 Dicembre 2024
1.103
1.141
FVG
Visita sito
Bici
Trek Madone

TR funziona bene se usi la sua FTP... cosa dice l'IA rispetto a quella che hai settato tu?

22 Marzo 2007
4.412
3.137
Visita sito
Bici
human-powered
Però, come suggerito da @canserbero , riesci a valutare quanto a lungo pensi di poter stare a quel 123%FTP? Indipendentemente dalla definizione che usi, e qualunque sia la suddivisione in zone a cui fai riferimento - visti i limiti di entrambi - proprio la durata sul grafico potenza-durata.

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.785
2.264
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Però, come suggerito da @canserbero , riesci a valutare quanto a lungo pensi di poter stare a quel 123%FTP? Indipendentemente dalla definizione che usi, e qualunque sia la suddivisione in zone a cui fai riferimento - visti i limiti di entrambi - proprio la durata sul grafico potenza-durata.
Devo provare, e magari lo farò in occasione del prossimo allenamento vo2 che sostituirò con un allenamento vo2 a intervalli lunghi

22 Marzo 2007
4.412
3.137
Visita sito
Bici
human-powered
Devo provare, e magari lo farò in occasione del prossimo allenamento vo2 che sostituirò con un allenamento vo2 a intervalli lunghi
Dovresti comunque riuscire a leggerlo sul profilo di potenza che ti traccia la app o il software che utilizzi (poi magari non è perfettamente rappresentativo, in caso ti mancassero sforzi massimali in quell'intorno di potenza/durata).