Ordinata! Canyon Ultimate CF SLX 8 Di2

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.454
10.924
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
@mancina pensavo la stessa cosa..... perché fissarti su Canyon?! Il fatto che c'è l'abbiano tutti i ciclisti della tua zona non significa ne che sia la migliore ne che sia l'unica disponibile......ormai di bici online a prezzi decenti si trovano un po' ovunque ma non so la disponibilità di Decathlon con Van Rysel nella tua zona.
Mi sono messo un po' in crisi da solo... la Olmo ha una super offerta nella mia taglia. Vero che noi NON vogliamo né il carbonio, né il cambio elettronuco né i freni a disco, ma la Gepin 4.0 a 2100 E è una bella tentazione... Ma io cerco un muletto da battaglia da buttare nel portabagagli, devo ricordarmelo!

OK, scusa Mancina, fine OT

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Mi sono messo un po' in crisi da solo... la Olmo ha una super offerta nella mia taglia. Vero che noi NON vogliamo né il carbonio, né il cambio elettronuco né i freni a disco, ma la Gepin 4.0 a 2100 E è una bella tentazione... Ma io cerco un muletto da battaglia da buttare nel portabagagli, devo ricordarmelo!

Ma quando un muletto viene via a quel prezzo.........sono cattivo vero :== :== :== ?

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.542
3.161
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro

Ciao Peppe, comprala che la Gepin è proprio bella e sai che a noi vecchi Nironiani le Olmo piacciono...

mancina

Pignone
26 Maggio 2012
245
88
Ginevra, CH
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 8 Di2

Aspetta non ho più capito niente LOL (a posteriori modifico, ho capito... c'è una bella bici per te! :D)
La Gepin che mi hai segnalato me la stavo studiando che il prezzo è ottimo. Ho solo due domande: una sulla postura, dato che il reach è più lungo sulla Olmo di quasi 3 cm se non sbaglio e forse sono dettagli ma mi sembra una posizione più aero rispetto alla geometria della endurace che è più rilassata?
La seconda era più logistica, dovrei farmela spedire in italia immagino?

In ogni caso è anche vero che più opzioni ci sono e più vado in confusione. Un amico ciclomeccanico in sardegna insiste che mi prenda una gravel (tanto per aggiungere legna al fuoco)!

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.493
4.215
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp

Beh, la Gepin 4.0 sul sito ha il cambio meccanico, quindi devi digerire solo i freni a disco e il carbonio. :mrgreen:

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.493
4.215
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Aspetta non ho più capito niente LOL (a posteriori modifico, ho capito... c'è una bella bici per te! :D)
La Gepin che mi hai segnalato me la stavo studiando che il prezzo è ottimo. Ho solo due domande: una sulla postura, dato che il reach è più lungo sulla Olmo di quasi 3 cm se non sbaglio e forse sono dettagli ma mi sembra una posizione più aero rispetto alla geometria della endurace che è più rilassata?

In ogni caso è anche vero che più opzioni ci sono e più vado in confusione. Un amico ciclomeccanico in sardegna insiste che mi prenda una gravel (tanto per aggiungere legna al fuoco)!

Comprerei una gravel solo se il suo utilizzo prevedesse, appunto, il gravel.

Prendere una gravel per usarla su strada trovo abbia poco senso, a meno che non sia una gravel concettualmente molto stradale.

• Mi piace
Reactions: mancina

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.068
3.190
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio

Una gravel prendila in considerazione se ti piace fare percorsi misti asfalto/offroad non tecnico. Se no ha poco senso, e' piu' lenta di una bdc ... e se gli metti ruote da strada diventa simile a una bdc endurance.

• Mi piace

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.454
10.924
roma / milano
Visita sito
Bici
concordo, la gravel ha senso se pensi che poi farai degli sterrati (non troppo scassati, sennò ci vuole la MTB). In certe situazioni ha molto senso (per dire, vicino Milano quando c'è troppo traffico ti metti a girare sugli argini dei canali, e stai tranquillo; in Sardegna ci sono strade bianche quante ne vuoi...), in altre nessuno. Magari se vai in Sardegna dal tuo amico, noleggi una bici adatta a dove ti vuole portare - tanto costa di meno che caricare la tua in aereo, e se la porti in traghetto chissà cosa combinano nel legarla nel garage.

La cosa su cui NON devi assolutamente transigere è la geometria/misure. Se non sei sicura puoi sentire Juri (cerca sul forum) che fa visite a distanza e tutti dicono che sono molto efficaci, ad un prezzo sensato prima di spendere per una bici nuova. Non ricordo le tue misure e quindi non sos e la Olmo che ti ho segnalato ti va bene (per la spedizione, chiamali e senti che dicono); sul tipo di geometria.... la mia schiena non gradisce la posizione rialzata, tu sei giovane e sicuramente hai una schiena in condizioni migliori, ma il messaggio è che la posizione "più stesa" magari richiede un po' di ginnastica per arrivarci, ma ti salva i lombari. Ma naturalmente deve essere la misura giusta, sennò è come andare in montagna con gli scarponi della misura sbagliata... puoi fare la gita più bella del mondo, ma ti ricorderai solo il dolore ai piedi.

L'altra cosa su cui potresti riflettere (tanto per aumentare le opzioni e la confusione) è se vuoi proprio carbonio. Se vai sull'alluminio risparmi un bel po' (guarda la solita Olmo, o anche su Radon); ma nel range di prezzi che hai indicato potresti prendere anche altri materiali...

e fare marameo ai tuoi amici con la Canyon in plastica !

Comunque dai un'occhiata a CicliMattio per le Bianchi (se ti piacciono); sia la Infinito che la Sprint sono disponibili in pronta consegna della taglia 50, che credo sia la tua - e del colore giusto ! E siamo sui 2000

Ultima modifica:

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7

Mia moglie ha 2 bici.....Wilier GTR 2020, quindi endurance, XS reach 373 stack 515 e una Bianchi Oltre XR3 2018, quindi racing, tg 50 reach 384 e stack 499, con le stesse quote si trova meglio con la Oltre......

• Love

mancina

Pignone
26 Maggio 2012
245
88
Ginevra, CH
Visita sito
Bici
concordo, la gravel ha senso se pensi che poi farai degli sterrati (non troppo scassati, sennò ci vuole la MTB). In certe situazioni ha molto senso (per dire, vicino Milano quando c'è troppo traffico ti metti a girare sugli argini dei canali, e stai tranquillo; in Sardegna ci sono strade bianche quante ne vuoi...), in altre nessuno. Magari se vai in Sardegna dal tuo amico, noleggi una bici adatta a dove ti vuole portare - tanto costa di meno che caricare la tua in aereo, e se la porti in traghetto chissà cosa combinano nel legarla nel garage.

La cosa su cui NON devi assolutamente transigere è la geometria/misure. Se non sei sicura puoi sentire Juri (cerca sul forum) che fa visite a distanza e tutti dicono che sono molto efficaci, ad un prezzo sensato prima di spendere per una bici nuova. Non ricordo le tue misure e quindi non sos e la Olmo che ti ho segnalato ti va bene (per la spedizione, chiamali e senti che dicono); sul tipo di geometria.... la mia schiena non gradisce la posizione rialzata, tu sei giovane e sicuramente hai una schiena in condizioni migliori, ma il messaggio è che la posizione "più stesa" magari richiede un po' di ginnastica per arrivarci, ma ti salva i lombari. Ma naturalmente deve essere la misura giusta, sennò è come andare in montagna con gli scarponi della misura sbagliata... puoi fare la gita più bella del mondo, ma ti ricorderai solo il dolore ai piedi.

L'altra cosa su cui potresti riflettere (tanto per aumentare le opzioni e la confusione) è se vuoi proprio carbonio. Se vai sull'alluminio risparmi un bel po' (guarda la solita Olmo, o anche su Radon); ma nel range di prezzi che hai indicato potresti prendere anche altri materiali...

e fare marameo ai tuoi amici con la Canyon in plastica !

Comunque dai un'occhiata a CicliMattio per le Bianchi (se ti piacciono); sia la Infinito che la Sprint sono disponibili in pronta consegna della taglia 50, che credo sia la tua - e del colore giusto ! E siamo sui 2000
Ma sai che l’alluminio mi da pure un senso di sicurezza? Sicuramente escludo la gravel a questo punto. Faccio una piccola shortlist e la mettiamo ai voti.. le bianchi mi piacciono pure tanto.
Adesso rintraccio Juri

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.542
3.161
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Tendenzialmente devi guardare che il rapporto stack/reach sia maggiore o uguale a 1,45: se inferiore la geometria è race, se superiore è endurance.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
  • Love

dromos

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2009
2.088
1.366
Bassa Comasca
Visita sito
Questo è un ottimo punto e la questione poi diventa il fatto che vivo in Svizzera in una città molto ricca e molto appassionata di bdc. Il rivenditore che ho più vicino sembra un negozio di abiti di lusso e mi intimorisce: l’anno scorso vendevano una trek montata dura ace Di2 un po’ datata ma della mia taglia, sono andata a farmici un giro e ho concluso non fosse per me.. troppo ‘aggressiva’ e mi sentivo spaesata. A parte l’esempio in sé, il trattamento è stato poco amichevole e ho deciso che comunque la bici lì non l’avrei presa.
Ieri sono invece passata dal meccanico che è anche l’unico punto accreditato canyon della mia città e devo dire tutta un’altra musica. Il propietario domani mi manda una lista di bici che potrebbero essere disponibili entro breve nella mia taglia. Unico dubbio i marchi che tratta non li conosco e sarebbe un po’ un salto nel vuoto: cérvelo, enve (Comunque troppo cara), un altro marchio che proprio non ricordo e che non avevo mai sentito..
vediamo.
Altri marchi che sto seriamente valutando sono Liv (Giant specifica da donna) o specialized. Ma il prezzo di canyon rimane imbattibile per le componenti offerte..
Posso suggerirti Bellatisport a Mendrisio sia negozio fisico che online. Ha prezzi molto interessanti sul sito.
Considera anche che se la compri in Italia e vicino al confine ne trovi di rivenditori, ti rimborsano l’Iva portandola in Svizzera.

Ultima modifica:

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.454
10.924
roma / milano
Visita sito
Bici
Ma sai che l’alluminio mi da pure un senso di sicurezza? Sicuramente escludo la gravel a questo punto. Faccio una piccola shortlist e la mettiamo ai voti.. le bianchi mi piacciono pure tanto.
Adesso rintraccio Juri
Io sono un pasticcione e preferisco i metalli...

Se consideri l'alluminio, a quel prezzo si apre un mondo...

Ah, ho visto che le Bianchi sono intorno a quel prezzo (un po' meno, ma poi c'è la spedizione) anche su Bike24, che sicuramente non ha problemi a spedire in Svizzera (ma vergognosamente descrivono il colore come "turchese"...)

mancina

Pignone
26 Maggio 2012
245
88
Ginevra, CH
Visita sito
Bici
Buongiorno a tutti
Ieri sera è uscito un annuncio facebook vicino a casa mia di una ragazza che vende la sua canyon endurace CF SL del 2022 montata ultegra Di2 con ruote DT Swiss 1800 (credo alluminio). Vuole 2700 franchi ma pensavo di offrirle 2000? Il prezzo di listino nel 2022 credo fosse 3900.
Misura XS che dovrebbe essere ok ma che controllerò prima con Juri (l’ho contattato grazie Peppe!).
Il mercato dell’usato mi angoscia perché penso sempre a una fregatura, ma questo annuncio mi sembra legittimo.. che ne pensate?

Foto allegata e annuncio sotto (in inglese)
Selling my Canyon Endurace CF SL 8 Di2 (2022) in Size XS – ideal for riders between 152–165 cm. This unisex endurance road bike is perfect for Swiss climbs, long rides around Lac Léman, or fast commutes.

Specs:
Full carbon frame (light + comfortable endurance geometry)
Shimano Ultegra Di2 – electronic shifting (fast, flawless gear changes)
Ultegra hydraulic disc brakes – all-weather stopping power
DT Swiss E1800 wheels with tan wall tires (great look + performance)
Shimano Ultegra crankset and derailleur
Size XS – fits most riders 150–165 cm

Condition:
Excellent – ridden only ~1,500 km. Well-maintained, always stored indoors, no crashes or damage. Looks and rides like new.

Allegati

• IMG_1668.jpeg
    IMG_1668.jpeg
    1,7 MB · Visite: 43
  • Mi piace
Reactions: Body80

Body80

Pignone
5 Maggio 2014
270
153
Visita sito
Bici
..
Ciao! perché preferisci Shimano?
Non ho mai provato SRAM per quello ho il dubbio..

ho avuto entrambi, ovvero
- shimano di2 11v
- Sram red 12v axs (il primo, non l'ultimo uscito adesso)
- shimano ultegra 12v di2
(poi anche durace 12v di2 , e grx di2 11v).

Per me shimano ( il 12v) è superiore in frenata e di molto. Ho sentito dire che l'ultimo red lo hanno migliorato in frenata.
Mai cascata la catena, cosa che invece con lo Sram mi succedeva. Rivenditori dicevano che nello sram quando cambi da corona superiore/inferiore devi comunque pedalare, ma cambiare poi pedalare. con shimano non mi è mai successo una caduta catena (dico, non frequentemente).

Tra ultegra e durace non cambia nulla come funzionamento, identici.
Anche lo shimano Grx Di2 11v, ottimo.
Per me come rapporto qualità prezzo ultegra di2 12v.

• Love

Body80

Pignone
5 Maggio 2014
270
153
Visita sito
Bici
..
Per curiosità, quali sono le tue misure di altezza/cavallo?
Io ho appena preso la Grizl (appena arrivata e la devo ancora montare) e la devo ancora provare. Di solito la mia taglia è L/56 ma il sito Canyon mi consigliava S o M. Allora ho guardato le geometrie ed ho preso la M. In effetti le Canyon sono grandi se paragonate a pari taglia con altri brand.
Si sono più grandi.
Io in genere ho M. Con Canyon S (almeno, la Grizl). Poi ho comprato la pipa un pò più lunga (era 70, l'ho comprata da 90).Ho cambiato anche le pedivelle perchè canyon le metteva da 170 invece io vado meglio con le 172 (ma aimè dovevo svegliarmi prima io nel comprarla).
dovrei avere di cavallo 84,5. 176cm altezza

• Mi piace
Reactions: mlv

Body80

Pignone
5 Maggio 2014
270
153
Visita sito
Bici
..
Buongiorno a tutti
Ieri sera è uscito un annuncio facebook vicino a casa mia di una ragazza che vende la sua canyon endurace CF SL del 2022 montata ultegra Di2 con ruote DT Swiss 1800 (credo alluminio). Vuole 2700 franchi ma pensavo di offrirle 2000? Il prezzo di listino nel 2022 credo fosse 3900.
Misura XS che dovrebbe essere ok ma che controllerò prima con Juri (l’ho contattato grazie Peppe!).
Il mercato dell’usato mi angoscia perché penso sempre a una fregatura, ma questo annuncio mi sembra legittimo.. che ne pensate?

Foto allegata e annuncio sotto (in inglese)
Selling my Canyon Endurace CF SL 8 Di2 (2022) in Size XS – ideal for riders between 152–165 cm. This unisex endurance road bike is perfect for Swiss climbs, long rides around Lac Léman, or fast commutes.

Specs:
Full carbon frame (light + comfortable endurance geometry)
Shimano Ultegra Di2 – electronic shifting (fast, flawless gear changes)
Ultegra hydraulic disc brakes – all-weather stopping power
DT Swiss E1800 wheels with tan wall tires (great look + performance)
Shimano Ultegra crankset and derailleur
Size XS – fits most riders 150–165 cm

Condition:
Excellent – ridden only ~1,500 km. Well-maintained, always stored indoors, no crashes or damage. Looks and rides like new.
Per me ottimo.
Se le ruote sono in alluminio fanno un pò cagare ma è la prima cosa dove puoi fare l'upgrade in un secondo momento in modo molto easy (rispetto a fare l'upgrade su una guarnitura, per dire).
Telaio in carbonio tutta la vita, alluminio no (ovviamente budget permettendo).
Massimo massimo che puoi fare con il cambio elettronico se veedi che dura poco è cambiare la batteria, anche anche quello si fa senza problemi da un rivenditore. Magari quando vai a vederla scarica e configura l'app E-tube connect prima così ti colleghi al cambio col telefono e verifichi che non ci siano anomalie strane, che si colleghi subito...

• Mi piace