Alimentazione durante le uscite (part 3)

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
È che ti ci vuole anche il catetere se stai alle indicazioni: 1 misurino - 25gr di carbo - in 600-700ml di acqua :-)xxxx

Dopo aver sollevato la questione circa la tonicita del drink che si otterrebbe usando lo unit drink 90 con le loro raccomandazioni, ho inviato una e-mail chiedendo quanta acqua si dovesse usare per avere una bevanda isotonica; quindi non una reprimenda in quanto faccio altro nella vita e preferisco chiedere e avere un confronto. Al momento nessuna risposta (2 giorni). In compenso, ho ricevuto varie e-mail di reminder di completare l’ordine che avevo iniziato (proprio prima di iniziare a farmi domande…) e altre e-mail di pubblicità di loro prodotti. Ora ho anche ricevuto una e-mail in cui mi regalano la spedizione se effettuo l’ordine, ma al momento non ci penso nemmeno :-)xxxx
Morale della favola
  1. provare a tenere l’ordine in sospeso per avere un trattamento preferenziale
  2. non fare domande (ma spero ancora di ricevere risposta)
Prima iterazione, ecco la risposta

“Questa bevanda è ipotonica piuttosto che isotonica. Può essere dosata tra 500-750 ml.Questa bevanda è più ipertonica che isotonica. Può essere dosata tra 500-750 ml.
buon weekend

XYZ”

Ovviamente ho risposto. Seguiranno i prossimi capitoli di quella che si preannuncia come una maratona di lessico e logica (con un chatbot??!!). Stay tuned :-)xxxx

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Qualcuno di voi assume caffeina durante le uscite? In maniera non propriamente programmata ho assunto della caffeina in un’uscita lunga (~6/7 ore) e mi piacerebbe fare una prova avendo il controllo del dosaggio. Nel mio caso, dal momento che bevo il caffè prima di partire, si tratterebbe di fare un “richiamo” a tre quarti dell’uscita. Potrei fare una flask preparata con i soliti mix di carbo e caffè (ma per esempio oggi mentre preparavo il tutto mi son dimenticato :/), prendere un gel alla caffeina o prendere direttamente delle pillole (ne ho trovate da 200mg l’una). Consigli? :-)

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.735
6.319
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Qualcuno di voi assume caffeina durante le uscite? In maniera non propriamente programmata ho assunto della caffeina in un’uscita lunga (~6/7 ore) e mi piacerebbe fare una prova avendo il controllo del dosaggio. Nel mio caso, dal momento che bevo il caffè prima di partire, si tratterebbe di fare un “richiamo” a tre quarti dell’uscita. Potrei fare una flask preparata con i soliti mix di carbo e caffè (ma per esempio oggi mentre preparavo il tutto mi son dimenticato :/), prendere un gel alla caffeina o prendere direttamente delle pillole (ne ho trovate da 200mg l’una). Consigli? :-)

In allenamento quasi sempre una pausa caffè ma niente alimenti con caffeina o pastiglie (non per un motivo particolare). In granfondo praticamente sempre 200 mg in griglia prima di partire più altri 200 mg sciolti in una borraccia che bevo come richiamo dopo un paio di ore. Su gare oltre le 4h aggiungo altro o vado con dosaggi più alti.
Diversi gel sono con dosaggi bassi ed hanno senso se si usano solo quelli, in passato ho usato durante le compresse di Quick recharge di @WNC2 che tra le altre cose ha sempre 200 mg di caffeina.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.292
38.805
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Nel gel homemade puoi mettere una moka da tre ed esce pure molto buono, difficilmente uso caffeina nei lunghi, di solito solo pre gare in salita un energy drink

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.686
10.724
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Oggi 4h 2500kJ e 2200m D+
Pre (circa 45'):
70g farina di riso pregelatinizzata + 30g Nesquik :wacko:
Durante:
- 3 x gel Nduranz 45g cad
- 1 Salty Bar 4energy 30g
- 70g da malto in birraccia

Ho mangiato solo nelle prime 3 ore visto che poi ho pascolato, volevo provare ad alzare un po' il rapporto CHO/h per vedere che effetto fa...per questa volta nessun allarme :cac: ne altri problemi, finito con ottime energie...

Exxo

Biker Solitarius
15 Gennaio 2024
959
2.596
Alto Vicentino
Visita sito
Bici
Giant TCR e DEFY
Uscita di stamattina di 4,5h con 2600Kj e circa 2200d+.
Colazione sui 150 gr di CHO e cominciato ad assumere dopo l'ora e mezza.
Durante ho integrato con:
-40 gr da gel homemade;
- 1 barretta salty Bar 4ndurance da 30 gr;
- 1 fruttino da 30 gr
- 60 gr da Unit Drink 4endurance;

Poi sosta al bar con fetta di torta e altra tappa dai miei, visto che c'ero, e mangiato mezzo croissant e un paninetto al salame. Tutto questo stimato in circa 120 gr più o meno.

Quindi una media sulle 3,5 ore di 80 gr/h.

Sono partito già un po' legnoso, terminato abbastanza bene ma mi sentivo un po' sottotono rispetto al solito.

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
@AXA e @andry96: grazie delle risposte. Sicuramente quella di fare il gel al caffè è un’opzione che metterò in pratica, non appena inizierò ad utilizzare le flask. Comunque ieri sono passato per il negozio di integratori vicino casa e miracolosamente avevano le pillole di caffeina da 100mg a prezzo decente, quindi dato che c’ero le ho prese.

Oggi 5400kj in circa 6h10’. 540 gr del solito del homemade+70gr di carbo dal mix di elettroliti del decathlon. Finito bene nonostante il cambio temperatura si sia fatto sentire, tanto che rientrato a casa il corpo ha chiesto pasta “salata” piuttosto che il solito latte e cereali :)

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Uscita di ieri di 4h20' piuttosto tirata per me, 3200 kJ, IF 0,88.
Colazione con 2 panini al latte con marmellata + 1 crostatina mulino bianco (non ho idea dei carbo)
Durante:
75g da gel
75g da barrette
150g circa da polvere Nduranz

Rientrato ancora più che dignitosamente registrando penso una potenza media su un giro di questo tipo mai registrata prima, ma la sensazione che avrei potuto mangiare ancora qualcosina c'era.. anche se conti alla mano sono a circa 70g/h.

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.686
10.724
Brescia
Visita sito
Bici
Ieri 3.5h 2000kJ 1700D+ continuano gli esperimenti su colazione e aumento carbo durante
Pre: 40g farina pregelatinizzata e 20 Nesquick una mezz'oretta prima di partire
Durante: 50g da malto in borraccia e 240g da gel homemade + 1 caffè

Nessun fastidio gastrointestinale e ottime energie sul finale, da segnalare un po' di ingolfamento e pessime sensazioni per la prima ora abbondante

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.292
38.805
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Io invece per l'ultima sfornata di barrette ho sperimentato un po aggiungendo i "soliti" mm's blu e poi ho le ho ricoperte di caramello :mrgreen:
Risultato ulteriore aumento della densità calorica e barretta più croccante :mrgreen: son quasi tentato di provare ad immergere completamente le prossime :wacko:

Ieri 3.5h 2000kJ continuano gli esperimenti su colazione e aumento carbo durante
Pre: 40g farina pregelatinizzata e 20 Nesquick una mezz'oretta prima di partire
Durante: 50g da malto in borraccia e 240g da gel homemade + 1 caffè

Nessun fastidio gastrointestinale e ottime energie sul finale, da segnalare un po' di ingolfamento e pessime sensazioni per la prima ora abbondante
o effetto "diesel" ingolfato dal giorno precedente o colazione troppo ravvicinata imho :mrgreen:

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.686
10.724
Brescia
Visita sito
Bici
Io invece per l'ultima sfornata di barrette ho sperimentato un po aggiungendo i "soliti" mm's blu e poi ho le ho ricoperte di caramello :mrgreen:
Risultato ulteriore aumento della densità calorica e barretta più croccante :mrgreen: son quasi tentato di provare ad immergere completamente le prossime :wacko:
Tra un po' puoi iniziare a venderle :))):

o effetto "diesel" ingolfato dal giorno precedente o colazione troppo ravvicinata imho :mrgreen:
Boh ripensandoci neanche il giorno prima all'inizio ho avuto buone sensazioni ma diciamo che la cosa è stata meno marcata e evidente, la colazione troppo ravvicinata era voluta in vista di "tusaicosa"...continuerò con gli esperimenti ma al momento la soluzione migliore è il #protocolloRedBull

• Mi piace
Reactions: andry96

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Ieri 145 km in 5 ore in mtb che alla fine mi ha portato ad un if di 0.75, devo portarmi più carbo; mi ero fatto 2 litri di acqua con malto + sali e un gel per un totale di 350 gr ma era poco visto che alla fine ho consumato 4000 kj circa.

D

Deleted member 2182

Guest
Ieri 145 km in 5 ore in mtb che alla fine mi ha portato ad un if di 0.75, devo portarmi più carbo; mi ero fatto 2 litri di acqua con malto + sali e un gel per un totale di 350 gr ma era poco visto che alla fine ho consumato 4000 kj circa.
Cioè hai fatto 29 di media in mtb? Ma eri su strada? Ad ogni modo ragguardevole, soprattutto se hai fatto anche delle salite