Ordinata! Canyon Ultimate CF SLX 8 Di2

mancina

Pignone
26 Maggio 2012
245
88
Ginevra, CH
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 8 Di2
Magari quando vai a vederla scarica e configura l'app E-tube connect prima così ti colleghi al cambio col telefono e verifichi che non ci siano anomalie strane, che si colleghi subito...
grande ottimo consiglio - aspetto a vedere se mi risponde o se mi manda a quel paese visto che sto cercando di negoziare il prezzo

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.493
4.215
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Buongiorno a tutti
Ieri sera è uscito un annuncio facebook vicino a casa mia di una ragazza che vende la sua canyon endurace CF SL del 2022 montata ultegra Di2 con ruote DT Swiss 1800 (credo alluminio). Vuole 2700 franchi ma pensavo di offrirle 2000? Il prezzo di listino nel 2022 credo fosse 3900.
Misura XS che dovrebbe essere ok ma che controllerò prima con Juri (l’ho contattato grazie Peppe!).
Il mercato dell’usato mi angoscia perché penso sempre a una fregatura, ma questo annuncio mi sembra legittimo.. che ne pensate?

Foto allegata e annuncio sotto (in inglese)
Selling my Canyon Endurace CF SL 8 Di2 (2022) in Size XS – ideal for riders between 152–165 cm. This unisex endurance road bike is perfect for Swiss climbs, long rides around Lac Léman, or fast commutes.

Specs:
Full carbon frame (light + comfortable endurance geometry)
Shimano Ultegra Di2 – electronic shifting (fast, flawless gear changes)
Ultegra hydraulic disc brakes – all-weather stopping power
DT Swiss E1800 wheels with tan wall tires (great look + performance)
Shimano Ultegra crankset and derailleur
Size XS – fits most riders 150–165 cm

Condition:
Excellent – ridden only ~1,500 km. Well-maintained, always stored indoors, no crashes or damage. Looks and rides like new.

Le Dt Swiss E1800 sono ruote in alluminio pesantucce (1800 gr la coppia).
Se si riesce a trattare u po' sul prezzo non è male come soluzione.

Ma la domanda principale è: hai le competenze (o qualcuno disponibile che le abbia) per valutare le reali condizioni della bici?

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.454
10.924
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Valutare le condizioni di una bici significa sostanzialmente:
  • verificare che il cambio funzioni bene (e nel caso dell'elettronico vedere anche non ci siano problemi di connessione etc, come ti hanno detto)
  • verificare che i materiali di consumo non siano alla frutta (e se sì trattare duramente sul prezzo, avendo un'idea di quanto costa cambiare una cassetta, catena, guarnitura 11V, i freni, i copertoni, etc)
  • verificare che il telaio non abbia guai
Le prime due cose più o meno, se non ti fai problemi a metterci tanto tempo, puoi farle (magari prima faui un giro su qualche sito per vedere i prezzi delle cose eventualmente da cambiare); sulla terza invece è difficile (in particolare con il carbonio; con un metallo le eventuali crepe e bozzi sono manifeste, anche se non sai mai come è stata usata la bici).

Sostanzialmente devi valutare la persona che ti vende la bici e capire se puoi fidarti o no.

Ed anche chiederti se sei fortunata o meno in queste cose, la tizia puo' avere un guaio e in perfetta buona fede non saperlo.

A me le Canyon esteticamente non piacciono per niente, quindi non posso darti un giudizio obiettivo; inoltre non ho una grande simpatia per l'elettronico, e infine i 2000 CHF probabilmente in Svizzera sono di meno (rispetto a prezzi e stipendi correnti) di quanto sono 2000 E in Italia.

Ma penso che se fossi io, che non ho una gran fortuna né senso degli affari per brigare con gli usati, preferirei la Bianchi nuova con il 105 (o la Olmo) per lo stesso prezzo.

Però, diciamoci la verità, è sopratutto perché la Bianchi mi piace di più esteticamente.

PS vedo che la XS è un 53 di OV (che mi sembra un po' grande per te, la XXS un po' piccola);
allora ti faccio una proposta veramente bellissima sull'usato a quel prezzo:

bici fatta a mano, venditore affidabile, materiali che sfidano il tempo... e pezzo unico!
Vabbé, lo so che voi giovani non apprezzate tanto queste cose...

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.454
10.924
roma / milano
Visita sito
Bici
Purtroppo questa è ancora più grande della Endurace XS.
edit: bella bici
perché ? la XS mi risulta una 53, questa è una 52... cosa sbaglio ? Non sono riuscito a trovatre la tabella della Eremo (la cercavo nella speranza che 52 fosse una misura nominale e fosse in realtà più grande, fosse della mia misura la prenderei al volo...). O la tabella che ho visto della Canyon non era quella guiusta?

ConteIgor

Pedivella
29 Agosto 2021
436
610
Trento
Visita sito
Bici
Triban RC 520
perché ? la XS mi risulta una 53, questa è una 52... cosa sbaglio ? Non sono riuscito a trovatre la tabella della Eremo (la cercavo nella speranza che 52 fosse una misura nominale e fosse in realtà più grande, fosse della mia misura la prenderei al volo...). O la tabella che ho visto della Canyon non era quella guiusta?
Io mi sono rifatto a questa pagina https://www.officinemattio.com/eremo-classic/ e la 52 ha 535mm di orizzontale virtuale; dalla pagina si può andare al configuratore e la consiglia per altezze da 1.65 a 1.75

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Valutare le condizioni di una bici significa sostanzialmente:
  • verificare che il cambio funzioni bene (e nel caso dell'elettronico vedere anche non ci siano problemi di connessione etc, come ti hanno detto)
  • verificare che i materiali di consumo non siano alla frutta (e se sì trattare duramente sul prezzo, avendo un'idea di quanto costa cambiare una cassetta, catena, guarnitura 11V, i freni, i copertoni, etc)
  • verificare che il telaio non abbia guai
Le prime due cose più o meno, se non ti fai problemi a metterci tanto tempo, puoi farle (magari prima faui un giro su qualche sito per vedere i prezzi delle cose eventualmente da cambiare); sulla terza invece è difficile (in particolare con il carbonio; con un metallo le eventuali crepe e bozzi sono manifeste, anche se non sai mai come è stata usata la bici).

Sostanzialmente devi valutare la persona che ti vende la bici e capire se puoi fidarti o no.

Ed anche chiederti se sei fortunata o meno in queste cose, la tizia puo' avere un guaio e in perfetta buona fede non saperlo.

A me le Canyon esteticamente non piacciono per niente, quindi non posso darti un giudizio obiettivo; inoltre non ho una grande simpatia per l'elettronico, e infine i 2000 CHF probabilmente in Svizzera sono di meno (rispetto a prezzi e stipendi correnti) di quanto sono 2000 E in Italia.

Ma penso che se fossi io, che non ho una gran fortuna né senso degli affari per brigare con gli usati, preferirei la Bianchi nuova con il 105 (o la Olmo) per lo stesso prezzo.

Però, diciamoci la verità, è sopratutto perché la Bianchi mi piace di più esteticamente.

PS vedo che la XS è un 53 di OV (che mi sembra un po' grande per te, la XXS un po' piccola);
allora ti faccio una proposta veramente bellissima sull'usato a quel prezzo:

bici fatta a mano, venditore affidabile, materiali che sfidano il tempo... e pezzo unico!
Vabbé, lo so che voi giovani non apprezzate tanto queste cose...
@mancina io sono l' ultima persona che può dare consigli sulle misure (sono rimasto alle geometri classiche dove esistono misure e non taglie come le magliette) ma posso dirti che le Officine Mattio sono gran belle bici; le ho viste dal vivo alla Etap Parma e sono stupende....mi sono innamorato del loro acciaio!!!

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.454
10.924
roma / milano
Visita sito
Bici

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.454
10.924
roma / milano
Visita sito
Bici
@mancina io sono l' ultima persona che può dare consigli sulle misure (sono rimasto alle geometri classiche dove esistono misure e non taglie come le magliette) ma posso dirti che le Officine Mattio sono gran belle bici; le ho viste dal vivo alla Etap Parma e sono stupende....mi sono innamorato del loro acciaio!!!
che poi è quello dei Barco... ho riguardato le mail di quando cercavo di farmi una bici su misura (poi quei soldi li prese il dentista...), ed ho vistoc he alla fine costavano quanto o meno degli altri, ma con tubazioni Spirit invece che normali. Forse solo Vetta/Taverna era un po' meno caro; dico "forse" perché lo avevo sentito a distanza di qualche anno, quindi comparare i prezzi non è corretto

mancina

Pignone
26 Maggio 2012
245
88
Ginevra, CH
Visita sito
Bici
Ragazzi grazie mille - Peppe mi fai ridere che mi dici 'voi giovani' e ho appena compiuto 44 anni! (però prendo e porto a casa eh)

Mi sa che la bici di facebook la lascio perdere, troppi rischi e non sono preparata per saperli valutare. Inoltre il prezzo non è un affare - la venditrice non è disposta a scendere sotto ai 2500 franchi (si il potere d'acquisto in svizzera è proprio un altro pianeta rispetto all'italia) e sembrerebbe che XS sia troppo grande comunque per quanto lei dica che va bene...

A me confesso la canyon piace, però capisco il fascino di questa di Officine Mattio che però resta grandissima per me. Devo mandare le misure a Juri stasera ma in passato ho avuto 49 come biciclette (bmc e scott) per cui penso che ci aggiriamo su quelle taglie per la prossima bici...

A tutto questo il sito canyon mi prende per i fondelli e stamattina mi dava la CF SLX di nuovo disponibile mi sono affrettata a metterla nel carrello e al check out mi avvisa che il prodotto non è più disponibile. Io se non ci metto 4 mesi a comprare una bici non sono contenta insomma.

PS: la bianchi è stupenda! Qui ho forse anche qualche rivenditore che la tratta. Adesso mi informo. Mi piacerebbe prenderla qui per avere poi il negozio vicino.

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.454
10.924
roma / milano
Visita sito
Bici
Ragazzi grazie mille - Peppe mi fai ridere che mi dici 'voi giovani' e ho appena compiuto 44 anni! (però prendo e porto a casa eh)

Mi sa che la bici di facebook la lascio perdere, troppi rischi e non sono preparata per saperli valutare. Inoltre il prezzo non è un affare - la venditrice non è disposta a scendere sotto ai 2500 franchi (si il potere d'acquisto in svizzera è proprio un altro pianeta rispetto all'italia) e sembrerebbe che XS sia troppo grande comunque per quanto lei dica che va bene...

A me confesso la canyon piace, però capisco il fascino di questa di Officine Mattio che però resta grandissima per me. Devo mandare le misure a Juri stasera ma in passato ho avuto 49 come biciclette (bmc e scott) per cui penso che ci aggiriamo su quelle taglie per la prossima bici...

A tutto questo il sito canyon mi prende per i fondelli e stamattina mi dava la CF SLX di nuovo disponibile mi sono affrettata a metterla nel carrello e al check out mi avvisa che il prodotto non è più disponibile. Io se non ci metto 4 mesi a comprare una bici non sono contenta insomma.

PS: la bianchi è stupenda! Qui ho forse anche qualche rivenditore che la tratta. Adesso mi informo. Mi piacerebbe prenderla qui per avere poi il negozio vicino.
sì, il negozio vicino è essenziale, a meno di non avere comunque un meccanico di fiducia (o poter fare da sé)

• Mi piace
Reactions: mancina

Body80

Pignone
5 Maggio 2014
270
153
Visita sito
Bici
..

Prova a chiamare il servizio clienti o aprire la call online e chiedere sul sito Canyon sulle disponibilità....
Io di Canyon ho la Lux, la Grizl e la Endurace. Per me grandissime bici e alta qualità.
Considera che con la Endurace ed il suo passaggio ruota, puoi fare (con uno pneumatico adatto) anche del gravel leggero.

• Mi piace

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
che poi è quello dei Barco... ho riguardato le mail di quando cercavo di farmi una bici su misura (poi quei soldi li prese il dentista...), ed ho vistoc he alla fine costavano quanto o meno degli altri, ma con tubazioni Spirit invece che normali. Forse solo Vetta/Taverna era un po' meno caro; dico "forse" perché lo avevo sentito a distanza di qualche anno, quindi comparare i prezzi non è corretto
Ah non sapevo!!! Barco o no mi hanno lasciato a bocca aperta.....ho configurato la loro top di gamma in acciaio Columbus Spirit forca full carbon; Chorus 12v meccanico/rim, Shamal, Pirelli p0 race, trittico Deda Zero100, nastro manubrio Deda Presa, portaborraccia Deda Gabbia, SS CK esterna di serie, verniciatura a scelta....6500€ e non mi sembra scandaloso!!!

• Love

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.454
10.924
roma / milano
Visita sito
Bici
Ah non sapevo!!! Barco o no mi hanno lasciato a bocca aperta.....ho configurato la loro top di gamma in acciaio Columbus Spirit forca full carbon; Chorus 12v meccanico/rim, Shamal, Pirelli p0 race, trittico Deda Zero100, nastro manubrio Deda Presa, portaborraccia Deda Gabbia, SS CK esterna di serie, verniciatura a scelta....6500€ e non mi sembra scandaloso!!!
se è 6500 non è scandaloso per niente, ma non è neanche la top di gamma...
io invece configuro senza ruote (ne ho un paio in più) e senza gruppo (pensando di mettere uno cinese), viene fuori qualcosa di ancora più ragionevole.

Sono giochi pericolosi, è un niente farsi venire strane idee...

Ultima modifica:
  • Wow

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
se è 6500 non è scandaloso per niente, ma non è neanche la top di gamma...
io invece configuro senza ruote (ne ho un paio in più) e senza gruppo (pensando di mettere uno cinese), viene fuori qualcosa di ancora più ragionevole.

Sono giochi pericolosi, è un niente farsi venire strane idee...
No no non preoccuparti....tra tagliando macchina, la caldaia che sta tirando gli ultimi (a condensazione con accumulo da 45 litri 4k per cambiarla, ora ho una classica camera stagna con accumulo che avrà 35 anni....) mutuo e spese ordinaria non c'è pericolo che mi vengano certi pensieri :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

mancina

Pignone
26 Maggio 2012
245
88
Ginevra, CH
Visita sito
Bici
Ho chiamato il servizio clienti Canyon e una ragazza molto simpatica greca mi ha sostanzialmente detto "aspetta e spera" sulla mia taglia... sto davvero pensando di lasciar perdere Canyon perché mi sembra troppo complicato o comunque frustrante l'attesa infinita.

Vi faccio una domanda difficile perché immagino sul forum sia una marca che conoscete poco ma se considerassi seriamente una bici Liv? Il rivenditore Giant è a due passi da casa mia e stanno facendo un sacco di marketing dalle mie parti (svizzera francese e francia) dato che fanno una qualche sorta di sposoring del tour e per le ragazze sembra essere una marca molto usata dalle pro.

Nella ricerca dei loro modelli più endurance ho anche trovato una bici che è montata meccanico ultegra come le bici che avevo tremila anni fa... vero che è un modello del 2022 e non è proprio regalato 3400 ma che ne pensiamo?

Se no in un set up meno endurance e montata 105 elettronico ci sarebbe questa a 2800

Sto andando troppo fuori strada? Mi conviene andarmi a vedere le Bianchi?

Body80

Pignone
5 Maggio 2014
270
153
Visita sito
Bici
..
Io sulla questione endurance presterei occhio a cosa ti da la comodità.
Nel senso, di bici ne ho provate un pò. L'ammortizzazione del reggisella Canyon è tanta roba. Qui ha senso parlare di comodità (e sicuramente meno orientamento super race), in effetti il plus te lo da.
Se mi si parla di solo telaio, si chiaramente uno super racing è più rigido di uno votato al 101% all'endurance, ma tanta differenza io l'ho percepita dalla tipologia di ruote piuttosto che dal telaio in sè e dalla posizione in sella.
Ed esempio : Tipo di ruota - tipo di pneumatico - pressioni di gonfiaggio. Con una ruota racing anche una bici da endurance diventa non così comoda, e una race con uno pneumatico non troppo estremo, magari 28/30 , per me non è poi così scomoda. Parlo da un'ernia cervicale importante (44 anni) e la Canyon Endurance l'comprata con l'idea "quando peggioro ho la bici pronta" ma potevo evitare l'acquisto ;pirlùn^ (però sottolineo, gran bici!), alla fine uso senza problemi una SL8 e una Cervelo S5.
Quindi il mio consiglio è sì valuta una bici magari non estrema (anche perchè le race ready non costano poco...) però non ti focalizzare troppo sull'endurace / race perchè le variabili che te la fanno diventare comoda/scomoda sono tante (anche dalla posizione in sella, in primis).
Magari una taglia un pelo più grande della tua ti risulta meno racing come impostazione ma più comoda. Io sto utilizzando questo ragionamento dietro consiglio del mio biomeccanico ed in effetti funziona.
Una bici nuova con ultegra 11v non la comprerei mai. A meno che proprio non sia una prezzo ridicolo... (da usata ok, certamente la valuto).
Piuttosto ho un contatto buono che vende i cambi Shimano Di2 (105/ultegra/durace) nuovi; trova il telaio poi ti giro il contatto :==

• Mi piace

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Ho chiamato il servizio clienti Canyon e una ragazza molto simpatica greca mi ha sostanzialmente detto "aspetta e spera" sulla mia taglia... sto davvero pensando di lasciar perdere Canyon perché mi sembra troppo complicato o comunque frustrante l'attesa infinita.

Vi faccio una domanda difficile perché immagino sul forum sia una marca che conoscete poco ma se considerassi seriamente una bici Liv? Il rivenditore Giant è a due passi da casa mia e stanno facendo un sacco di marketing dalle mie parti (svizzera francese e francia) dato che fanno una qualche sorta di sposoring del tour e per le ragazze sembra essere una marca molto usata dalle pro.

Nella ricerca dei loro modelli più endurance ho anche trovato una bici che è montata meccanico ultegra come le bici che avevo tremila anni fa... vero che è un modello del 2022 e non è proprio regalato 3400 ma che ne pensiamo?

Se no in un set up meno endurance e montata 105 elettronico ci sarebbe questa a 2800

Sto andando troppo fuori strada? Mi conviene andarmi a vedere le Bianchi?
Ultegra meccanico del 2022 a 3400€ è decisamente troppo.....

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.493
4.215
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Secondo me ti stai fossilizzando troppo sul concetto Endurance
Non è che una bici non Endurance sia scomoda, è una questione di misure.

Vedi le quote che ti dà Juri, confrontale coi telai che ti interessano e vedi quale meglio si adatta come caratteristiche.

Per il comfort, poi, un copertone da 28 o 30 (che ormai penso entrino in tutti i telai anche non Endurance accettino) per poter usare pressioni più basse e via.

La Giant con l'Ultegra 11v è indubbiamente cara.

• Mi piace
Reactions: Body80