Valutare le condizioni di una bici significa sostanzialmente:
- verificare che il cambio funzioni bene (e nel caso dell'elettronico vedere anche non ci siano problemi di connessione etc, come ti hanno detto)
- verificare che i materiali di consumo non siano alla frutta (e se sì trattare duramente sul prezzo, avendo un'idea di quanto costa cambiare una cassetta, catena, guarnitura 11V, i freni, i copertoni, etc)
- verificare che il telaio non abbia guai
Le prime due cose più o meno, se non ti fai problemi a metterci tanto tempo, puoi farle (magari prima faui un giro su qualche sito per vedere i prezzi delle cose eventualmente da cambiare); sulla terza invece è difficile (in particolare con il carbonio; con un metallo le eventuali crepe e bozzi sono manifeste, anche se non sai mai come è stata usata la bici).
Sostanzialmente devi valutare la persona che ti vende la bici e capire se puoi fidarti o no.
Ed anche chiederti se sei fortunata o meno in queste cose, la tizia puo' avere un guaio e in perfetta buona fede non saperlo.
A me le Canyon esteticamente non piacciono per niente, quindi non posso darti un giudizio obiettivo; inoltre non ho una grande simpatia per l'elettronico, e infine i 2000 CHF probabilmente in Svizzera sono di meno (rispetto a prezzi e stipendi correnti) di quanto sono 2000 E in Italia.
Ma penso che se fossi io, che non ho una gran fortuna né senso degli affari per brigare con gli usati, preferirei la Bianchi nuova con il 105 (o la Olmo) per lo stesso prezzo.
Però, diciamoci la verità, è sopratutto perché la Bianchi mi piace di più esteticamente.
PS vedo che la XS è un 53 di OV (che mi sembra un po' grande per te, la XXS un po' piccola);
allora ti faccio una proposta veramente bellissima sull'usato a quel prezzo:
ciclimattio.com
bici fatta a mano, venditore affidabile, materiali che sfidano il tempo... e pezzo unico!
Vabbé, lo so che voi giovani non apprezzate tanto queste cose...