Colnago Club - Capitolo 8

andrea

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2006
1.639
990
54
SIENA
Visita sito
Bici
Colnago v4rs
..... comunque quante seghe ci facciamo noi amatori! del grammo della gomma, della vite, del borsetto. Ieri ho visto la bici appena comprata da un ragazzo ex dilettante (pagata meno di 3.000 euro), che ha iniziato da poco a correre tra gli amatori, e arriva (senza tanta fatica) sempre nei primi posti. La bici è 8,6kg. Ruote alluminio basso profilo, manubrio alluminio, gomme di merda, camere d'aria di merda. Pacco pignoni 105!

Gli ho detto come facesse a pedalare su un mezzo così pesante, e lui mi risponde "in che senso??" cioè non mi ha detto la solita frase "contano le gambe", ma lui il peso non lo considera neanche.... cioè non si pone il problema, Lui pedala e basta ;-) ...e forte! (gare chiuse a 39 di media)
1747120651743.png

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
..... comunque quante seghe ci facciamo noi amatori! del grammo della gomma, della vite, del borsetto. Ieri ho visto la bici appena comprata da un ragazzo ex dilettante (pagata meno di 3.000 euro), che ha iniziato da poco a correre tra gli amatori, e arriva (senza tanta fatica) sempre nei primi posti. La bici è 8,6kg. Ruote alluminio basso profilo, manubrio alluminio, gomme di merda, camere d'aria di merda. Pacco pignoni 105!

Gli ho detto come facesse a pedalare su un mezzo così pesante, e lui mi risponde "in che senso??" cioè non mi ha detto la solita frase "contano le gambe", ma lui il peso non lo considera neanche.... cioè non si pone il problema, Lui pedala e basta ;-) ...e forte! (gare chiuse a 39 di media)
Vedi l'allegato 488560

Credo che una Colnago V4 normale con il 105 elettronico sarebbe la bici definitiva per la maggior parte dei ciclisti amatoriali.

Poi ovvio, subentra il piacere del possesso e l'appagamento di guidare una bici che ci soddisfa.

Ma vista come strumento una bici da 3000 euro è più che adeguata per la maggior parte degli amatori anche evoluti.

moxin64

Gregario
15 Marzo 2006
681
461
Visita sito
Bici
Acciaio e carbonchio

Vedi l'allegato 488560
Infatti….

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.997
2.616
lontano
Visita sito
Bici
un mulo

Vedi l'allegato 488560
Hai detto bene: é un ex dilettante. La bici da 8.6kg gli basta e avanza… ma anche da 9 kg. Sa come allenarsi e reintegrarsi. Hai mai provato a stare dietro a ragazzi di 15-16 anni che corrono da quando ne hanno 10? Ti levano di sentimento

Stefano84italy

Novellino
2 Novembre 2024
81
21
42
Verona
Visita sito
Bici
Colnago v3
Stavo parlando con un venditore Colnago e mi ha detto che quando la forcella trema è un discorso del bilanciamento dei pesi.

Mi potete togliere una curiosità per chi ha V3? Potete fare una foto di lato? Mi piacerebbe vedere che selle montate, il loro posizionamento, quanti spacers usate, ecc. Magari se aggiungete l'altezza e cavallo sarebbe perfetto :)

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.340
6.057
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Stavo parlando con un venditore Colnago e mi ha detto che quando la forcella trema è un discorso del bilanciamento dei pesi.

Mi potete togliere una curiosità per chi ha V3? Potete fare una foto di lato? Mi piacerebbe vedere che selle montate, il loro posizionamento, quanti spacers usate, ecc. Magari se aggiungete l'altezza e cavallo sarebbe perfetto :)
Non ha alcun senso la tua richiesta…
il posizionamento in bici è personale non è una formuletta….
che ini bici bisogna essere posizionati in modo che il bilanciamento sia 60/40 e’ anche corretto ma non puoi “copiarlo” da altri soggetti….
deve essere fatto su di te….

andrea

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2006
1.639
990
54
SIENA
Visita sito
Bici
Colnago v4rs

la vedo dura! Non chiedi poco ;-)
piuttosto metti tu la foto laterale della tua, lato guarnitura. Cerca di stare abbastanza perpendicolare alla bici.

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Hai detto bene: é un ex dilettante. La bici da 8.6kg gli basta e avanza… ma anche da 9 kg. Sa come allenarsi e reintegrarsi. Hai mai provato a stare dietro a ragazzi di 15-16 anni che corrono da quando ne hanno 10? Ti levano di sentimento

Beh 15/16 anni no.

Però di base io peso 60 kg e ho una FTP di 280 watt.

Un qualsiasi corridore dopo gli Juniores, con un peso simile al mio, ha una FTP di oltre 400 watt. E aggiungo anche una capacità di tenerla molto ma molto più allenata della mia.

Vuol dire che su una salita lunga questi salgono con almeno 120 watt in più di me. Una bici top di gamma o una bici di bassa gamma quanto ti possono dare? 20 watt? Me ne mancano 100 ;)

zoo

Apprendista Passista
29 Dicembre 2009
875
969
Romagna
Visita sito
Bici
Colnago C 64 / Colnago V4rs
E quindi ormai è passato un mesetto dalla presentazione della V5 ma qui si latita...
Sembrava ci fossero i rivenditori pieni di pronto consegna ancora prima che la usassero in Uae,ma qua sopra nn si vede nulla.
Ma nessuno che ce l'abbia già ?
O che almeno l'abbia ordinata ?
Sta V5 sta facendo la fine della famosa particella di iodio ?

• Mi piace
Reactions: Maceio

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.340
6.057
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
E quindi ormai è passato un mesetto dalla presentazione della V5 ma qui si latita...
Sembrava ci fossero i rivenditori pieni di pronto consegna ancora prima che la usassero in Uae,ma qua sopra nn si vede nulla.
Devono prima consegnare a lorsignori tutte le C 68 RIM che hanno ordinato…

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.985
7.377
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12

Il venditore mi aveva detto che ne avevano consegnata una per ogni negozio da mettere in vetrina, mentre la disponibilità era a 30/45 giorni. Negozio piccolino, cosa diversa per quelli grandi.

• Mi piace
Reactions: GAZZA71 and zoo

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.997
2.616
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Beh 15/16 anni no.

Però di base io peso 60 kg e ho una FTP di 280 watt.

Un qualsiasi corridore dopo gli Juniores, con un peso simile al mio, ha una FTP di oltre 400 watt. E aggiungo anche una capacità di tenerla molto ma molto più allenata della mia.

Vuol dire che su una salita lunga questi salgono con almeno 120 watt in più di me. Una bici top di gamma o una bici di bassa gamma quanto ti possono dare? 20 watt? Me ne mancano 100 ;)
Qappunto quindi un ex dilettante con bici da 9kg, gli amatori li svernicia dove vuole

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.782
4.375
Visita sito
Bici
Pinifarina
diversamente da come sembrava, la disponibilità è al momento limitata. verso fine giugno cominceremo a vederle.

• Mi piace
Reactions: andry96 and zoo

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
C ho pedalato dietro oggi,sembra di stare dietro ad un foglio di carta...
Il felice possessore ne decantava il percepibile miglioramento aerodinamico rispetto al v4...
Alla vista preferisco il v4....
Di più non so... Screenshot_20250513-191922.png

Wolf Marco

Apprendista Scalatore
14 Ottobre 2013
2.563
2.373
Visita sito
Bici
BMC
Perché l'impressione del "foglio di carta"?
A me ha dato la stessa impressione vedendola dal vivo , principalmente nella parte reggisella , sembra di star seduti su una lamina , che si fa ancor più sottile nell'innestoTelaio.
Ripeto personalmente, esteticamente è più bella la V4.......è più " Bici"......
Poi per carità il V5 sarà tecnicamente molto Evoluto.

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.895
33.355
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
A me ha dato la stessa impressione vedendola dal vivo , principalmente nella parte reggisella , sembra di star seduti su una lamina , che si fa ancor più sottile nell'innestoTelaio.
Ripeto personalmente, esteticamente è più bella la V4.......è più " Bici"......
Poi per carità il V5 sarà tecnicamente molto Evoluto.
O una o l'altra, caschi in piedi