Perché le bici costano così tanto?

mariazzo

Gregario
6 Luglio 2011
503
319
Visita sito
Bici
fissa since 2009 & gravel since 2014
Beh .... non è che acquistando un telaio dei brand noti la provenienza sia diversa. Cambiano unicamente le scritte sul tubo obliquo.
sì il concetto è che se vuoi un telaio nuovo Canyon, Trek o buffalbacco, non puoi e quindi devi ripiegare su brand cinesi senza avere una "reale garanzia" sulla qualità. cioè non che facciano schifo a prescindere, anzi, ma avessero dei canali di vendita/assistenza più vicini a noi e non affidarsi esclusivamente ad aliexpress, aiuterebbe l'utente finale in caso di problemi.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.670
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Le bici (inteso anche componenti e accessori) costano così tanto semplicemente perché noi ci lamentiamo dei prezzi ma poi compriamo e se non li abbiamo tutti subito facciamo le rateizzazioni......se tutti noi ciclisti non comprassimo più nulla i prezzi calerebbero!!! Lo so è un discorso utopico ma è la legge del mercato; se io alzo i prezzi di un bene e la gente si lamenta ma compra chi me lo fa fare di abbassare i prezzi!!? Vedi i ristoranti.....al bar tutti si lamentano del caro di qui caro di là, però la macchina sotto il sedere neanche pensare di usarla meno, i ristoranti sono sempre pieni, durante i ponti località di villeggiatura in overtourism......gente che fa prestiti per due settimane in Sardegna ecc ecc........io ho ancora le bici con cui ho iniziato 15 anni fa, quando devo cambiare un componente prima guardo Subito e Wallapop poi se non lo trovo chiedo che prezzo mi fa il sivende e a quel punto mi faccio la fatidica domanda....mi è indispensabile? E la risposta è no, me lo posso permettere in questo momento? Si, compro, no allora non compro o rimando l'acquisto.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.587
9.570
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
sì il concetto è che se vuoi un telaio nuovo Canyon, Trek o buffalbacco, non puoi e quindi devi ripiegare su brand cinesi senza avere una "reale garanzia" sulla qualità. cioè non che facciano schifo a prescindere, anzi, ma avessero dei canali di vendita/assistenza più vicini a noi e non affidarsi esclusivamente ad aliexpress, aiuterebbe l'utente finale in caso di problemi.
ci sono tante aziende cinesi che fanno garanzie sui loro prodotti. Anzi scommetterei che è più facile farsi riconoscere la garanzia da un nobrand cinese che non da trek, giusto per citare un brand abbastanza tignoso sul riconoscere la garanzia.

ConteIgor

Pedivella
29 Agosto 2021
433
607
Trento
Visita sito
Bici
Triban RC 520
Le bici (inteso anche componenti e accessori) costano così tanto semplicemente perché noi ci lamentiamo dei prezzi ma poi compriamo e se non li abbiamo tutti subito facciamo le rateizzazioni......se tutti noi ciclisti non comprassimo più nulla i prezzi calerebbero!!! Lo so è un discorso utopico ma è la legge del mercato; se io alzo i prezzi di un bene e la gente si lamenta ma compra chi me lo fa fare di abbassare i prezzi!!? Vedi i ristoranti.....al bar tutti si lamentano del caro di qui caro di là, però la macchina sotto il sedere neanche pensare di usarla meno, i ristoranti sono sempre pieni, durante i ponti località di villeggiatura in overtourism......gente che fa prestiti per due settimane in Sardegna ecc ecc........io ho ancora le bici con cui ho iniziato 15 anni fa, quando devo cambiare un componente prima guardo Subito e Wallapop poi se non lo trovo chiedo che prezzo mi fa il sivende e a quel punto mi faccio la fatidica domanda....mi è indispensabile? E la risposta è no, me lo posso permettere in questo momento? Si, compro, no allora non compro o rimando l'acquisto.
C'è anche da considerare però che il mercato è globale, quindi chi ha un potere d'acquisto relativamente basso come gli italiani sono più i difficoltà; e il boicottaggio serve a poco perché non sposterebbe numeri a sufficienza. Sicuramente ridurre la fissa sul marchio e sul considerare Ultegra un "accontentarsi della media gamma" aiuterebbe, ma nella nicchia degli appassionati sono concetti difficili da far passare.
Anzi sono piacevolmente stupito dagli ultimi commenti che trovo ragionevoli e sensati.

• Mi piace
Reactions: bradipus and 4x16

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.670
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
C'è anche da considerare però che il mercato è globale, quindi chi ha un potere d'acquisto relativamente basso come gli italiani sono più i difficoltà; e il boicottaggio serve a poco perché non sposterebbe numeri a sufficienza. Sicuramente ridurre la fissa sul marchio e sul considerare Ultegra un "accontentarsi della media gamma" aiuterebbe, ma nella nicchia degli appassionati sono concetti difficili da far passare.
Anzi sono piacevolmente stupito dagli ultimi commenti che trovo ragionevoli e sensati.
Hai ragione, il mio "boicottaggio" avrebbe senso in scala mondiale ma è palese che è irrealizzabile....sto parlando per assurdi, sia chiaro, non sono un "reazionario" :))): resta comunque il fatto che, almeno una parte di noi, si lamenta dei prezzi poi fa le rate per prendere la top bike, sia chiaro che ogniuno spende i propri soldi come, dove e nella maniera che più gli piace, lungi da me fare i conti in tasca agli altri!!!!

E come sempre.....IL SOCIAL FAGIANESIMO NON MORIRÀ MAI!!!

Dopo-ultimo

Novellino
6 Febbraio 2025
98
143
54
Campania
Visita sito
Bici
Specialized SL7
L'italiano medio vive ben oltre le sue possibilità, e, a mio umilissimo parere, si dovrebbe definire "povero" chi spende più di quello che guadagna, indipendentemente dalle cifre in gioco.

Ma, per l'appunto, mercatini pieni di VRS4 appena è uscita la VRS5, perchè sembra che la 4 non andasse più neanche a spingerla, e poi mica puoi arrivare al bar e subire l'onta della domanda "ma è il modello vecchio?". Stesso discorso per le auto, la piu "fetente" delle utilitarie costa 20K ormai, eppure in un attimo siamo a HA, le targhe G* sono finite in un baleno. Tutti indebitati a vita con il giochetto della mini-rata e della maxi-rata che poi si trasforma in una nuova auto ed una nuova mini-rata dopo 3/4 anni, e così via.

Tanti rivenditori di bici vendono a rate, penso che almeno la metà dei ciclisti del giro domenicale con la nuova super bici abbia un invisibile carrello di rate al traino. Se non si fanno problemi loro, perché dovrebbero farseli le case costruttrici?

Antonio d.C.

via col vento
20 Febbraio 2025
222
69
41
Lecco
Visita sito
Bici
Cancello
Molto interessante l'opinione di De Rosa sul prezzo della bici e sul mondo bici nel podcast di triciclo.
In estrema sintesi dice che ora l'incidenza del costo del telaio sul costo totale di una bici é passato da più del 50% al 20% perché gli altri componenti costano molto di più, quindi il margine per tener costi inferiori da parte dei costruttori di bici é minore.
Si lamenta inoltre delle politiche di alcuni marchi di tenere i prezzi di listino altissimi per poi vendere con sconti del 50% generando malumori in molti che non approfittano degli sconti.

ho visto bici da 5000banane con ruoye da 200 montate 105

l ultegra di2 sta a 1400

a me sta storia dell incidenza dei componenti pare na stronzata

• Mi piace
Reactions: 4x16

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.011
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
In effetti una bici "massimo della tecnologia disponibile" col 105 a 4000eu non è cara.

Beh le tecnologie del 105 sono le stesse del Dura Ace.

Non è che rinunci a qualcosa a livello di funzionalità. 12v/elettronico

Poi sei liberissimo di prendere Ultegra o Dura Ace ma non è che hai 13 rapporti o qualcosa di totalmente diverso. Sarà più leggero, più preciso (?)… ma quello è.

Antonio d.C.

via col vento
20 Febbraio 2025
222
69
41
Lecco
Visita sito
Bici
Cancello
Segnalo, restando in tema “costi spropositati” delle bici complete, un paio di alternative che secondo me offrono un buon compromesso qualità/prezzo per chi vuole qualcosa di valido senza dover ipotecare casa.

Bianchi Oltre Race con 105 meccanico, telaio aero moderno, a 2.100 € su questo portale. Ottima base per upgrade futuri, e già pronta per chi non ha pretese da wattometro.

Van Rysel RCR Rival AXS con Zipp 303, sensore di potenza Quarq integrato, in offerta a 3.599 € qui. Sulla carta è una bici molto interessante, considerando il valore dei singoli componenti.

Trek Madone SL5 Gen 8 con Shimano 105 meccanico a 12v, telaio OCLV 500 Carbon con tecnologia IsoFlow, in vendita a 2.871,20 € qui. Aero moderna, marchio premium, montaggio solido.

Chiaro, le ruote sono il vero collo di bottiglia in molte bici in fascia media. Mettere un paio di Fulcrum Racing Zero Carbon (o equivalenti) fa davvero la differenza per rendere questi telai molto più reattivi e scorrevoli.

Sono sempre più convinto che oggi si possa allestire una bici performante intorno ai 4.000 €, se si scelgono bene i componenti e si guarda oltre al “marchio a tutti i costi”.
tutte bici con ruote mattonate (trek si vergogna a mettere il peso nella sua pagina ufficciale) e iperscontate ... la bolla sta arrivando .... nessun link ad andamento vendite 2025 ?? ... questo dovrenbbe essere il mese degli acquisti ..... )

• Love
Reactions: carab
23 Ottobre 2015
7.098
4.531
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized

l ultegra di2 sta a 1400

Bisognerebbe fare un po' di conti, per un'auto hanno confrontato il prezzo da nuova e quando costa assemblarla con pezzi di ricambio ed é uscito che da nuova costa meno.
Per una bici non so, penso che il prezzo da nuova sia molto simile a quanto venga prendendo i componenti separatamente.
Se così fosse probabilmente qualcuno ci fa la cresta, poiché, per esempio, ad un costruttore di bici un gruppo dovrebbe costare molto meno del prezzo finale al consumatore.

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.011
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
1000 però li riprendi quando la vendi, forse. A meno che non hai fatto upgrade significativi, che però sono impossibili per definizione su bici al massimo della tecnologia

Perchè quando vendi una V4rs top di gamma ci rimetti di meno? C'è gente oggi che la vende dopo un anno a metà di quello che l'aveva pagata.

Una V4 con il 105 di2 di un anno la vendi tranquillo a 2000.

Non sono beni rifugio.

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.011
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Bisognerebbe fare un po' di conti, per un'auto hanno confrontato il prezzo da nuova e quando costa assemblarla con pezzi di ricambio ed é uscito che da nuova costa meno.
Per una bici non so, penso che il prezzo da nuova sia molto simile a quanto venga prendendo i componenti separatamente.
Se così fosse probabilmente qualcuno ci fa la cresta, poiché, per esempio, ad un costruttore di bici un gruppo dovrebbe costare molto meno del prezzo finale al consumatore.

Nessuno ci fa "la cresta".

Semplicemente una bici assembleata costa sicuramente meno che comparle a pezzi. Ma chi la assemblea (Colnago, Trek, Pinarello...) giustamente ha il suo guadagno. E non solo... ha le spese di promozione, di sponsorizzazioni, di ricerca e sviluppo.

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.011
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized

l ultegra di2 sta a 1400

Forse è anche meglio però sulle ruote. Trattandosi di un upgrade molto comune forse meglio una bici che costa un qualcosa meno con un set di ruote da battaglia che magari delle ruote molto buone che tanto andresti a pagare come plus ma non puoi scegliere.

Stessa cosa per i vari manubri integrati.

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.011
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
L'italiano medio vive ben oltre le sue possibilità, e, a mio umilissimo parere, si dovrebbe definire "povero" chi spende più di quello che guadagna, indipendentemente dalle cifre in gioco.

Ma, per l'appunto, mercatini pieni di VRS4 appena è uscita la VRS5, perchè sembra che la 4 non andasse più neanche a spingerla, e poi mica puoi arrivare al bar e subire l'onta della domanda "ma è il modello vecchio?". Stesso discorso per le auto, la piu "fetente" delle utilitarie costa 20K ormai, eppure in un attimo siamo a HA, le targhe G* sono finite in un baleno. Tutti indebitati a vita con il giochetto della mini-rata e della maxi-rata che poi si trasforma in una nuova auto ed una nuova mini-rata dopo 3/4 anni, e così via.

Tanti rivenditori di bici vendono a rate, penso che almeno la metà dei ciclisti del giro domenicale con la nuova super bici abbia un invisibile carrello di rate al traino. Se non si fanno problemi loro, perché dovrebbero farseli le case costruttrici?

I rulli a noleggio ho visto! Rata che ti permette di comprarteli praticamente in un inverno. Un sacco di bici a rate, ma ovviamente corone Carbon-Ti.

Io in giro, tra i ciclisti che incontro "spesso", ne conosco proprio pochi con la solita bici da più di 2 anni. Con l'11V non elettronico sarò rimasto io. Sotto l'Ultegra praticamente nessuno.

Gente che va in giro a 130 watt medi per 4 ore eh?

Antonio d.C.

via col vento
20 Febbraio 2025
222
69
41
Lecco
Visita sito
Bici
Cancello
I rulli a noleggio ho visto! Rata che ti permette di comprarteli praticamente in un inverno. Un sacco di bici a rate, ma ovviamente corone Carbon-Ti.

Io in giro, tra i ciclisti che incontro "spesso", ne conosco proprio pochi con la solita bici da più di 2 anni. Con l'11V non elettronico sarò rimasto io. Sotto l'Ultegra praticamente nessuno.

traduci i 130w in media orari per i principianti come me

Antonio d.C.

via col vento
20 Febbraio 2025
222
69
41
Lecco
Visita sito
Bici
Cancello

beh fa 27km/h in pianura ..... pensavo peggio secondo me vanno piu piano di cosi almeno quelli che passo io

ah ho capito non serve il dura ace per i 130watt pensa se pedalassero col 105 ?? quanti sarebbero i watt 125 120 110 .... il problema e' quello