Disco freno mt800 vs cl800 vs campagnolo afs 03

svicino

Novellino
12 Maggio 2025
55
23
43
Revello
Visita sito
TC
KM Percorsi
Bici
Canyon Endurace
Ciao a tutti, appena iscritto qui ma da anni su forum MTB... ho letto tutta la discussione ora e mi trovo parzialmente con la descrizione del problema perché a me quello che succede è che i dischi, ant e post indifferente, nelle frenate più lunghe iniziano a fregare da qualche parte ( non ovviamente la pista in contatto con le pastiglie) e fan rumore, che passa dopo qualche secondo se mollo la leva. Non è un risonanza, non dipende dalla velocità, almeno nel mio caso.
Io penso sia perché sono dischi a panino con alluminio e acciaio che hanno coefficienti di dilatazione termica diversi e quindi si deformano quando scaldano. Bici nuova con ruote primo montaggio Fulcrum AFS e MT800 ( pinze Ultegra)... preso coppia di ruote più leggere Fulcrum race3 con freni CL800 nuovi e subito stesso identico problema. Pastiglie originali L05. Quando cambio ruote devo comunque ricentrare le pinze sia davanti che dietro. Non ho ancora provato a invertire i dischi ma penso non cambi nulla, secondo me è l'altra faccia della medaglia del sistema ICe-Tech.

Sergio

• Mi piace
Reactions: pecosbill76

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.663
9.197
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
E quali?il codice?
E comunque non ci ho capito niente…
Trovo dalle foto gli MT800-S,MT800-M ….che differenze ci sono?
E poi,a 4,5,6 razze….diownse dal diametro?
A me servirebbe un 160 e un 140…
Gli RT CL 800 sono center lock serie Ultegra MTB, RT CL 900 sono dura ace center lock gli RT MT 905 sono 6 fori Dura ace, tutti ice tech. SM RT 70 e SM RT 500 anch'essi ice tech vengono prodotti in versione fino a 140mm.
Da 160 mm puoi acquistare SM RT 76 ma solo 6 fori SM RT 64 CL tutti in acciaio inox temperato

• Mi piace
Reactions: jokerout

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.663
9.197
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Ciao a tutti, appena iscritto qui ma da anni su forum MTB... ho letto tutta la discussione ora e mi trovo parzialmente con la descrizione del problema perché a me quello che succede è che i dischi, ant e post indifferente, nelle frenate più lunghe iniziano a fregare da qualche parte ( non ovviamente la pista in contatto con le pastiglie) e fan rumore, che passa dopo qualche secondo se mollo la leva. Non è un risonanza, non dipende dalla velocità, almeno nel mio caso.
Io penso sia perché sono dischi a panino con alluminio e acciaio che hanno coefficienti di dilatazione termica diversi e quindi si deformano quando scaldano. Bici nuova con ruote primo montaggio Fulcrum AFS e MT800 ( pinze Ultegra)... preso coppia di ruote più leggere Fulcrum race3 con freni CL800 nuovi e subito stesso identico problema. Pastiglie originali L05. Quando cambio ruote devo comunque ricentrare le pinze sia davanti che dietro. Non ho ancora provato a invertire i dischi ma penso non cambi nulla, secondo me è l'altra faccia della medaglia del sistema ICe-Tech.

Sergio
Intanto occorre verificare che siano perfettamente in centro rispetto al morso e perfettamente ortogonali al morso, i dischi sotto stress di calore , tendono ad imbutirsi e dunque se non perfettamente in centro il problema si amplifica tendendo a rumoreggiare di sfregamento anche in rilascio. Per il raschiare hai delle pastiglie non perfette, dovresti pulirli con isopropilico e notare se lo fanno subito dopo la pulizia, se smettono e ricominciano , va cambiato mescola, anche se la sua , mettendo la versione K05 ti o altre mescole after market semimetalliche
Ho anche io ho Ultegra 12 V e onestamente a parte una leggera risonanza anteriore, vanno davvero bene

• Mi piace
Reactions: davren

gerardos-works

Pignone
17 Marzo 2023
125
43
42
torino
Visita sito
Bici
s-works
Buondì, qualcuno ha notato differenze tra i tre dischi in oggetto?
Attualmente monto shimano ultegra 8100 con disco rt800 e pastiglie L05 in resina, ma non mi trovo molto bene, quando stacco molto profondo prima di un tornante a fine frenata inizia a saltellare, mollo la frenata e alla successiva staccata inizialmente è perfetto, a fine staccata non è regolare, vibra/saltella.
Ho cercato in rete, forum, video, commenti. Sono giunto alla conclusione che sia un problema di raffreddamento del disco. Secondo la mia ricerca il disco con il raffreddamento migliore dovrebbe essere quello Campagnolo.
Cosa ne pensate? Qualcuno ha esperienze analoghe?
Grassssssssie
Leggo solo ora ma è lo stesso problema che ho con tarmac sl7 impianto ultegra 11V e dischi DA! Dischi e pastiglie nuove ma quando ci sono i tornanti il freno anteriore fischia vibra ronza! Una rottura di….. peso 70 kg e ho disco da 160! Sono un deluso, qualcuno ha risolto senza cambiare dischi e pasticche? Ho già anche spurgato 2 volte! Il problema si è attenuato ma c’è sempre! Si sembra impossibile pensare che tutti coloro che hanno questi dischi abbiano questo problema! Ripeto è tutto nuovo di pacca e ho fatto già 300 km

• Mi piace

vattuon5

Pignone
3 Ottobre 2008
277
86
Genova
Visita sito
Bici
bianchi oltre xr4
Eh ma li ho addirittura cambiati è tutto nuovo con spurgo! Perfettamente centrati mai un zing zing! Solo in staccata ai tornanti fanno rumore e “tremano”

Io ho risolto lo stridio e i rumori come si faceva da ragazzi con le pastiglie del motorino ...... ho smussato i bordi delle pastiglie con un po' di cartavetro ...... molto semplice :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.197
1.146
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Io ho risolto lo stridio e i rumori come si faceva da ragazzi con le pastiglie del motorino ...... ho smussato i bordi delle pastiglie con un po' di cartavetro ...... molto semplice :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Spiega, spiega bene che è interessante!

Le pastiglie Shimano hanno già uno spigolo smussato (quello lungo, in basso).
Tu smussi anche gli altri 3 lati?
Di quanto?
Tanto quanto il lato già smussato?

vattuon5

Pignone
3 Ottobre 2008
277
86
Genova
Visita sito
Bici
bianchi oltre xr4
Spiega, spiega bene che è interessante!

Le pastiglie Shimano hanno già uno spigolo smussato (quello lungo, in basso).
Tu smussi anche gli altri 3 lati?
Di quanto?
Tanto quanto il lato già smussato?

Hai ragione, non vi ho più aggiornato ..... dischi Campagnolo sostituiti perchè in un inverno sono andati sotto misura minima .... mah, probabilmente usando pastiglie shimano si sono consumati .... cmq frenata più lunga che con ice-tech ..... non li riprenderei, o, perlomeno, non mischierei più dischi campy e pastiglie shimano.

Sono tornato agli ice-tech, e ho ricordato cosa facevo da ragazzino ...... ho detto: provo ...... e ha funzionato, nel mio caso.

Esatto smusso anche gli altri 3 lati all'incirca quanto il lato già smussato, cmq quanto basta per togliere lo scalino ..... senza esagerare ..... ferodo non ce n'è tantissimo .....

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.663
9.197
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Hai ragione, non vi ho più aggiornato ..... dischi Campagnolo sostituiti perchè in un inverno sono andati sotto misura minima .... mah, probabilmente usando pastiglie shimano si sono consumati .... cmq frenata più lunga che con ice-tech ..... non li riprenderei, o, perlomeno, non mischierei più dischi campy e pastiglie shimano.

Sono tornato agli ice-tech, e ho ricordato cosa facevo da ragazzino ...... ho detto: provo ...... e ha funzionato, nel mio caso.

Esatto smusso anche gli altri 3 lati all'incirca quanto il lato già smussato, cmq quanto basta per togliere lo scalino ..... senza esagerare ..... ferodo non ce n'è tantissimo .....
Hai ridotto la superficie frenante , ma quando gli smussi si parificano ricomincia

• Mi piace

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.266
6.168
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Ho ridotto la superficie di pochissimo, il 95% della pastiglia non la tocco. Si parificheranno a pastiglia finita, come il bordo inferiore già smussato da Shimano. Ho solamente replicato quello che Shimano fa su un lato anche sugli altri.
Interessante anche non capisco perché si dovrebbe smussare il lato posteriore e quello superiore.
Per quello anteriore la ragione che mi son fatto è che viene dato un angolo più dolce al contatto come l’angolazione che si dava sui pattini rim.

Il lato inferiore già smussato da Shimano potrebbe servire più che altro a facilitare l’inserimento del disco quando si toglie la ruota.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.687
39.718
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Interessante anche non capisco perché si dovrebbe smussare il lato posteriore e quello superiore.
Per quello anteriore la ragione che mi son fatto è che viene dato un angolo più dolce al contatto come l’angolazione che si dava sui pattini rim.

Il lato inferiore già smussato da Shimano potrebbe servire più che altro a facilitare l’inserimento del disco quando si toglie la ruota.
Il lato superiore concordo, smusserei davanti e dietro che sono i punti critici dove il disco e la pastiglia entrano in contatto o si staccano e dove quindi credo sia più facile rischiare di creare vibrazioni

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.197
1.146
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Ho ridotto la superficie di pochissimo, il 95% della pastiglia non la tocco. Si parificheranno a pastiglia finita, come il bordo inferiore già smussato da Shimano. Ho solamente replicato quello che Shimano fa su un lato anche sugli altri.
A favore di chiunque si unisca alla discussione adesso (e del sottoscritto che ha la memoria corta), ci ricordi quale fosse il problema che hai risolto con questo accorgimento dello smusso sulle pastiglie?

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: davren

vattuon5

Pignone
3 Ottobre 2008
277
86
Genova
Visita sito
Bici
bianchi oltre xr4
Concordo, ha senso smussare solo i lati davanti e dietro, quello superiore probabilmente non dà fastidio. Principalmente quello dietro, è lui che, secondo me, subisce per primo lo “scalino” delle fessure del disco.

Avevo il problema che il disco davanti vibrava e gridava, il problema era saltato fuori con il cambio di ruote

Ultima modifica: