Perché le bici costano così tanto?

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.011
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
beh fa 27km/h in pianura ..... pensavo peggio secondo me vanno piu piano di cosi almeno quelli che passo io

ah ho capito non serve il dura ace per i 130watt pensa se pedalassero col 105 ?? quanti sarebbero i watt 125 120 110 .... il problema e' quello

No aspetta ;)

130 watt per 4 ore vuole dire andare a spasso per 4 ore. Non che fai 130 km.

Per tenere 130 watt medi su 4 ore basta la bici del nonno che è da qualche parte in solaio :)

evolux

Evolux
7 Agosto 2013
2.433
259
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
sì il concetto è che se vuoi un telaio nuovo Canyon, Trek o buffalbacco, non puoi e quindi devi ripiegare su brand cinesi senza avere una "reale garanzia" sulla qualità. cioè non che facciano schifo a prescindere, anzi, ma avessero dei canali di vendita/assistenza più vicini a noi e non affidarsi esclusivamente ad aliexpress, aiuterebbe l'utente finale in caso di problemi.
Sì, capisco bene il tuo discorso e ti dirò che qui vicino conosco persone che cambiano anche troppo spesso il telaio “replica” 1:1 di brand famosi, comprato direttamente da Aliexpress. Secondo me non sono mai pienamente soddisfatti, altrimenti non li cambierebbero così spesso. E probabilmente, alla lunga, avrebbero risparmiato puntando su un medio-gamma originale, con garanzia e assistenza reali.

Non ho mai chiesto direttamente perché preferisco farmi i fatti miei, ma so con certezza che li prendono lì e poi trattano tutto via WhatsApp con le fabbriche cinesi. Esteticamente nulla da dire, davvero identici ai modelli originali (non cito i brand per correttezza), però a me questa scelta non convince: né per la sicurezza, né per l’affidabilità, né tantomeno per le performance reali del telaio, che spesso viene dichiarato in T1000 o T1100… ma chi ci assicura che lo sia davvero?

• Mi piace
Reactions: mariazzo

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.011
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Sì, capisco bene il tuo discorso e ti dirò che qui vicino conosco persone che cambiano anche troppo spesso il telaio “replica” 1:1 di brand famosi, comprato direttamente da Aliexpress. Secondo me non sono mai pienamente soddisfatti, altrimenti non li cambierebbero così spesso. E probabilmente, alla lunga, avrebbero risparmiato puntando su un medio-gamma originale, con garanzia e assistenza reali.

Non ho mai chiesto direttamente perché preferisco farmi i fatti miei, ma so con certezza che li prendono lì e poi trattano tutto via WhatsApp con le fabbriche cinesi. Esteticamente nulla da dire, davvero identici ai modelli originali (non cito i brand per correttezza), però a me questa scelta non convince: né per la sicurezza, né per l’affidabilità, né tantomeno per le performance reali del telaio, che spesso viene dichiarato in T1000 o T1100… ma chi ci assicura che lo sia davvero?

I telai ispirati secondo me possono anche essere telai validi prodotti da aziende reali cinesi anche serie, che si fanno pochi scrupoli a scopiazzare le idee di altri. Generalmente non sono buoni come i top di gamma ma almeno sono prodotti da qualcuno che esiste realmente.

Se parli di copie 1:1 io ho sempre e solo visto robe che esteticamente possono essere valide ma che pesano di più, con resina messa un po’ ovunque e che onestamente non userei mai. A mio avviso sono nettamente inferiori a telai di bassa gamma di brand famosi e in più sono collaudati dal certificato di battesimo di chi te li ha venduti…

• Mi piace
Reactions: evolux

trecow

Apprendista Passista
25 Maggio 2012
1.131
942
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2

Mi hai dato l'idea! ora cambio ogni anno telaio con i colori replica del team che mi piace di più, prendendolo su ali e facendolo verniciare all'occorrenza! quest'anno ad esempio adoro i colori della jayco! ma non voglio il telaio replica, voglio un buon telaio semplicemente verniciato come quello dei pro! :friends: Componenti posso passare quelli che ho già, al max cambio manubrio (ho un ultegra di2 11v, bici del 2019, w la "vecchia"guardia! ah ed ho pure unr rosso fiammante Caad12 ultegra 11v MECCANICO e RIM!!!! SACRILEGGGGGGIO......). Stavo pensando di aggiornare il cambio ad un elettronico, avevo adocchiato wheeeltop perchè ha il rim già a 12v ma mi sembra che non sia di così facile montaggio ed impostazione iniziale, aspetto ltwoo per vedere se escono con qualcosa di nuovo (e cmq il cambio è già nel carrello da mesi, ma non completo mai l'acquisto perchè mi dico che in fondo non mi serve a niente...)

• Mi piace
  • Love
Reactions: carab and evolux

evolux

Evolux
7 Agosto 2013
2.433
259
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Mi hai dato l'idea! ora cambio ogni anno telaio con i colori replica del team che mi piace di più, prendendolo su ali e facendolo verniciare all'occorrenza! quest'anno ad esempio adoro i colori della jayco! ma non voglio il telaio replica, voglio un buon telaio semplicemente verniciato come quello dei pro! :friends: Componenti posso passare quelli che ho già, al max cambio manubrio (ho un ultegra di2 11v, bici del 2019, w la "vecchia"guardia! ah ed ho pure unr rosso fiammante Caad12 ultegra 11v MECCANICO e RIM!!!! SACRILEGGGGGGIO......). Stavo pensando di aggiornare il cambio ad un elettronico, avevo adocchiato wheeeltop perchè ha il rim già a 12v ma mi sembra che non sia di così facile montaggio ed impostazione iniziale, aspetto ltwoo per vedere se escono con qualcosa di nuovo (e cmq il cambio è già nel carrello da mesi, ma non completo mai l'acquisto perchè mi dico che in fondo non mi serve a niente...)
Di Elves Vanyar Pro cosa ne pensi? Prezzi e peso ottimo, UCI approved.

trecow

Apprendista Passista
25 Maggio 2012
1.131
942
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
Di Elves Vanyar Pro cosa ne pensi? Prezzi e peso ottimo, UCI approved.

esteticamente mi piace, mi piace anche la falath. Ho guardato il video di un recensore su youtube (in italiano) e ne parlava bene. Io non sono di quelli restii a prescindere a comprare su ali, sono anni anzi che compro componenti e abbigliamento e raramente ho avuto sole (più che altro ho sbagliato io...)

• Mi piace
Reactions: evolux

AlessioSR

Pedivella
7 Gennaio 2024
329
148
43
Città della Pieve
Visita sito
Bici
Colnago Master
Beh le tecnologie del 105 sono le stesse del Dura Ace.

Non è che rinunci a qualcosa a livello di funzionalità. 12v/elettronico

Poi sei liberissimo di prendere Ultegra o Dura Ace ma non è che hai 13 rapporti o qualcosa di totalmente diverso. Sarà più leggero, più preciso (?)… ma quello è.
cito questo messaggio perché offre uno spunto estremamente interessante che pochi considerano e nel quale, con un po’ di esperienza, penso di poter dire la mia modestissima opinione.
Vado in bici dalla fine dei ‘90, e al tempo parlo di componentistica, Campagnolo era il top. Sviluppo, ricerca e soprattutto materiali. Ergo, il loro gruppo top, il Record, in proporzione costava ma l’acquirente aveva un componente fatto in Italia, spesso con materiali nobili (carbonio e titanio) ecc…
se sceglievi un Chorus o un Atena o peggio un Veloce, avevi un gruppo più “base” sempre buono ma la differenza di prezzo la facevano appunto i materiali.
Casa Shimano, leader indiscussa oggi, gruppi elettronici:
Il DA a fronte di un etto, due di risparmio, ha la STESSA elettronica del 105. Prezzo ENORMEMENTE più alto. E ovviamente margini e profitti per la casa nipponica, come per tutte le altre, a non finire.
Come ho scritto qualche messaggio fa, purtroppo fanno bene perché il giochino tira, perché il ciclista medio ha certe scimmie sulle spalle che tutte insieme non si trovano nemmeno nella giungla equatoriale ecc…
Sui telai non mi esprimo, conosco molto meno il carbonio, per me è quasi tutto uguale e potrei dire qualcosina solo del nobile metallo che veramente mi appassiona, il titanio.
Fatta questa doverosa premessa, mi piacerebbe in qualche fiera incontrare vari direttori commerciali delle case produttrici di componentistica semplicemente per dire loro che non siamo tutti stupidi

Dopo-ultimo

Novellino
6 Febbraio 2025
98
143
54
Campania
Visita sito
Bici
Specialized SL7
cito questo messaggio perché offre uno spunto estremamente interessante che pochi considerano e nel quale, con un po’ di esperienza, penso di poter dire la mia modestissima opinione.
Vado in bici dalla fine dei ‘90, e al tempo parlo di componentistica, Campagnolo era il top. Sviluppo, ricerca e soprattutto materiali. Ergo, il loro gruppo top, il Record, in proporzione costava ma l’acquirente aveva un componente fatto in Italia, spesso con materiali nobili (carbonio e titanio) ecc…
se sceglievi un Chorus o un Atena o peggio un Veloce, avevi un gruppo più “base” sempre buono ma la differenza di prezzo la facevano appunto i materiali.
Casa Shimano, leader indiscussa oggi, gruppi elettronici:
Il DA a fronte di un etto, due di risparmio, ha la STESSA elettronica del 105. Prezzo ENORMEMENTE più alto. E ovviamente margini e profitti per la casa nipponica, come per tutte le altre, a non finire.
Come ho scritto qualche messaggio fa, purtroppo fanno bene perché il giochino tira, perché il ciclista medio ha certe scimmie sulle spalle che tutte insieme non si trovano nemmeno nella giungla equatoriale ecc…
Sui telai non mi esprimo, conosco molto meno il carbonio, per me è quasi tutto uguale e potrei dire qualcosina solo del nobile metallo che veramente mi appassiona, il titanio.
Fatta questa doverosa premessa, mi piacerebbe in qualche fiera incontrare vari direttori commerciali delle case produttrici di componentistica semplicemente per dire loro che non siamo tutti stupidi
non vorrei sbagliarmi, ma la stessa elettronica ed anche pulsanti vari, li hanno DA ed Ultegra. Al 105 mancano delle funzionalità, non solo software. Ovviamente il senso del discorso resta: non è che montando il DA vai più veloce. Tra l'altro, proprio riguardo alla differenza tra DA ed Ultegra, parliamo di circa 1000€ e 200g di differenza, il peso principalmente su pacco pignoni, che va a durare anche di meno visto i materiali più leggeri e più soggetti ad usura, e quindi dovrà essere cambiato più spesso. I professionisti non si curano dei costi di manutenzione, l'amatore invece ce li mette di tasca sua.

Però, in un mondo di debiti e rateizzazioni, ci si mette dentro anche quello ed amen, ognuno vive come vuole e spende i proprio soldi come meglio crede.Tutto in rate: rateizzano auto, vacanze, telefonini, vestiario (sono tantissimi i negozi che vendono a rate, visto che, per esempio, un paio di sneackers costa quanto un operaio guadagna in una settimana), sport, eccetera. Personalmente non lo farei mai, ma il mondo è bello perchè è vario, anche se questo significa un rialzo continuo dei prezzi che finisce per danneggiare anche chi ha una gestione un pò più oculata del proprio balance sheet.

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.011
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized

Ma sai secondo me gli stupido in quel caso saremmo noi. Che ti devono dire?

Hanno un gruppo top di gamma che usano chiaramente come il primo a beneficiare di nuove tecnologie e materiali pregiati per abbassare il peso. Loro stessi dicono che è destinato all’agonismo estremo.

Hanno un secondo gruppo che ha veramente poco da invidiare al top di gamma e di cui beneficia di quasi tutte le tecnologie.

Poi hanno un gruppo che a cascata di base porta tutte le funzioni del top di gamma, a un prezzo normale.

Considerato che alla fine le differenze per l’utente medio sono pressoché nulle (salvo davvero che le tue prestazioni siano così estreme da dover raschiare i 200 grammi sul gruppo) sei tu che stai comprando nel segmento sbagliato.

• Mi piace
Reactions: 4x16 and ConteIgor

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.011
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Per il 99% degli acquirenti di bici avere un 105 un Ultegra o un DA non fa nella realtà alcuna differenza, questo è poco ma sicuro. Alla fine parliamo solo di gratificazione personale derivante dal possedere qualcosa di esclusivo, i produttori lo sanno benissimo e ne approfittano alla grande.

Non è che ne approfittano. Il 105 attuale, e prima l’ultegra, arriva da tecnologie sviluppate prima sul Dura Ace che ovviamente hanno avuto un costo. Se oggi un elettronico come il 105 ha un prezzo molto accessibile è anche perché Shimano ha sviluppato il Dura Ace dove ovviamente ha più margini.

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.011
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Per il 99% degli acquirenti di bici avere un 105 un Ultegra o un DA non fa nella realtà alcuna differenza, questo è poco ma sicuro. Alla fine parliamo solo di gratificazione personale derivante dal possedere qualcosa di esclusivo, i produttori lo sanno benissimo e ne approfittano alla grande.

Io nella vita ho usato un pò di tutto. Quando correvo me le davano in comodato le bici ed erano prima Chorus poi Record. Poi smettendo sono passato al Veloce, all'Ultegra e nell'ultima bici che doveva essere Ultegra mi hanno messo il Dura Ace perchè trattandosi di un fondo di magazzino avevano finito l'Ultegra.

Differenze? Boh... avevo visto un video su CGN UK e per quanto spannometrico mi trova abbastanza d'accordo. In quel caso mettevano a confronto su una salita, stesso ciclista e pari watt, una top di gamma con Dura Ace e una medio/bassa gamma con 105. Quindi oltre al gruppo cambiavano anche telaio e componenti.

Lo scopo era capire se un professionista potrebbe gareggiare con una bici di media gamma. Le differenze erano di qualche decina di secondi su una bella mezz'ora. E ovviamente no, un professionista, che si presume abbia tirato TUTTO al limite nel suo corpo ha bisogno di quei secondi.

Il problema nasce per chi come noi, anche amatori evoluti, è ben lontano dall'aver tirato tutto nel suo corpo. Se penso alla vita che facevo da dilettante nelle mie attuali prestazioni c'è un buon 20% da togliere. E anche da dilettante non ero proprio un esempio di dedizione. Sono 1,73 x 60 kg senza alcun lavoro in palestra. Sbevacchio, mangio discretamente bene, non faccio più di tanto lavori specifici e nonostante quello ho una FTP attorno ai 280 anche di più in estate... Ragazzi su di me ci sono minuti da togliere. Ma minuti a grappoli.

Altro che Dura Ace... che poi mi sono pure reso conto che ogni ricambio costa un rene perchè è pieno di titanio e materiali pregiati ;)

Con questo non dico che il Dura Ace è il 105 sono uguali. Uno è sicuramente più leggero, curato, miniaturizzato. Il Dura Ace cambia meglio ma te ne accorgi se passi da un 105 al Dura Ace e dopo 2 uscite nemmeno ci fai più caso...

giancarlo1959

Pignone
9 Giugno 2018
132
146
67
Rosa'
Visita sito
Bici
Corsa
Io estenderei la riflessione all'intero mercato delle bici e non solo al top di gamma. In generale, a mio parere, il costo delle bici è aumentato in modo significativo per tutte le bici, anche quelle di media gamma. Ad esempio una Pinarello F5 con 105 DI2 e ruote DT Swiss A1800 (sul web vengono vendute a 300 euro) viene venduta a 4000 Euro.
Non è quindi solo un problema dell'acquirente che punta a gratificare il proprio ego comprando il top di gamma. I prezzi sono stati generalmente e indiscriminatamente aumentati, soprattutto dai top brand, che vendono oltre all'oggetto anche il nome (comprensibile) anche se poco giustificabile in termini di valore aggiunto al prodotto.
Mi convinco di questo perché, ad esempio, Dechatlon propone una bici Van Rysel Aerolight RCR SRAM RIVAL AXS Sensore potenza Quarq e ruote ZIPP 303s a 3600 Euro. Ma generalmente, per la maggior parte di noi, Dechatlon e Dechatlon ........

• Mi piace
Reactions: mikimetal91

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.011
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Io estenderei la riflessione all'intero mercato delle bici e non solo al top di gamma. In generale, a mio parere, il costo delle bici è aumentato in modo significativo per tutte le bici, anche quelle di media gamma. Ad esempio una Pinarello F5 con 105 DI2 e ruote DT Swiss A1800 (sul web vengono vendute a 300 euro) viene venduta a 4000 Euro.
Non è quindi solo un problema dell'acquirente che punta a gratificare il proprio ego comprando il top di gamma. I prezzi sono stati generalmente e indiscriminatamente aumentati, soprattutto dai top brand, che vendono oltre all'oggetto anche il nome (comprensibile) anche se poco giustificabile in termini di valore aggiunto al prodotto.
Mi convinco di questo perché, ad esempio, Dechatlon propone una bici Van Rysel Aerolight RCR SRAM RIVAL AXS Sensore potenza Quarq e ruote ZIPP 303s a 3600 Euro. Ma generalmente, per la maggior parte di noi, Dechatlon e Dechatlon ........

C'è da dire che ruote a parte (che fanno benissimo a mettere delle ruote basiche, almeno poi ti prendi quelle che vuoi) Pinarello è un brand costoso di suo e una F5 è una bici che non è da buttare via come prestazioni. Anzi. E' una gran media gamma. Tieni anche conto che Pinarello quella F5 te la propone in millemila taglie e per quanto ne so, ogni taglia è ottimizzata sia come carbonio che come forma aerodinamica. Non solo "scalata" nelle misure.

Poi ovvio Van Rysel sta entrando nel mercato e ha dalla sua un gruppo generalista dietro che permette di essere molto più competitiva.

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.450
3.236
34
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
quasi 20 anni fa (sigh :cry:)ho fatto un viaggio in bici con amici, più di 1000km con 10-15kg di bagaglio con parecchi sterrati e pavè, e l'ho fatto con una Decathlon da corsa con copertoncini da 23. gli altri avevano tutti bici di marche più blasonate e mi sfottevano dicendomi che non sarei neanche arrivato, ecc ecc...
Indovina chi è l'unico che non ha avuto mezzo inconveniente meccanico?

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.011
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Il discorso comunque è vecchio. Già quando correvo si diceva (ed era vero) che alcuni amatori avevano bici più belle delle nostre.

Credo sia anche facile da spiegare. Oggi una bici come quella di Pogacar la compri con 15K euro. Tantissimi. Ma 15k euro è una somma che in qualche modo praticamente tutti racccattano tra finanziamenti e disponibilità.

Se la stessa persona fosse appassionata di auto e volesse una top sportiva deve andare su auto da centinaia di migliaia di euro e il discorso cambia.

Una via di mezzo, ma ci capisco poco, sono le moto. Li da cosa ho capito una moto veramente sportiva, quasi da SBK la trovi con qualche decina di migliaia di euro. Torniamo al discorso che sono somme raggiungibili.

• Mi piace
Reactions: mikimetal91

giancarlo1959

Pignone
9 Giugno 2018
132
146
67
Rosa'
Visita sito
Bici
Corsa
sì il concetto è che se vuoi un telaio nuovo Canyon, Trek o buffalbacco, non puoi e quindi devi ripiegare su brand cinesi senza avere una "reale garanzia" sulla qualità. cioè non che facciano schifo a prescindere, anzi, ma avessero dei canali di vendita/assistenza più vicini a noi e non affidarsi esclusivamente ad aliexpress, aiuterebbe l'utente finale in caso di problemi
Di brand cinesi presenti sul mercato online al di fuori di AliExpress ne trovi : Dare, Elves, OG Evkin etc. Sono rappresentati in Europa e con garanzie sul prodotto generalmente di 5 anni o superiori.
ci sono tante aziende cinesi che fanno garanzie sui loro prodotti. Anzi scommetterei che è più facile farsi riconoscere la garanzia da un nobrand cinese che non da trek.
Il problema dei brand cinesi sta nel fatto che ancora non hanno iniziato a dire che con le loro bici a 40 km/h si guadagno nmila watt o nmila secondi .....
C'è da dire che ruote a parte (che fanno benissimo a mettere delle ruote basiche, almeno poi ti prendi quelle che vuoi) Pinarello è un brand costoso di suo e una F5 è una bici che non è da buttare via come prestazioni. Anzi. E' una gran media gamma. Tieni anche conto che Pinarello quella F5 te la propone in millemila taglie e per quanto ne so, ogni taglia è ottimizzata sia come carbonio che come forma aerodinamica. Non solo "scalata" nelle misure.

Poi ovvio Van Rysel sta entrando nel mercato e ha dalla sua un gruppo generalista dietro che permette di essere molto più competitiva.
Sicuramente. Ma allora, se il presupposto è di acquistare la bici con ruote "farlocche" da cambiare quanto prima, provocatoriamente mi viene da dire che è una forma occulta di rateizzazione della spesa, che fa salire ulteriormente il costo della bici e, rispetto agli esempi che ho portato, amplia ancor di più la forbice della differenza di prezzo.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.584
9.568
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Il problema dei brand cinesi sta nel fatto che ancora non hanno iniziato a dire che con le loro bici a 40 km/h si guadagno nmila watt o nmila secondi .....
Eh ma i cinesi imparano alla svelta, c'è chi ha capito è si è fatto furbo

Si parlacomunque di signor telai

• Mi piace
Reactions: golias and mariazzo