FACTOR bici

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.735
6.320
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Chiedo un'informazione sul movimento centrale utilizzato da Factor. In particolare sulla bici Factor di un mio amico è montato un movimento centrale Ceramicspeed (calotte colore azzurro). Dovrebbe trattarsi di un modello T47A. Volevo sapere quale chiave serve per lo smontaggio dello stesso e se eventualmente si possono montare anche altre marche di movimento centrale (sempre T47A). Grazie

Acquisterei la chiave di Ceramicspeed che tra l'altro costa meno di altri marchi.
Puoi montare altri movimenti T47A ma solitamente quello di Ceramicspeed è molto duraturo e si può fare manutenzione per tenerlo sempre efficiente.

• Mi piace
Reactions: phanther68

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.987
2.613
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Ciao ragazzi, voglio condividere con voi la gioia per il nuovo gioiello. Un ringraziamento al mio meccanico, per la meticolosità con la quale è stata assemblata.

Telaio Ostro Vam 2.0 colorazione Geometric Edition Tg.56
Cockpit: Black Inc 100x400
Gruppo SRAM Red Etap Axs E1
Ruote DT Swiss Dicut Arc 1100 profilo da 50mm
Pedali Shimano Dura Ace

facente parte del kit telaio: Movimento Centrale Ceramic Speed; serie sterzo Ceramic Speed; 2 porta borracce; supporto ciclocomputer;

A voi i commenti.
ciao... scusa una domanda, vedo che hai i dischi della Galfer.

li ho anch'io sulla mia V4rs ( seguivo anche qui perchè fra le idee c'era anche una Factor Vam ), ma ... possibile che quello posteriore si sia piegato " a guardarlo"?

ieri l'ho raddrizzato e non strusciava più.. stamani uscita e al ritorno mentre controllavo in garage si sentiva nuovamente strusciare leggeremente

fludvisual

Gregario
6 Agosto 2020
632
601
Toscana
Visita sito
Bici
strada e gravel
ciao... scusa una domanda, vedo che hai i dischi della Galfer.

li ho anch'io sulla mia V4rs ( seguivo anche qui perchè fra le idee c'era anche una Factor Vam ), ma ... possibile che quello posteriore si sia piegato " a guardarlo"?

ieri l'ho raddrizzato e non strusciava più.. stamani uscita e al ritorno mentre controllavo in garage si sentiva nuovamente strusciare leggeremente
ciao,
niente di tutto ciò! ho anche recentemente fatto delle belle discese lunghe (10km), non ho mai dovuto raddrizzare niente e non hanno mai dico mai, avuto l'effetto zin-zin che invece avevo con i rotori Shimano.
Boh :?

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Maceio

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.987
2.613
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
ciao,
niente di tutto ciò! ho anche recentemente fatto delle belle discese lunghe (10km), non hi mai dovuto raddrizzare niente e non hanno mai dico mai, avuto l'effetto zia-zin che invece avevo con i rotori Shimano.
Boh :?
ok ok ... infatti l'anteriore gira perfettamente.. la posteriore da non fare niente a fare "zin-zin" e guardandolo si vede che non gira perfettamente. ieri l'ho addirizzato.. oggi uscita e ricontrollando in garage al ritorno, si risentiva "zin-zin" e sembrava nuovamente piegato.
bo?

fludvisual

Gregario
6 Agosto 2020
632
601
Toscana
Visita sito
Bici
strada e gravel
ok ok ... infatti l'anteriore gira perfettamente.. la posteriore da non fare niente a fare "zin-zin" e guardandolo si vede che non gira perfettamente. ieri l'ho addirizzato.. oggi uscita e ricontrollando in garage al ritorno, si risentiva "zin-zin" e sembrava nuovamente piegato.
bo?
ti faccio una domanda idiota:
non è che sia "finito" il disco? lo spessore in mm intendo e quindi bastano due frenate a farlo "stortare"?

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.172
5.564
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Per la maggior parte delle persone è un pregio
può essere, visto le pile di spessori che si vedono in giro :))):

Stavo facendo una riflessione: se volessi la Tarmac di Specialized (ma lo stesso discorso vale anche per Colnago, BMC...), ma non potessi permettermi la versione S-Works (tralasciamo il perché), potrei comunque prendere un modello "povero" con adesivo Specialized e avrei le stesse geometrie. Se poi quelle geometrie non fossero adatte a me, potrei sempre orientarmi su un modello endurance o su un’altra marca. Con Factor, invece, la situazione è diversa: se non posso permettermi la Ostro, ma le geometrie sono ok, sono costretto a cambiare direttamente marchio.

• Mi piace
Reactions: yagone64

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.987
2.613
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
ti faccio una domanda idiota:
non è che sia "finito" il disco? lo spessore in mm intendo e quindi bastano due frenate a farlo "stortare"?
come domanda non la reputo idiota.. quello non l'ho controllato :azz

mi sono arrivati usati montati sulle ruote ma a vederli sembrano poco consumati... tecnicamente dovrebbe essere quello anteriore più consumato e sottoposto a "stress".
cmq grazie per la dritta: domani pm controllo!

• Mi piace
Reactions: fludvisual

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.155
20.251
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
misurati entrambi ... praticamente nuovi ... 1.9mm.

oggi controllo come si muovono i pistoncini dei freni.. magari non lavorando bene è colpa loro
Anche il mio disco anteriore fa così, quando pulisco la bici sento che sfrega leggermente su una parte, lo raddrizzo, dopo la prima uscita fa la stessa cosa e sempre nello stesso punto, perché per prova ho fatto un segno con un pennarello, ormai mi sono rassegnato :yoga:
Dischi Carbon Ti

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.987
2.613
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Anche il mio disco anteriore fa così, quando pulisco la bici sento che sfrega leggermente su una parte, lo raddrizzo, dopo la prima uscita fa la stessa cosa e sempre nello stesso punto, perché per prova ho fatto un segno con un pennarello, ormai mi sono rassegnato :yoga:
Dischi Carbon Ti
ho comprato la chiave per addirizzarlo ma anche un disco nuovo... domani mi arriva tutto.. provo a sistemarlo e poi come hai fatto tu, ci faccio un segno per vedere se fosse sempre lo stesso punto.
mal che vada o faccio il reso del disco o lo cambio se si dovesse piegare nuovamente nello stesso punto

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.155
20.251
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
ho comprato la chiave per addirizzarlo ma anche un disco nuovo... domani mi arriva tutto.. provo a sistemarlo e poi come hai fatto tu, ci faccio un segno per vedere se fosse sempre lo stesso punto.
mal che vada o faccio il reso del disco o lo cambio se si dovesse piegare nuovamente nello stesso punto
Io lo sto usando, lo sfregamento e veramente leggero

• Mi piace
Reactions: puma75

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.155
20.251
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici