Disco freno mt800 vs cl800 vs campagnolo afs 03

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.855
11.226
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Sulle auto si smussa la parte superiore e quella inferiore della pastiglia perchè con l'usura del disco questo tende ad avere dei bordini all'esterno che con lo sfregamento provoca rumore...non so se possa valere o meno anche per le bici perche mi sembra che il disco si usuri più uniformemente (oppure parlando di misure decisamente diverse lo si nota meno)

vattuon5

Pignone
3 Ottobre 2008
277
86
Genova
Visita sito
Bici
bianchi oltre xr4
Sulle auto si smussa la parte superiore e quella inferiore della pastiglia perchè con l'usura del disco questo tende ad avere dei bordini all'esterno che con lo sfregamento provoca rumore...non so se possa valere o meno anche per le bici perche mi sembra che il disco si usuri più uniformemente (oppure parlando di misure decisamente diverse lo si nota meno)
Esatto, secondo me è la stessa cosa, solo che essendo molto più piccolo e delicato il sistema, secondo me, le piccole imperfezioni degli intagli sul disco, toccando sui bordi pastiglia creavano i rumori

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.197
1.146
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Esatto, gridava e vibrava premendo parzialmente la leva, ad inizio frenata, o per rallentare la bici
Ok, allora mi ricordavo bene...
Quello della vibrazione è esattamente il problema che riscontro anche io.
I fischi no, almeno con le pastiglie originali Shimano.
Forse, dico FORSE perché voglio ancora fare qualche discesa (non vorrei che dipendesse solamente dalle pastiglie nuove), la scorsa settimana potrei aver risolto i problemi di vibrazione.
Vi aggiornerò, nel caso il problema fosse scomparso definitivamente.

• Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.686
39.709
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
il bordino sulle bici si fa ma di solito è molto sottile e parliamo di consumo del disco di pochi decimi da nuovo a usura massima

• Mi piace
Reactions: Marmuel

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.686
39.709
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
io ho montato da poco i dischi galfer con le loro pastiglie, al posteriore da una settimana, anteriore montato ieri sera e ancora da provare, però le prime impressioni devo dire che sono buone, si son rodati in un attimo e sembrano avere un ottimo mordente

• Love
Reactions: Marmuel

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.481
9.533
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Scusate ma sta cosa di smussare per evitare gli scalini la vedo solo come soluzione (molto) temporanea, dopo due frenate l'angolo da smussato diventa nuovamente vivo, e comunque dopo un po' la pastiglia si consuma e la superficie frenante torna alla forma e alla dimensione originale. Quanto profondamente intagliate?

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.265
6.164
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Scusate ma sta cosa di smussare per evitare gli scalini la vedo solo come soluzione (molto) temporanea, dopo due frenate l'angolo da smussato diventa nuovamente vivo, e comunque dopo un po' la pastiglia si consuma e la superficie frenante torna alla forma e alla dimensione originale. Quanto profondamente intagliate?
Metti che fai un angolo di 30/45° per 1mm e hai risolto il problema…
E quando diventa planare eventualmente lo ripassi un attimo.
Oggi lo provo sulle mie semimetalliche che uso da tanto sul red..
Nel mio caso fischia un po’ all’inizio,quando la frenata non è potente,poi appena si riscalda o se la frenata diventa più aggressiva va tutto alla grande.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.481
9.533
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Le metalliche shimano le ho all'anteriore della MTB, dire che fischiano è un eufemismo, tanto che uso il freno anteriore come clacson quando vado in città, non c'è verso di farle smettere, con Brake silencer smette per un paio di uscite e ricomincia

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.265
6.164
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Le metalliche shimano le ho all'anteriore della MTB, dire che fischiano è un eufemismo, tanto che uso il freno anteriore come clacson quando vado in città, non c'è verso di farle smettere, con Brake silencer smette per un paio di uscite e ricomincia
Se non fai usi gravosi in mtb metterei le organiche

• Mi piace
Reactions: Lumi and Masao1

Railspike

Biker Blasphemius
26 Agosto 2015
530
600
Visita sito
Bici
in attesa
Assolutamente! Ma anche per usi gravosi, se non sei più di 80kg ed hai già dischi da 203mm
Trek Procaliber, Shimano 8120 anteriore/disco MT800 da 203 e Shimano 8100 posteriore/disco MT800 da 180, pastiglie organiche originali Shimano davanti e dietro.
Nessun rumore a parte alla fine di una lunga discesa, ma giusto per qualche giro di ruota, il tempo che il disco si raffreddi.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Masao1

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.663
9.197
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Trek Procaliber, Shimano 8120 anteriore/disco MT800 da 203 e Shimano 8100 posteriore/disco MT800 da 180, pastiglie organiche originali Shimano davanti e dietro.
Nessun rumore a parte alla fine di una lunga discesa, ma giusto per qualche giro di ruota, il tempo che il disco si raffreddi.
Si ma su che forcella?

Railspike

Biker Blasphemius
26 Agosto 2015
530
600
Visita sito
Bici
in attesa
Sulla Roubaix della foto profilo montavo MT800 160 anteriore e posteriore con pastiglie organiche. Un po' di zinzin a fine di una discesa lunga, un paio di giri per raffreddarsi e tornava silenziosa.

Railspike

Biker Blasphemius
26 Agosto 2015
530
600
Visita sito
Bici
in attesa
1) Non è una forcella da kg 2.
2) Vbrano anche le forcelle da 2kg, con dischi da 180, vedi Fox 34.
3) Ho scritto che sulla Specialized Roubaix con dischi da 160 non vibrava nulla (telaio e forca in carbonio).
4) Sull'attuale Specialized Crux non vibra nulla nè col 160 nè col 180, né con Shimano né BCA (telaio e forca in carbonio).
5) Sulla Genesis Fugio non vibrava nulla col 160 (telaio acciaio e forca in carbonio)
6) Sulla Rondo Bogan non vibrava nulla col 160 nè col 180 (telaio acciaio e forca in carbonio).
7) Sono sicuro sulla prossima bici, che ancora non ho individuato non ci saranno fischi.

In ogni caso non è il peso della forcella la discriminante.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.663
9.197
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
1) Non è una forcella da kg 2.
2) Vbrano anche le forcelle da 2kg, con dischi da 180, vedi Fox 34.
3) Ho scritto che sulla Specialized Roubaix con dischi da 160 non vibrava nulla (telaio e forca in carbonio).
4) Sull'attuale Specialized Crux non vibra nulla nè col 160 nè col 180, né con Shimano né BCA (telaio e forca in carbonio).
5) Sulla Genesis Fugio non vibrava nulla col 160 (telaio acciaio e forca in carbonio)
6) Sulla Rondo Bogan non vibrava nulla col 160 nè col 180 (telaio acciaio e forca in carbonio).
7) Sono sicuro sulla prossima bici, che ancora non ho individuato non ci saranno fischi.

In ogni caso non è il peso della forcella la discriminante.
No una 35 quanto pesa?