Se vuoi fare la mano a salite perfide dietro casa Moncalieri fai la Strada della Vetta da via Allason ( dietro Pecetto) .
Vai tranquillo, fatto il Braida la Colletta è una passeggiata, tolto alcuni tratti non te ne accorgi nemmeno ed hai scollinato
Ottimo, grazie! Anche se il mio giudizio mi lascia un po' perplesso: da "quasi" cumianese (avevo i nonni di Cumiana e in estate da bambino/ragazzino trascorrevo da loro molto tempo) ricordo la colletta durissima da farsi in motorino! Ci andavo, ovviamente a motore, e poi scendevo a rotta di collo mettendo "la bici" per andare più forte in discesa. La ricordo ripidissima in entrambi i sensi ed ancora oggi, percorrendola in auto, mi sembra tale.
Ricambio i vostri graditi consigli con un suggerimento, che in molti già conosceranno: se girate verso frazione La Verna, potete raggiungere l'ottimo ristorante Freidour. Un po' caro ma ne vale la pena. Questo è il motivo per cui anche oggi ci passo ogni tanto!
@calmorr esattamente il contrario: io le salite bastarde, con un numero di uscite che si contano sulle dita di una mano, le voglio EVITARE! La Maddalena è proprio dietro casa e la trovo decisamente faticosa. Salito due volte, dalla via che reputo "meno peggio": salgo da Strada Revigliasco e poi continuo a salire da REvigliasco. Il tratto subito dopo il bivio per il Redentore fino ai tornanti lo trovo distruttivo!
Non è per tirarmela ma ho faticato meno a fare il Braida rispetto a quel tratto di strada. Anche confrontando i BPM, mi ha stroncato di più una "semplice" salita alla Maddalena post lavoro (giretto da 26km e poco più di 500m d+) che il "girone" (per me) al Braida andata e ritorno.
Le salite alla Maddalena le conosco quasi tutte ma fatte in moto o in MTB da ragazzino. Per ora mi limito a Revigliasco, più che altro perchè dietro casa. Altrimenti, ricordo Val Pattonera/CReusa/Viola come decisamente impegnative. Dal Castello, invece, non provo nemmeno a salire: mi basta vedere la salita per scoraggiarmi.
Altro OT: mi è piaciuta TANTISSIMO, invece, la salita a Superga facendo la Panoramica: bella, bella e mai troppo dura. Nemmeno l'avvicinamento a Pino arrivando da Pecetto/San Felice (prima volta) o dal Pino Vecchio (seconda volta, fattibile ma che palle attraversare la città).