Disco freno mt800 vs cl800 vs campagnolo afs 03

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.263
6.163
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.197
1.146
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Allora, adesso vi aggiorno...

Partiamo dalla fine: ho fatto due uscite e la situazione "vibrazione" é in effetti decisamente migliorata, seguito di due (anzi tre) modifiche che ho fatto.
In compenso, è comparso un nuovo problema (che ho già descritto altrove, ma che riporto anche qui, perché strettamente correlato): le pastiglie, quando i freni sono molto caldi, urlano in maniera quasi assordante.

Entriamo nel dettaglio:

- PRIMA MODIFICA.
Dopo aver pulito la pinza e fatto rientrare i pistoni, ho sostituito le pastiglie con delle nuove Shimano L05A e ho rifatto l'allineamento della pinza stessa, applicando un piccolo accorgimento inedito (almeno per me).

Vi spiego:
- Ho fatto la regolazione con la bicicletta appoggiata a terra, senza cavalletto.
- Ho allentato le viti della pinza e poi ho pinzato la leva, come si fa di solito, per allineare la pinza al disco.
- Ecco la "novità": tenendo ancora pinzata la leva, ho fatto muovere la bici in "retromarcia", in modo che la pinza venisse "tirata via" dalla forcella (normalmente, quando lavora, la pinza viene "premuta" contro la forcella).
- sempre mantenendo premuta la leva e "tirando in retromarcia", ho richiuso i bulloni della pinza.

- SECONDA MODIFICA
Le nuove pastiglie Shimano L05A che ho montato, le avevo prese su Aliexpress, attirato dal prezzo particolarmente conveniente (circa 8 euro).

Quello che ho ricevuto lo vedete in foto:

1000310281.jpg

2025-05-01-06-22-21-280.jpg

Le pastiglie funzionano, ma temo NON siano originali, dato che sono IDENTICHE ad un prodotto aftermarket venduto sempre su Aliexpress con marchio TTPRO. (comprate a meno di 3 euro).
Il venditore, di fronte alla mia contestazione, ha risposto che Shimano produrrebbe le pastiglie in fabbriche diverse...
Frenare frenano, anche su discese lunghe con freni roventi, ma:

- Quando si scaldano molto urlano talmente forte che mi vergognavo a frenare. (mai sentito, sulla mia bdc, un fischio con le L05A originali).
- Dopo una discesa tortuosa e molto ripida, particolarmente stressante per i freni, il consumo delle pastiglie era apprezzabile già ad occhio, anche senza misurarle col calibro. Inoltre la quantità di polvere nera intorno alle pinze era veramente, veramente tanta.

- TERZA MODIFICA: come suggerito da qualcuno, prima della seconda uscita (quella con la discesa più estrema e gravosa per i freni), ho provveduto a smussare leggermente i bordi della pastiglia.

Il risultato finale è stato che la vibrazione della forcella è di fatto sparita, ma è comparso il rumoraccio.

Domande:

- i due fatti, sono tra di loro correlati?
- il centraggio della pinza "tirandola", può aver favorito un miglior allineamento planare della stessa con il disco? (l'ho fatto, perché nella mia testa poteva avere senso).
- il rumore ( che mai avevo sentito prima con pinze L05A originali) è solamente imputabile alle pastiglie "cinesi"?

Ovviamente, vi terrò aggiornati.
Appena possibile, tornerò a pastiglie L05A "europee" e manterrò l'allineamento "tirato" delle pinze...
AGGIORNAMENTO

Ho sostituito le pastiglie " Shimano finte" con il modello "ceramico" marchiato Bucklos di Aliexpress, che avevo già utilizzato in passato e che so essere ben funzionante e silenzioso.

Il problema "vibrazione" NON si è ripresentato, mantenendo gli altri accorgimenti che avevo descritto (centraggio pinza in "retromarcia" e smussi aggiuntivi sulle pastiglie).

A distanza di due anni, dunque, penso di poter affermare "PROBLEMA RISOLTO", su disco MT800.

Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.662
9.197
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
AGGIORNAMENTO

Ho sostituito le pastiglie " Shimano finte" con il modello "ceramico" marchiato Bucklos di Aliexpress, che avevo già utilizzato in passato e che so essere ben funzionante e silenzioso.

Il problema "vibrazione" NON si è ripresentato, mantenendo gli altri accorgimenti che avevo descritto (centraggio pinza in "retromarcia" e smussi aggiuntivi sulle pastiglie).

A distanza di due anni, dunque, penso di poter affermare "PROBLEMA RISOLTO".
Avverto solo
Quante uscite hai fatto? Perché sulla prima uscita non è stimabile la risoluzione, le pastiglie debbono assestarsi

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.197
1.146
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Quante uscite hai fatto? Perché sulla prima uscita non è stimabile la risoluzione, le pastiglie debbono assestarsi
Si, la teoria la conosco...
La modifica del "centraggio in retromarcia" ha già più di 5000 metri di dislivello in discesa.
Queste ultime pastiglie, in effetti, ne hanno fatti solo 2000 ma, prima delle modifiche che ho descritto, il problema si presentava già alla prima uscita con pastiglie nuove.
In altre parole, in nessuna circostanza, nei due anni precedenti ero riuscito ad eliminare la vibrazione che si presentava intorno ai 30 km/h con leggera pressione sul freno.

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.197
1.146
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Si, la teoria la conosco...
La modifica del "centraggio in retromarcia" ha già più di 5000 metri di dislivello in discesa.
Queste ultime pastiglie, in effetti, ne hanno fatti solo 2000 ma, prima delle modifiche che ho descritto, il problema si presentava già alla prima uscita con pastiglie nuove.
In altre parole, in nessuna circostanza, nei due anni precedenti ero riuscito ad eliminare la vibrazione che si presentava intorno ai 30 km/h con leggera pressione sul freno.
Dopo altri 3000 metri di discesa (Pian del Re incluso) e senza nessuna ulteriore modifica, la vibrazione NON si è ripresentata.
A questo punto, mi terrò gli MT800 almeno per tutto il resto dell'anno.
Mi limiterò, magari a "giocare" un altro po' con le pastiglie...

• Mi piace
Reactions: svicino

gerardos-works

Pignone
17 Marzo 2023
125
43
42
torino
Visita sito
Bici
s-works
con le pastiglie originali io ho risolto molti dei problemi, corse leve ottima, potenza frenante e nessuna vibrazione/rumore dovuto alla frenata. Aimè però ho una vibrazione fastidiosa in uscita dai tornanti che va via con un colpo di pedale... penso di poter escludere siano i dischi perchè altrimenti ci sarebbe sempre, che possa essere qualche cuscinetto del corpetto?
è possibile? e se si, perchè non lo fa sempre? possibile che lo faccia quando il disco in frenata scalda il cuscinetto? non sò cosa pensare... ho una SL7 che sembra una graziella.

vattuon5

Pignone
3 Ottobre 2008
277
86
Genova
Visita sito
Bici
bianchi oltre xr4
con le pastiglie originali io ho risolto molti dei problemi, corse leve ottima, potenza frenante e nessuna vibrazione/rumore dovuto alla frenata. Aimè però ho una vibrazione fastidiosa in uscita dai tornanti che va via con un colpo di pedale... penso di poter escludere siano i dischi perchè altrimenti ci sarebbe sempre, che possa essere qualche cuscinetto del corpetto?
è possibile? e se si, perchè non lo fa sempre? possibile che lo faccia quando il disco in frenata scalda il cuscinetto? non sò cosa pensare... ho una SL7 che sembra una graziella.
Eh è molto difficile poterti aiutare a distanza….. bisognerebbe sentirla la vibrazione…. È difficile da dire, può arrivare da qualunque parte. Un cuscinetto non vibra, di solito può scricchiolare…. Ma tutto può essere

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.197
1.146
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Bene, mi fa piacere hai risolto. Anche per me la smussata ai bordi delle pastiglie ha risolto il problema, cambiato pastiglie, stesso lavoro di limatura e zero problemi
Il dubbio è se a risolvere, nel mio caso, sia stato lo smusso o il centraggio delle pinze "a tirare in retromarcia". O magari entrambe le cose...

gerardos-works

Pignone
17 Marzo 2023
125
43
42
torino
Visita sito
Bici
s-works
come non detto, in discesa quasi subito dopo i primi tornati i dischi tornano a vibrare e fare baccano.. si attenua percorrendo qualche metro con le leve appena tirate, poi il problema si ripresenta al tornante successivo.
in ordine ho già fatto
- cambiato i dischi, sempre stesso modello dura-ace SM-RT900 ENTRAMBI NUOVI
-CAMBIATO PASTIGLIE sempre shimano
-fatto spurgo
-carteggiato spigoli pastiglie

sinceramente non sò più che fare, è una rottura infinita, vorrei provare a cambiare i dischi con altri dura-ace shimano ma ho paura che il problema persista e di buttare i soldi.
INOLTRE gli ultimi RT-CL900 hanno lo stesso spider, quindi ho paura davvero che il problema possa ripresentarsi, forse è meglio orientarsi sul modello RT-MT900 pensato pe rle MTB?

grazie per l'aiuto.

• Mi piace
Reactions: pecosbill76

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.662
9.197
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
come non detto, in discesa quasi subito dopo i primi tornati i dischi tornano a vibrare e fare baccano.. si attenua percorrendo qualche metro con le leve appena tirate, poi il problema si ripresenta al tornante successivo.
in ordine ho già fatto
-fatto spurgo

sinceramente non sò più che fare, è una rottura infinita, vorrei provare a cambiare i dischi con altri dura-ace shimano ma ho paura che il problema persista e di buttare i soldi.
INOLTRE gli ultimi RT-CL900 hanno lo stesso spider, quindi ho paura davvero che il problema possa ripresentarsi, forse è meglio orientarsi sul modello RT-MT900 pensato pe rle MTB?

grazie per l'aiuto.

Devi provare con una ruota diversa

• Mi piace

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.662
9.197
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Ok grazie, ma lo fa sia avanti sia dietro! Proverò in ordine a
- effettuare nuovamente uno spurgo con pulizia dei cilindretti
- se continua provo con un altro disco
- se non cambia provo a cambiare ruote cosa che eviterei

vi aggiorno
almeno che non ci sia aria abbondante , la rumorosità anteriore e posteriore non dipende mai dallo spurgo, Li si crea una risonanza e stranissimo dietro

• Mi piace

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.197
1.146
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
in ordine ho già fatto
-fatto spurgo

grazie per l'aiuto.

Qual è la coppia di serraggio delle pinze freno sul telaio?
Come sono state allineate, prima che le viti fossero serrate alla suddetta coppia?

gerardos-works

Pignone
17 Marzo 2023
125
43
42
torino
Visita sito
Bici
s-works
Qual è la coppia di serraggio delle pinze freno sul telaio?
Come sono state allineate, prima che le viti fossero serrate alla suddetta coppia?
ho provato ad allinearle in entrambi i modi, sia pinzando la lega (ma poi c'è il classico ZING ZING) poi a occhio, quindi bici sul cavalletto e centrando la pinza guardando che ci fosse lo stesso spazio tra pastiglie e disco. Nessun rumore e ruota che gira libera.

il serraggio l'ho fatto con il buon senso, serrando il giusto per tenere in posizione la pinza senza che si possa allentare.

grazie.

p.s. aria abbondante non credo proprio ho già spurgato 2 volte...

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.197
1.146
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
ho provato ad allinearle in entrambi i modi, sia pinzando la lega (ma poi c'è il classico ZING ZING) poi a occhio, quindi bici sul cavalletto e centrando la pinza guardando che ci fosse lo stesso spazio tra pastiglie e disco. Nessun rumore e ruota che gira libera.

il serraggio l'ho fatto con il buon senso, serrando il giusto per tenere in posizione la pinza senza che si possa allentare.

grazie.

p.s. aria abbondante non credo proprio ho già spurgato 2 volte...
Prova a fare il centraggio inserendo tra disco e pastiglie due ritagli di una lattina, poi pinza saldamente il comando, fai forza sulla ruota come per farla ruotare IN DIETRO e serra le viti.
(Questo è il metodo che mi ha permesso di risolvere il problema di "vibrazione" che la frenata anteriore della mia bdc presentava praticamente da sempre)
Ora scriverò una cosa ovvia per molti ma, a quanto pare, non per tutti: una chiave dinamometrica almeno decente NON è un optional quando si opera su un telaio e su altre parti in carbonio e/o su componenti che indicano chiaramente la coppia di serraggio corretta.

Ultima modifica:

gerardos-works

Pignone
17 Marzo 2023
125
43
42
torino
Visita sito
Bici
s-works
Prova a fare il centraggio inserendo tra disco e pastiglie due ritagli di una lattina, poi pinza saldamente il comando, fai forza sulla ruota come per farla ruotare IN DIETRO e serra le viti.
(Questo è il metodo che mi ha permesso di risolvere il problema di "vibrazione" che la frenata anteriore della mia bdc presentava praticamente da sempre)
Ora scriverò una cosa ovvia per molti ma, a quanto pare, non per tutti: una chiave dinamometrica almeno decente NON è un optional quando si opera su un telaio e su altre parti in carbonio e/o su componenti che indicano chiaramente la coppia di serraggio corretta.
si certo ti ringrazio, ho la dinamometrica l'ho usata svariate volte per il centraggio delle pinze ma non è cambiato nulla...

• Mi piace