Ma guarda che non ci sono alternative reali al carbonio, gli altri materiali sono solo una scelta di "passione" come uno che nel 2025 compra un lavandino con due rubinetti separati per l'acqua fredda e l'acqua calda come quarant'anni fa, invece di un fantastico miscelatore, magari lo fai perché vuoi in bagno in stile impero e cerchi un lavandino che abbia un look antico, ma non ci sono pro e contro.
oppure sei appassionato di V8 americani e giri con una macchina, appunto con un V8 a carburatori, non è un fattore di "scelta"
No, non vorrei aprire un flame o la solita discussione acciaio vs carbonio ecc ecc. perdonami non è questa la mia intenzione.
Non è affatto vero che non ci sono alternative al carbonio e mi spiego meglio.
Il carbonio è sicuramente il materiale più adatto ad un utilizzo racing ma non è detto che tutti i cicloamatori ne abbiano bisogno.
Un buon telaio in acciaio, inox o titanio, magari con la possibilità di realizzarlo su misura e progettato secondo le proprie esigenze può essere una più che valida alternativa, persino migliore se le geometrie ci calzano a pennello rispetto a un carbonio: in fondo, il 99% di noi non pesta sui pedali o rilancia al primo strappo o appena può, non ha una percentuale di massa magra adeguata e non è neppure ventenne ( quelli in genere pensano ad altro ) .
Il limite del cicloamatore è il cicloamatore stesso più che il mezzo in sè.
Sono convinto che il 90% di noi, io in primis, possa fare le stesse cose e avere le stesse prestazioni sia con un telaio in acciaio sia con un telaio in carbonio: molto più importante ai nostri livelli medi è il fit con cui calza la bici, piuttosto che il materiale di cui è composta
Poi esiste anche una questione di feeling con il materiale che è cosa personalissima un pò cosi come il tipo di sella o di ruota che si predilige, ma, appunto, dire che non c'è un alternativa al carbonio è un' estremizzazione: tutto dipende dai gusti e dalle esigenze di ciascuno.
Per quanto riguarda le prestazioni, beh .. stendiamo un velo pietoso : non siamo pro
Per me questa necessita assoluta del carbonio è uno di quei miti creati dal marketing : un po' come il fatto che si debba avere una top di gamma per essere veloci.. noi non solo no riusciremo mai a portare al limite una top di gamma con le nostre capacità atletiche e di guida, ma neppure una entry-level.
P.S. : voglio vedere quanti di noi , sanno lanciarsi in discesa su un telaio dell' ultima generazione in carbonio da 800gr e quante vibrazioni si beccano su polsi e schiena, senza contare che il carbonio top non perdona l' errore