Pro e Contro Bici in Acciaio

Alessio1992

Pignone
20 Maggio 2025
285
184
34
Milano
Visita sito
Bici
Triban RC100
Ciao a tutti, creo questa discussione perchè non mi sembra di averne visto una simile.
Sono inesperto per questa tipologia di bici e vorrei discuterne insieme a voi che sicuramente ne sapete di più.
Quali sono i Pro ed i Contro di una bici in Acciaio rispetto a Carbonio, Titanio e Alluminio (prezzo, pesi, riparazioni, disponibilità etc)
Personalmente utilizzo una gravel in alluminio e in futuro vorrei cambiare optando sempre per una Gravel ma in titanio o acciaio, quindi mi do qualche mese per rifletterci e vorrei un aiuto da voi!
Se poi abbiate delle foto da postare delle vostre o link a siti che ne vendono scriveteli; spero di aver fatto cosa gradita.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.225
12.882
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Probabilmente il carbonio ormai è il 99% del mercato, gli altri tre materiali si dividono il rimanente 1%, poi probabilmente:
- Acciaio fa Vintage
- Titanio fa chic ed "eterno"
- alluminio non so cosa faccia ormai, forse "economico"

P.S. - hai dimenticato il legno, ci sono ancora aziende che fanno sia telai che ruote in legno

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.225
12.882
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Ciao, sisi però mi sarebbe piaciuto sapere i pro ed i contro, per una valutazione completa nella scelta.

Ma guarda che non ci sono alternative reali al carbonio, gli altri materiali sono solo una scelta di "passione" come uno che nel 2025 compra un lavandino con due rubinetti separati per l'acqua fredda e l'acqua calda come quarant'anni fa, invece di un fantastico miscelatore, magari lo fai perché vuoi in bagno in stile impero e cerchi un lavandino che abbia un look antico, ma non ci sono pro e contro.

oppure sei appassionato di V8 americani e giri con una macchina, appunto con un V8 a carburatori, non è un fattore di "scelta"

Alessio1992

Pignone
20 Maggio 2025
285
184
34
Milano
Visita sito
Bici
Triban RC100
Ma guarda che non ci sono alternative reali al carbonio, gli altri materiali sono solo una scelta di "passione" come uno che nel 2025 compra un lavandino con due rubinetti separati per l'acqua fredda e l'acqua calda come quarant'anni fa, invece di un fantastico miscelatore, magari lo fai perché vuoi in bagno in stile impero e cerchi un lavandino che abbia un look antico, ma non ci sono pro e contro.

oppure sei appassionato di V8 americani e giri con una macchina, appunto con un V8 a carburatori, non è un fattore di "scelta"
Perdonami ma non è possibile che non ci siano pro e contro, come in tutte le cose.
Il carbonio ed il titanio per esempio costano sicuramente di più, certo il carbonio è un materiale più di qualità; penso che i diversi materiali abbiano qualità diverse, manutenzioni diverse etc.
Quindi l'unica motivazione valida per valutare una bici in acciaio è una questione di passione, altrimenti si compra il carbonio e bona?

• Mi piace
Reactions: Cinquantenario

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.225
12.882
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Perdonami ma non è possibile che non ci siano pro e contro, come in tutte le cose.
Il carbonio ed il titanio per esempio costano sicuramente di più, certo il carbonio è un materiale più di qualità; penso che i diversi materiali abbiano qualità diverse, manutenzioni diverse etc.
Quindi l'unica motivazione valida per valutare una bici in acciaio è una questione di passione, altrimenti si compra il carbonio e bona?

A livello agonistico non c'è null'altro che il carbonio, e questo non solo nel ciclismo ma in tantissimi altri sport, guarda di cosa è fatta per esempio il 90% di una Formula 1.

L'unico vantaggio che mi può venire in mente di un telaio in acciaio è che puoi fartelo fare su misura al millimetro, per quanto questo possa essere importante, idem per un titanio, materiale difficilissimo da lavorare, secondo me ideale per chi non guarda le mode e vuole una bicicletta eterna, passando sopra anche ad altre cose, come per esempio il peso.

Potrebbe essere un esempio tipo una Harley Davidson nel mondo delle moto, ci sono le moto e le Harley Davidson, compri la seconda perché è un'icona americana, non la compri certo per la tenuta di strada, per l'accelerazione o per qualsiasi altra cosa che uno può prendere in considerazione in una moto moderna, se vuoi una vera moto compri dell'altro, però lo stesso un Harley Davidson è una leggenda.

• Mi piace
Reactions: TheGreek and 4x16

Alessio1992

Pignone
20 Maggio 2025
285
184
34
Milano
Visita sito
Bici
Triban RC100
A livello agonistico non c'è null'altro che il carbonio, e questo non solo nel ciclismo ma in tantissimi altri sport, guarda di cosa è fatta per esempio il 90% di una Formula 1.

L'unico vantaggio che mi può venire in mente di un telaio in acciaio è che puoi fartelo fare su misura al millimetro, per quanto questo possa essere importante, idem per un titanio, materiale difficilissimo da lavorare, secondo me ideale per chi non guarda le mode e vuole una bicicletta eterna, passando sopra anche ad altre cose, come per esempio il peso.

Potrebbe essere un esempio tipo una Harley Davidson nel mondo delle moto, ci sono le moto e le Harley Davidson, compri la seconda perché è un'icona americana, non la compri certo per la tenuta di strada, per l'accelerazione o per qualsiasi altra cosa che uno può prendere in considerazione in una moto moderna, se vuoi una vera moto compri dell'altro, però lo stesso un Harley Davidson è una leggenda.
Intendevo esattamente questo, io non sono un professionista ma una persona che si diverte ad andare in bici, vorrei magare fare un upgrade e chiedevo quali fossero le differenze.

Sul carbonio mi sembra chiaro

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.321
866
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali

Forse non hai mai guidato una Harley io l'ho presa una nel 2022 e da allora ho una Ducati multistrada ferma in garage... :-)

• Wow
Reactions: golias

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.225
12.882
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Intendevo esattamente questo, io non sono un professionista ma una persona che si diverte ad andare in bici, vorrei magare fare un upgrade e chiedevo quali fossero le differenze.

Sul carbonio mi sembra chiaro

Le differenze però si possono valutare su una comparazione tra prodotti attuali, come puoi vedere dai listini di tutti i principali marchi, l'acciaio non esiste più, l'alluminio forse su telai di bassissima gamma, e il titanio più o meno da sempre e in mano ad alcuni marchi specializzati.

Secondo me, uno potrebbe valutare i pro e contro una volta che ci fossero dei segmenti di mercato vagamente equivalenti.

secondo me chi prende una bici in acciaio o in titanio, lo fa esclusivamente perché vuole esplicitamente una bici in acciaio o in titanio, come chi va in giro d'estate con la 600 degli anni '60 tutta aperta con il tetto di paglia, non c'è nulla da paragonare con niente, sei solo fighissimo, però sicuramente hai altre auto più moderne

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.225
12.882
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Forse non hai mai guidato una Harley io l'ho presa una nel 2022 e da allora ho una Ducati multistrada ferma in garage... :-)

Io non ho mai avuto una moto in vita mia e se me ne comprassi una mi comprerei sicuramente una Harley, ma non credo che tu stia parlando di una comparazione su dati tecnici oggettivi.

immagino che "multistrada" si intenda che può andare su diversi terreni compreso dei fuoristrada abbastanza impegnativi, con l'Harley lo puoi fare?

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.534
11.062
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ciao a tutti, creo questa discussione perchè non mi sembra di averne visto una simile.
Sono inesperto per questa tipologia di bici e vorrei discuterne insieme a voi che sicuramente ne sapete di più.
Quali sono i Pro ed i Contro di una bici in Acciaio rispetto a Carbonio, Titanio e Alluminio (prezzo, pesi, riparazioni, disponibilità etc)
Personalmente utilizzo una gravel in alluminio e in futuro vorrei cambiare optando sempre per una Gravel ma in titanio o acciaio, quindi mi do qualche mese per rifletterci e vorrei un aiuto da voi!
Se poi abbiate delle foto da postare delle vostre o link a siti che ne vendono scriveteli; spero di aver fatto cosa gradita.
ma hai provato ad usare il tasto "cerca" ???

comunque puoi provare a guardare il sito di qualche azienda che propone bici in tutti e quattro i materiali (ad esempio Ribble cycles, inglese); ovviamente loro dovendo vendere ti diranno i pro di ogni materiale e non i contro, ma tu sei astuto e capirai che se qualche "pro" del carbonio non è citato sull'alluminio sarà qualcosa che l'alluminio non ha... e così via per gli altri materiali.

Quanto alla tua scelta concreta, molto probabilmente dipenderà dal prezzo e da quello che è disponibile al momento, inutile parlare tanto in astratto!

Ultima modifica:

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.148
5.859
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Oggi come oggi secondo me non ci vantaggi a preferire un qualsiasi metallo al carbonio. o-o

• Mi piace
Reactions: peppe59 and WNC2

ConteIgor

Pedivella
29 Agosto 2021
446
623
Trento
Visita sito
Bici
Triban RC 520
Per quanto io trovi questo forum molto utile, forse per la tua domanda troverai più facilmente risposta con Goole. Ci sono molti articoli e post online sul tema, variamente declinato. Di fatto quello che scrive @WNC2 è la sostanza della faccenda. Unico ambito in cui sembra emergere un possibile vantaggio reale dell'acciaio è il cicloviaggio, perché più facile da riparare con pochi mezzi.
Chiaramente il fattore psicologico conta, molto di più di quello fisico, per chi non corre nemmeno amatorialmente, e qui il metallo può avere un vantaggio importante: è bello, lo fa un artigiano italiano su misura, ricorda le bici dei tempi andati...

• Mi piace
Reactions: WNC2

mangiapolvere

Novellino
21 Maggio 2025
18
8
41
Tra Milano ed il mondo
Visita sito
Bici
C A N Y O N
Non entro in merito alle questioni ingegneristiche che non mi competono su come lavorino sotto sforzo i 4 materiali.
Diciamo che in linea di massima con il carbonio come avrai visto, hai la possibilità di modellarlo nelle forme più strane e particolari per cui hai la libertà di creare "tubi" sottili ma voluminosi, con "poco" materiale per cui ottieni un prodotto leggero e rigido.
Un po' meno duttile rispetto al carbonio c'è l'alluminio, che ti permette di modellare tubi non per forza cilindrici per cui sezioni oversize più sottili e più voluminose.
Infine acciaio e titanio che sono "rigidi" nella lavorazione, ma poi meccanicamente meno rigidi rispetto agli altri materiali, proprio perché non puoi scostarti dalla forma tonda/ovale risultando anche più pesanti.
Detto questo, con acciaio e titanio puoi avere una bici che non sentirà il passare del tempo dal punto di vista visivo, un grande classico che non sarà mai fuori moda. cosa che invece un telaio in carbonio dopo qualche anno potrebbe risultare vecchio. Facendo un paragone con le automobili è come mettere a confronto una vecchia 500/mini con una qualsiasi utilitaria moderna.
Dipende poi da uno cosa cerca nella bicicletta, se vuoi performance per arrivare primo al giro d'italia limando ogni mezzo watt o una bici che ti porti in giro ovunque senza troppi pensieri :)

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.673
46
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Le differenze però si possono valutare su una comparazione tra prodotti attuali, come puoi vedere dai listini di tutti i principali marchi, l'acciaio non esiste più, l'alluminio forse su telai di bassissima gamma, e il titanio più o meno da sempre e in mano ad alcuni marchi specializzati.

Secondo me, uno potrebbe valutare i pro e contro una volta che ci fossero dei segmenti di mercato vagamente equivalenti.

secondo me chi prende una bici in acciaio o in titanio, lo fa esclusivamente perché vuole esplicitamente una bici in acciaio o in titanio, come chi va in giro d'estate con la 600 degli anni '60 tutta aperta con il tetto di paglia, non c'è nulla da paragonare con niente, sei solo fighissimo, però sicuramente hai altre auto più moderne
1748274186392.jpeg :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Scherzi a parte, chi vuole una bici in acciaio o in titanio è per puro piacere personale di avere una bdc senza tempo.

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.077
2.157
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy

No, non vorrei aprire un flame o la solita discussione acciaio vs carbonio ecc ecc. perdonami non è questa la mia intenzione.
Non è affatto vero che non ci sono alternative al carbonio e mi spiego meglio.
Il carbonio è sicuramente il materiale più adatto ad un utilizzo racing ma non è detto che tutti i cicloamatori ne abbiano bisogno.
Un buon telaio in acciaio, inox o titanio, magari con la possibilità di realizzarlo su misura e progettato secondo le proprie esigenze può essere una più che valida alternativa, persino migliore se le geometrie ci calzano a pennello rispetto a un carbonio: in fondo, il 99% di noi non pesta sui pedali o rilancia al primo strappo o appena può, non ha una percentuale di massa magra adeguata e non è neppure ventenne ( quelli in genere pensano ad altro ) .
Il limite del cicloamatore è il cicloamatore stesso più che il mezzo in sè.
Sono convinto che il 90% di noi, io in primis, possa fare le stesse cose e avere le stesse prestazioni sia con un telaio in acciaio sia con un telaio in carbonio: molto più importante ai nostri livelli medi è il fit con cui calza la bici, piuttosto che il materiale di cui è composta
Poi esiste anche una questione di feeling con il materiale che è cosa personalissima un pò cosi come il tipo di sella o di ruota che si predilige, ma, appunto, dire che non c'è un alternativa al carbonio è un' estremizzazione: tutto dipende dai gusti e dalle esigenze di ciascuno.
Per quanto riguarda le prestazioni, beh .. stendiamo un velo pietoso : non siamo pro
Per me questa necessita assoluta del carbonio è uno di quei miti creati dal marketing : un po' come il fatto che si debba avere una top di gamma per essere veloci.. noi non solo no riusciremo mai a portare al limite una top di gamma con le nostre capacità atletiche e di guida, ma neppure una entry-level.
P.S. : voglio vedere quanti di noi , sanno lanciarsi in discesa su un telaio dell' ultima generazione in carbonio da 800gr e quante vibrazioni si beccano su polsi e schiena, senza contare che il carbonio top non perdona l' errore

Ultima modifica:

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.225
12.882
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
No, non vorrei aprire un flame o la solita discussione acciaio vs carbonio ecc ecc. perdonami non è questa la mia intenzione.
Non è affatto vero che non ci sono alternative al carbonio e mi spiego meglio.
Il carbonio è sicuramente il materiale più adatto ad un utilizzo racing ma non è detto che tutti i cicloamatori ne abbiano bisogno.
Un buon telaio in acciaio, inox o titanio, magari con la possibilità di realizzarlo su misura e progettato secondo le proprie esigente può essere una più che valida alternativa, persino migliore se le geometrie ci calzano a pennello rispetto a un carbonio: in fondo, il 99% di noi non pesta sui pedali o rilancia al primo strappo o appena può, non ha una percentuale di massa magra adeguata e non è neppure ventenne ( quelli in genere pensano ad altro ) .
Il limite del cicloamatore è il cicloamatore stesso più che il mezzo in sè.
Sono convinto che il 90% di noi, io in primis, possa fare le stesse cose e avere le stesse prestazioni sia con un telaio in acciaio sia con un telaio in carbonio: molto più importante ai nostri livelli medi è il fit con cui calza la bici, piuttosto che il materiale di cui è composta
Poi esiste anche una questione di feeling con il materiale che è cosa personalissima un pò cosi come il tipo di sella o di ruota che si predilige, ma, appunto, dire che non c'è un alternativa al carbonio è un' estremizzazione: tutto dipende dai gusti e dalle esigenze di ciascuno.
Per quanto riguarda le prestazioni, beh .. stendiamo un velo pietoso : non siamo pro
Per me questa necessita assoluta del carbonio è uno di quei miti creato dal marketing :un po' come i fatto che si debba avere una top di gamma per essere veloci.. noi non riusceremo mai a portare al limite una top di gamma con le nostre capacità atletiche e di guida, ma neppure una entry-level.
P.S. : voglio vedere quanti di noi , sanno lanciarsi in discesa su un telaio dell' ultima generazione in carbonio da 800gr e quante vibrazioni si beccano su polsi e schiena, senza contare che il carbonio top non perdona l' errore

Sì, ma il 99% di quello che dice è basato su questioni di gusto personale, non di reale confronto.

Io ho sparato per alcuni anni, ti faccio un esempio del mondo delle armi, in questo mondo il mercato soprattutto sulle armi corte è letteralmente dominato dal calibro 9 × 19, in America e poco altro in altre parti c'è ancora uno zoccolo duro storico di 45 ACP, fondamentalmente fine dei discorsi.

Poi, però, c'è una miriade di altri calibri che hanno avuto più o meno successo in tempi passati, 7.65, 22, 38, 32, 40, 44 magnum, 357, 10, e mille altri, compresa la gara a chi fa la cartuccia più grossa per poi sparare ai cocomeri nei video su YouTube, poi ci sono altri calibri nati alla ricerca della soluzione dell'annoso, problema del mitico "potere di arresto" di una pallottola.

Poi, se fai tiro di precisione, probabilmente spari in calibro 22 se non in aria compressa, se fai tiro da difesa molto probabilmente spari in calibro 9, il resto sono decimali di mercato, ma le estimatore del calibro "X" lo troverai sempre,

Per curiosità sarebbe bello vedere quante pistole vende Glock in calibro 9 e quante in altri calibri, dico Glock perchè la sua pistola è venduta in almeno una dozzina di calibri diversi.