TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 6)

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.664
1.069
Visita sito
Bici
n/a
Questa settimana non è andata particolarmente bene, partito martedì per il canada e ripartito giovedì con arrivo venerdì mattina a pezzi. Oggi parto per il combinato lungo e quasi a 3h si rompe la catena. Avevo portato la bici per un tagliando generale 1 settimana fa. Negozio di bici più vicino 15km.
Vi sto scrivendo dal bar mentre aspetto che mi vengano a prendere :doh:

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.159
1.950
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Questa settimana non è andata particolarmente bene, partito martedì per il canada e ripartito giovedì con arrivo venerdì mattina a pezzi. Oggi parto per il combinato lungo e quasi a 3h si rompe la catena. Avevo portato la bici per un tagliando generale 1 settimana fa. Negozio di bici più vicino 15km.
Vi sto scrivendo dal bar mentre aspetto che mi vengano a prendere :doh:

Si è proprio spezzata? La rottura della catena è un evento abbastanza raro e avviene solitamente perché è troppo usurata e sotto sforzi significativi, tipo strappi e scatti.

Strano che sia accaduto dopo un tagliando, non è che hanno montato male la falsamaglia (se c'è) e ti si è aperta?

L'esperienza di aspettare al bar per qualche ora l'arrivo del 7° cavalleggeri l'ho vissuta più di una volta, è un evento che prima o poi capita ;-)

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.664
1.069
Visita sito
Bici
n/a
Si è proprio spezzata? La rottura della catena è un evento abbastanza raro e avviene solitamente perché è troppo usurata e sotto sforzi significativi, tipo strappi e scatti.

Strano che sia accaduto dopo un tagliando, non è che hanno montato male la falsamaglia (se c'è) e ti si è aperta?

L'esperienza di aspettare al bar per qualche ora l'arrivo del 7° cavalleggeri l'ho vissuta più di una volta, è un evento che prima o poi capita ;-)
Si si è spezzata una maglia. Il fatto che poi l'ho riportata al meccanico e mi ha detto "ah, non l'avevo controllata, mi sembrava ancora buona".
A onor del vero non sembrava usurata, mi era già successo una volta ma si vedevano segni di ruggine, quella volta però ero riuscito a raggiungere un negozio e cambiarla.

Weekend difficile anche in corsa, fatte le 2h previste, ma anche a ritmo basso finite sui gomiti. Mi sono disidratato, e ho sofferto parecchio.
Sono partito a stomaco vuoto poi dopo 4km ho preso un gel da 45gr e bevuto, bevuto ancora a ai 9km, ai 16km e ai 20km , forse poco.
Ritmo facile in partenza ero a 130bpm, anche rallentando dopo la metà ero attorno ai 146bpm anche se la fatica era diversa da quando faccio un medio.
Mi ero pesato prima di partire e alla fine e la differenza sta quasi in un 3% di peso perso che non va bene.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.886
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3

Io, dopo l'ultima volta, ho deciso che preferisco pagare e chiamare un taxi. Poi, al massimo, mi faccio scaricare la via prima di casa :==

Già ho pochi jolly da giocarmi, se uno lo spreco così con la moglie.........;pirlùn^

• Haha
Reactions: ap77

japcar

Pignone
10 Giugno 2017
155
109
Visita sito
Bici
specialized
La settimana scorsa ho fatto tutti gli allenamenti senza saltarne nemmeno uno (ma sempre senza bici, perché non l'ho ancora presa )

Sabato: corsa 10km in zona 2

Domenica: mattina 3km z2 + 5x1000mt z4/5 + 200mt recupero lento + 3km z2 (tot 12km)
Pomeriggio nuoto 3000mt / 120 vasche

Lunedì: mattina corsa 14km z2 + sera palestra

Martedì: nuoto 3000mt / 120 vasche + (vabbè a voi non importa, ma son sempre 1000kcal bruciate) allenamento tennistavolo

Mercoledì: mattina corsa 2km z2 + 3km in soglia + 5km z2
Sera palestra

Giovedì: corsa lungo lento 26km

Venerdì: mattina nuoto 3000mt / 120vasche + (come prima) allenamento serale di tennistavolo.

Oltre 14mila kcal bruciate solo con l'attività fisica. Fabbisogno giornaliero di 4000kcal al giorno.

Mi sono arrivate le palette per il nuoto.

Le ho usate durante l'ultimo allenamento. Ho fatto 1000mt di riscaldamento nuotando completo.
500mt con pull
500mt con pull e palette
500mt con palette
500mt nuoto libero

Con le palette non vado più veloce, però ho notato che sono costretto a fare i movimenti perfetti altrimenti le palette scappano via (diciamo). Ho notato che col braccio sinistro sono meno corretto nel movimento.
Ottima cosa. E l'allenamento è stato più vario e mi è passata più velocemente

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.487
2.946
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...
Bene! Se non sbaglio ti avevano consigliato di partire con gradualità e brevi tratti di palette e tu hai già piazzato 500+500 alla prima, ma d'altra parte da uno che ha iniziato da poco e fa 70+ km di corsa a settimana con 2 lavori + 1 lungo non ci si poteva aspettare di meno

• Mi piace
Reactions: japcar

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.159
1.950
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Con le palette non vado più veloce, però ho notato che sono costretto a fare i movimenti perfetti altrimenti le palette scappano via (diciamo). Ho notato che col braccio sinistro sono meno corretto nel movimento.
Ottima cosa. E l'allenamento è stato più vario e mi è passata più velocemente
Le palette (non da potenziamento) servono a questo, spero che tu abbia preso delle finger psds

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.922
1.740
Visita sito
Bici
bici
Si si è spezzata una maglia. Il fatto che poi l'ho riportata al meccanico e mi ha detto "ah, non l'avevo controllata, mi sembrava ancora buona".
A onor del vero non sembrava usurata, mi era già successo una volta ma si vedevano segni di ruggine, quella volta però ero riuscito a raggiungere un negozio e cambiarla.
Sempre una falsa maglia di scorta nel borsello !! Insieme ad un paio di metri di nastro isolante e qualche fascetta da elettricista. Non hai idea delle riparazioni che si possono fare al volo ...

Se non riesci a togliere quella rotta, suoni un campanello e con una tenaglia (in assenza di smaglia catena) rimuovi un'altra mezza maglia e poi richiudi la catena.

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.664
1.069
Visita sito
Bici
n/a
Sempre una falsa maglia di scorta nel borsello !! Insieme ad un paio di metri di nastro isolante e qualche fascetta da elettricista. Non hai idea delle riparazioni che si possono fare al volo ...

Se non riesci a togliere quella rotta, suoni un campanello e con una tenaglia (in assenza di smaglia catena) rimuovi un'altra mezza maglia e poi richiudi la catena.

....so a malapena gonfiare le ruote!

• Wow
Reactions: Darius

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.664
1.069
Visita sito
Bici
n/a
Sto cercando un nuovo porta borraccia posteriore, avevo acquistato un Elite Skekane, ma dopo aver rivisto la posizione e avendo la sella molto avanti non arriva ad agganciarsi al carrello.
Stavo valutando allora un profile design RM10, non so come si chiami il sistema, ma è quello fatto da un'asta che si infila direttamente nel piantone sella.
Non costa poco, circa 80€, conoscete qualche alternativa?

ap77

Gregario
2 Settembre 2020
685
549
48
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
  • Mi piace
Reactions: gipsy

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.664
1.069
Visita sito
Bici
n/a
valuta anche dove correrai oltre al modello. ho visto tante borraccie montate sul retro partire a Jesolo, una anche davanti a me nei primi km.
io ho questo https://www.zefal.com/it/idratazione/593-tri-bottle-cage-set.html che usavo sulla bdc molto soddisfatto - ora sulla tt non ci sta e sto creando una prolunga dietro ma non so se funzionerà
quello non mi ci sta perchè non arriverebbe alla sella che è spostata molto avanti.

Ahimè ho una certa esperienza con le borracce che saltano, incidente in gara proprio dovuto alla mia che è scesa invece di saltare, ma mi sono organizzato con un portaborraccia decisamente sicure (speriamo)

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.772
2.968
Visita sito
Sto cercando un nuovo porta borraccia posteriore, avevo acquistato un Elite Skekane, ma dopo aver rivisto la posizione e avendo la sella molto avanti non arriva ad agganciarsi al carrello.
Stavo valutando allora un profile design RM10, non so come si chiami il sistema, ma è quello fatto da un'asta che si infila direttamente nel piantone sella.
Non costa poco, circa 80€, conoscete qualche alternativa?
una borraccia nel telaio ed una orizzontale tra le prolunghe