Ma un 12V Shimano ?

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.559
9.120
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Ok... ma se a lungo andare poi funziona come Sram (credo di sì....) che se non aggiorni cominciano i malfunzionamenti...
Mah, non penso abbia alcuna affinità con sram , in tal caso aggiorneremo. Hai visto come hanno gestito eventuali clic fortuiti se metti la bici in macchina? Una volta che il sistema si spegne, va in energy saving, occorrono almeno 3 clic perchè riparta

Ultima modifica:

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.487
6.432
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
Onestamente , anche le mia richiedono aggiornamento, ma vanno benissimo e le lascio stare, ricorda ciò che funziona in maniera sufficientemente buona , va lasciato stare, perchè mettendoci le mani potrebbe anche smettere di funzionare
se va quel tanto che basta, non lo toccare perchè si guasta :==

Cody

Apprendista Scalatore
10 Aprile 2006
2.442
110
dove osano le aquile
Visita sito
perdonate la domanda che può essere ritenuta sciocca:
Può creare problemi lasciare la bici con cambio elettronico in macchina parcheggiata sotto il sole?
Pensavo soprattutto alle batterie che magari potrebbero danneggiarsi visto che l'abitacolo potrebbe raggiungere anche i 50 gradi
o-o

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.192
808
60
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
perdonate la domanda che può essere ritenuta sciocca:
Può creare problemi lasciare la bici con cambio elettronico in macchina parcheggiata sotto il sole?
Pensavo soprattutto alle batterie che magari potrebbero danneggiarsi visto che l'abitacolo potrebbe raggiungere anche i 50 gradi
o-o
Sono sempre parti elettroniche che comunque non gioiscono a 50 gradi, ma non solo le batterie, ma direi tutto l’insieme e non solo una bicicletta. Io se posso eviterei

• Mi piace
Reactions: minodoc3

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
3.539
6.189
36
Roswell, New Mexico.
Visita sito
Bici
Quella dei sogni...
Domanda, la catena, in questo caso ovviamente 12v da, ha un senso di rotazione? Oggi durante la pulizia ho notato questa freccia, che ovviamente è contraria alla pedalata, non vorrei che il meccanico l’abbia montata al contrario; oltre il disastro che ha fatto con i copertoncini…
IMG_6983.jpeg

Allegati

• IMG_6983.jpeg
    IMG_6983.jpeg
    166 KB · Visite: 13

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.432
9.486
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Domanda, la catena, in questo caso ovviamente 12v da, ha un senso di rotazione? Oggi durante la pulizia ho notato questa freccia, che ovviamente è contraria alla pedalata, non vorrei che il meccanico l’abbia montata al contrario; oltre il disastro che ha fatto con i copertoncini…
Vedi l'allegato 492851
Dalla foto non si capisce in che direzione punta, la freccia si deve muovere nella direzione della rotazione della catena, quindi se questo è il lembo inferiore della catena ed è preso dal lato guarnitura è montata al contrario. Non solo, se la catena è shimano e la foto è fatta lato guarnitura è proprio tutta la catena ad essere montata al contrario, perche’ le scritte sulle maglie (che sono su un lato solo) devono vedersi da quel lato. Se invece la foto è fatta in modo diverso postane una piu’ ampia che si capisca

Railspike

Biker Blasphemius
26 Agosto 2015
508
586
Visita sito
Bici
in attesa
Le scritte sulla catena, devono essere posizionate che "guardano" verso l'esterno. La falsamaglia deve essere montata così:

Allegati

• Screenshot_20250628_221001_Samsung Internet.jpg
    Screenshot_20250628_221001_Samsung Internet.jpg
    102,4 KB · Visite: 40

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.559
9.120
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Sì, ovvio, la pedalata deve andare a tirare la falsamaglia in chiusura. Mi sembrava ovvio ma hai fatto a puntualizzare.
La FM tira sempre perché ha due lati contrapposti, la freccia serve anche a dare il senso nello smontaggio, se noti c'è su entrambe le parti della FM mentre invece la catena va con le scritte a vista, ma anch'essa, smontandola, pur rivedendo le scritte potrebbe girare nel senso contrario