Ciclisti over 60...non si molla mai!!

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.395
1.842
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Io il Braida l'ho fatto due volte, da Avigliana.
Se l'ho fatto io, vai pure tranquillo, tanto più se fai uscite da 90km e 1.000 metri.
Forse mi sono spiegato male io.
Ho comprato la mia primissima bdc (e l'ultima volta in bici ci ero andato a 19/20 anni) facendoci appena le 3 uscite citate.
Immagino tu sia del torinese e mi chiedevo: il Braida è sicuramente più lungo ma rispetto alla Maddalena (che da qualunque parte si salga ha sempre delle belle salite) è più duro o equivalente?
Mi spaventa anche il senso unico: se non riesco ad arrivare in cima, non posso invertire la marcia per non scendere contromano. O sbaglio io?
Grazie!

PS: fatto tante volte in moto ma non vale e non ricordo le pendenze. ;-)

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.230
30.424
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ho comprato la mia primissima bdc (e l'ultima volta in bici ci ero andato a 19/20 anni) facendoci appena le 3 uscite citate.
Immagino tu sia del torinese e mi chiedevo: il Braida è sicuramente più lungo ma rispetto alla Maddalena (che da qualunque parte si salga ha sempre delle belle salite) è più duro o equivalente?
Mi spaventa anche il senso unico: se non riesco ad arrivare in cima, non posso invertire la marcia per non scendere contromano. O sbaglio io?
Grazie!

Ah, ok, avevo capito male... comunque non sono della zona, il Braida l'ho fatto qualche anno fa con un amico del posto, mentre la Maddalena non l'ho mai fatta.
Comunque l'altimetria è questa, impegnativo nel finale ma non proibitivo.
1747757558843.gif

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.395
1.842
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Ah, ok, avevo capito male... comunque non sono della zona, il Braida l'ho fatto qualche anno fa con un amico del posto, mentre la Maddalena non l'ho mai fatta.
Comunque l'altimetria è questa, impegnativo nel finale ma non proibitivo.
Vedi l'allegato 489264
Ottimo, allora, dovrei farcela anche se mi spaventa! Soprattutto perchè vorrei arrivarci da casa ed il giro nella sua totalità è bello lunghetto (anche qui 90 km totali e 1.000 md+, in linea con ultimo giro fatto).

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.658
7.077
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Grazie!

Come prima volta sali da Giaveno, più corta e meno impegnativa, da Giaveno la domenica puoi salire e scendere tranquillamente, le pendenze non sono come quelle del Colle della Maddalena…
Da Giaveno sono 8 km, da Avigliana almeno 11…
Buone pedalate

• Mi piace
Reactions: bob1972

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.395
1.842
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Come prima volta sali da Giaveno, più corta e meno impegnativa, da Giaveno la domenica puoi salire e scendere tranquillamente, le pendenze non sono come quelle del Colle della Maddalena…
Da Giaveno sono 8 km, da Avigliana almeno 11…
Ottimo, esattamente come pensavo: da Giaveno è più semplice, nonostante gli amici insistano nel consigliare il giro ad anello salendo da Avigliana. Potendolo percorrere solo nel week-end, mi preoccupa un poco il senso unico che dovrebbe essere proprio quello dell'anello suggerito (Avigliana= salita e Giaveno=discesa). Non mi piacerebbe fare un frontale con un autobus pieno di turisti in visita alla Sacra! :mrgreen:
Tanto più dura la salita da Avigliana, eh?

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.658
7.077
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Ottimo, esattamente come pensavo: da Giaveno è più semplice, nonostante gli amici insistano nel consigliare il giro ad anello salendo da Avigliana. Potendolo percorrere solo nel week-end, mi preoccupa un poco il senso unico che dovrebbe essere proprio quello dell'anello suggerito (Avigliana= salita e Giaveno=discesa). Non mi piacerebbe fare un frontale con un autobus pieno di turisti in visita alla Sacra! :mrgreen:
Tanto più dura la salita da Avigliana, eh?
Non così tanto più dura, si fa anche da Avigliana, se vuoi fare l’anello…

• Mi piace

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.395
1.842
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
L'anello è assolutamente obbligatorio: se devo stramazzare, almeno ne valga la pena! :mrgreen:
Sul verso da scegliere si può discutere, ma l'anello è imprescindibile.

PS: ovviamente sto scherzando ma gli amici mi prendono in giro per gli "anelli": più di una volta durante gite escursionistiche in montagna sono andato a ficcarmi nei casini/perdermi per fare il classico "giro ad anello" per non ritornare dallo stesso versante e vedere posti nuovi!:mrgreen:

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.395
1.842
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Non così tanto più dura, si fa anche da Avigliana, se vuoi fare l’anello…
Grazie a tutti per i consigli: anello fatto partendo da Moncalieri, salito da Avigliana, disceso da Giaveno e rientrato da Villarbasse con piccola salitina. Alla fine sono usciti 1.100m d+ e 92km da casa. In verità erano solo 88,5 ma ho allungato leggermente il rientro per vedere il 9 come prima cifra! :mrgreen:
Considerando che è soli il mio terzo giro "serio" (escludo quelli da un'oretta fatti dietro casa) e che ho comprato la bdc da 15 giorni, per me va bene così.

1748247027154.png

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.962
26.260
.
Visita sito
Bici
mia
Grazie a tutti per i consigli: anello fatto partendo da Moncalieri, salito da Avigliana, disceso da Giaveno e rientrato da Villarbasse con piccola salitina. Alla fine sono usciti 1.100m d+ e 92km da casa. In verità erano solo 88,5 ma ho allungato leggermente il rientro per vedere il 9 come prima cifra! :mrgreen:
Considerando che è soli il mio terzo giro "serio" (escludo quelli da un'oretta fatti dietro casa) e che ho comprato la bdc da 15 giorni, per me va bene così.

Vedi l'allegato 489748
Ottimo spirito.. ma vedrai che l'appetito vien mangiando ;-)

• Mi piace

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.658
7.077
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -

Vedi l'allegato 489748
Bravissimo… o-o

• Mi piace

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.395
1.842
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Grazie a tutti!

Ottimo spirito.. ma vedrai che l'appetito vien mangiando ;-)

A proposito di appetito... mi sta già venendo pensando al "brutto" ritorno da Rivoli fino a Moncalieri che non conoscevo: sono passato da una ciclabile in strada del Portone tutta semidistrutta che non mi è piaciuta molto.
Stavo già pensando, una volta arrivato a Giaveno, di "aggiungere" la Colletta, arrivare a Cumiana e tornare a casa da Airasca.
Fatto il Braida, come pendenza la Colletta è tanto peggio partendo da Giaveno?
Ho visto che sono pochi km ma mi terrorizza l'inizio al 13%, considerando che arriverei già con il Braida nelle gambe (e nel cuore) + avvicinamento per arrivarci. Considerando però che sono arrivato a casa dal giro non riposato ma neppure distrutto (mi sono stancato di più a fare la Maddalena che ho dietro casa a pochissimi km), l'aggiunta della Colletta renderebbe il giro ancora più bello. Rispetto al Braida è TANTO più duro?

1748331836726.png

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.658
7.077
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Grazie a tutti!

A proposito di appetito... mi sta già venendo pensando al "brutto" ritorno da Rivoli fino a Moncalieri che non conoscevo: sono passato da una ciclabile in strada del Portone tutta semidistrutta che non mi è piaciuta molto.
Stavo già pensando, una volta arrivato a Giaveno, di "aggiungere" la Colletta, arrivare a Cumiana e tornare a casa da Airasca.
Ho visto che sono pochi km ma mi terrorizza l'inizio al 13%, considerando che arriverei già con il Braida nelle gambe (e nel cuore) + avvicinamento per arrivarci. Considerando però che sono arrivato a casa dal giro non riposato ma neppure distrutto (mi sono stancato di più a fare la Maddalena che ho dietro casa a pochissimi km), l'aggiunta della Colletta renderebbe il giro ancora più bello. Rispetto al Braida è TANTO più duro?

Vedi l'allegato 489838
Vai tranquillo, fatto il Braida la Colletta è una passeggiata, tolto alcuni tratti non te ne accorgi nemmeno ed hai scollinato

• Mi piace

calmorr

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2012
1.941
2.860
Quarteira
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma AK61/ FPQuattro/Villata inox
Grazie a tutti!

Vedi l'allegato 489838
Se vuoi fare la mano a salite perfide dietro casa Moncalieri fai la Strada della Vetta da via Allason ( dietro Pecetto) .

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.395
1.842
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Se vuoi fare la mano a salite perfide dietro casa Moncalieri fai la Strada della Vetta da via Allason ( dietro Pecetto) .
Vai tranquillo, fatto il Braida la Colletta è una passeggiata, tolto alcuni tratti non te ne accorgi nemmeno ed hai scollinato
Ottimo, grazie! Anche se il mio giudizio mi lascia un po' perplesso: da "quasi" cumianese (avevo i nonni di Cumiana e in estate da bambino/ragazzino trascorrevo da loro molto tempo) ricordo la colletta durissima da farsi in motorino! Ci andavo, ovviamente a motore, e poi scendevo a rotta di collo mettendo "la bici" per andare più forte in discesa. La ricordo ripidissima in entrambi i sensi ed ancora oggi, percorrendola in auto, mi sembra tale.

Ricambio i vostri graditi consigli con un suggerimento, che in molti già conosceranno: se girate verso frazione La Verna, potete raggiungere l'ottimo ristorante Freidour. Un po' caro ma ne vale la pena. Questo è il motivo per cui anche oggi ci passo ogni tanto! :mrgreen:

@calmorr esattamente il contrario: io le salite bastarde, con un numero di uscite che si contano sulle dita di una mano, le voglio EVITARE! La Maddalena è proprio dietro casa e la trovo decisamente faticosa. Salito due volte, dalla via che reputo "meno peggio": salgo da Strada Revigliasco e poi continuo a salire da REvigliasco. Il tratto subito dopo il bivio per il Redentore fino ai tornanti lo trovo distruttivo!
Non è per tirarmela ma ho faticato meno a fare il Braida rispetto a quel tratto di strada. Anche confrontando i BPM, mi ha stroncato di più una "semplice" salita alla Maddalena post lavoro (giretto da 26km e poco più di 500m d+) che il "girone" (per me) al Braida andata e ritorno.

Le salite alla Maddalena le conosco quasi tutte ma fatte in moto o in MTB da ragazzino. Per ora mi limito a Revigliasco, più che altro perchè dietro casa. Altrimenti, ricordo Val Pattonera/CReusa/Viola come decisamente impegnative. Dal Castello, invece, non provo nemmeno a salire: mi basta vedere la salita per scoraggiarmi.

Altro OT: mi è piaciuta TANTISSIMO, invece, la salita a Superga facendo la Panoramica: bella, bella e mai troppo dura. Nemmeno l'avvicinamento a Pino arrivando da Pecetto/San Felice (prima volta) o dal Pino Vecchio (seconda volta, fattibile ma che palle attraversare la città).

• Mi piace
Reactions: Cillo