Gel fatto in casa

svicino

Novellino
12 Maggio 2025
54
22
43
Revello
Visita sito
TC
KM Percorsi
Bici
Canyon Endurace
basta su 50g di sciroppo tolgo 40g di zuccheri e circa 15 di acqua

120ml :mrgreen:
comunque concordo sulle proporzioni ma con il fruttosio e maltodestrine mi risulta più liquido che con lo zucchero
Ciao, ho letto per ora sole le ultime 3 pagine perchè voglio iniziare a farmi i gel in casa. Prima di tutto volevo capire meglio la ricetta perchè non mi torna questa citata qui ne la risposta dopo che la conferma... Io avevo capito che il rapporto 2:1 si riferisse a 2 parti di maltodestrine e 1 parte di fruttusio ma qui sembra il contrario. Ho capito male io o qui sono state invertite?

Stando sui 60g\h se provo a fare gel con solo le malto, magari giusto un misurino di fruttosio vado bene? Non serve addensante o sale?

Il mio problema principale ora è che mettendo le malto\fruttosio in borraccia mi trovo la bici tutta incrostata di zucchero e la borraccia incollata a fine giro. Oltre al fatto che più di una borraccia con i carbo non me la porto e devo comunque integrare con altro. Pensavo di risolvere con un flask di gel casalingo.

Sergio

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.155
5.542
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Il mio problema principale ora è che mettendo le malto\fruttosio in borraccia mi trovo la bici tutta incrostata di zucchero e la borraccia incollata a fine giro.
per mia esperienza dipende anche da marca e modello delle borracce
io mi trovo bene con le elite anche se i nuovi tappi fly, nonostante più comodi, sporchino di più
Mentre quelle con questo tappo sono perfette

1747753105407.png

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.747
28.302
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
tando sui 60g\h se provo a fare gel con solo le malto, magari giusto un misurino di fruttosio vado bene? Non serve addensante o sale?
se l'idea è stare su quei quantitativi sì, si possono fare solo malto,
addensante lascio la parola ai più esperti in gel home made.
sale, sì, quanto? come riportato, ad esempio, qui:
1747753502277.png

• Mi piace
Reactions: svicino

semolo

Apprendista Passista
22 Agosto 2019
978
721
Bergamo
Visita sito
Bici
Wilier Zero.7 - Campagnolo Super Record 11V - Fulcrum Racing Speed 35
Ciao, ho letto per ora sole le ultime 3 pagine perchè voglio iniziare a farmi i gel in casa. Prima di tutto volevo capire meglio la ricetta perchè non mi torna questa citata qui ne la risposta dopo che la conferma... Io avevo capito che il rapporto 2:1 si riferisse a 2 parti di maltodestrine e 1 parte di fruttusio ma qui sembra il contrario. Ho capito male io o qui sono state invertite?

Stando sui 60g\h se provo a fare gel con solo le malto, magari giusto un misurino di fruttosio vado bene? Non serve addensante o sale?

Il mio problema principale ora è che mettendo le malto\fruttosio in borraccia mi trovo la bici tutta incrostata di zucchero e la borraccia incollata a fine giro. Oltre al fatto che più di una borraccia con i carbo non me la porto e devo comunque integrare con altro. Pensavo di risolvere con un flask di gel casalingo.

Sergio
Allora se non sbaglio la ricetta originale è rapporto 2:1 polveri-acqua e rapporto 2:1 malto-fruttosio.

Io non uso nessun addensante e rapporto malto-fruttosio faccio 3:1 perché altrimenti lo sento troppo dolce e raramente vado oltre i 60 o 70 gr/h.

Una volta rispettate le dosi di acqua e polveri non sto lì a farmi seghe mentali: in 400 gr di polveri aggiungo un po' di sciroppo menta o amarena per dargli sapore, un cucchiaino scarso di sale e dai 5 ai 10 gr di aminoacidi in polvere.

Metto in flask e via, il resto rimane nel bicchiere dove lo frullo e può stare anche settimane.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: svicino and andry96

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
se l'idea è stare su quei quantitativi sì, si possono fare solo malto,
addensante lascio la parola ai più esperti in gel home made.
sale, sì, quanto? come riportato, ad esempio, qui:
Vedi l'allegato 489247
Non capisco una cosa di questo schema, <4h non serve nulla, se maggiore di 4h e >1.8L/h sei spacciato :-)xxxx

• Mi piace
Reactions: golias

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl

Sergio
sui 60 gr/h puoi tranquillamente usare solo malto anche se io non l'ho mai fatto...sale dipende dalla durata dell'uscita e dall'alimentazione ma non andrei oltre i 2-3gr per non "rovinare" troppo il sapore...addensante io eviterei, più che altro perchè costa e non serve dato che ti basta mettere un pò meno acqua per renderlo più denso...

trecow

Apprendista Passista
25 Maggio 2012
1.131
942
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
Ciao a tutti, domenica ho corso il lungo alla Bra/Bra e gli ultimi 20 km ho avuto crampi dolorosissimi che mi hanno costretto a fermarmi per ben 4 volte... avevo con me i seguenti integratori:
1 flask da 250 ml di gel (108 g fruttosio - 142 g malto - 125g acqua)
2 borracce 750 ml (30 g fruttosio + 60 g malto) a cui ho aggiunto un ulteriore borraccia riempita al ristoro con stesse polveri (avevo portato una "ricarica"); una borraccia mi dura circa 1.30, la gara l'ho finita in 5.35 (soste comprese, tempo in movimento 5.18, infatti ho fatto anche una sosta ad una fontanella per riempire di sola acqua quando ancora non avevo avuto i crampi).

Per provare ad evitare di avere di nuovo il problema crampi pensavo di aggiungere sali (magnesio/potassio), può avere un senso? li mettereste in borraccia o in flask? Ed in che quantità? Ha senso anche eventualmente aggiungere aminoacidi?

Grazie a tutti.

trecow

Apprendista Passista
25 Maggio 2012
1.131
942
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
Ciao, io sabato ho fatto la gravel e nel pomeriggio era già uscito un gran caldo...secondo me hai bevuto poco in relazione a quello i carbo assunti.

Ho avuto sete, perchè avevo finito le borracce, nella salita prima del secondo ristoro (sul lungo), quando sono arrivato su ho bevuto subito 3 bicchieri d'acqua e riempito la "terza" borraccia con i carbo. Prima di partire avevo calcolato (male evidentemente) di metterci meno/circa 3 ore ad arrivare a quel ristoro e ricaricare d'acqua. Il caldo è vero che è uscito, ma di solito non lo patisco molto e non mi da fastidio, anche se diversi intorno a me lamentavano problemi di crampi quindi potrebbe essere un fattore anche quello. I crampi li patisco, finora, solo a Laigueglia a salire sull'ultima salita fino al traguardo oppure (qualche volta) alla GF Sestriere a risalire verso il colle, insomma di solito dopo lunghe salite ed altrettanto lunghe discese - ma domenica a Bra non c'era niente del genere... ps: cmq credo che il grosso del problema, in questo caso, dipenda dall'allenamento, di solito faccio i medi, solo a Bra ho fatto il lungo. In tutta la preparazione invernale non ho mai superato le 3h/3.30 di giro (nei prossimi mesi vorrei fare i lunghi di Sestriere e di Varese).

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.747
28.302
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
In tutta la preparazione invernale non ho mai superato le 3h/3.30 di giro (nei prossimi mesi vorrei fare i lunghi di Sestriere e di Varese).
forse, la cosa va ricercata qui, piuttosto che nell'alimentazione. ( e idratazione)
O meglio, la combinazione delle cose, l'allenamento ti serve appunto per gestire anche l'alimentazione sui tempi più lunghi...

i crampi sono multifattoriali, c'è una discussione dove se ne parla in modo ampio.
allenamento
idratazione
alimentazione
integrazione (per "tamponare" bicarbonato o beta alanina (precursore carnosina)) può aiutare

Ultima modifica:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.233
38.671
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ciao a tutti, domenica ho corso il lungo alla Bra/Bra e gli ultimi 20 km ho avuto crampi dolorosissimi che mi hanno costretto a fermarmi per ben 4 volte... avevo con me i seguenti integratori:
1 flask da 250 ml di gel (108 g fruttosio - 142 g malto - 125g acqua)
2 borracce 750 ml (30 g fruttosio + 60 g malto) a cui ho aggiunto un ulteriore borraccia riempita al ristoro con stesse polveri (avevo portato una "ricarica"); una borraccia mi dura circa 1.30, la gara l'ho finita in 5.35 (soste comprese, tempo in movimento 5.18, infatti ho fatto anche una sosta ad una fontanella per riempire di sola acqua quando ancora non avevo avuto i crampi).

Per provare ad evitare di avere di nuovo il problema crampi pensavo di aggiungere sali (magnesio/potassio), può avere un senso? li mettereste in borraccia o in flask? Ed in che quantità? Ha senso anche eventualmente aggiungere aminoacidi?

Grazie a tutti.
l'acqua non è nemmeno poca ma io non amo avere solo borracce con carbo, soprattutto così tanto che quindi portano ad idratare meno, la dose di carbo mi sembra adeguata, al gel puoi facilmente aggiungere sale da cucina volendo che è poi il principale sale che sudi, credo si possa fare anche con magnesio potassio ma non ho mai sperimentato
amminoacidi credo inutili
ovviamente come già dicevano è possibile che non sia legato alla alimentazione/idratazione

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.155
5.542
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
D

Deleted member 2182

Guest
anch'io ho gli specy (nero con logo nero, perchè con BMC mi sembra incostituzionale mischiare i marchi) ma le borracce elite si incastrano bene

foto datata, ma tanto x capirci
Vedi l'allegato 489990
Sulla bdc ho pure io quelli e sono più "tolleranti" mentre sulla mtb ho quelli ad apertura laterale e senza l'incavo corretto la borraccia sta storta.
Ho un grosso problema con le asimmetrie visive :mrgreen:

ilseva

Pedivella
20 Marzo 2014
464
405
Visita sito
Bici
Orbea Orca
primo esperimento con il gel fatto in casa concluso con successo.
140gr malto (foodboost)
70gr fruttosio
70gr acqua tiepida
3gr sale
sciroppo alla menta qb

usati in giro da 5h insieme a qualcos'altro di solido e nessun fastidio.

unico problema, la flask sbagliata. ho usato quella di decathlon e "ciucciare" il gel è stato un po' faticoso

• Mi piace
Reactions: semolo and Exxo