Sabato 31.05 20a tappa 2025 Verrès - Sestrière

biglux

via col vento
11 Aprile 2022
568
514
53
Legnano
Visita sito
Bici
Cube Agree GTC Race
Oggi Yates pur di rifarsi dal 2018 si sarebbe mangiato anche Pogi e Vingegaard. Per quelli del se e del ma ricordo che dopo l’allungo imperioso di Yates c’è stato un momento che il duo centro-sudamericano si è avvicinato al fuggitivo ma pian piano è stato seminato per cui ‘ste gran gambe io le ho viste solo all’inglese, onore al merito!

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.471
4.345
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Voto a Del Toro 5 (solo perchè ha 21 anni). Voto alla sua ammiraglia zero. Dei folli.
Lui le gambe le aveva con tutta chiarezza. Ad ogni scatto di Carapaz era pronto. Ha persino fatto la volata (gesto stupido). Ne avrebbe avuto per andare regolare con Yates al limite perdendo quei pochi secondi da recuperare in discesa prima che il frecciarossa Van Aert cominciasse a mulinare. Ha battezzato come unica ruota buona Carapaz rispondendo solo ai suoi attacchi. Cosa pretendeva? Che quello poi gli dicesse grazie dai ti aiuto ora che la hai capita andiamo assieme? Cosa pensava che sarebbe successo quando Van Aert che ha preso la salita con 10 minuti e quindi se la è fatta a spasso si sarebbe ricongiunto a Yates con i falsopiani davanti?
In tutto questo la ammiraglia UAE che faceva? Suicidio.
Almeno noi da spettatori ce la siamo divertiti. Tattica difensiva della Uae Zemaniana ma ci siamo divertiti.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.145
46.480
100
dove capita
Visita sito
Voto a Del Toro 5 (solo perchè ha 21 anni)

Del Toro post tappa ha detto che nel fondovalle ha chiesto a Carapaz di dargli il cambio, ma questo gli ha risposto di no (strano...) ed allora lui ha tirato i remi in barca dicendogli che "non avrebbe fatto primo, ma nemmeno terzo", spiegando che avrebbe potuto tornare sotto Yates col rischio di esplodere, ma che poi Carapaz lo avrebbe fregato nel pezzo finale di salita, perdendo appunto anche il secondo posto.

E dal Bar Mexico è tutto.

L'Equipe ha titolato "Funerale latino-americano".

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.334
30.736
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Guarda che sono 2 Yates diversi
Simon e Adam :mrgreen:
Il futuro di Del Toro sarà quel che sarà ma oggi non è un giro proprio buttato ma almeno mettercela tutta x recuperare il distacco...
Appunto: Simon Adamyates e Adam Adamyates... i gemelli Adamyates, come disse Garzelli qualche anno fa.

biglux

via col vento
11 Aprile 2022
568
514
53
Legnano
Visita sito
Bici
Cube Agree GTC Race
Ma perché non pensare che per una volta hanno vinto le gambe migliori? Non ne avevano per andare a riprenderlo, punto. Lo scattino di 50 m al traguardo dopo aver riposato dalla fine della discesa di cosa sarebbe indice? Di gambe super? Ma fatemi il piacere…

• Mi piace
Reactions: winston and Lipz

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.551
3.168
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Mi sembra simile a quello successo 7 anni fa con Doumulin e Pinot che aspettano un gregario cotto in discesa perdendo un sacco di tempo e non riescono a recuperare, anzi continuano a perdere tempo.
Anche li si disse giro perso per tattica sbagliata (io non tiro, tu non tiri, aspettiamo il gregario morto...).

Io credo che il finestre metta a nudo la condizione dei vari atleti a fine giro, quelli sono i valori e non penso che alla penultima tappa fai speculazioni del tipo "dopo recupero", in discesa riguadagno, verso il Sestriere lo riprendo.
Se ne hai lo segui, se ti è scappato provi a recuperare, specie se sai che davanti quello ha una locomotiva che lo aspetta.
Che poi alla fine abbia ceduto un po' di nervi quando ha capito che ormai era andata ci sta ma non dimentichiamo che Yates ha fatto un finestre sotto l'ora e anche finito il lavor di WVA è andato come un treno.

Carapaz ci ha provato in tutti i modi ma ne aveva troppo poco di più di Del Toro per poterlo staccare.

Almeno si è fatto un'idea di cosa succedeva tra Nibali e Roglic l'anno che ha vinto il giro :==
Aspettare Hollenstein è stato sicuramente un errore di valutazione da parte di TiboPino, però fare surplace è stato folle (e non parliamo della genialata di far prendere 10' a WvA). Dai il cambio, facendo finta di collaborare salendo con il tuo passo, tanto al 9% non è che la scia sia determinante, e provi a tenerlo il più vicino possibile, se poi Carapaz ti stacca, amen, almeno ci hai provato.
Io alla versione UAE (è giovane, vincerà 10 GT, etc.) non ci credo manco un po', bisogna chiedere a chi mette i soldi, dato che è chiaro che - almeno in TV - devono salvare la faccia. Yates ha aspettato 7 anni per vincere un Giro.

Ti direi Sappada 1987, avevo 14 anni ma allora era ancora più melodrammatica. Comunque gli UAE sono contenti, sono sereni, sono convinti che del toro vincerà altri giri e tour (almeno 10 ahahah), hanno corso su Carapaz che non ha vinto quindi è andato tutto secondo i piani
Sì, ma lì si stavano sulle balle e la squadra era divisa a metà tra Roche e Visentini e i proprietari della squadra avevano chiaramente detto che non gli fregava nulla di chi vincesse purché il Giro rimanesse in Carrera. Oggi hanno fatto una roba tipo il marito che se lo taglia per far dispetto alla moglie...

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.334
30.736
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Col sennò di poi ha sbagliato la uae. Primo errore a non mettere un uomo come mcnulty in fuga ( fuga che però con la uae dentro non so se avrebbe preso 8 minuti) soprattutto considerando il tipo di finale a "falsopiano". secondo errore a non considerare un pericolo yates. E qui l'errore è piu del ds che di del toro che ha solo 21 anni. Se del toro ne aveva per fare 30:30 o il piramidale per tutto il finestre prendendo solo 1min 40 da yates, forse ne aveva per stare con yates salendo regolare o contenendo comunque il distacco al minimo. Un gregario avrebbe poi aiutato nel finale.
Tutto questo ovviamente dal divano mentre mi faccio la terza birra dopo la menata del mattino.
Questo spiega il 30:30 ed il piramidale... :mrgreen:
o-o

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.145
46.480
100
dove capita
Visita sito
Ma perché non pensare che per una volta hanno vinto le gambe migliori? Non ne avevano per andare a riprenderlo, punto. Lo scattino di 50 m al traguardo dopo aver riposato dalla fine della discesa di cosa sarebbe indice? Di gambe super? Ma fatemi il piacere…

Ma perché non provare a considerare questioni tattiche, peraltro avvallate dai corridori stessi, invece di incaponirsi su frasi fatte tipo ha vinto chi aveva "le gambe migliori"?

Nessuno dice che Yates non abbia vinto meritatamente, né che oggi non sia stato il migliore (che sia stato il "dominatore del Giro" ridefinisce la lingua italiana invece), né che la Visma abbia fatto la cosa giusta (capolavoro non saprei, visto che non è stata propriamente una mossa sorpresone).

Che la Uae abbia fatto un papocchio e che avrebbe potuto perdere in modo migliore (o magari anche no) direi che ci sta. Senza che qualcuno si inalberi come al bar.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.710
39.801
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Del Toro post tappa ha detto che nel fondovalle ha chiesto a Carapaz di dargli il cambio, ma questo gli ha risposto di no (strano...) ed allora lui ha tirato i remi in barca dicendogli che "non avrebbe fatto primo, ma nemmeno terzo", spiegando che avrebbe potuto tornare sotto Yates col rischio di esplodere, ma che poi Carapaz lo avrebbe fregato nel pezzo finale di salita, perdendo appunto anche il secondo posto.

E dal Bar Mexico è tutto.

L'Equipe ha titolato "Funerale latino-americano".
Per farsi prendere 50" sulla "salita" finale da Carapaz doveva fermarsi per la siesta, credo rimuginerà parecchio su questa follia tattica

Lipz

Ormai ciclozombie
20 Marzo 2013
1.753
387
venezia
www.youtube.com
Bici
Focus Izalco Max Ultegra 6.9kg
Confermo io non sono mai stato pro e magari un ex dilettante scarsino, ma una volta in una gara ho fatto uno splendido fuorigiri in salita per stare dietro a un grumo di atleti che sembravano alla mia portata. Sono scoppiato talmente tanto che facendo la salita a tutta ho preso, su 8km, circa due minuti dal mio best, eppure verso la fine ho raggiunto uno e per arrivargli davanti gli ultimi 100 metri ho fatto uno scatto talmente bruciante che neanche Nerone. Neanche Sam Neill con il T-Rex che lo rincorre.

Eppure ero totalmente scoppiato. Non significa nulla la volatina finale del Torello

• Mi piace
Reactions: biglux

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.471
4.345
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Ma perché non pensare che per una volta hanno vinto le gambe migliori?
Semplice. Perchè non è così. Ad ogni attacco di Carapaz il messicano rientrava facile. Ai primi due attacchi di Yates ha atteso che lo riportasse sotto Carapaz. Al terzo scatto di Yates Carapaz avrà pensato: bene ora rispondi tu e io ti vengo dietro, la rosa ce la hai tu e io non sono il tuo gregario. Del Toro non la ha capita e quando nel fondovalle mentre Yates era già salito sul Frecciarossa la ha capita Carapaz gli ha fatto un gesto internazionale:

1748711715623.png
Notare lo smalto su maglia EF.

biglux

via col vento
11 Aprile 2022
568
514
53
Legnano
Visita sito
Bici
Cube Agree GTC Race
Pensi che avresti potuto seguire Yates quando ha accelerato?
Non ho voluto andare subito a tutta e seguire tutti gli attacchi perché sapevo che era una salita di un’ora e non aveva senso arrivare a 1000 watt per poi piantarmi. Sapevo che oggi sarebbe andata così ed è il motivo per cui perdevo qualche metro sugli attacchi e poi rientravo. Io ho corso semplicemente nel modo che ho reputato più intelligente. In cima alla salita il distacco era di circa 2 minuti e io ho cominciato a fare la discesa forte, poi ho tirato un pezzo di valle e quando gli ho chiesto il cambio mi ha detto di no. A quel punto non potevo farlo rientrare ad 1 minuto di Simon solo per farlo poi attaccare e fargli vincere il Giro. Tutti si sono giocati le loro carte. La Visma ha fatto molto bene, noi ci abbiamo provato, ma non si può sempre vincere.

biglux

via col vento
11 Aprile 2022
568
514
53
Legnano
Visita sito
Bici
Cube Agree GTC Race
Ma perché non provare a considerare questioni tattiche, peraltro avvallate dai corridori stessi, invece di incaponirsi su frasi fatte tipo ha vinto chi aveva "le gambe migliori"?

Nessuno dice che Yates non abbia vinto meritatamente, né che oggi non sia stato il migliore (che sia stato il "dominatore del Giro" ridefinisce la lingua italiana invece), né che la Visma abbia fatto la cosa giusta (capolavoro non saprei, visto che non è stata propriamente una mossa sorpresone).

Che la Uae abbia fatto un papocchio e che avrebbe potuto perdere in modo migliore (o magari anche no) direi che ci sta. Senza che qualcuno si inalberi come al bar.
Gambe migliori=frase fatta? Allora diciamo che ne aveva di più, che era più forte, contento? Dominatore e capolavoro non le ho scritte io. Leggi l’intervista di Del Toro che ho postato, mi sembra che confermi che non aveva le gambe per rispondere a tutti.