Gare Simon Yates ribalta il Giro. Harper fa sua la tappa di Sestriere

biglux

via col vento
11 Aprile 2022
568
514
53
Legnano
Visita sito
Bici
Cube Agree GTC Race
Ma chi dice che Del Toro non aveva gambe e ha fatto il massimo che poteva sul Finestre, l'ha guardata la tappa? :-P

No perche' quando Carapaz attaccava, Del Toro rispondeva. Quando Carapaz rallentava, Del Toro rallentava. Piu' di una volta si e' visto chiaramente in diretta, Gee dopo aver recuperato 15-20 secondi li passava a velocita' non doppia, tripla. Del Toro non si metteva neanche a ruota di Gee, restava a ruota di Carapaz.

Altro che andare su col ritmo che poteva, quello lo hanno fatto due persone, Yates e Gee. Del Toro ha giocato una partita a scacchi senza senso con Carapaz. Qui non si tratta di avere e rispettare opinioni diverse, qui c'e' chi ha guardato la tappa e chi al massimo ha guardato gli highlights e commenta per partito preso :yoga:
4 scattini da 100 m contro 13 km continui pestando sui pedali? Mi sa che qualcun’altro qui :-P…simpatia portami via!

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.260
19.747
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Gli scatti di Carapz duravano poco e lo svantaggio aumentava sempre di più, Yates andava troppo forte.
Al limite potevano limitare un po’ lo svantaggio, ipotizziamo ad 1’, o anche 30”, con Del Toro cotto.
In ogni caso con WVA davanti non l’avrebbero ripreso ugualmente e il risultato sarebbe stato lo stesso, anzi probabilmente Carapaz avrebbe fatto secondo staccandolo sulla salita finale.
Non sono d'accordo su nulla...Carapaz si fermava perché dall'ammiraglia gli dicevano che non era compito suo andare a riprendere Yates...l'ha detto Garate suo ds.
Se Del Toro avesse tirato non avrebbe mai preso quel vantaggio Yates.
Ieri Del Toro e UAE non hanno gareggiato,sono stati ridicoli.

Maremonti76

Apprendista Scalatore
20 Gennaio 2018
2.141
3.685
Un po' dal mare e un po' dai monti
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc
In UaE tutti contenti, tutti rilassati, tutti convinti di avere un (altro) campioncino.
Nessun dubbio sulla strategia, nessun rimpianto per aver buttato via un giro in modo ignobile.
Purtroppo questo da la misura di quanto poco conti per le squadre questo GT
Pensate per un attimo se la stessa identica cosa fosse successa al TdF. Voi pensate che le reazioni sarebbero state le stesse?
Io sono praticamente certo che sarebbe stata un mezza tragedia e che qualcuno della squadra, la sera stessa, se ne sarebbe andato a casa.
E palese abbiano cannato e per me è incredibile che del toro abbia anche solo provato a dare la colpa a Carapaz. Amico bello te c'hai la maglia, devi rincorrere te. Mica puoi aspettare aiuto dal secondo. Ma roba da matti. Ciclismo amatoriale, ma neanche.
Per me bruttissima pagina, soprattutto perché si incaponiscono nel voler aver ragione.
Auguro a del toro di riuscire ad avere un'alta occasione in un gt ma sinceramente, al momento, lo vedo più da corse in linea o da giri da una settimana, neppure troppo pesanti.
Poi con la concorrenza che gira aveva avuto un'occasione straordinaria.

Ultima modifica:

battaglin76

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2006
2.121
247
reggio emilia
Visita sito
Beh dai, che avere il giro in bacheca non gliene freghi niente faccio fatica a crederlo, altrimenti Pogacar l'anno scorso non sarebbe venuto. Gianetti ieri a radio rai diceva che non poteva mandare uno in fuga perché avevano gli uomini contati nel caso in cui fosse successo qualcosa a del toro. Resto della mia idea che hanno fatto un errore clamoroso, e' la maglia rosa che si doveva difendere quando e' partito yates

• Mi piace
Reactions: bicilook

Teo66

Scavalcacavalcavia
4 Ottobre 2015
2.847
5.352
Visita sito
Bici
MTB
In UaE tutti contenti, tutti rilassati, tutti convinti di avere un (altro) campioncino.
Magari loro sanno che era a rischio crollo e aver comunque portato a casa un secondo posto con un gregario promosso a capitano durante la corsa è comunque un successo.
Il fatto stesso che non abbiano insistito sul rincorrere Yates ("gli abbiamo detto di tener d'occhio il distacco su Yates a metà salita ma non abbiamo insistito") forse indica che sapevano del rischio.
E probabilmente anche Del Toro non era mica tanto sicuro delle sue gambe (nelle tappe precedenti non si era mai tirato indietro, anzi) e ha preferito non rischiare.
Non sono così sicuro che abbiano sbagliato, penso invece che abbiano fatto quel che si sentivano di poter fare.
E, a ben guardare, portarsi a casa un secondo posto a 21 anni partendo da gregario è un ottimo risultato.
Poteva vincerlo? Ne discuteremo per un bel pezzo di sicuro :==, intanto ha dimostrato che 3 settimane le regge, le salite lunghe pure, il giorno di riposo va forse rivisto e, escludendo i mostri sacri, è in grado di rivaleggiare con chiunque.
Se crescerà ancora andrà a rivaleggiare con i top nei GT.

23 Ottobre 2015
7.194
4.673
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Non sono d'accordo su nulla...Carapaz si fermava perché dall'ammiraglia gli dicevano che non era compito suo andare a riprendere Yates...l'ha detto Garate suo ds.
Se Del Toro avesse tirato non avrebbe mai preso quel vantaggio Yates.
Ieri Del Toro e UAE non hanno gareggiato,sono stati ridicoli.
Del Toro è arrivato alla penultima tappa in rosa per via del percorso con salite vere solo nella tappa dove è andato in crisi, praticamente.
Sul Finestre ha trovato Yates in palla e nulla poteva, non è adatto a quel tipo di sforzo (per ora, forse) non poteva nemmeno aiutare Carapaz, o viceversa, visto la velocità ridotta e lo sterrato, a star davanti o dietro nulla cambia.
L’unica è che non è collassato in bici per difendere la maglia, ma credo che il risultato sarebbe stato lo stesso se non peggiore.

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.877
4.499
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Rispetto a 20 o più anni fa c'è una differenza sostanziale: gli addetti alle PR che hanno oggi tutte le squadre.
Nel 2005 Vittoria del Giro di Savoldelli sul Cuggino di Moser... Di addetti PR in gruppo ce n'erano di Meno forse...
Ma Lo stesso Savoldelli Lungo il percorso, trovo' degli amici Volenterosi ( Fosrse Onerosi :mrgreen: ) Che gli permisero di Portare a casa quel Giro..
Il percorso era il medesimo...

Ma probabile che Savoldelli e company forse in gruppo aveva piu' amici della Corazzata (affondata) UAE

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.910
8.444
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Comunque la tattica EF era giusta.....bisogna far uscire allo scoperto Del Toro,ma il messicano non ha voluto rischiare di vincere il Giro,era convinto che alla fine Carapaz andasse a prendere Yates,non capendo assolutamente che il ciclism nn funziona cosi.
Io al posto di Carapaz avrei fatto la stessa identica cosa,anche se ho paura che in futuro questo sgarbo lo pagherà caro più Carapaz che messicano,visto che avrà una UAE che correrà contro pe non far vincere più neppure una tappa.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.260
19.747
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Del Toro è arrivato alla penultima tappa in rosa per via del percorso con salite vere solo nella tappa dove è andato in crisi, praticamente.
Sul Finestre ha trovato Yates in palla e nulla poteva, non è adatto a quel tipo di sforzo (per ora, forse) non poteva nemmeno aiutare Carapaz, o viceversa, visto la velocità ridotta e lo sterrato, a star davanti o dietro nulla cambia.
L’unica è che non è collassato in bici per difendere la maglia, ma credo che il risultato sarebbe stato lo stesso se non peggiore.
Si vabbeh...

lechuzo2008

Apprendista Velocista
24 Gennaio 2018
1.341
1.557
63
sassuolo
Visita sito
Bici
colnago
ricordiamoci che, al netto del SICURO errore tattico UAE nel far prendere dieci minuti alla fuga, Del Toro è solo un ragazzino di 21 anni!!!
Dico 21 anni!!! Nemmeno lui sa ancora con certezza come reagisce il suo fisico sotto determinati sforzi...

lechuzo2008

Apprendista Velocista
24 Gennaio 2018
1.341
1.557
63
sassuolo
Visita sito
Bici
colnago
Comunque la tattica EF era giusta.....bisogna far uscire allo scoperto Del Toro,ma il messicano non ha voluto rischiare di vincere il Giro,era convinto che alla fine Carapaz andasse a prendere Yates,non capendo assolutamente che il ciclism nn funziona cosi.
Io al posto di Carapaz avrei fatto la stessa identica cosa,anche se ho paura che in futuro questo sgarbo lo pagherà caro più Carapaz che messicano,visto che avrà una UAE che correrà contro pe non far vincere più neppure una tappa.
Però Carapaz ha fatto l'errore più grosso! Ha lasciato andare Yates quando toccava a LUI provare a stargli dietro!
tocca al secondo andare dietro al terzo in classifica e non al primo , o sbaglio??

• Wow
Reactions: andry96

Maremonti76

Apprendista Scalatore
20 Gennaio 2018
2.141
3.685
Un po' dal mare e un po' dai monti
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc
ricordiamoci che, al netto del SICURO errore tattico UAE nel far prendere dieci minuti alla fuga, Del Toro è solo un ragazzino di 21 anni!!!
Dico 21 anni!!! Nemmeno lui sa ancora con certezza come reagisce il suo fisico sotto determinati sforzi...
Pogacar a 22 anni (non compiuti) ha vinto il tour
Remco il mondiale. Stessa età e 6 anni prima giocava a calcio, non correva in bici

Del Toro (e la UAE) ha sbagliato, punto
Ci sta e ok, è giovane, ma insistere nel dire che ha fatto bene, che doveva essere carapaz a chiudere e che perciò lui, con la maglia, ha deciso di perdere, tra discesa/pianura e ultimo strappo, altri 5 minuti, solo per fare dispetto all'ecuadoregno non ha alcun senso.

uber

Apprendista Velocista
29 Giugno 2014
1.300
1.202
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
Mah, non credo dai. Carapaz non ha corso contro del toro, è del toro che ha corso contro carapaz (e ci può stare) e contro se stesso (e qui è meno capibile, se non tirando in ballo l'inesperienza).
Non è colpa di carapaz se il messicano ha perso il giro, non vedo sgarbi ne necessità di rivincite da parte della UAE.

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.114
3.236
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
sicuramente hanno sottovalutato la Jumba ma secondo me nessuno poteva seguire Yates in quel momento, Carapaz ha sbagliato l'approccio alla salita attaccando come se fosse un cavalcavia senza ottenere nulla se non un autodistruzione... Del Toro è un passista scalatore se avesse risposto a Yates probabilmente avrebbe preso 3' invece di 2 sulla salita. Poi l'errore grave e indiscutibile è stato quello di non collaborare in pianura
Ma quello non è stato un errore. Perché Carapaz avrebbe dovuto farlo? Lui ha pensato: tu sei la maglia rosa, tu stai perdendo il Giro, se vuoi tu vai a riprenderlo ... e poi se voglio io scappo sulla salita al Sestriere. Se no ... ciccia !!!

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.486
4.404
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Però Carapaz ha fatto l'errore più grosso! Ha lasciato andare Yates quando toccava a LUI provare a stargli dietro!
tocca al secondo andare dietro al terzo in classifica e non al primo , o sbaglio??
Sbagli. Quando uno attacca risponde chi è in pericolo. Se è in pericolo la maglia rosa e abbiamo visto che lo era risponde in prima persona la maglia rosa. Carapaz aveva già risposto due volte. Due volte più del dovuto quindi Del Toro ha nulla da recriminare e la stessa UAE ha ammesso l'errore e non recrimina nulla contro Carapaz.

Ultima modifica: