Mattia Gaffuri tra i Pro

23 Ottobre 2015
7.102
4.533
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Sarei curioso di sapere gli obiettivi che avevano all’Alpecin per questa gara, nella classifica generale hanno fatto ottavi con Dockx che ha vinto i giovani, nella classifica per teams 7imi con lo Swatt nono e secondo club preceduto dal primo che è arrivato ottavo.
Primi 7 continentals.
Gaffu terzo in mezzo a continentals con Conca ottavo.
Insomma mi sembra che lo Swatt non abbia per niente sfigurato.

Ultima modifica:

LAGEG

Pedivella
8 Settembre 2017
342
396
Visita sito
Bici
ORBEA TERRA RACE - ORBEA ALMA - ENVE MELEE - ENVE MOG - ORBEA ORCA
curiosità, il vincitore dell'ultima tappa e secondo in generale, il tedesco Peter Jannis, è nato nella stessa città di Degenkolb, Gera (fonte PCS).

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Sembrebbe di si.......certo non da corridore WT,ma da prof di medio basso livello ci può stare.
Più che altro la riflessione che volevo indurre era sulla prospettiva di crescita, perché è evidente che non è Pogacar, altrettanto che sembra aver fatto meglio di Kitzki, ma credo che possiamo essere migliori di così ed essere costruttivi. Probabilmente è una mia impressione distorta, ma nelle discussioni ho sempre percepito che a livello di numeri si pensasse che fosse “arrivato” invece mi sembra che i miglioramenti ci siano e non siano nemmeno poi così incrementali.

• Mi piace
Reactions: TS91 and Jerome 89

Luca_ca

Novellino
6 Luglio 2023
31
15
30
Salerno
Visita sito
Bici
Viner
Sempre parlando di dati aggiungo due cose al discorso:
-In un’intervista al Giro Italia Gianni Moscon, parlando della sua Roubaix persa nel 2021, ha dichiarato che ad oggi per essere competitivi in una classica servono almeno 10-15% in più di watt rispetto ad allora.
-Uno degli allenatori della Visma ha dichiarato che Van Aert in questo giro ha stabilito i suoi personal best sul minuto, 5m e 60m.

Il livello del WT é sempre più alto e il trend delle grandi squadre sembra essere quello di prendere atleti sempre più giovani in modo tale da farli crescere il prima possibile in un ambiente “pro”.
Il problema é sempre il solito comune a tutti gli sport, la crescita di un atleta non è mai lineare e il fatto di avere determinati numeri a 16-17 anni non ti dà nessuna sicurezza che essi crescano in un certo modo anno dopo anno.

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
3.546
6.195
36
Roswell, New Mexico.
Visita sito
Bici
Quella dei sogni...
Sempre parlando di dati aggiungo due cose al discorso:
-In un’intervista al Giro Italia Gianni Moscon, parlando della sua Roubaix persa nel 2021, ha dichiarato che ad oggi per essere competitivi in una classica servono almeno 10-15% in più di watt rispetto ad allora.
-Uno degli allenatori della Visma ha dichiarato che Van Aert in questo giro ha stabilito i suoi personal best sul minuto, 5m e 60m.

Il livello del WT é sempre più alto e il trend delle grandi squadre sembra essere quello di prendere atleti sempre più giovani in modo tale da farli crescere il prima possibile in un ambiente “pro”.
Il problema é sempre il solito comune a tutti gli sport, la crescita di un atleta non è mai lineare e il fatto di avere determinati numeri a 16-17 anni non ti dà nessuna sicurezza che essi crescano in un certo modo anno dopo anno.
Mmm… d’accordo su tutto, tranne su Wout, l’anno che ha spianato la strada a Vingegaard al tour (penso 2022), era inarrestabile…

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.549
1.420
Visita sito
Bici
bo
Il buon Gaffu ha registrato quasi 30' a 400w medi (5.9-6w/kg) a fine gara alla 4° tappa, circa 1700 di vam, eppure non è stato sufficiente a vincere....e non era una gara WT.
Questo è il vero dato "incredibile"
pre covid erano numeri per giocarsi il Giro... adesso non bastano a fare il gregario. Praticamente coi numeri di Nibali quando ha vinto si rischia di non vincere neanche le GF

Luca_ca

Novellino
6 Luglio 2023
31
15
30
Salerno
Visita sito
Bici
Viner
Mmm… d’accordo su tutto, tranne su Wout, l’anno che ha spianato la strada a Vingegaard al tour (penso 2022), era inarrestabile…
E invece a livello di dati era inferiore a questo, parole sue e del suo preparatore.
Altro atleta che ha fatto la stessa dichiarazione sui suoi dati é stato Caruso.
Tutto questo per dire che ormai il livello WT é spaventosamente alto.

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.549
1.420
Visita sito
Bici
bo
nelle discussioni ho sempre percepito che a livello di numeri si pensasse che fosse “arrivato” invece mi sembra che i miglioramenti ci siano e non siano nemmeno poi così incrementali.
spesso si dimentica che ha iniziato con la bici quando i suoi coetanei pedalavano da dieci anni, probabilmente ha più margini rispetto ai ragazzi che corrono con lui e ha dalla sua una preparazione personale che cmq aiuta. Purtroppo però è evidente che le squadre siano piuttosto riluttanti a dargli una possibilità, mi auguro per lui che lo Swatt possa crescere in futuro e dargli la possibilità di correre ai massimi livelli

• Mi piace
Reactions: sciarbo

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
2.576
1.889
39
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
E invece a livello di dati era inferiore a questo, parole sue e del suo preparatore.
Damiano un grande! Ho visto la sua intervista prima della partenza a Roma, ed è un piacere sentirlo parlare. Ma il prossimo anno smetterà anche lui

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.549
1.420
Visita sito
Bici
bo
anche pozzovivo in una recente intervista ha dichiarato di aver raggiunto i suoi valori più alti a 40 anni

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Yates ad occhio sul colle delle finestre ha fatto più o meno 6,2w/kg x quasi 1h…
Pellizzari qualche gg prima ha registrato una performance analoga sui 45’.

Tadej lo scorso anno è arrivato sui 7w/kg x 40’

ormai se passi 66/67kg i 400w devono rappresentare uno sforzo di sweet spot e non di soglia nel wt
Ti ricordi dove? Son curioso di andare a vedere. A memoria aveva fatto circa quei valori sul Grappa al giro, ma non mi pareva per 40’

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.171
5.563
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
i tecnici Visma mi fanno sempre "riflettere"
Vingo si schianta nella primavera 2024 -> al Tour ha i numeri migliori di sempre
WVA si schianta alla Vuelta, recupera forse frettolosamente, sbaglia forse qualcosa nella preparazione (infatti nelle classiche non è brillante) non riesce ad allenarsi dell'Amstel a Giro -> al Giro fa i personal best

• Mi piace
Reactions: Deleted member 2182