Tizlook
Moderator BdcTeam
Ad occhio ho percepito un livello maggioreInteressante il tempo di scalata s sulla salita finale, più basso di una 40ina di secondi rispetto a quello del suo compare che aveva vinto la stessa (quasi) tappa nel 2023.
Ad occhio ho percepito un livello maggioreInteressante il tempo di scalata s sulla salita finale, più basso di una 40ina di secondi rispetto a quello del suo compare che aveva vinto la stessa (quasi) tappa nel 2023.
Più che altro la riflessione che volevo indurre era sulla prospettiva di crescita, perché è evidente che non è Pogacar, altrettanto che sembra aver fatto meglio di Kitzki, ma credo che possiamo essere migliori di così ed essere costruttivi. Probabilmente è una mia impressione distorta, ma nelle discussioni ho sempre percepito che a livello di numeri si pensasse che fosse “arrivato” invece mi sembra che i miglioramenti ci siano e non siano nemmeno poi così incrementali.Sembrebbe di si.......certo non da corridore WT,ma da prof di medio basso livello ci può stare.
Bel corridore, è andato forte domenica.curiosità, il vincitore dell'ultima tappa e secondo in generale, il tedesco Peter Jannis, è nato nella stessa città di Degenkolb, Gera (fonte PCS).
Mmm… d’accordo su tutto, tranne su Wout, l’anno che ha spianato la strada a Vingegaard al tour (penso 2022), era inarrestabile…Sempre parlando di dati aggiungo due cose al discorso:
-In un’intervista al Giro Italia Gianni Moscon, parlando della sua Roubaix persa nel 2021, ha dichiarato che ad oggi per essere competitivi in una classica servono almeno 10-15% in più di watt rispetto ad allora.
-Uno degli allenatori della Visma ha dichiarato che Van Aert in questo giro ha stabilito i suoi personal best sul minuto, 5m e 60m.
Il livello del WT é sempre più alto e il trend delle grandi squadre sembra essere quello di prendere atleti sempre più giovani in modo tale da farli crescere il prima possibile in un ambiente “pro”.
Il problema é sempre il solito comune a tutti gli sport, la crescita di un atleta non è mai lineare e il fatto di avere determinati numeri a 16-17 anni non ti dà nessuna sicurezza che essi crescano in un certo modo anno dopo anno.
pre covid erano numeri per giocarsi il Giro... adesso non bastano a fare il gregario. Praticamente coi numeri di Nibali quando ha vinto si rischia di non vincere neanche le GFIl buon Gaffu ha registrato quasi 30' a 400w medi (5.9-6w/kg) a fine gara alla 4° tappa, circa 1700 di vam, eppure non è stato sufficiente a vincere....e non era una gara WT.
Questo è il vero dato "incredibile"
E invece a livello di dati era inferiore a questo, parole sue e del suo preparatore.Mmm… d’accordo su tutto, tranne su Wout, l’anno che ha spianato la strada a Vingegaard al tour (penso 2022), era inarrestabile…
spesso si dimentica che ha iniziato con la bici quando i suoi coetanei pedalavano da dieci anni, probabilmente ha più margini rispetto ai ragazzi che corrono con lui e ha dalla sua una preparazione personale che cmq aiuta. Purtroppo però è evidente che le squadre siano piuttosto riluttanti a dargli una possibilità, mi auguro per lui che lo Swatt possa crescere in futuro e dargli la possibilità di correre ai massimi livellinelle discussioni ho sempre percepito che a livello di numeri si pensasse che fosse “arrivato” invece mi sembra che i miglioramenti ci siano e non siano nemmeno poi così incrementali.
Damiano un grande! Ho visto la sua intervista prima della partenza a Roma, ed è un piacere sentirlo parlare. Ma il prossimo anno smetterà anche luiE invece a livello di dati era inferiore a questo, parole sue e del suo preparatore.
Altro atleta che ha fatto la stessa dichiarazione sui suoi dati é stato Caruso.
Tutto questo per dire che ormai il livello WT é spaventosamente alto.
anche pozzovivo in una recente intervista ha dichiarato di aver raggiunto i suoi valori più alti a 40 anniE invece a livello di dati era inferiore a questo, parole sue e del suo preparatore.
Altro atleta che ha fatto la stessa dichiarazione sui suoi dati é stato Caruso.
Tutto questo per dire che ormai il livello WT é spaventosamente alto.
Ti ricordi dove? Son curioso di andare a vedere. A memoria aveva fatto circa quei valori sul Grappa al giro, ma non mi pareva per 40’Yates ad occhio sul colle delle finestre ha fatto più o meno 6,2w/kg x quasi 1h…
Pellizzari qualche gg prima ha registrato una performance analoga sui 45’.
Tadej lo scorso anno è arrivato sui 7w/kg x 40’
ormai se passi 66/67kg i 400w devono rappresentare uno sforzo di sweet spot e non di soglia nel wt
Credo Plateau de BeilleTi ricordi dove? Son curioso di andare a vedere. A memoria aveva fatto circa quei valori sul Grappa al giro, ma non mi pareva per 40’
i tecnici Visma mi fanno sempre "riflettere"-Uno degli allenatori della Visma ha dichiarato che Van Aert in questo giro ha stabilito i suoi personal best sul minuto, 5m e 60m.