Colnago Club - Capitolo 8

andrea

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2006
1.637
989
54
SIENA
Visita sito
Bici
Colnago v4rs
...secondo me Del Toro avrebbe avuto le gambe per vincere, ma ha perso tantissime energie per seguire tutti gli scatti di CArapaz. Carapaz ha fatto il suo lavoro, provare a vincere il giro, ma non ci è riuscito perchè Del Toro non lo mollava. Ma Del Toro (facile da dire alla tastiera) avrebbe dovuto seguire Yates, e ha fatto la scleta sbagliata. Ovviamente quando Yates saliva di distacco, non sò cosa gli hanno comunicato dall'ammiraglia, ma avrebbe dovuto provarci, invece è rimasto imbambolato come un coglione, per la paura che di fronte ad uno sforzo esagerato, Carapaz avrebbe potuto metterlo dietro e vincere. Insomma una sconfitta per due superiori forse a Yates, ma che tatticamente hanno giocato male le loro carte. Da possessore di Colnago ho comunque goduto come un pazzo a vedere il lavoro di squadra Vout & Yates. Cosa che invece mi ha fatto un pò schifo vedere ostilità tra Ayuso e Del Toro.

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.774
4.280
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Sono arrivati su con meno di 2 minuti giocando al gatto e al topo o facendo tirare Gee
Esattamente....Yates allo scollinamento era già maglia rosa virtuale, ma il vantaggio sul Del Toro non era irrecuperabile (forse), e proprio per questo non riesco a concepire (e non mi è piaciuto) il fatto che Del Toro non ci abbia nemmeno provato....per non parlare poi della volata finale che si poteva ampiamente risparmiare e che, onestamente, l'ho trovata una caduta di stile non da poco (immagino l'abbia fatta solamente per "ripicca" nei confronti di Carapaz).
Personalmente avrei preferito vederlo perdere anche la seconda posizione in classifica generale nel tentativo di provare a difendere la maglia rosa, piuttosto che assistere al finale di tappa che invece è andato in scena....ne avrebbe guadagnato anche lui in favore/ammirazione del pubblico/tifosi.
Devo ammettere che ho sempre seguito con interesse Del Toro già prima del Giro (anche stilisticamente parlando è bello da vedere), ma se fino al giorno prima mi ero anche esaltato per come aveva affrontato la gara fino a quel momento e mi avrebbe fatto piacere vederlo vincere il Giro, dopo la tappa di sabato non nascondo il mio dispiacere per il modo in cui lui in primis (visto che è lui in corsa) e poi il suo direttore sportivo hanno affrontato il finale di tappa....da capire però come siano andate realmente le cose, perchè onestamente (visto che non parliamo degli ultimi arrivati, ma di una, se non della squadra colosso del ciclismo odierno) il tutto ha quasi dell'irreale.
Detto questo è vero che è giovane e avrà, forse, tempo per rifarsi, ma non vorrei che l'atteggiamento visto sabato rispecchi in realtà il suo modo di correre che, come ha già citato qualcuno, mi ha ricordato quello di Evenepoel (per il quale non nutro particolare simpatia)...vedremo dai, alla fine sono contento per Yates (per la rivincita che si è preso su Giro e Colle delle Finestre) e mi dispiace un pò per Carapaz che è sicuramente quello che ha animato/acceso maggiormente la corsa e che, a mio parere, meritava di raccogliere qualcosina in più e a cui va il merito di averci perlomeno provato a vincere, a costo di perdere una posizione in classifica generale.

Ultima modifica:

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.997
2.616
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
ohhhh stamani provata bici con MC nuovo... finalmente niente scricchiolii..
cmq il MC Ceramicspeed non farà guadagnare watt, ma quando ti alzi sui pedali senti la differenza da prima. non c'è paragone, e non è effetto placebo e giustificazione per la spesa fatta.

rimane un leggero scricchiolio delle tacchette Keo grigie sui pedali Assioma Duo. Ho tagliato l'antiscivolo sulle tacchette lasciandone un minimo... ridotto rispetto a prima ma ogni tanto scricchiolano.
l'unica sarebbe da mettere quelli neri

Puni

Apprendista Passista
16 Settembre 2023
1.148
921
66
Lamporecchio
Visita sito
Bici
Colnago
ohhhh stamani provata bici con MC nuovo... finalmente niente scricchiolii..
cmq il MC Ceramicspeed non farà guadagnare watt, ma quando ti alzi sui pedali senti la differenza da prima. non c'è paragone, e non è effetto placebo e giustificazione per la spesa fatta.

rimane un leggero scricchiolio delle tacchette Keo grigie sui pedali Assioma Duo. Ho tagliato l'antiscivolo sulle tacchette lasciandone un minimo... ridotto rispetto a prima ma ogni tanto scricchiolano.
l'unica sarebbe da mettere quelli neri
Per il leggero scricchiolio tacchette/pedali prova a spruzzare sulla tacchetta e il pedale un leggerissimo velo di grasso spray.
Ho risolto così, però uso Shimano, ma credo sia la stessa cosa.

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.997
2.616
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Per il leggero scricchiolio tacchette/pedali prova a spruzzare sulla tacchetta e il pedale un leggerissimo velo di grasso spray.
Ho risolto così, però uso Shimano, ma credo sia la stessa cosa.
già fatto.. si sente lo strofinare che è simile allo scricchiolio...
da esperienza passa quando la tacchetta inizia a consumarsi a forza di camminarci..
proverò a fare una mezza maratona :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

• Haha
Reactions: Kaiser Jan

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.778
4.371
Visita sito
Bici
Pinifarina
ed eccomi qui finalmente a presentare la mia nuova V5.

Il telaio è arrivato una decina di giorni fa, ma purtroppo causa impegni di lavoro non sono riuscito a montarla prima del weekend lungo del 2 giugno.

la bici è TG 530, con piega da 43cm per 11cm.

il gruppo è lo sram red xplr 13v con corona carbon ti da 46 denti su guarnitura THM con power meter.

ruote farsports hyper da 30mm con mozzi dt180 e tubeless enve da 31 mm

La scelta delle ruote e dell'allestimento monocorona è stato dettato da un piccolo incidente che ha danneggiato la ruota anteriore "titolare" (36mm ant e 40mm post).

chiudono pedali speedplay e portaboracce zefal.

le foto non rendono l'effetto dal vivo che risulta davvero notevole :

IMG_20250603_171431.jpg

IMG_20250603_190216.jpg

IMG_20250603_171450.jpg

IMG_20250603_190239.jpg

infine il peso così come in foto:

IMG_20250603_192226.jpg

giusto per curiosità, rispetto al kit telaio sl8 sworks tg56 (con forcella, reggisella e piega) ci sono circa 160g in più. è probabile che rispetto alla TG più piccola (ma che ha uno stack uguale alla TG 56) questa differenza neanche ci sia..

Inoltre l'sl8 è in colorazione rtp, quella Colnago è decisamente un'altra cosa...

Ultima modifica:

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.037
2.524
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
ed eccomi qui finalmente a presentare la mia nuova V5.

Il telaio è arrivato una decina di giorni fa, ma purtroppo causa impegni di lavoro non sono riuscito a montarla prima del weekend lungo del 2 giugno.

la bici è TG 530, con piega da 43cm per 11cm.

il gruppo è lo sram red xplr 13v con corona carbon ti da 46 denti su guarnitura the con power meter.

ruote farsports hyper da 30mm con mozzi dt180 e tubeless enve da 31 mm

La scelta delle ruote e dell'allestimento monocorona è stato dettato da un piccolo incidente che ha danneggiato la ruota anteriore "titolari" (36mm ant e 40mm post).

chiudono pedali speedplay e portaboracce zefal.

le foto non rendono l'effetto dal vivo che risulta davvero notevole :

Vedi l'allegato 490628

Vedi l'allegato 490631

Vedi l'allegato 490629

Vedi l'allegato 490630

infine il peso così come in foto:

Vedi l'allegato 490632

giusto per curiosità, rispetto al kit telaio sl8 sworks tg56 (con forcella, reggisella e piega) ci sono circa 160g in più. è probabile che rispetto alla TG più piccola (ma che ha uno stack uguale alla TG 56) questa differenza neanche ci sia..

Inoltre l'sl8 è in colorazione rtp, quella Colnago è decisamente un'altra cosa...
Complimenti, le pedivelle mi sembrano abbastanza generose

• Mi piace
Reactions: bach7

Bacarozzo

Apprendista Scalatore
25 Agosto 2005
2.118
390
tra Umbria e Toscana
Visita sito
Bici
Cannondale Caad10
Questa mattina una fotina al volo prima di ripartire dopo che finalmente ieri sono riuscito a fare un altro bel giretto in sella alla tipa e confermo le sensazioni avute alla prima uscita.
Comodità e stabilità letteralmente disarmanti rispetto al mio vecchio caad.
Un altro pianeta.
Piano piano riuscirò a sistemare la posizione per trovare la quadra definitiva. Mi sento molto alto davanti, forse abbasserò il manubrio di 1/1,5 cm ma solo dopo aver chiesto il parere del biomeccanico.

Forse devo far assestare bene le pasticche, ma l'anteriore, oltre a fischiare vistosamente, innesca una vibrazione nelle pinzate più brusche. Può dipendere dalla pinza da centrare meglio?
Come primo montaggio ho trovato pasticche metalliche.

_L2_9352.jpg

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.892
33.349
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Questa mattina una fotina al volo prima di ripartire dopo che finalmente ieri sono riuscito a fare un altro bel giretto in sella alla tipa e confermo le sensazioni avute alla prima uscita.
Comodità e stabilità letteralmente disarmanti rispetto al mio vecchio caad.
Un altro pianeta.
Piano piano riuscirò a sistemare la posizione per trovare la quadra definitiva. Mi sento molto alto davanti, forse abbasserò il manubrio di 1/1,5 cm ma solo dopo aver chiesto il parere del biomeccanico.

Forse devo far assestare bene le pasticche, ma l'anteriore, oltre a fischiare vistosamente, innesca una vibrazione nelle pinzate più brusche. Può dipendere dalla pinza da centrare meglio?
Come primo montaggio ho trovato pasticche metalliche.

Vedi l'allegato 490649
Bellissima....complimenti.
PS ma adesso sarà meglio cambiare la foto del tuo profilo bdc :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: Bacarozzo