News Il nuovo Super Record S wireless di Campagnolo

gibo2007

Passista
30 Agosto 2015
4.524
3.148
Visita sito
Bici
Canyon
Anche da questo si evince che Commercialmente sono ingenui ( eufemismo :shock: )
Aggiungere un Pignone in piu' tenedo lo stesso ingombro. Punto di vista progettuale e Produttivo è un bel sbattimento, anche se poi c'è elettronica a gestire le tolleranze.

The Best per distacco sono sempre SRAM. Non so fare deragliatori, via di monocorona:==
L'ingombro però è dettato dalla larghezza del carro posteriore, ed è un vincolo. In più con pacchi pignone strada non puoi sfruttare la campanatura della ruota.
Deve essere difficile gestire distanze tra pignoni così ridotte, eppure se lo hanno fatto son sicuro che il risultato sia stato più che soddisfacente.

Non so quale sia il motivo per cui i deragliatori anteriori sram siano poco prestazionali, da quello che so hanno un bel centro ricerca e sviluppo in Germania. Devono esserci motivi brevettuali.

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Mah, non sarei cosi sicuro che sia così irrisorio il mercato aftermarket.
Comunque hai ragione: se prendiamo specialized tarmac sl8 sworks la Red e la DA costano uguale.
E non tutte le marche propongono montaggi con campagnolo, da qui l'importanza del prezzo di listino

Il passaggio “forzato” ad una bici completa di gruppo a me sembra sia un qualcosa degli ultimissimi anni quando la gente è dovuta passare all’elettronico e ai dischi.
Via via chi pedala cambio Manuale e freni rim sono in pochissimi.
Mi sembra quindi che la maggior parte cambi telaio e porta gruppo e ruote sul nuovo….poi eh,è giusto una mia percezione per quel che può valere.

Penso anch'io che una volta compiuto il cambio generazionale da rim a disc...la bici completa la compreranno più in pochi,e si procederà come prima,si cambierà il telaio, oppure il gruppo,oppure le ruote.
Io il gruppo che ho attualmente penso di averlo montato almeno su 4 o 5 telai diversi.
i "frameset" vengono venduti pochissimo, così come i gruppi sciolti. la stragrande fetta di mercato è sui gruppi OEM.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.018
19.429
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
i "frameset" vengono venduti pochissimo, così come i gruppi sciolti. la stragrande fetta di mercato è sui gruppi OEM.
Attualmente è così...tra qualche anno magari non sarà più così.
Se uno compra una bici completa oggi è perché non ha niente, né gruppo, né telaio e ruote.
Se domani gli verrà la voglia di cambiare bici,gruppo e ruote mantiene quelli che ha e magari cambierà il telaio....
Non so in quanti potranno cambiare in blocco la bici completa con una nuova.

• Mi piace
Reactions: pomme76

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
Visita sito
Bici
mia
Attualmente è così...tra qualche anno magari non sarà più così.
Se uno compra una bici completa oggi è perché non ha niente, né gruppo, né telaio e ruote.
Se domani gli verrà la voglia di cambiare bici,gruppo e ruote mantiene quelli che ha e magari cambierà il telaio....
Non so in quanti potranno cambiare in blocco la bici completa con una nuova.
sono più le accortezze a cui dover stare attento in fase di montaggio della nuova bici (e gli eventuali ricambi per adattare il gruppo vecchio al nuovo telaio) che il guadagno di cambiare telaio e tenersi lo stesso gruppo. è ormai da 15 anni che la stragrande maggioranza dei pedalatori si compra la bici intera.

• Mi piace
Reactions: Fitzcarraldo

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.018
19.429
Genova
Visita sito
Bici
sono più le accortezze a cui dover stare attento in fase di montaggio della nuova bici (e gli eventuali ricambi per adattare il gruppo vecchio al nuovo telaio) che il guadagno di cambiare telaio e tenersi lo stesso gruppo. è ormai da 15 anni che la stragrande maggioranza dei pedalatori si compra la bici intera.
Trovano tutti sotto i cavoli 5-10.000 euro per cambiare la bici completa?
Beati loro.
Io spero di portarmi un gruppo che compro oggi ,su almeno altre 2 o 3 bici.

• Mi piace
Reactions: jokerout

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
Visita sito
Bici
mia
Trovano tutti sotto i cavoli 5-10.000 euro per cambiare la bici completa?
Beati loro.
Io spero di portarmi un gruppo che compro oggi ,su almeno altre 2 o 3 bici.
ma perchè, il solo telaio invece te lo regalano? La soluzione più economica se non ne hai, è di farti la bici, usarla, e quando è il momento e hai la pila, la cambi. Altrimenti te la tieni. O almeno è quello che attualmente oggi si fa.
E io personalmente le bici da 10.000 euro ne vedo gran poche passare. bici da 3-4000 sono quelle più vendute.
Ma piuttosto che passare il gruppo, la gente vende la bici completa e se la prende nuova.

• Mi piace
Reactions: Fitzcarraldo

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
2.579
1.892
39
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
ma perchè, il solo telaio invece te lo regalano? La soluzione più economica se non ne hai, è di farti la bici, usarla, e quando è il momento e hai la pila, la cambi. Altrimenti te la tieni. O almeno è quello che attualmente oggi si fa.
E io personalmente le bici da 10.000 euro ne vedo gran poche passare. bici da 3-4000 sono quelle più vendute.
Ma piuttosto che passare il gruppo, la gente vende la bici completa e se la prende nuova.
Lo switch del cambio bici completa lo si è fatto con l'avvento dei dischi, perché è stato un susseguirsi di nuovi standard e soluzioni. Prima dischi e QR con 135mm di battuta carro, poi perni passanti e battuta di 142 ma con cavi esterni, poi parzialmente integrati...poi cavi completamente interni e gruppi aggiornati o wireless. Ora direi che gli standard si stanno assestando su un concetto "abbastanza stabile", che potrebbe anche ridare una nuova linfa al solo cambio di telaio. Ad esempio, personalmente non amo le pieghe integrate fornite dal telaista, mi piacerebbe ancora scegliere la piega in base al mio gusto personale, sia estetico che di misure. E perché no di brand. Perché la piega su strada era 3ttt, in MTB renthal....

• Mi piace
Reactions: bicilook

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.018
19.429
Genova
Visita sito
Bici
Boh...io invece vedo in giro,o bici rim sempre meno,o bici da 6 a 10-12000 euro.

Jz91

Gregario
19 Dicembre 2018
501
353
TN A.A.
Visita sito
Bici
Alla ricerca
Potrei rispondere spiegando i perché della mia opinione ma poi divento puntacazzista e in ogni caso non frega a nessuno. Aspetto di vedere le corone. :mrgreen:

Detto ciò io se non avessi preso il Red E1 di recente, questo (da quanto ho visto) è il primo gruppo Campagnolo che avrei potuto comprare.

Sarò curiosissimo di vedere i team equipaggiati Campagnolo se andranno a usare le cassette col 10 o con l'11.
Con le corone giuste IMO il 10 e’ inutile e non si deve sprecare un pignone alla sram lasciando buchi nella parte alta della cassetta.

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.737
4.329
Visita sito
Bici
Pinifarina
Ma la catena è quella sottile dell’ekar o hanno adottato soluzione simile a sram con catena piu’ larga e corona sbalzo

sul pacco 12v del Sr wl c'era un doppio spessore da utilizzare. in pratica c'era già lo spazio per il 13° pignone.

poi mentre le cassette 12v shimano e sram hanno di fatto la stessa spaziatura, quella campy era inutilizzabile sui sui gruppi concorrenti.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.759
44.934
100
dove capita
Visita sito
Mi incuriosisce questa frase: il 12 è stato flop a livello commerciale (vendite) o di funzionamento?
Che sia stato un flop a livello di vendite e di estetica lo si ê percepito, ma anche di funzionamento (leggevo di un leggero ritardo, ma niente di che)?

A livello vendite non posso saperlo, ma il fatto che presentino un gruppo nuovo dopo 2 anni scarsi è un buon indicatore.
Il fatto che quello nuovo abbia tutto quello che i consumatori chiedevano e costi un bel po' meno mi pare un altro indicatore.

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Se non ti basta il 36 Puoi sempre mettere la guarnitura dietro e i pignoni davanti... così vai bello agggile.

Premesso che l'ironia sottile non credo sia giustificata... Il pacco 10-36 mi basta e avanza, il discorso e' che ho il 48-35 davanti e non mi dispiacerebbe avere il 50, cosi' da stare con la catena piu' dritta quando sono in pianura/falsopiano negativo. Pero' se metto il 50-37 mi scoccia non avere il rapporto salvagambe.

• Mi piace
Reactions: andry96

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.483
3.287
34
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Con le corone giuste IMO il 10 e’ inutile e non si deve sprecare un pignone alla sram lasciando buchi nella parte alta della cassetta.
il 10 è inutile con le corone sbagliate, utile con le corone giuste, come tutti i rapporti di questo mondo.
Certo che se davanti monti 55/42 non puoi lamentarti di non riuscire a spingere il 10, se hai il 50/34 magari ti capita di spingerlo, e sul 13 hai la catena perfettamente dritta.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.018
19.429
Genova
Visita sito
Bici
Premesso che l'ironia sottile non credo sia giustificata... Il pacco 10-36 mi basta e avanza, il discorso e' che ho il 48-35 davanti e non mi dispiacerebbe avere il 50, cosi' da stare con la catena piu' dritta quando sono in pianura/falsopiano negativo. Pero' se metto il 50-37 mi scoccia non avere il rapporto salvagambe.
Quale sarebbe il rapporto salvagambe?

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Quale sarebbe il rapporto salvagambe?

Che senso avrebbe discutere il rapporto salvagambe che vale solo per me, per il mio livello di fitness (che comunque non e' male), per quello che mi piace fare e come mi piace pedalare, e per le salite che ho qui vicino casa che non e' manco in Italia?

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.483
3.287
34
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Perchè non un 50/34?