Quale rullo "smart" scegliere...

Body80

Pignone
5 Maggio 2014
269
151
Visita sito
Bici
..
Ho visto la news dell'aggiornamento dei trainer Elite ma scusate vi chiedo un chiarimento: COG e cambio virtuale sono riferiti alla stessa cosa , giusto?
Io ho un trainer Elite Justo (aggiornato tramite Upgrado all'ultimo agg.to).
Ho letto la news ed ho acquistato il COG con i pulsantini del cambio virtuale visto che ora è compatibile.
Quando mi arriva monterò il COG al rullo Justo per usare Zwift con il cambio virtuale e non avere il pacco pignoni e la cambiata reale.

Non devo fare nulla di particolare sul software Zwift (su PC) se non accoppiare il cambio virtuale nella fase iniziale di set up dei vari device (rullo, cardio, etc...). Io il rullo lo connettevo ANT+ al desktop. Confermate che si può mantenere ANT+ ?
Corretto?

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ho visto la news dell'aggiornamento dei trainer Elite ma scusate vi chiedo un chiarimento: COG e cambio virtuale sono riferiti alla stessa cosa , giusto?
Ho letto la news ed ho acquistato il COG con i pulsantini del cambio virtuale visto che ora è compatibile.
Quando mi arriva monterò il COG al rullo Justo per usare Zwift con il cambio virtuale e non avere il pacco pignoni e la cambiata reale.

Non devo fare nulla di particolare sul software Zwift (su PC) se non accoppiare il cambio virtuale nella fase iniziale di set up dei vari device (rullo, cardio, etc...). Io il rullo lo connettevo ANT+ al desktop. Confermate che si può mantenere ANT+ ?
Corretto?
Sono collegati ma non dipendenti l uno dall altro. Spiegando meglio puoi aver la cambiata virtuale senza il COG limitandoti a cambiare "via software" mentre a livello 'fisico' tiene la catena sempre sullo stesso rapporto.

NON confermo che si può mantenere ANT+. serve BT, quando son partito nel mio test con ant+ non ha prorpio abilitato il menu relativo al virtual shift

• Mi piace
Reactions: Body80

luca.sushi

Pedivella
2 Febbraio 2014
304
66
Visita sito
Bici
solo mtb

Corretto?
Ciao io non utilizzo ne Zwift ne tantomeno il cog, ma penso che come funzionamento è identico
In pratica connetto il mio rullo con ant+ al portatile e questo interagisce sull'app inviando i dati , mentre il telecomando che ho per il cambio automatico funziona tramite bluetooth e posso usarlo in egual modo ma tramite la connessione BT
Per la cronaca utilizzo Mywhoosh

• Mi piace

Body80

Pignone
5 Maggio 2014
269
151
Visita sito
Bici
..
Sono collegati ma non dipendenti l uno dall altro. Spiegando meglio puoi aver la cambiata virtuale senza il COG limitandoti a cambiare "via software" mentre a livello 'fisico' tiene la catena sempre sullo stesso rapporto.

NON confermo che si può mantenere ANT+. serve BT, quando son partito nel mio test con ant+ non ha prorpio abilitato il menu relativo al virtual shift
Ah ecco quindi io proprio il rullo Elite lo devo connettere BT al portatile, non più ANT+ ?
Non è peggio? Cioè...Ant+ in teoria (se non sbaglio) è più stabile come connessione.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ah ecco quindi io proprio il rullo Elite lo devo connettere BT al portatile, non più ANT+ ?
Non è peggio? Cioè...Ant+ in teoria (se non sbaglio) è più stabile come connessione.

Stan virando molto verso il BT (LE) perchè garantisce ottime performance ma soprattutto perché è nativo su praticamente ogni dispositivo in giro, senza dover ricorrere a chiavette USb ANT e simili.

Anche io ho sempre usato ANT+ (con cavo prolunga per farlo arrivare a pochi cm dal trainer) ma al momento non mi pare la qualità ne abbia risentito. Appena riesco farò un confronto tra qualche sessione ant+ vs bt

• Mi piace

riccardo57

Pignone
16 Novembre 2008
278
143
Visita sito
In pratica i bottoncini di comando si interfacciano direttamente con il rullo oppure devono passare sempre (e solo) da zwift?
Giusto per capire se un kit del genere può essere sfruttato anche con altre piattaforme in modo diretto.
[/QUOTE]
Uso l'Elite Direto Xr e zwift click con Rouvy. Da quanto affermato da Elite, dopo l'aggiornamento firmware, dovrebbe essere possibile utilizzare lo zwift click anche con gli altri rulli indicati nella comunicazione di aggiornamento. Da quanto letto a differenza di Wahoo, che collabora con zwift, Elite ha permesso l'utilizzo dello zwift click facendo un reverse engineering del software. Comunque a me la cambiata virtuale funziona perfettamente con Elite Direto xr, penso che da ora sia possibile anche con gli altri rulli Elite.

2 Ottobre 2018
533
417
Makuri
Visita sito
Bici
Disc
sui rulli direto uso un muletto con freni rim e quick release ma vorrei eliminare la ruota anteriore, esiste un supporto dove agganciare la forcella...?

Che io sappia ne esistono sicuramente, ma sono Smart, ovvero adeguano l'inclinazione della bici alla pendenza della pedalata virtuale. Sono quindi piuttosto costosi, a dir poco. Quello delle Elite si chiama Rizer. Di semplici supporti non ricordo di averne visti

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Che io sappia ne esistono sicuramente, ma sono Smart, ovvero adeguano l'inclinazione della bici alla pendenza della pedalata virtuale. Sono quindi piuttosto costosi, a dir poco. Quello delle Elite si chiama Rizer. Di semplici supporti non ricordo di averne visti
quelli li ho visti ma non me ne faccio di niente...appena avrò un pò di tempo prendo un paio di misure e mi costruisco qualcosa da solo, tanto non è niente di complicato...

• Mi piace
Reactions: minodoc3

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.699
4.182
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
quelli li ho visti ma non me ne faccio di niente...appena avrò un pò di tempo prendo un paio di misure e mi costruisco qualcosa da solo, tanto non è niente di complicato...
Posso chiederti il motivo/benefici di tale scelta al posto della ruota anteriore?
Solo per capire, perchè non vedo vantaggi se non quello di liberare la ruota per montarla poi (insieme a quella posteriore) su altra bicicletta che conti di usare, oppure di vendere il set di ruote. ;-)

franc3sco

Cronoman
12 Ottobre 2017
730
140
Visita sito
Bici
Trek
Ciao a tutti, ho una bici muletto in alluminio con cambio campagnolo 9v, vorrei lasciare il mio vecchio rullo elite Rampa per passare ad un rullo diretto più serio.
La cosa che non mi piace del vecchio rullo è:
1) la potenza ballerina in modalità erg, specialmente nelle ripetute in Z5 schizza per i primi secondi a valori difficili da sostenere per poi scendere sotto il target e risalire al livello impostato
2) la mancanza di un "powermeter" interno affidabile perché senza assioma duo sarebbe veramente irreale nonostante le calibrazioni fatte e rifatte, solo che mi rompo a montare e smontare gli assioma ogni settimana

Budget 500/600 euro cosa posso permettermi?
Ps: non ho bisogno dei gommini o sistemi che simulino le oscillazioni perché ho la pedana oscillante di legno
Di solito uso Trainerroad per allenarmi quindi erg a manetta

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Ciao a tutti, ho una bici muletto in alluminio con cambio campagnolo 9v, vorrei lasciare il mio vecchio rullo elite Rampa per passare ad un rullo diretto più serio.
1) la potenza ballerina in modalità erg, specialmente nelle ripetute in Z5 schizza per i primi secondi a valori difficili da sostenere per poi scendere sotto il target e risalire al livello impostato
2) la mancanza di un "powermeter" interno affidabile perché senza assioma duo sarebbe veramente irreale nonostante le calibrazioni fatte e rifatte, solo che mi rompo a montare e smontare gli assioma ogni settimana

Ps: non ho bisogno dei gommini o sistemi che simulino le oscillazioni perché ho la pedana oscillante di legno
Wahoo kickr core (informati se supporta 9v)

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Si ho letto che li supporta,
Quindi per questa fascia di prezzo ho visto quello che mi suggerivi tu (kickr core) oppure il rullo diretto xr-t (prezzo simile)

Credo che si equivalgono giusto?
Purtroppo non ho famigliarità con la gamma Elite. Quel che guarderei, oltre le caratteristiche, è quando sono stati messi sul mercato e aggiornati i prodotti

franc3sco

Cronoman
12 Ottobre 2017
730
140
Visita sito
Bici
Trek
Ho visto che il kickr core arriverebbe con il cog già montato, adesso cercherò un po' di info ma mi chiedo se il cog sia compatibile con la catena campagnolo e se la funzione di cambiata sia effettuabile anche fuori dal mondo zwift. Ad esempio se volessi usare Rouvy o altro non vorrei essere limitato. Credo che per Trainerroad non ci siano problemi tanto non si cambia mai

Mr.Evil

Gregario
18 Febbraio 2014
520
271
Visita sito
Bici
nessuna
Ho visto che il kickr core arriverebbe con il cog già montato, adesso cercherò un po' di info ma mi chiedo se il cog sia compatibile con la catena campagnolo e se la funzione di cambiata sia effettuabile anche fuori dal mondo zwift. Ad esempio se volessi usare Rouvy o altro non vorrei essere limitato. Credo che per Trainerroad non ci siano problemi tanto non si cambia mai
se lavori in ERG Mode, come hai già intuito, non hai la necessità di cambiare

su Zwift devi avere i loro comandi esterni Zwift click o play per la cambiata virtuale

in MyWhoosh hanno recentemente introdotto la possibilità di variare rapporto direttamente con l'app, sul tablet/smartphone basta cliccare l'apposita icona sullo schermo, penso funzioni anche con la tastiera se si usa un PC

per Rouvy o altre app, non ho esperienze

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011

Dovessi far un investimento ora (anche se io consiglio sempre arrivati in questo periodo e se è possibile di aspettare il dopo-estate quando vengono presentate eventuali novità e qualche ritocco di prezzo) andrei in generale su qualcosa che supporta la cambiata virtuale in una qualsiasi forma, quindi anche non quella zwift. Non ho la sfera di cristallo ma credo che sarà in quella direzione che si muoveranno un po' tutti, prima con aggiornamenti di linee già esistenti e poi con modelli nativi. Ok che usi molto l ERG ma tanto che metti mano al portafoglio...

La fascia di prezzo menzionata è quella dei medio gamma quindi si cade sempre su core e direto nuovi mentre per il resto bisogna barcamenarsi tra varie offerte. E' una fascia in cui puoi star tranquillo di aver un esperienza indoor più che buona.

franc3sco

Cronoman
12 Ottobre 2017
730
140
Visita sito
Bici
Trek
Dovessi far un investimento ora (anche se io consiglio sempre arrivati in questo periodo e se è possibile di aspettare il dopo-estate quando vengono presentate eventuali novità e qualche ritocco di prezzo) andrei in generale su qualcosa che supporta la cambiata virtuale in una qualsiasi forma, quindi anche non quella zwift. Non ho la sfera di cristallo ma credo che sarà in quella direzione che si muoveranno un po' tutti, prima con aggiornamenti di linee già esistenti e poi con modelli nativi. Ok che usi molto l ERG ma tanto che metti mano al portafoglio...

La fascia di prezzo menzionata è quella dei medio gamma quindi si cade sempre su core e direto nuovi mentre per il resto bisogna barcamenarsi tra varie offerte. E' una fascia in cui puoi star tranquillo di aver un esperienza indoor più che buona.
Pensavo l' esatto opposto ossia che l'estate fosse il momento migliore per strappare qualche offerta. Si probabilmente, anzi sicuramente il mercato va in quella direzione, sinceramente a me il pacco pignoni non dispiace, non so cosa possa migliorare con la cambiata virtuale però di solito come il cambio elettronico, freni a disco, canale largo dei cerchi qualche miglioria ci sarà.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Pensavo l' esatto opposto ossia che l'estate fosse il momento migliore per strappare qualche offerta. Si probabilmente, anzi sicuramente il mercato va in quella direzione, sinceramente a me il pacco pignoni non dispiace, non so cosa possa migliorare con la cambiata virtuale però di solito come il cambio elettronico, freni a disco, canale largo dei cerchi qualche miglioria ci sarà.

il miglioramento è in diversi ambiti ma non tutti ne hanno bisogno. ad esempio per chi come me mette su trainer bici con cassette diverse (io ho 9, 10 e 11 speed per ora) è un manna.

IN estate c'è qualche fiera in cui CAPITA che presentino nuovi modelli ma non è certo matematico, più che altro è un discorso stagionale quando la stagione indoor è alle porte il mercato è un po' più vivo. Fermo restando che se uno ne ha bisogno sa lui se e quanto può aspettare.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: franc3sco