A chi fosse interessato posto qualche impressione sconfusionata su una prima pedalata con sto benedetto cambio virtuale:
Partiamo con l'angolo del dilettante:
Dopo un paio di minuti non trovo traccia dell'opzione per abilitarlo mi rendo conto che il trainer è collegato in AnT+
Collego il tutto via BT, parte un minitutorial per i controller zwift play e parto con una free ride, scordandomi di rimettere la training difficulty a default (dopo spiego perchè ha una sua importanza per i miei test)
Metto sulla corona piccola perchè leggo che sia meglio per tale feature (per un discorso di gestione del volano come in ERG ). Sinteticamente parlando c'è poco da dire. Tutto funziona, nel piatto uso il rapporto 20 che trovo idoneo per lo sforzo in questione 195W circa (ne ha 24 di rapporti e con il 24° mi trovo nel piatto a spingere 270W a 70 RPM scarse quindi ok, c'è margine).
Trovo scomodo il pulsante di cambiata dei controller ma forse è solo abitudine e inoltre su una TT usata in posizione BDC il posizionamento di tali controller richiede qualche magheggio che devo sistemare (ma non è certo colpa dei controller)
Ovviamente non aver messo una trainer difficulty seria ma avendo usato qualcosa intorno al 25% l'apporto della cambiata era sicuramente meno necessario ma problemi non ne ho avuto se non per uno fastidioso che però non sono convinto sia colpa della cambiata virtuale:
In parole molto povere quando cambio, i primissimi secondi il rapporto diventa troppo corto, come se avessi cambiato nella vita reale di due o tre pignoni al posto che di uno, passati questi pochi attimi la resistenza torna consona, cioè poco più dura/molle a seconda della cambiata.
Dico che non sono convinto sia tutta colpa del virtual shift, anzi, perchè mi capita anche quando all inizio di una salita il trainer indurisce come se avessi la TD a 50% e poi 'si rende conto' che è più bassa e diminuisce la resistenza. Non ci avevo mai dato troppo peso inquanto trattasi di pochi attimi e onestamente non so da quanto capiti ma oggi ho associato le due cose.
Al di la di un sacco di cosine che devo sistemare visto che non avevo certo tutto il tempo di star troppo a sistemare il tutto credo sia una piuttosto positiva in tanti contesti e direttamente o indirettamente migliorerà la vita indoor un po' a tutti i 'partecipanti'.
Suppongo il tutto sarà ben più vivibile su trianer 'nati' con questa feature in testa e non adattati.