Quale rullo "smart" scegliere...

luca.sushi

Pedivella
2 Febbraio 2014
304
66
Visita sito
Bici
solo mtb
ed è disponibile su tutti gli smart trainer anche quelli più economici?
in questi due link trovi la compatibilità dei trainer per zwift e Mywhoosh, sicuramente in rete troverai chi utilizza le app con un triciclo del figlio con attaccata una motozappa, ma queste liste sono di trainer sicuramente funzionanti ;-)

Body80

Pignone
5 Maggio 2014
269
151
Visita sito
Bici
..
Io personalmente ho il Justo della Elite (comprato a nov 2023) e mi ci sto trovando molto bene.
Prima di questo ho avuto il Direto primo modello (comprato a fine 2018, quindi ancor prima esplodesse il mercato rulli pre covid) e ha sempre funzionato egregiamente. Però qui sui forum ho letto che alcuni hanno avuto noie...

franc3sco

Cronoman
12 Ottobre 2017
730
140
Visita sito
Bici
Trek
Buongiorno, questo inverno finalmente ho usato con costanza il rullo, ho un vecchio smart trainer con il classico rullino a contatto con la ruota posteriore del mio muletto.
Vorrei passare ad un diretto perché quando faccio ripetute in Z5 si avverte molto la pedalata a stantuffo e anche perché la parte "smart" spesso mi fa sforare (per i primi 10 secondi) la potenza di molto e la pedalata diventa difficoltosa.
Comunque la domanda è la seguente:
Posso montare un pacco pignoni 9v Campagnolo sui rulli diretti? Non vorrei cambiare anche il muletto.
Uso quasi esclusivamente Trainerroad in modalità Erg

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Giusto per info e per non scriverlo in ogni topic riguardante trainer Elite, hanno rilasciato aggiornamenti fw per abilitare il virtual shifting di zwift su molti trainer elite interattivi (smart). Grossomodo dal Direto in su come data di uscita.

IN un periodo in cui molte feature vengono inserite solo su ultimi modelli quando sarebbero tranquillamente implementabili su passate generazioni trovo sia una notizia positiva, chiaramente non è certo una cosa che interessa tutti.

• Mi piace
Reactions: AlessandroBononcini

red.hell

Apprendista Velocista
6 Giugno 2013
1.522
950
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Giusto per info e per non scriverlo in ogni topic riguardante trainer Elite, hanno rilasciato aggiornamenti fw per abilitare il virtual shifting di zwift su molti trainer elite interattivi (smart). Grossomodo dal Direto in su come data di uscita.

IN un periodo in cui molte feature vengono inserite solo su ultimi modelli quando sarebbero tranquillamente implementabili su passate generazioni trovo sia una notizia positiva, chiaramente non è certo una cosa che interessa tutti.

Ho visto la newsletter ma non l'ho capita...

In pratica i bottoncini di comando si interfacciano direttamente con il rullo oppure devono passare sempre (e solo) da zwift?
Giusto per capire se un kit del genere può essere sfruttato anche con altre piattaforme in modo diretto.

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna

In pratica i bottoncini di comando si interfacciano direttamente con il rullo oppure devono passare sempre (e solo) da zwift?
Giusto per capire se un kit del genere può essere sfruttato anche con altre piattaforme in modo diretto.
premetto che non ho letto la newsletter, ma a rigor di logica quella feature "più generale" la conserveranno per la loro Elite Square, altrimenti si danno la zappa sui piedi.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011

Il post ufficiale Elite ( qui https://elitesrl.zendesk.com/hc/it/articles/17340015624220-Compatibilità-ed-utilizzo-dei-trainers-Elite-con-il-cambio-virtuale-Cog-e-Click-di-Zwift-e-Zwift-Ride-Smart-Frame) dice che l aggiornamento serve per renderlo compatibile con
"il cambio virtuale Zwift Cog e Click e con il telaio Zwift Ride" quidni ad ora solo zwift anche se è ovviamente tecnicamente possibile altrove

• Mi piace
Reactions: canserbero

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
premetto che non ho letto la newsletter, ma a rigor di logica quella feature "più generale" la conserveranno per la loro Elite Square, altrimenti si danno la zappa sui piedi.

Da quel che ho capito per lo square non si è vincolati all app, la cambiata virtuale la fa lo square stesso rendendo la cosa trasparente per ogni app quindi utilizzabile ovunque. Avevo anche inteso mancasse poco alla varie recensioni dei soliti noti ma non mi pare di aver visto nulla oltre a qualche preview

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
ecco, appunto
Da quel che ho capito per lo square non si è vincolati all app, la cambiata virtuale la fa lo square stesso rendendo la cosa trasparente per ogni app quindi utilizzabile ovunque. Avevo anche inteso mancasse poco alla varie recensioni dei soliti noti ma non mi pare di aver visto nulla oltre a qualche preview
Sì, è quello che intendevo: con la square ci si svincola da SW di terze parti. Anche io sto aspettando le solite recensioni di DC e GPlama, anche perché il prodotto è stato presentato ormai a giugno 2024 e effettivamente reso disponibile, se non sbaglio, nei primi mesi del 2025. Prodotto sulla carta interessante, ma se non ci saranno le recensioni è un bel rischio (almeno per me) perché l'unica esperienza che ho avuto con SW sviluppati da Elite è stata terribile

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
ecco, appunto

Sì, è quello che intendevo: con la square ci si svincola da SW di terze parti. Anche io sto aspettando le solite recensioni di DC e GPlama, anche perché il prodotto è stato presentato ormai a giugno 2024 e effettivamente reso disponibile, se non sbaglio, nei primi mesi del 2025. Prodotto sulla carta interessante, ma se non ci saranno le recensioni è un bel rischio (almeno per me) perché l'unica esperienza che ho avuto con SW sviluppati da Elite è stata terribile

Nel podcast con Desfit DC ha proprio detto che mancava poco però posso anche capire che non sia esattamente in cima alla lista (ade esempio sono usciti due nuovi garmin appena recensiti, droni e altro) visto che è un hardware di nicchia.

Ci avevo fatto un pensierino lontano ma essendo che:
zwift mi basta e avanza
ho preso i controller a 7€
ho 3 trainer elite tutti compatibili (se li aggiorno) con il virtual shift..

diciamo che l interesse è un po' sceso.
Il mio problema attuale è la rumorosità del direto XR che non sono riuscito a risolvere con due pulizie 'classiche'. Compie 5 anni tra poco , ognuno dei 5 senza pause in ogni caso non posso lamentarmi.

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Nel podcast con Desfit DC ha proprio detto che mancava poco però posso anche capire che non sia esattamente in cima alla lista (ade esempio sono usciti due nuovi garmin appena recensiti, droni e altro) visto che è un hardware di nicchia.

Ci avevo fatto un pensierino lontano ma essendo che:
zwift mi basta e avanza
ho preso i controller a 7€
ho 3 trainer elite tutti compatibili (se li aggiorno) con il virtual shift..

diciamo che l interesse è un po' sceso.
Il mio problema attuale è la rumorosità del direto XR che non sono riuscito a risolvere con due pulizie 'classiche'. Compie 5 anni tra poco , ognuno dei 5 senza pause in ogni caso non posso lamentarmi.
eh, diciamo che lato silenziosità l'elite square dovrebbe essere il punto di svolta con la trasmissione a cinghia. Ovviamente molto dipende da che trainer si ha, ma direi che ai giorni nostri con un buon trainer e trasmissione a cinghia si può stare attorno ai 40dB. Però appunto, una recensione non sarebbe male, anzi

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
IN un quarto d'ora libero ho aggiornato il fw del mio direto XR (87). Di solito aspetto qualche settimana per vedere se l'update fa strage di avventati ciclisti ma questa 'feature' mi interessava. Stasera, famiglia permettendo, vorrei far un primo test. Dita incrociate.

• Mi piace
Reactions: canserbero

luca.sushi

Pedivella
2 Febbraio 2014
304
66
Visita sito
Bici
solo mtb
Il post ufficiale Elite ( qui https://elitesrl.zendesk.com/hc/it/articles/17340015624220-Compatibilità-ed-utilizzo-dei-trainers-Elite-con-il-cambio-virtuale-Cog-e-Click-di-Zwift-e-Zwift-Ride-Smart-Frame) dice che l aggiornamento serve per renderlo compatibile con
"il cambio virtuale Zwift Cog e Click e con il telaio Zwift Ride" quidni ad ora solo zwift anche se è ovviamente tecnicamente possibile altrove
Meglio tardi che mai! Praticamente Elite ha fatto quello che wahoo aveva già fatto un anno fa, aggiornando ad esempio il Core per renderlo compatibile al cambio virtuale
Cambio che dal mio punto di vista una volta provato è difficile tornare a quello reale..
Spoiler: guardando gli ultimi spot di Mywhoosh Elite sembra spesso usato come rullo chissà che non stia nascendo una collaborazione...

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Meglio tardi che mai! Praticamente Elite ha fatto quello che wahoo aveva già fatto un anno fa, aggiornando ad esempio il Core per renderlo compatibile al cambio virtuale
Cambio che dal mio punto di vista una volta provato è difficile tornare a quello reale..
Spoiler: guardando gli ultimi spot di Mywhoosh Elite sembra spesso usato come rullo chissà che non stia nascendo una collaborazione...
non sono paragonabili le due cose. Wahoo ha una partnership con zwift per cui ovviamente hanno avuto accesso anticipato a ogni cosa riguardante tale feature anzi il virtual shift di zwift è uscito praticamente cucito sui loro dispositivi.

luca.sushi

Pedivella
2 Febbraio 2014
304
66
Visita sito
Bici
solo mtb
non sono paragonabili le due cose. Wahoo ha una partnership con zwift per cui ovviamente hanno avuto accesso anticipato a ogni cosa riguardante tale feature anzi il virtual shift di zwift è uscito praticamente cucito sui loro dispositivi.
Il futuro si sta orientando su questo tipo di "novità" e tu azienda se vuoi vendere devi stare al passo, collaborazione o no ;-)

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Il futuro si sta orientando su questo tipo di "novità" e tu azienda se vuoi vendere devi stare al passo, collaborazione o no ;-)

non ci capiamo. La cambiata zwift non è una cosa generica (virtual shift) è una cambiata 'proprietaria' che passa dal loro software (zwift virtual shift).
Non è l unica maniera di farlo ma è quella che hanno scelto loro. Non avendo zwift una sua divisione trainer (ci ha provato ma ha lasciato perdere) ha sviluppato la cambiata virtuale su dispositivi wahoo come fossero dispositivi "interni" e con una cosa del genere non puoi stare 'al passo' trattandosi di software proprietario.
Quello che puoi fare è chiedere accesso alla parte sw e su di essa sviluppare ma sei ovviamente obbligato ai tempi da loro dettati.

Non è un caso che l elite square che adotta una cambiata virtuale non soggetta a software di terze parti sia stata presentata già da tempo, un anno prima di questo firmware che ricordo è solo un estensione ad altri modelli elite: Il direto XR è compatibile da dicembre 2024.

aggiungo uno stralcio dell articolo di DC appena uscito a riguardo che direi che commenta bene la portata di un aggiornamento

"Previously, Elite had rolled it out to the Avanti and Direto XR. Keeping in mind the Elite Suito was introduced all the way back in 2019, and the Elite Direto back in 2017, so that’s definitely impressive to see."

@canserbero nel suddetto articolo c'è un 'coming soon' riguardo recensioni di avanti e square. direi che manca poco davvero

Ultima modifica:

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
A chi fosse interessato posto qualche impressione sconfusionata su una prima pedalata con sto benedetto cambio virtuale:

Partiamo con l'angolo del dilettante:
Dopo un paio di minuti non trovo traccia dell'opzione per abilitarlo mi rendo conto che il trainer è collegato in AnT+ :clown:

Collego il tutto via BT, parte un minitutorial per i controller zwift play e parto con una free ride, scordandomi di rimettere la training difficulty a default (dopo spiego perchè ha una sua importanza per i miei test)

Metto sulla corona piccola perchè leggo che sia meglio per tale feature (per un discorso di gestione del volano come in ERG ). Sinteticamente parlando c'è poco da dire. Tutto funziona, nel piatto uso il rapporto 20 che trovo idoneo per lo sforzo in questione 195W circa (ne ha 24 di rapporti e con il 24° mi trovo nel piatto a spingere 270W a 70 RPM scarse quindi ok, c'è margine).
Trovo scomodo il pulsante di cambiata dei controller ma forse è solo abitudine e inoltre su una TT usata in posizione BDC il posizionamento di tali controller richiede qualche magheggio che devo sistemare (ma non è certo colpa dei controller)

Ovviamente non aver messo una trainer difficulty seria ma avendo usato qualcosa intorno al 25% l'apporto della cambiata era sicuramente meno necessario ma problemi non ne ho avuto se non per uno fastidioso che però non sono convinto sia colpa della cambiata virtuale:

In parole molto povere quando cambio, i primissimi secondi il rapporto diventa troppo corto, come se avessi cambiato nella vita reale di due o tre pignoni al posto che di uno, passati questi pochi attimi la resistenza torna consona, cioè poco più dura/molle a seconda della cambiata.
Dico che non sono convinto sia tutta colpa del virtual shift, anzi, perchè mi capita anche quando all inizio di una salita il trainer indurisce come se avessi la TD a 50% e poi 'si rende conto' che è più bassa e diminuisce la resistenza. Non ci avevo mai dato troppo peso inquanto trattasi di pochi attimi e onestamente non so da quanto capiti ma oggi ho associato le due cose.

Al di la di un sacco di cosine che devo sistemare visto che non avevo certo tutto il tempo di star troppo a sistemare il tutto credo sia una piuttosto positiva in tanti contesti e direttamente o indirettamente migliorerà la vita indoor un po' a tutti i 'partecipanti'.

Suppongo il tutto sarà ben più vivibile su trianer 'nati' con questa feature in testa e non adattati.