Doping in altri sport

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
2.576
1.889
39
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Quello che risponde meglio al doping è geneticamente più portato a tollerare certe sostanze. Così come Pogacar è geneticamente più forte in bici degli altri. Mica vince perché è biondo e simpatico.
In tutti gli sport i più forti hanno caratteristiche che sono indipendenti da loro ma solo dovute alla natura, poi sta a loro impegnarsi per farle valere. Stessa cosa per il doping. Tutti si bombano e i migliori saranno quelli con base genetica migliore per quella combinazione di allenamento+doping.

Pensa che Ferrari diceva che il più dotato geneticamente, poteva non essere migliore dopo la "cura", perché aveva meno margini di crescita

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Quello che risponde meglio al doping è geneticamente più portato a tollerare certe sostanze. Così come Pogacar è geneticamente più forte in bici degli altri. Mica vince perché è biondo e simpatico.
In tutti gli sport i più forti hanno caratteristiche che sono indipendenti da loro ma solo dovute alla natura, poi sta a loro impegnarsi per farle valere. Stessa cosa per il doping. Tutti si bombano e i migliori saranno quelli con base genetica migliore per quella combinazione di allenamento+doping.

Erano queste le tue affermazioni che richiederebbero un minimo di conferma scientifica, se invece parliamo come al bar e ognuno dice quello che gli passa in testa allora chiedo venia.
Se vuoi ti giro il libro Anabolics e hai tutte le conferme scentifiche e gli studi fatti in anni di URSS, DDR e compagnia

biglux

via col vento
11 Aprile 2022
568
514
53
Legnano
Visita sito
Bici
Cube Agree GTC Race
Francamente non si capisce dove tu voglia arrivare, quindi sei favorevole al doping libero, perchè lo compari all'allenamento?
Non c’entrano le mie convinzioni sul doping, ti dicevo che se entriamo nel loop “ma ognuno risponde diversamente al doping, all’allenamento (perché è la verità e non mi sembra difficile comprenderlo), all’integrazione, ecc.” non potremmo più stilare nessuna classifica assoluta ma dovremmo perderci in una miriade di sottocategorie.

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Mi fido di più del dott.
Michele Ferrari appena citato che di doping ne sapeva come pochi altri…
Infatti ho scritto di leggere anche campioni senza valore . Tutti hanno studiato su Anabolics, quel libro è la base di tutto visto che gli studi sul doping sono stati fatti proprio da tedeschi e sovietici oltre che da americani (anche se piu recenti); michele ferrari come gli altri ha imparato li come chi fa strategie di guerra ha imparato dai romani e greci

biglux

via col vento
11 Aprile 2022
568
514
53
Legnano
Visita sito
Bici
Cube Agree GTC Race
Infatti ho scritto di leggere anche campioni senza valore . Tutti hanno studiato su Anabolics, quel libro è la base di tutto visto che gli studi sul doping sono stati fatti proprio da tedeschi e sovietici oltre che da americani (anche se piu recenti); michele ferrari come gli altri ha imparato li come chi fa strategie di guerra ha imparato dai romani e greci
Michele Ferrari, se permetti, ha studiato fisiologia umana e medicina dello sport presso l’Università di Ferrara con il prof. Conconi, all’avanguardia in questo campo a livello mondiale (Moser, Di Centa…). Questo per dovere di precisione.

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.718
4.315
Visita sito
Bici
Pinifarina
io probabilmente non so cosa sia il doping, ma c'è qualcuno che ignora cosa sia uno sport...

sarebbe il caso di cominciare dalla definizione...

e uno sport è tale perché c'è un insieme di regole (giuste o sbagliate) che lo governa e lo definisce.

ma mi viene la pelle d'oca pensando che per voi sarebbe normale premiare uno che vince una gara di salto in alto solo perché ha delle molle migliori di altri...

chiamiamolo salto con le molle ma non sarà più salto in alto...

uno gara tra dopati non sarebbe semplicemente ciclismo, ma altro con un altro nome...

un giocatore di basket o pallavolo deve essere alto (è un esempio semplificato all'estremo per chiarire il concetto...); mica è lo stesso se un nano di un metro e 40 schiaccia a canestro perché spinto con un razzo nel sedere... sicuramente avrà il vantaggio genetico di sopportare grandi spinte nel di dietro, ma questo col basket ha poco a che vedere...

• Mi piace
  • Haha
Reactions: bianco70 and Teo66

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Michele Ferrari, se permetti, ha studiato fisiologia umana e medicina dello sport presso l’Università di Ferrara con il prof. Conconi, all’avanguardia in questo campo a livello mondiale (Moser, Di Centa…). Questo per dovere di precisione.
Cavolo per quello ti ho detto del libro Campioni senza valore del periodo di Conconi e compagnia, dove si parla di Moser, Johnson e il grande e puro Mennea !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
io probabilmente non so cosa sia il doping, ma c'è qualcuno che ignora cosa sia uno sport...

sarebbe il caso di cominciare dalla definizione...

e uno sport è tale perché c'è un insieme di regole (giuste o sbagliate) che lo governa e lo definisce.

ma mi viene la pelle d'oca pensando che per voi sarebbe normale premiare uno che vince una gara di salto in alto solo perché ha delle molle migliori di altri...

chiamiamolo salto con le molle ma non sarà più salto in alto...

uno gara tra dopati non sarebbe semplicemente ciclismo, ma altro con un altro nome...

un giocatore di basket o pallavolo deve essere alto (è un esempio semplificato all'estremo per chiarire il concetto...); mica è lo stesso se un nano di un metro e 40 schiaccia a canestro perché spinto con un razzo nel sedere... sicuramente avrà il vantaggio genetico di sopportare grandi spinte nel di dietro, ma questo col basket ha poco a che vedere...
Io non sto giustificando il doping o chi lo usa, comunque sono fatti suoi SE non rompe le balle ai disgraziati che si allenano e non ne fanno uso, quindi forse una categoria per loro almeno ridurrà un po il problema.

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.120
6.303
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Io non sto giustificando il doping o chi lo usa, comunque sono fatti suoi SE non rompe le balle ai disgraziati che si allenano e non ne fanno uso, quindi forse una categoria per loro almeno ridurrà un po il problema.
Non ridurrà un bel niente, perchè ci sarà sempre il disonesto di turno che gareggerà da dopato nella categoria no doping.

• Mi piace
Reactions: bach7

Teo66

Scavalcacavalcavia
4 Ottobre 2015
2.715
5.051
Visita sito
Bici
MTB
O forse meglio non tollerarlo e combatterlo con i mezzi che abbiamo. Accettare che qualcosa scapperà e che l'antidoping sarà sempre un passo dietro al doping.
Oltretutto una categoria free- doping permetterebbe di sviluppare protocolli non tracciabili in tutta sicurezza, protocolli che poi verrebbero poi traslati nella categoria no-doping peggiorando di fatto la situazione attuale.

Non vedo la necessità di una categoria del genere dove le persone diventano cavie umane su chi regge i dosaggi maggiori e gente che muore a 30anni.
Già mi fanno schifo gli amatori pieni come scarpe, questi andrebbero in cima alla lista...

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
O forse meglio non tollerarlo e combatterlo con i mezzi che abbiamo. Accettare che qualcosa scapperà e che l'antidoping sarà sempre un passo dietro al doping.
Oltretutto una categoria free- doping permetterebbe di sviluppare protocolli non tracciabili in tutta sicurezza, protocolli che poi verrebbero poi traslati nella categoria no-doping peggiorando di fatto la situazione attuale.

Non vedo la necessità di una categoria del genere dove le persone diventano cavie umane su chi regge i dosaggi maggiori e gente che muore a 30anni.
Già mi fanno schifo gli amatori pieni come scarpe, questi andrebbero in cima alla lista...
Non credo che sarà cosi, ci saranno sicuramente dei paletti visto che è in vista mondiale e se cominciano a schiattare non credo sarebbe una buona pubblicità per gli sponsor che invece amano i record fatti da persone che almeno si reggano in piedi

• Mi piace
Reactions: Maverik89

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.120
6.303
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Se vuoi ti giro il libro Anabolics e hai tutte le conferme scentifiche e gli studi fatti in anni di URSS, DDR e compagnia
Incuriosito sono andato a cercare questo titolo, mi sembra più un manuale su tutti gli anabolizzanti esistenti che altro, da quel che si intuisce dalle descrizioni.
O forse non è questo il libro che citi?
p.s. Vedo che esiste solo in versione inglese

• Mi piace
Reactions: Kicker

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Incuriosito sono andato a cercare questo titolo, mi sembra più un manuale su tutti gli anabolizzanti esistenti che altro, da quel che si intuisce dalle descrizioni.
O forse non è questo il libro che citi?
p.s. Vedo che esiste solo in versione inglese
Riporta anche tutti gli studi del caso che sono sempre citati, effetti collaterali divisi per organo, dosi, cicli, effetti su donne etc. E'un manuale si ma con tutti gli approfondimenti del caso. Se vuoi te lo posso girare in pdf, ho il libro originale a casa