GRAVEL: Presentiamo le nostre bici!

Rasece Lampa

Novellino
21 Aprile 2023
3
0
26
udine
Visita sito
Bici
giant
Ciao a tutti. avrei bisogno di un parere tecnico:vorrei assemblarmi una gravel partendo da un telaio e riciclando la maggior parte possibile dei componenti della vecchia bdc che è montata ultegra 11v.Pensavo però,per questioni di praticità,di montare una guarnitura monocorona tanto la userei solo in pianura. Allora chiedo posso mettere ad esempio una guarnitura grx 1x11 e tenere il cambio posteriore ultegra o dovrei per forza prendere anche il cambio grx? Il dubbio mi viene perché la guarnitura grx ha linea catena di 50mm quindi un bel po' più esterna.

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.753
3.717
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Ciao a tutti. avrei bisogno di un parere tecnico:vorrei assemblarmi una gravel partendo da un telaio e riciclando la maggior parte possibile dei componenti della vecchia bdc che è montata ultegra 11v.Pensavo però,per questioni di praticità,di montare una guarnitura monocorona tanto la userei solo in pianura. Allora chiedo posso mettere ad esempio una guarnitura grx 1x11 e tenere il cambio posteriore ultegra o dovrei per forza prendere anche il cambio grx? Il dubbio mi viene perché la guarnitura grx ha linea catena di 50mm quindi un bel po' più esterna.
va che i mm sono bestie grosse, e 50 son tanti...

Rasece Lampa

Novellino
21 Aprile 2023
3
0
26
udine
Visita sito
Bici
giant
va che i mm sono bestie grosse, e 50 son tanti...
be si 50mm sono tanti rispetto ai 43,5 di una doppia da corsa. Però ho fatto la domanda perchè non so quanto il deragliatore posteriore possa risentire della differenza anche perchè la battuta mozzo posteriore del telaio gravel è 142 mm contro i 135 della bdc quindi dovrebbe essere più spostato all'esterno.

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.104
5.810
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Io ho preso la Triban RC520 quando era in offerta a 699,00 contro i 999,00 di listino, versione 2 x 10v Microshift, telaio alluminio 6061 e forcella mista alu/carbonio, freni a disco ibridi meccanico/idraulici.
Ho solo cambiato l'attacco manubrio con uno da 90 perchè il 110 con cui usciva era troppo lungo (taglia bici L), e ho messo su i pedali Shimano SPD da MTB.
Unica pecca secondo me è il fatto di avere le ruote a sgancio rapido e con attacco a 6 fori per i dischi freno, se ne vuoi un paio nuove da montare al posto di quelle di serie che sono pesantine (ma robuste) la scelta è ristratta tra pochissimi modelli.
Mi sto divertendo parecchio, con il cambio dei copertoncini dai Vittoria Randonneur 32 mm di serie ai Vittoria Terreno Dry 35 (e camere in TPU) è divenuta più scattante e scorrevole, per ora sono arrivato a uscite da 80 km.

Altrimenti potresti andare sull'usato, adesso trovi molte bici da corsa di un certo livello coi freni tradizionali sotto i 1000 euro.

Io ho la GRVL 520 e ci ho messo le Mavic Allroad, o-o

• Mi piace
Reactions: snowdog

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
A molti non interessa, ma nei giorni scorsi c'e' stato Unbound, e tra i tanti video, questo fa vedere un po' i setup del podio maschile e femminile. Ovviamente si tratta di atleti sponsorizzati quindi c'e' relativamente poco che viene scelto liberamente, ma a me piace tanto guardare questi video.

Nota: tra gli uomini, Pellaud della Tudor e' arrivato secondo. Curiosamente non ha usato la Kaius (sara' che ha la forcella friabile?), ma la Urs. Stessa cosa per Van Avermaet.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.338
38.890
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
A molti non interessa, ma nei giorni scorsi c'e' stato Unbound, e tra i tanti video, questo fa vedere un po' i setup del podio maschile e femminile. Ovviamente si tratta di atleti sponsorizzati quindi c'e' relativamente poco che viene scelto liberamente, ma a me piace tanto guardare questi video.

Nota: tra gli uomini, Pellaud della Tudor e' arrivato secondo. Curiosamente non ha usato la Kaius (sara' che ha la forcella friabile?), ma la Urs. Stessa cosa per Van Avermaet.

non ho approfondito il discorso forcella ma sentendo altre interviste degli atleti tudor il limite che accusavano alla kaius è il passaggio gomme da 44mm che soprattutto col fango della Unbound è un bel problema

D

Deleted member 2182

Guest

visti praticamente tutti i video sulle scelte tecniche e pure un pezzo di gara in diretta.
Non sono riuscito a capire cosa sia successo a De Marchi (che correva con il nuovo Campy 13v wireless) visto che già al primo intertempo era parecchio indietro, in cronaca ipotizzavano problemi meccanici, forse poi risolti visto che ha finito comunque decentemente per essere partito così male

• Wow
Reactions: robeambro

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
visti praticamente tutti i video sulle scelte tecniche e pure un pezzo di gara in diretta.
Non sono riuscito a capire cosa sia successo a De Marchi (che correva con il nuovo Campy 13v wireless) visto che già al primo intertempo era parecchio indietro, in cronaca ipotizzavano problemi meccanici, forse poi risolti visto che ha finito comunque decentemente per essere partito così male

Stavo guardando il suo post instagram di ieri, abbastanza criptico.
Teorie complotto ON: c'e' un commento cosi, poi ovviamente potrebbe essere un cretino che dice cose a caso:
1749015438852.png

Quindi, incuriosito, mi sono messo a guardare gli split che ha fatto (li trovi qui, non riesco a screenshottare tutto: https://www.athlinks.com/event/174195/results/Event/1094398/Course/2530140/Bib/8)

Chiaramente qualcosa e' successo tra mile 20 e mile 31, ha perso di botto un 5km/h buoni di media in meno di 20km di percorso, quindi o e' caduto o ha avuto un problema meccanico. Vista la sua reticenza a spiegare l'accaduto direi che forse e' una situazione dove "non dire" e' meglio (che sia un problema meccanico o che qualcuno tipo l'abbia fatto cadere, piuttosto che un errore suo).

Da li' in poi ha recuperato qualche posizione ma e' stato comunque molto lontano dal ritmo dei primi. Se lo confronto con Roed che e' arrivato terzo, al mile 31.4 De Marchi aveva "solo" 10 minuti di svantaggio, poi ha finito con 1 ora, perdendo piu' o meno costantemente qualche minuto ad ogni checkpoint. Chissa' se per scelta di tirare i remi in barca o per necessita'.

Ecco, non frega a nessuno ma visto che sono stato un quarto d'ora a farmi teorie complottistiche a sto punto le posto... :mrgreen:

1749014537709.png

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Andrebarca78
D

Deleted member 2182

Guest
Stavo guardando il suo post instagram di ieri, abbastanza criptico.
Teorie complotto ON: c'e' un commento cosi, poi ovviamente potrebbe essere un cretino che dice cose a caso:
Vedi l'allegato 490652

Quindi, incuriosito, mi sono messo a guardare gli split che ha fatto (li trovi qui, non riesco a screenshottare tutto: https://www.athlinks.com/event/174195/results/Event/1094398/Course/2530140/Bib/8)

Chiaramente qualcosa e' successo tra mile 20 e mile 31, ha perso di botto un 5km/h buoni di media in meno di 20km di percorso, quindi o e' caduto o ha avuto un problema meccanico. Vista la sua reticenza a spiegare l'accaduto direi che forse e' una situazione dove "non dire" e' meglio (che sia un problema meccanico o che qualcuno tipo l'abbia fatto cadere, piuttosto che un errore suo).

Da li' in poi ha recuperato qualche posizione ma e' stato comunque molto lontano dal ritmo dei primi. Se lo confronto con Roed che e' arrivato terzo, al mile 31.4 De Marchi aveva "solo" 10 minuti di svantaggio, poi ha finito con 1 ora, perdendo piu' o meno costantemente qualche minuto ad ogni checkpoint. Chissa' se per scelta di tirare i remi in barca o per necessita'.

Ecco, non frega a nessuno ma visto che sono stato un quarto d'ora a farmi teorie complottistiche a sto punto le posto... :mrgreen:

Vedi l'allegato 490651
Il mio film è:" ho avuto problemi tecnici con un prodotto appena lanciato quindi meglio non dire nulla"
Il fatto che abbia perso costantemente non vuol dire che non avesse la gamba, se ti trovi in un gruppo che si era staccato dai primi (che erano tanti) non puoi fare molto da solo

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.338
38.890
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ancora no. Sono indeciso.
Di Yoeleo non capisco il motivo per non mettere un batticatena in gomma sul fodero; ne dovrei cercare uno compatibile o fare un art-attack, che non mi convince molto.
Al momento quella in testa è la Checkpoint.
Entro fine mese ordinerò una delle tre.
Basta anche dello shelter spesso o un batticatena di neoprene old style

• Mi piace
Reactions: Jackenduro

Railspike

Biker Blasphemius
26 Agosto 2015
521
595
Visita sito
Bici
in attesa
Sì, io pellicolo interamente le mie bici in carbonio. Posticcio si può fare senza problemi; mi incuriosisce il non metterlo di serie, viste le geometrie ci si aspetta un uso più gravoso rispetto alle gravel racer.

Alessio1992

Pignone
20 Maggio 2025
218
117
34
Milano
Visita sito
Bici
Triban RC100
Ancora no. Sono indeciso.
Di Yoeleo non capisco il motivo per non mettere un batticatena in gomma sul fodero; ne dovrei cercare uno compatibile o fare un art-attack, che non mi convince molto.
Al momento quella in testa è la Checkpoint.
Entro fine mese ordinerò una delle tre.
Per la Yoeleo ho trovato anche qualche video in italiano su youtube con la recensione.
Ne parlano molto bene

Alessio1992

Pignone
20 Maggio 2025
218
117
34
Milano
Visita sito
Bici
Triban RC100
Di solito i video con le recensioni delle bici sono pagati dai produttori, tranne rarissimi casi. Io premderei la propel fra quelle da te citate, stavo quasi per prenderla poi ho dirottato su momdraker
Oppure gli spediscono il prodotto gratuitamente per provarlo e recensirlo se positivo.
Purtroppo comunque non ci sono molte informazioni o testimonianze oltre quei video

• Mi piace
Reactions: Railspike

Confo

Rider ufficiale Pannondale
7 Ottobre 2024
119
222
40
Brescia
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone
Eccomi qua. Primissima bici "seria" della mia vita, alle porte dei 40: Cannondale Topstone Carbon 105, penso model year 2020.
Comprata usata in primavera, pian pianino ho varcato i primi 500 chilometri.
La bici va benone, io... dai, diciamo che vado. :mrgreen:

Comunque poco importa, sono alle primissime armi, esco e pedalo con tranquillità e mi sto divertendo un sacco. ;-)

Allegati

• Topstone.jpg
    Topstone.jpg
    299,1 KB · Visite: 103