First ride Il nuovo Campagnolo Super Record 13V

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ancora non capisco come sia possibile che ancora si montino cuscinetti in acciaio ad e ccezzione di quelli delle pulegge invece di quelli ceramici, che oramai sono diffusissimi.

I cuscinetti ceramici, che poi sono ibridi, nel ciclismo sono del tutto inutili.
Sono un vezzo.
Io ho solo ceramici sulla bicicletta... :mrgreen:

Non mi dispiace questo SR, se Shimano non tira fuori qualcosa di intrigante potrei considerarlo, anche se una Trek/Campagnolo non si vede da tempo immemore.
Sempre se riesco a risalire in bicicletta almeno dignitosamente.

Dai rapporti che usate, vedo che in discesa non pedala nessuno, boh, per me è la condizione più divertente.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.673
46
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
I cuscinetti ceramici, che poi sono ibridi, nel ciclismo sono del tutto inutili.
Sono un vezzo.
Io ho solo ceramici sulla bicicletta... :mrgreen:

Non mi dispiace questo SR, se Shimano non tira fuori qualcosa di intrigante potrei considerarlo, anche se una Trek/Campagnolo non si vede da tempo immemore.
Sempre se riesco a risalire in bicicletta almeno dignitosamente.

Dai rapporti che usate, vedo che in discesa non pedala nessuno, boh, per me è la condizione più divertente.
In discesa vanno anche le cocomere!!!

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.873
4.496
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Ancora non capisco come sia possibile che ancora si montino cuscinetti in acciaio ad e ccezzione di quelli delle pulegge invece di quelli ceramici, che oramai sono diffusissimi.
Vediamo se con delle promozioni il gruppo diventa aquistabile
I cuscinetti ceramici sulla bici a me piacciono
Fanno sentire Figa :mrgreen:

Ma in meccanica hanno senso per la loro capacità di disperdere calore ed evitare derive termiche.
Diciamo che su queste misure hanno un senso dai 5000 giri in su..
Giri che notoriamente in bici superiamo sia tu che io...:shock:
C'è anche una altro aspetto, se le piste dove scorrono non subiscono dei trattamenti termici per undurirle, durano un nulla...
Infatti in alcuni prodotti che arrivano da Oriente succede proprio questo.

Poi si se abbinamento perfetto cuscinetti ceramici, piste trattate, lubrificazione adeguata magicamente si allineano pui guadagnare un u.m. Ogni KM:clown:

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.673
46
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Invece nel ciclismo no.
In salita ed in pianura più ti alleni e più vai, in discesa o vai o non vai e ne vedo gran pochi che vanno.
Beh è un detto Romagnolo.....io non sono mai stato un discesista o almeno non più da quando molti anni fa picchiai la testa sull'asfalto in discesa a circa 60km/h.....in salita 10 forse anche 12 kg fa mi difendevo....in pianura ci sono nato, cresciuto e vivo quindi vado!

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Magari perché scendere a bomba su strade aperte è vagamente pericoloso?

Non mi pare di aver scritto di discese a bomba, ma di non pedalare in discesa, che è una cosa diversa.

Comunque in discesa il rischio non è assoluto, a parità di velocità uno impedito rischia molto di più di uno che impedito non è.

Sia chiaro, non sto incoraggiando nessuno ad andare forte in discesa, nè sto denigrando chi preferisce non pedalare in discesa.
Constato soltanto.

maccarello

Campagnolista
14 Gennaio 2020
1.210
1.516
Brescia
Visita sito
Bici
Wilier GTR
Non mi pare di aver scritto di discese a bomba, ma di non pedalare in discesa, che è una cosa diversa.

Comunque in discesa il rischio non è assoluto, a parità di velocità uno impedito rischia molto di più di uno che impedito non è.

Sia chiaro, non sto incoraggiando nessuno ad andare forte in discesa, nè sto denigrando chi preferisce non pedalare in discesa.
Constato soltanto.
Beh, hai scritto che in discesa ne vedi "gran pochi che vanno". E per fortuna, dico io, perché in "biciclese" equivale a dire che sono pochi quelli che vanno forte.
Ad ogni modo, mi ritrovo pienamente nella definizione di impedito e, dunque, in discesa io freno.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.252
26.449
.
Visita sito
Bici
mia
In realtà non è sempre vero.
Ma lo è spesso.. o quanto meno a me capita.
Inoltre, dopo la salita, magari lunga ed estenuante, sarebbe preferibile pedalare in discesa per sciogliere i muscoli ed evitare di ritrovarsi poi in pianura con le gambe imballate.
Certo.. ma questo non determina il fatto che debba pedalare in discesa a oltre 50-55 kmh oltre al fatto che nel mio caso non ne vedo necessità.. ovvio che se capita un rettilineo con poca pendenza qualche pedalata la fai così come dopo tornante.

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
In realtà non è sempre vero.
Inoltre, dopo la salita, magari lunga ed estenuante, sarebbe preferibile pedalare in discesa per sciogliere i muscoli ed evitare di ritrovarsi poi in pianura con le gambe imballate.
Come diceva Cassani, devi sentire la catena ("sentire" con la erre Cassanica).

• Mi piace
  • Haha
Reactions: scamorza and Masao1

vic.thor

Apprendista Passista
22 Maggio 2017
876
382
Visita sito
Bici
Bianchi Acciaio - Argon 18 Gallium
Se avete domande su questo prodotto che non sono coperte dall'articolo le posso girare al Product Manager Campagnolo che risponderà.
@Ser pecora senza scomodare il Product Manager, forse puoi rispondere anche tu che hai il gruppo sottomano.
La mia domanda è la seguente. Poichè le corone a disposizione sono tante (ottima notizia) e considerato che l'attacco per il deragliatore sui telai ha una corsa limitata, come sarà possibile regolare alla giusta altezza il deragliatore per corone maggiori che vanno dal 45 al 55? Ci sono due fori filettati sul deragliatore? Ci vorranno telai dedicati? Cos'altro? Grazie.

P.S. Finalmente Campagnolo mette a disposione un gruppo in grado di soddisfare le diverse tipologie di ciclisti. Attendo l'uscita del Chorus per il prossimo cambio bici/gruppo.