First ride Il nuovo Campagnolo Super Record 13V

FM_AL

Pignone
14 Marzo 2021
131
123
57
alessandria
Visita sito
Bici
Olmo Zero 1
Il Problema per Campagnolo che il Chorus non è mai stato lontanamente un competitor di Ultegra
Di questo in Campagnolo ne sono sempre stati consapevoli.
Ora che hanno progettato una piattaforma nuova speriamo...
Nella casa Vicentina il problema vero è la piantagione di Sucke.., se hanno cambiato quella, allora ci siamo.
il Chorus non è stato un competitor di Ultegra in quanto era, e di molto, superiore, tanto più che l'Ultegra era 11V, ma certamente non solo per la corona in più.
Quando l?ultegra l'hanno riprogettato passando a 12V, migliorandone il funzionamento sia del cambio che dei freni a disco, è uscita solo la versione elettronica, che non è comparabile.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.673
46
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Molto bella la Basso ma la Passoni in titanio e carbonio non mi piace......

AndyM

Scalatore
5 Ottobre 2024
128
79
...
Visita sito
Bici
Bianchi, Fausto Coppi, Ciocc, Ridley
Sono felice che Campy torni a ruggire. In passato ho apprezzato la loro grande qualità e affidabilità nel tempo. Gli auguro di guadagnare quote di mercato OEM.
Detto questo, sono rimasto spiazzato: ero convinto (perchè sentito da più parti) che le 13v Ekar fossero possibili grazie al seguente mix di specifiche:
- riduzione spessori pignoni
- riduzione interdistanza tra pignoni
- riduzione larghezza catena
- pignone max NON inferiore ai 36 denti (condizione necessaria perché la cassetta potesse essere montata "a sbalzo", ossia incorporando la flangia mozzo).
E' evidente che l'ultimo punto NON è determinante, vista la nuova offerta di cassette.

• Mi piace
Reactions: golias

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.766
3.727
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Tra quelle carboniose...Look per distacco, poi Cinelli e Giant. Metalliche....tutte.
P.s. in ottica di montaggio, vedendo il video di dettaglio di Cicli Corsa, si semplifica di molto il cablaggio dei tubi idraulici, ora la connessione smontabile è lato comandi, per cui, molte meno bestemmie in caso di cavi completamente integrati ( quindi, praticamente sempre)

• Mi piace
Reactions: andry96

thornn

Apprendista Velocista
16 Novembre 2020
1.650
1.353
italia
Visita sito
Bici
trek
da notare l'articolo uscito sul corriere del veneto. di norma il titolista non è l'autore dell'articolo ma in questo caso purtroppo dev'essere proprio lo stesso, a giudicare dal contenuto. e non credo sia mai salito su una bicicletta salvo, forse, ancora quando aveva le rotelline.

Allegati

• WhatsApp Image 2025-06-20 at 13.31.12.jpeg
    WhatsApp Image 2025-06-20 at 13.31.12.jpeg
    86,6 KB · Visite: 67

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.494
9.539
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
da notare l'articolo uscito sul corriere del veneto. di norma il titolista non è l'autore dell'articolo ma in questo caso purtroppo dev'essere proprio lo stesso, a giudicare dal contenuto. e non credo sia mai salito su una bicicletta salvo, forse, ancora quando aveva le rotelline.
Se lo sara’ fatto scrivere dall’ai e poi non lo ha controllato, oppure lo ha controllato ma non aveva le competenze per accorgersi della cavolata scritta

• Mi piace
Reactions: thornn

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.419
3.020
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Qui l'unica cosa di "potente" è l'ignoranza del titolista in ambito ciclistico...

• Mi piace
Reactions: thornn and Marmuel

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.419
3.020
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Chi ha scritto l'articolo ad esempio.
Osservazione a dir poco eccellente.
Mi congratulo.
Tuttavia intendevo qualcuno (non l'autore dell'articolo, lo specifico a prova di ...) che lo abbia già montato sulla propria bici e lo stia usando regolarmente.
L'articolo è sicuramente fatto bene ma sappiamo che poi siamo noi user a decretarne la buona riuscita, evidenziandone (se esistono) difetti e suggerendo migliorie.

• Mi piace
Reactions: thornn

gibo2007

Passista
30 Agosto 2015
4.619
3.215
Visita sito
Bici
Canyon
Osservazione a dir poco eccellente.
Mi congratulo.
Tuttavia intendevo qualcuno (non l'autore dell'articolo, lo specifico a prova di ...) che lo abbia già montato sulla propria bici e lo stia usando regolarmente.
L'articolo è sicuramente fatto bene ma sappiamo che poi siamo noi user a decretarne la buona riuscita, evidenziandone (se esistono) difetti e suggerendo migliorie.
La ringrazio! Sono passate 2 settimane dal lancio, cosa potrebbe dire l'utente medio più di quanto scritto da chi ha fatto l'articolo. Lasciamo passare un pò di tempo per tirare conclusioni. (possibili usure, durate componenti etc..)

Ultima modifica:

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.419
3.020
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
La ringrazio! Sono passate 2 settimane dal lancio, cosa potrebbe dire l'utente medio più di quanto scritto da chi ha fatto l'articolo. Lasciamo passare un pò di tempo per tirare conclusioni. (possibili usure, durate componenti etc..)
Sarò ancora più esplicito (vedo che è necessario :-o)
La mia richiesta era finalizzata a sapere se qualcuno che lo aveva da più tempo (magari perché lo aveva ben prima del lancio ma non poteva "dirlo", sai, funziona anche così) e a distanza di due mesi poteva fare un feedback.
Ricordo che alla partenza del Giro d'Italia (inizio maggio) il 13 velocità era già montato su alcune bici della VF Group Bardiani.
Vabbè... aspetteremo.