First ride Il nuovo Campagnolo Super Record 13V

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Non mi pare di aver scritto di discese a bomba, ma di non pedalare in discesa, che è una cosa diversa.

Comunque in discesa il rischio non è assoluto, a parità di velocità uno impedito rischia molto di più di uno che impedito non è.

Sia chiaro, non sto incoraggiando nessuno ad andare forte in discesa, nè sto denigrando chi preferisce non pedalare in discesa.
Constato soltanto.
è che per usare un 50-11 in discesa c vuole comunque di pedalare a 60 all'ora, a spanne. io di posti del genere ne frequento pochi, anche perché se la pendenza è alta, comunque guadagno velocità, se è bassa, li devo spingere i 60, quindi mi servirebbe una discesa boh, intorno al 3/4% sostanzialmente dritta. ma una strada sostanzialmente dritta a quella pendenza è probabilmente una strada ad alto scorrimento che tendo ad evitare.

a me paiono veramente rari i casi in cui faccia comodo avere più del 50-12, figurarsi 50-11 o addirittura maggiori.

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.106
4.528
Visita sito
Bici
Nessuna
Si però io pensavo che la leva dietro la leva del freno fosse da ambo i lati, non è così? Perché se così fosse uno potrebbe fare come SRAM, leva sx sali, leva dx scendi. Resterebbe la deragliata anteriore da assegnare altrove.
si sono sulle due leve quindi puoi usare i comandi sulle leve a mo di sram e uno o due comandi interni per il deragliatore( credo due @Ser pecora non hanno la funzione tipo shimano front shift next? )
Scusate, mi sono perso e non ho più risposto. Diciamo che queste sono tutte possibilità funzionalmente valide, ammesso che si possano usare i tastino è poi da vedere quanto questo risulta “ergonomico” per il proprio assetto in bici.

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.106
4.528
Visita sito
Bici
Nessuna
Esteticamente mi piace, anche se premetto che non sono un amante di Campagnolo.

Sono molto contento di vedere pignoni ben spaziati, senza salti eccessivi, e un’ampia scelta di corone. Confido che la durata dei consumabili e il prezzo dei ricambi siano allineati con quelle dei concorrenti.
Anche le altre scelte progettuali mi sembrano motivate e razionali.

Ottima anche la revisione al ribasso del prezzo, nonostante si tratti di un progetto completamente rivisto e nettamente superiore al 12V sotto tutti i punti di vista. E il fatto che il listino sia pari a quello del nuovo Red è un altro punto a favore (ovviamente bisognerà vedere se lo street price rimarrà allineato).

Se fosse il nuovo Dura-Ace, avrebbe ridefinito lo standard di riferimento a cui tutti avrebbero dovuto aspirare.

A me non interessa che Campagnolo ritrovi i fasti del passato con questo gruppo, quanto piuttosto che rappresenti un segnale per SRAM e Shimano. Al momento sono chiaramente indietro, ma ciò non dovrebbe autorizzarle ad applicare un +X% sul prezzo del nuovo prodotto. Sarebbe auspicabile, ad esempio, che oltre al Super Record, uscisse anche un Chorus in grado di competere con Force ed Ultegra.

P.S.: se poi Shimano riuscisse finalmente a proporre un power meter funzionante...
Già se Shimano si muovesse allargando la gamma di rapportature sui 12v sarebbe un passo importante perché adesso di fatto ci si fa andare bene quel che c’è

• Mi piace
Reactions: bad

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.873
4.496
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Sarebbe auspicabile, ad esempio, che oltre al Super Record, uscisse anche un Chorus in grado di competere con Force ed Ultegra.

P.S.: se poi Shimano riuscisse finalmente a proporre un power meter funzionante...
Il Problema per Campagnolo che il Chorus non è mai stato lontanamente un competitor di Ultegra
Di questo in Campagnolo ne sono sempre stati consapevoli.
Ora che hanno progettato una piattaforma nuova speriamo...
Nella casa Vicentina il problema vero è la piantagione di Sucke.., se hanno cambiato quella, allora ci siamo.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.495
9.539
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Il Problema per Campagnolo che il Chorus non è mai stato lontanamente un competitor di Ultegra
Di questo in Campagnolo ne sono sempre stati consapevoli.
Ora che hanno progettato una piattaforma nuova speriamo...
Nella casa Vicentina il problema vero è la piantagione di Sucke.., se hanno cambiato quella, allora ci siamo.
Il Chorus in questo momento è diventato prodotto di nicchia, lo trovi a prezzi assurdi per un cambio meccanico ...

Timorasso

Novellino
1 Maggio 2017
39
14
Visita sito
Bici
ktm
Lentamente la fenice sta risorgendo dalle ceneri?

me lo auguro proprio, anche se recuperare terreno, nell'immaginario collettivo, sarà lunga....
Diciamo che i campagnolisti come me tirano un sospiro di

me lo auguro proprio, anche se recuperare terreno, nell'immaginario collettivo, sarà lunga....
Diciamo che i campagnolisti come me tirano un sospiro di sollievo
Questo sembra un ottimo punto di partenza, io aspetto il chorus o quello che sarà e son contento che alla prossima bici non dovrò abbandonarli

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.223
19.702
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Secondo me per questo prodotto Campagnolo vedo molto entusiasmo da parte dei vari canali di informazione,social media etc...
E il fatto che sarà offerto da molti marchi sul primo montaggio delle bici complete,a mio avviso,ci farà vedere più biciclette equipaggiate Campagnolo.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.703
39.788
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Secondo me per questo prodotto Campagnolo vedo molto entusiasmo da parte dei vari canali di informazione,social media etc...
E il fatto che sarà offerto da molti marchi sul primo montaggio delle bici complete,a mio avviso,ci farà vedere più biciclette equipaggiate Campagnolo.
Anche il sr wrl era partito come primo montaggio su molte bici ma é stato un disastro, speriamo che in questo caso le novità interessanti portino a dei numeri di vendita positivi, il prodotto c'è

• Mi piace
Reactions: 4x16

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.495
9.539
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Il super record wireless aveva una serie di difetti, ma soprattutto una mancanza di pregi, di cui abbiamo approfonditamente dibattuto qui, che ne hanno decretato l’insuccesso. Questo nuovo super record secondo me ha le carte da giocarsi, da qui a dire che sara’ un successo sicuro ne corre, ma secondo me campagnolo puo’ ricostruirsi un futuro su questa base, o almeno se la gioca.